Per chi non gradisce affatto il nuovo funzionamento dei download l'estensione DownThemAll! diventa di fatto obbligatoria.
Unica alternativa prendere seriamente in considerazione passare a Firefox 24.2.0 esr.
Verrà supportato fino ad oltre metà 2014.
http://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/all.html
Riassumendo, al momento mi sembra che le alternative siano queste:
1) usare
DownThemAll come gestore di download predefinito
2) sperare che l'autore di
Download Manager Tweak abbia ancora voglia di aggiornare la sua preziosissima estensione
3) passare a Firefox 24.2.0 ESR
4) passare a SeaMonkey
La 1 può essere un modo per aggirare il problema... anche se mi sembra un po' eccessivo dover usare uno strumento potente come
DownThemAll anche per banali download al volo.
La 3 mi sembra un "ripiego temporaneo" (cioè un modo per rinviare per un po' il problema), ma potrebbe essere un modo per "prendere tempo" in attesa di una soluzione migliore.
La 4 è una soluzione definitiva... e, se continua così, tra un po' potrebbe diventare l'unica soluzione realisticamente possibile (anche per prevenire eventuali "disastri" futuri che potrebbero presto portare allo "stravolgimento" completo di Firefox).
La 2 sarebbe secondo me la soluzione migliore... ma ancora non sappiamo se l'autore dell'estensione vorrà prendersi carico di questa incombenza (che a questo punto pare essere diventata molto gravosa).
Boh... a me sembra che stavolta abbiano davvero esagerato!!
Stavolta infatti non hanno fatto solo una "modifica estetica": hanno addirittura rimosso un intero componente strutturale del browser...
Il
download manager è uno degli aspetti principali di un browser: non è una funzionalità di contorno, ma è uno dei "criteri di fondo" che portano ogni utente alla scelta finale del proprio browser preferito.
Il "controllo" dei propri download è infatti una cosa essenziale per ogni utente (anche per quelli meno "esperti"): mi chiedo chi sia disposto a non poter controllare (e gestire) graficamente in modo immediato ed intuitivo l'avanzamento dei propri download...
La nuova "finestrella a scomparsa" (ottenibile premendo l'apposito pulsante) mi sembra del tutto inadeguata ed inutilizzabile!!
Per quanto mi riguarda, non so ancora cosa farò: aspetto qualche giorno... e valuterò.
L'unica cosa certa è che non sono disposto a restare a lungo senza la "finestra di download"!!!!