Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: "Oops, questo è imbarazzante" all'avvio di Firefox  (Letto 7362 volte)

"Oops, questo è imbarazzante" all'avvio di Firefox
« il: 31 Ottobre 2013 21:45:50 »
Salve a tutti,

da un po' mi perseguita questo problema: spesso quando avvio Firefox, pur avendolo chiuso correttamente e senza che sia crashato, il browser si avvia sulla pagina "oops, questo è imbarazzante" chiedendomi di ripristinare le schede che avevo aperte l'ultima volta che l'ho utilizzato.
Non ho notato che ciò accada con una certa "sistematicità" (es. solo dopo aver riavviato il PC o altro), quindi non posso dirvi con quanta regolarità avvenga; fatto sta che è piuttosto fastidioso che a molti avvii debba dirgli di non ripristinare nulla!

Non ho provato a reinstallare il browser perché volevo vedere se c'era la possibilità di risolvere il problema in altro modo. Ho già cancellato il file "sessionrestore" più di una volta ma non ha risolto il problema, e a poco sono servite le ricerche fatte sul forum e su google (al massimo ho trovato di cancellare "sessionrestore", che come già detto non ha portato a nulla).

Non so se sia una coincidenza o se ricordo male io, ma se non sbaglio ho iniziato ad avere problemi di questo tipo dopo che in qualche modo per gravissima svista, mi sono ritrovato ad avere installate mesi fa sul PC ca*ate del tipo "dealply" e tutta la me**a che si porta appresso (XD). Ho pulito completamente il sistema (fatto anche scansioni con antimalware vari) quindi residui di quella robaccia non credo che siano rimasti, quindi sotto questo aspetto sono (o dovrei essere) al sicuro.

Il sistema è questo, ed è tutto completamente aggiornato:

Vista Home Premium x64
Athlon 64 x2 6000+
nVidia Point of View 9600gt
4gb Ram DDR2
Asus M3A

Non credo che servano altre informazioni (nel caso ve le farò avere :) )

Avrei anche un'altra domanda, che va al di là di questo problema: ma è normale che se cambio il provider predefinito di ricerca nel menù di ricerca rapida in alto a destra, se cerco qualcosa sulla homepage di firefox oppure nella barra indirizzi, il browser utilizzi il provider che ho selezionato e non sempre google?

Esempio: se lì ho selezionato Wikipedia, e o nella pagina iniziale di FF o nella barra degli indirizzi (per fare ricerca rapida) scrivo qualsiasi cosa, è normale che il browser faccia la ricerca sul provider di ricerca selezionato lì? (spero di essere stato chiaro :) )

Grazie a tutti! :D
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2013 21:53:42 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore

Re: "Oops, questo è imbarazzante" all'avvio di Firefox
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2013 21:22:17 »
Hai già letto questo?
https://support.mozilla.org/it/kb/Firefox%20non%20si%20avvia

Ho creato il nuovo profilo, ma devo ancora vedere se effettivamente il problema si è risolto. Ora che ho acceso FF, però, mi ha automaticamente caricato l'ultima pagina aperta ovvero Facebook, cosa che ogni tanto succedeva anche prima di creare un nuovo profilo, con il problema dell'"Oops", che - ripeto - ancora non so se è stato risolto.

I'll let you know!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2013 09:57:50 »
Avrei anche un'altra domanda, che va al di là di questo problema: ma è normale che se cambio il provider predefinito di ricerca nel menù di ricerca rapida in alto a destra, se cerco qualcosa sulla homepage di firefox oppure nella barra indirizzi, il browser utilizzi il provider che ho selezionato e non sempre google?

Esempio: se lì ho selezionato Wikipedia, e o nella pagina iniziale di FF o nella barra degli indirizzi (per fare ricerca rapida) scrivo qualsiasi cosa, è normale che il browser faccia la ricerca sul provider di ricerca selezionato lì? (spero di essere stato chiaro :) )

È normale, da Firefox 23 funziona così: il motore di ricerca impostato sulla barra degli indirizzi (quello per la ricerca rapida) e quello al centro della home page sono legati tra di loro.
Una delle discussioni sull'argomento http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59087.0 in cui viene segnalata anche un'estensione per ripristinare il comportamento precedente.

« Risposta #4 il: 03 Novembre 2013 12:24:55 »
Il problema sembra persistere, ho appena avviato Firefox e mi è apparsa di nuovo la schermata "Oops, questo è imbarazzante" dopo averlo chiuso senza il minimo problema (e infatti l'unica cosa che mi voleva ripristinare era la pagina iniziale xD).

Che altri suggerimenti avete? D:

È normale, da Firefox 23 funziona così: il motore di ricerca impostato sulla barra degli indirizzi (quello per la ricerca rapida) e quello al centro della home page sono legati tra di loro.
Una delle discussioni sull'argomento http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59087.0 in cui viene segnalata anche un'estensione per ripristinare il comportamento precedente.

Aaah capito, thanks :)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2013 12:30:35 »
Ciao, comincia a seguire tutti questi passi, che coprono una gran quantità di possibili problemi "sotto il cofano"

Procedure standard per la risoluzione dei problemi

« Risposta #6 il: 04 Novembre 2013 13:25:57 »
Ciao, comincia a seguire tutti questi passi, che coprono una gran quantità di possibili problemi "sotto il cofano"

Procedure standard per la risoluzione dei problemi
Sono andato direttamente con la disinstallazione e reinstallazione di Firefox (conta che già prima avevo creato un nuovo profilo, che ho recuperato tramite sync) ma il problema persiste! D:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2013 13:28:12 »
Quindi saltando tutti i test sui plugin, ecc. ecc.

Citazione
conta che già prima avevo creato un nuovo profilo, che ho recuperato tramite sync

il fine di questi test è quello di NON far usare i file del vecchio profilo, per cui non dovresti usare Sync: è proprio il contrario di quello che ti ho chiesto di fare...
Oppure, scusami, non ho capito che cosa intendi.

« Risposta #8 il: 04 Novembre 2013 14:51:54 »
Quindi saltando tutti i test sui plugin, ecc. ecc.

Citazione
conta che già prima avevo creato un nuovo profilo, che ho recuperato tramite sync

il fine di questi test è quello di NON far usare i file del vecchio profilo, per cui non dovresti usare Sync: è proprio il contrario di quello che ti ho chiesto di fare...
Oppure, scusami, non ho capito che cosa intendi.
Forse ho dimenticato di specificare che il vecchio profilo l'avevo già cancellato, e che in quello nuovo ho ripristinato soltanto i bookmarks senza riscaricare le cose da sync! (Almeno così ricordo XD, e spero di non aver fatto stupidaggini e di non aver ripristinato molte più cose, anche se mi sembra improbabile...Comunque al più provo a ricancellare e ricreare il profilo un'altra volta :) )

Sui plugin la pagina che mi hai inviato dice di fare test per vedere se sono aggiornati, ma Firefox non riesce a capire che versione dei plugin ho, e se necessitano di aggiornamenti...provo disattivandoli?

Comunque, per la cronaca, i plugin per cui non sa se sono necessari aggiornamenti sono questi:

-Windows Presentation Foundation (Windows Presentation Foundation (WPF) plug-in for Mozilla browsers)
-Windows Live™ Photo Gallery (NPWLPG)
-AdobeAAMDetect (A plugin to detect whether the Adobe Application Manager is installed on this machine.)
-AdobeExManDetect (A plugin to detect whether the Adobe Extension Manager is installed on this machine.)

Che faccio, provo a disattivare questi intanto?
« Ultima modifica: 04 Novembre 2013 14:54:36 da Underpass »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2013 14:54:20 »
Citazione
Che faccio, provo a disattivare questi intanto?

Sì, fai anche queste prove, oltre a tutte quelle specificate nelle istruzioni.

Offline Jay Gatsby

« Risposta #10 il: 05 Novembre 2013 13:01:26 »
Salve a tutti,

da un po' mi perseguita questo problema: spesso quando avvio Firefox, pur avendolo chiuso correttamente e senza che sia crashato, il browser si avvia sulla pagina "oops, questo è imbarazzante" chiedendomi di ripristinare le schede che avevo aperte l'ultima volta che l'ho utilizzato.
Non ho notato che ciò accada con una certa "sistematicità" (es. solo dopo aver riavviato il PC o altro), quindi non posso dirvi con quanta regolarità avvenga; fatto sta che è piuttosto fastidioso che a molti avvii debba dirgli di non ripristinare nulla!

Ho anch'io questo problema che determina pure un azzeramento della cache. A te capita lo stesso?

Ci sto lottando da un po' ma ancora non sono riuscito a risolverlo.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 05 Novembre 2013 13:03:02 »
@Jay Gatsby: segui pure tu le istruzioni che ho indicato prima.

Offline Jay Gatsby

« Risposta #12 il: 05 Novembre 2013 14:00:41 »
E' da qualche mese che ho il problema (per fortuna la cache non mi si azzera ogni giorno!) e le ho provate un po' tutte, tranne l'aggiornamento dei plugin che purtroppo non mi riesce (temo dipenda dalla lentezza della mia connessione).
Con un nuovo profilo sembrava finalmente funzionare tutto ma stamattina, dopo 3 settimane che l'avevo creato e con la cache a circa 500 MB (l'ho limitata a 1024 MB), all'apertura di Firefox mi sono ritrovato ancora una volta "Oops, questo è imbarazzante" con relativo azzeramento della cache.
Spero che almeno otreblA abbia risolto in modo da potere avere nuovi indizi sulla ragione del problema.

« Risposta #13 il: 05 Novembre 2013 15:16:37 »
E' da qualche mese che ho il problema (per fortuna la cache non mi si azzera ogni giorno!) e le ho provate un po' tutte, tranne l'aggiornamento dei plugin che purtroppo non mi riesce (temo dipenda dalla lentezza della mia connessione).
Con un nuovo profilo sembrava finalmente funzionare tutto ma stamattina, dopo 3 settimane che l'avevo creato e con la cache a circa 500 MB (l'ho limitata a 1024 MB), all'apertura di Firefox mi sono ritrovato ancora una volta "Oops, questo è imbarazzante" con relativo azzeramento della cache.
Spero che almeno otreblA abbia risolto in modo da potere avere nuovi indizi sulla ragione del problema.

Sulla cache non so proprio dirti, e non ho neanche controllato (tra parentesi non so come si faccia, in realtà).
Sulla risoluzione definitiva del problema ancora non mi esprimo, perché ora che ho aperto Firefox mi ha automaticamente ripristinato due schede aprendo Facebook anziché la pagina iniziale di Firefox, sebbene il messaggio "Oops, questo è imbarazzante" non sia apparso (ma a questo punto mi viene da pensare potrebbe riapparire da un momento all'altro).

Vediamo un po' come procede nei prossimi giorni! :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #14 il: 05 Novembre 2013 18:02:51 »
@otreblA_SNAKE_[ITA]
Non è che nelle Opzioni di Firefox > pannello Generale per l'opzione "Quando si avvia Firefox:" hai selezionato  "Mostra le finestre e le schede chiuse dell'ultima sessione" anziché "Mostra la pagina iniziale"?