Autore Topic: ripristinare finestra download separata  (Letto 10970 volte)

Offline aramis

ripristinare finestra download separata
« il: 31 Ottobre 2013 10:18:13 »
Un saluto. W 7 32 bit. Firewall di windows. Avira antivirus premium. Fastweb adsl.

Applicazione: Firefox 26.0 (20131028225529)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Adblock Plus 2.4
- Extension List Dumper 1.15.2
- NoSquint 2.1.9

- Tema predefinito 26.0

- Shockwave Flash 11.9.900.149
- Silverlight Plug-In 5.1.20913.0

STo provando la beta 26 di FF. Vorrei sapere se e' possibile ripristinare la apertura della finestra dei Download separatamente come era fino alla release 25.
Ho settato in about:config true il valore della chiave
    browser.download.useToolkitUI (ma anche false non modifica il problema) ma ogni volta che effettuo un download si illumina e lampeggia la icona download nella barra dei segnalibri e se clicco mi si apre la finestra che contiene anche cronologia tag segnalibri..
Credo che a questo punto la impostazione sia definitiva, ma gradirei sapere se esiste qualche soluzione che ripristini la vecchia finestra separata per la gestione dei download.
Grazie e buona giornata.

Aramis

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: ripristinare finestra download separata
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2013 10:32:28 »
Ciao, sto aspettando che venga aggiornata "Download manager tweak" (di cui curo anche la localizzazione) in maniera che sia compatibile con la versione 26, che comprende anche l'opzione di visualizzare i download in finestra (o in scheda o in barra laterale)

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/download-manager-tweak/

Se per te questa soluzione fosse accettabile, si tratterebbe di aspettare (spero) qualche giorno.

Ciao

Offline aramis

« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2013 11:19:24 »
Grazie per la risposta.
Se non esistono alternative (tipo modifiche in about:config ) mi pare un'ottima soluzione.
Grazie e buona giornata.

Aramis

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2013 15:24:49 »
Fatta una prova.

Avviato un download non mi compare nulla.
Finito il download non mi compare alcun avviso.
Aprendo manualmente il vecchio download manager esso appare vuoto sia durante che alla fine del download.
Aprendo la libreria manualmente si vedono i download in corso e quelli terminati, ma aprire la libreria è un modo di funzionare che non mi piace per nulla.

Assurdo.

Offline Geko

« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2013 18:08:07 »
Fatemi capire meglio:da Firefox 26 in poi l'unico modo di controllare i download,compresi quelli in corso,sarà aprire la libreria?

Perchè odiano questo browser così tanto   :sbat: ?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2013 21:47:09 »
Per scherzare.

Nell'immagine sotto, presa da Firefox 27, si vede, molto contrariamente a quanto sembra, non il vecchio download manager, che non funziona, ma la Libreria. Libreria con i connotati rifatti da chirurghi estetici senza scrupoli. Sembra (e funziona come) il download manager che non ci sarà più.
Controindicazioni? Tante e grosse.
Per questa ragione non spiego come ho ottenuto questo risultato.

« Ultima modifica: 05 Novembre 2013 18:57:38 da Iceberg »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2013 12:14:13 »
Per chi trova discutibile la gestione dei download delle prossime versioni di Firefox.
Inutile cercare di metterci pezze.
Ci vorrà una estensione per i download, e se ci vorrà un'estensione che sia fatta bene e completa.

DownThemAll!

Via via che la usate impostatela come predefinita per i vari tipi di download che incontrate.
Rimuovete l'inappropriata icona download e dite addio ai download in libreria.

Nelle opzioni di Firefox relative alla privacy, fra i dati da cancellare, verrà aggiunta la voce DownThemAll!.
Rimane un bug: non è possibile cancellare la cronologia di download di Firefox separatamente dalla cronologia di navigazione.

Offline Anderaz

« Risposta #7 il: 05 Novembre 2013 14:56:50 »
Ciao ragazzi! Mi sono iscritto perché in questi giorni, in seguito all'aggiornamento a Firefox 26b è sparita il mio caro vecchio download manager e ho cercato in lungo e in largo qualche soluzione.

Intanto sono uscito dal canale beta e ho fatto un downgrade alla versione 25, su cui credo rimarrò per un po' finché non mi sarò stufato. Purtroppo sono un tipo molto abitudinario (il mio Firefox ha ancora l'aspetto della versione 1.5...) e queste imposizioni che non mi portano particolari vantaggi non mi fanno impazzire.

Ho trovato questo thread e volevo ringraziare Iceberg per le sue segnalazioni, che terrò senz'altro tra i segnalibri per una futura installazione.

Mi trovo bene con Firefox, ma certe volte mi sembra di dover fare i salti mortali per continuare ad usarlo come piace a me...

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #8 il: 05 Novembre 2013 15:27:11 »
Fai un segnalibro con questo link:
Codice: [Seleziona]
about:downloads

si apre come scheda, se vuoi una finestra devi aggiungerci un po di JS.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #9 il: 05 Novembre 2013 20:46:10 »
Questo è il bug che ha portato all'abbandono completo del supporto al vecchio download manager.
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=928349
Consegue che da Firefox 26 la preferenza "browser.download.useToolkitUI" non ha effetto. Probabilmente a breve verrà rimossa.
Mi ripeto. Per chi non gradisce affatto il nuovo funzionamento dei download l'estensione DownThemAll! diventa di fatto obbligatoria.

Offline gabryele

« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2013 10:35:11 »
Ciao, sto aspettando che venga aggiornata "Download manager tweak" (di cui curo anche la localizzazione) in maniera che sia compatibile con la versione 26, che comprende anche l'opzione di visualizzare i download in finestra (o in scheda o in barra laterale)

ho provato a mettere questa estensione, quando avvio i download non compare nulla in lista anche se il download avviene.
cosa c'è che va in contrasto?

ho rimesso anche browser.download.useToolkitUI a false

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #11 il: 11 Dicembre 2013 11:07:06 »
Quella preferenza con Firefox 26 non serve più, fra un po' verrà rimossa.
Se hai letto la discussione avrai scoperto che non ci sono opzioni o trucchi.
Per chi non gradisce affatto il nuovo funzionamento dei download l'estensione DownThemAll! diventa di fatto obbligatoria.

Unica alternativa prendere seriamente in considerazione passare a Firefox 24.2.0 esr.
Verrà supportato fino ad oltre metà 2014.
http://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/all.html

Offline gabryele

« Risposta #12 il: 11 Dicembre 2013 11:23:15 »
Quella preferenza con Firefox 26 non serve più, fra un po' verrà rimossa.

non ho mica capito se non hai risposto alla vera questione o lo hai fatto ma non ho capito io.
ripeto:

ho provato a mettere questa estensione, quando avvio i download non compare nulla in lista anche se il download avviene.
cosa c'è che va in contrasto?

o non è compatibile?
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2013 11:26:09 da gabryele »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #13 il: 11 Dicembre 2013 11:32:09 »
Purtroppo ho risposto.
La rimozione del classico download manager "rompe" diverse estensioni che facevano affidamento su di esso.
L'estensione Download Manager Tweak non funziona con Firefox 26. Avrà voglia l'autore di aggiornarla per renderla compatibile?
Perché ti ho consigliato DownThemAll!? Perché non faceva e non fa affidamento, non è basato, sul download manager di Firefox. E' un completo download manager alternativo.

Offline Megabyte

« Risposta #14 il: 11 Dicembre 2013 12:56:37 »
Per chi non gradisce affatto il nuovo funzionamento dei download l'estensione DownThemAll! diventa di fatto obbligatoria.

Unica alternativa prendere seriamente in considerazione passare a Firefox 24.2.0 esr.
Verrà supportato fino ad oltre metà 2014.
http://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/all.html

Riassumendo, al momento mi sembra che le alternative siano queste:

1) usare DownThemAll come gestore di download predefinito
2) sperare che l'autore di Download Manager Tweak abbia ancora voglia di aggiornare la sua preziosissima estensione
3) passare a Firefox 24.2.0 ESR
4) passare a SeaMonkey

La 1 può essere un modo per aggirare il problema... anche se mi sembra un po' eccessivo dover usare uno strumento potente come DownThemAll anche per banali download al volo.
La 3 mi sembra un "ripiego temporaneo" (cioè un modo per rinviare per un po' il problema), ma potrebbe essere un modo per "prendere tempo" in attesa di una soluzione migliore.
La 4 è una soluzione definitiva... e, se continua così, tra un po' potrebbe diventare l'unica soluzione realisticamente possibile (anche per prevenire eventuali "disastri" futuri che potrebbero presto portare allo "stravolgimento" completo di Firefox).
La 2 sarebbe secondo me la soluzione migliore... ma ancora non sappiamo se l'autore dell'estensione vorrà prendersi carico di questa incombenza (che a questo punto pare essere diventata molto gravosa).

Boh... a me sembra che stavolta abbiano davvero esagerato!! :evil:
Stavolta infatti non hanno fatto solo una "modifica estetica": hanno addirittura rimosso un intero componente strutturale del browser...

Il download manager è uno degli aspetti principali di un browser: non è una funzionalità di contorno, ma è uno dei "criteri di fondo" che portano ogni utente alla scelta finale del proprio browser preferito.
Il "controllo" dei propri download è infatti una cosa essenziale per ogni utente (anche per quelli meno "esperti"): mi chiedo chi sia disposto a non poter controllare (e gestire) graficamente in modo immediato ed intuitivo l'avanzamento dei propri download... :?
La nuova "finestrella a scomparsa" (ottenibile premendo l'apposito pulsante) mi sembra del tutto inadeguata ed inutilizzabile!!

Per quanto mi riguarda, non so ancora cosa farò: aspetto qualche giorno... e valuterò.
L'unica cosa certa è che non sono disposto a restare a lungo senza la "finestra di download"!!!! :wink:
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2013 13:05:38 da Megabyte »