Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Le estensioni per Thunderbird e Seamonkey fuori da A.M.O. in futuro?  (Letto 8415 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #30 il: 31 Maggio 2015 11:02:32 »
Noscript, autoupdate: mi disturba un po' il "doppio riavvio" necessario. Prima per installare l'aggiornamento, poi, due giorni dopo, per averlo in versione "signed". Non possono proporlo subito come signed, a costo di ritardare qualche giorno?
Se, come mi par di capire, verrà il giorno in cui i "non signed" non saranno accettati, allora verrranno proposti SOLO signed, evitando l'attuale doppia procedura di aggiornamento, no? quindi si aggiornerà immediatamente alla signed e se, per qualche ora/giorno, ci sarà un noscript non ancora signed, l'autoupdate di FF lo salterà. Questo intentevo: il "doppio riavvio" è solo temporaneo finché FF accetta signed e non signed. (Ancora oggi Noscript 2.6.9.26 è non signed, magari domani lo diventerà con annesso riavvio).
« Ultima modifica: 31 Maggio 2015 11:08:55 da shonnyno »

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #31 il: 31 Maggio 2015 12:31:26 »
- Delete or load Selection (per me fondamentale, se me la eliminano non aggiorno più firefox)

Se non sbaglio questa è una alternativa:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/remove-it-permanently/?src=search
Io la uso da una vita e non ne ho mai trovato una migliore.

Citazione
Fortunatamente su thunderbird non applicheranno questa politica, li ho una marea di estensioni casarecce e sarebbe una tragedia.

Davvero? Non ha senso imho

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #32 il: 31 Maggio 2015 13:11:49 »
@Iceberg
Immagino basterebbero solo due versioni, ovviamente sviluppate insieme e con la modifica di una flag in compilazione dell'eseguibile.

Ad ogni modo concordo con te, una sola versione e un'opzione da cambiare (più qualche avviso) sarebbe stata una soluzione migliore, almeno all'inizio. Avranno preferito evitarlo per forzare al passaggio più gente possibile ed evitare che gli smanettoni di turno sbloccassero il firefox degli amici con troppa disinvoltura.

@deckard
Beh, una soluzione dovrà pur essere applicata.
Io trovo che la possibilità di manipolare firefox sia uno dei suoi più grandi pregi e che lo rende il browser che è, francamente questa mossa mi pare un autogol.

Per le estensioni che citi... strano che non mi risultino signed. Magari il rollout dell'aggiornamento richiede un po' di tempo.
Pensavo non l'avessero fatto proprio perchè le estensioni sono abbandonate da tempo, però in effetti questo si contraddice col fatto che ne hanno firmato alcune che sono in effetti malfunzionanti.

@Winfox
Grazie del link!
Io però non voglio che sia rimosso permanentemente, deve essere una cosa tempoeranea, mi serve solo per salvare le pagine ripulite e lo uso spessissimo (anche se in effetti non sempre fa un lavoro perfetto, ma comunque soddisfacente).

Per Thunderbird ho letto così in questa discussione, spero sia vero! :p

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #33 il: 31 Maggio 2015 15:03:24 »
SeaMonkey e Thunderbird sono a corto di risorse economiche e tecniche. Alcune versioni sono state saltate. Pertanto nell'immediato non ci sono i mezzi per complicare la vita agli utenti. Potrebbe non essere importata questa novità su Iceweasel. Quasi certamente non verrà importata su altri derivati.
Ricordo che Firefox 38 ESR avrà vita fino al 30 maggio 2016. Un anno tondo di tranquillità. Fateci un pensierone.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #34 il: 31 Maggio 2015 17:08:12 »
Fiuu!!
Fortunatamente o molto sfortunatamente per questioni di risorse, SeaMonkey è al momento immune da questa politica, spero che gli aggiornamenti a questo browser si dilatino il più possibile alla notte dei tempi (nel frattempo conservo con amore  :lol: il mio 2.31). Idem per Thunderbird, dove volendo potrebbero recuperare un pò di risorse ma forse, anzi, quasi sicuramente, sono bloccati da veti politici commerciali.
Una curiosità.
Iceberg in qualche post sopra ha accennato a Pale Moon, ma non ho capito se è di Mozilla o meno.
Da una parte leggo che non c'entra nulla, dall'altra che è un browser in "cantiere", abbandonato poi ripreso e altro ancora. Nel forum, se non per alcuni brevi accenni o problemi con Firefox, non se parla proprio. Com'è in effetti? 
Scusatemi tanto per l'intromissione extra tecnica. :mrgreen:

(Volevo aggiungere alcuni commenti extra tecnici da perfetto ed ignorante profano sulle decisioni in merito a Firefox e alle estensioni ma mi astengo, che è meglio! :lol:)     
 

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #35 il: 31 Maggio 2015 17:20:38 »
Palemoon fa parte dei derivati. Non è software Mozilla, pertanto il nostro supporto non lo include.
Trovi informazioni nel loro sito. Non mi risulta sia abbandonato, controlla la data dell'ultimo aggiornamento.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #36 il: 31 Maggio 2015 17:43:39 »
Non mi risulta sia abbandonato, controlla la data dell'ultimo aggiornamento.

E' proprio così: non è Mozilla, non è abbandonato.
Io su Linux lo tengo come seconda scelta.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #37 il: 31 Maggio 2015 18:48:20 »
Grazie ad entrambi per le delucidazioni.

@Iceberg
Ora capisco perchè sul Forum non c'è traccia però non capisco perchè nel tuo post lo indicavi con SeaMonkey e Thunderbird come non più aggiornato. Ho dedotto che anche lui faceva parte della famiglia Mozilla ma relegato in un angolo come quasi avviene con SeaMonkey.   
A dire il vero ho letto di sfuggita qualche altra notizia trovata in internet ma come sempre bisogna scremare le notizie e approffondire le fonti. Se poi magari sono divulgate dalla concorrenza ...

@Winfox
interessante questa tua seconda scelta. Tempo fa avevo adottato SeaMonkey come tale soluzione ma poi con il tempo mi sono reso conto che FF è diventato la seconda. Mi trovo molto bene con SM, proprio come ai vecchi tempi dei primi Firefox. Forse sarà l'età che non mi fa apprezzare certe innovazioni troppo innovative :lol: (se così vogliamo definirle) a cui devo porre rimedio con una serie di estensioni, fin quando sarà possibile. Ed infatti non aggiorno più nulla per evitare di incappare in qualche sorpresa, anche qui fin quando possibile.
   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #38 il: 31 Maggio 2015 19:34:44 »
L'idea di una versione di firefox senza questo vincolo non è così malvagia: gli "utonti" installerebbero quella più protetta e nella maggior parte dei casi non se ne accorgerebbero, gli utenti avanzati installeranno quella senza vincoli sull'installazione delle estensioni.
Secondo me la soluzione più banale sarebbe stata permettere l'installazione delle estensioni non signed attivando un parametro da about:config (così da falciare via l'utenza poco esperta) e in più aggiungere una tonnellata di avvisi alla prima installazione (così, giusto per dire che loro ti hanno avvisato).
In questo modo nessun componente aggiuntivo dovrebbe potersi aggiungere di soppiatto e l'utente esperto non dovrebbe avere problemi a far funzionare quel che gli serve.
Concordo in pieno.

- ho poi un'estensione che mi aggiunge una serie di pulsanti (basata su custom toolbar button)
Che ne dici di questa, davvero "tosta"?
Estensione PrefBar: una panoramica delle sue potenzialità
Se sei il Borgata di WinTricks, come io credo, sicuramente ci smanetterai come un matto!  ;)
 

- Delete or load Selection (per me fondamentale, se me la eliminano non aggiorno più firefox)
Ti capisco perfettamente, ce l'avevo anche io ed era irrinunciabile quanto AdBlock Plus.
Poi lo stesso klades mi aveva suggerito Nuke Anything Enhanced .
Molto simile a Delete or load Selection, ha l'opzione (comodissima) "Elimina tutto il resto".
E poi Firefox adesso già di suo propone il caricamento di una selezione, quindi sono sicuro che apprezzerai molto questo componente aggiuntivo, tra l'altro compatibile anche con SeaMonkey.


- Findbar Tweak (spero aggiornino presto, ormai mi sono abituato ad usarla e sarebbe difficile farne a meno)
L'ho vista, interessante ma per le mie esigenze è più adatta FAYT Revived del nostro Iceberg.

- Linkification
Interessante estensione, ma se cerchi credo che ce ne siano almeno un paio di simili.

Fortunatamente su thunderbird non applicheranno questa politica, li ho una marea di estensioni casarecce e sarebbe una tragedia.
Ti comprendo, per fortuna Thunderbird - per ovvi motivi, visto che non è un browser - sotto questo punto di vista è una roccia!  ;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #39 il: 31 Maggio 2015 21:08:14 »
@max1210, ho scritto.
SeaMonkey, Thunderbird, Palemoon e altri derivati, non rientrano nel progetto signed.
Intendendo che non verranno aggiornati a signed, quantomeno con la tempistica di Firefox. Forse lo saranno in futuro. Per l'ultimo citato non credo proprio, è un progetto nato per andare incontro agli utenti. E se l'ho citato l'ho fatto riprendendo una FAQ dello stesso annuncio di Mozilla.
https://wiki.mozilla.org/Addons/Extension_Signing

Palemoon è una versione di Firefox modificata, come altre, se per far parte della famiglia Mozilla si intende che contiene tantissimi file e tantissimo codice identico a quello di Firefox, allora ne fa parte. Ma non ne fa parte se si intende che ha l'approvazione di Mozilla e/o nasce da idee di Mozilla.
« Ultima modifica: 01 Giugno 2015 00:17:28 da Iceberg »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Le estensioni per Thunderbird e Seamonkey fuori da A.M.O. in futuro?
« Risposta #40 il: 31 Maggio 2015 21:21:11 »
@Iceberg,
tutto chiaro :wink:
Grazie mille.

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Le estensioni per Thunderbird e Seamonkey fuori da A.M.O. in futuro?
« Risposta #41 il: 01 Giugno 2015 01:08:31 »
Che ne dici di questa, davvero "tosta"?
Estensione PrefBar: una panoramica delle sue potenzialità
Se sei il Borgata di WinTricks, come io credo, sicuramente ci smanetterai come un matto!  ;)
C'est moi :mrgreen:
Avevo dato un'occhiatina a PrefBar qualche tempo fa (il topic in rilievo attira :P ) ma è decisamente sovradimensionata per le mie attuali esigenze!
L'estensione che ho introdotto io è minimale, solo i pochi pulsanti che mi servono (più per estetica che per funzionalità) e poco codice javascript legato ad essi.
Devo ammettere però che PrefBar mi attira, dovrò fare qualche esperimento quando avrò tempo.  :wink:

Ti capisco perfettamente, ce l'avevo anche io ed era irrinunciabile quanto AdBlock Plus.
Poi lo stesso klades mi aveva suggerito Nuke Anything Enhanced .
Ecco, questa sembra essere un buon sostituto, nel caso in cui Delete or load Selection non fosse più disponibile (che aspettano ad aggiornarla? :P ).
Ha anche la funzione "undo"? L'ho trovata molto utile.

[Findbar Tweak ] L'ho vista, interessante ma per le mie esigenze è più adatta FAYT Revived del nostro Iceberg.
La uso proprio in sostituzione di FAYT, me l'avevano suggerita quando non era ancora "revived".
Ora che ho iniziato ad usarla ho scoperto due funzionalità che trovo molto utili:
- il "mirino" a cerchi concentrici che ti fa vedere dove si trova il termine trovato (utilissimo!)
- la ricerca su più tab contemporaneamente, caratteristica che oltretutto ho cercato attivamente per qualche tempo e che ho trovato in questa estensione.

Interessante estensione, ma se cerchi credo che ce ne siano almeno un paio di simili.
Linkification era in effetti una delle tante, non ricordo perchè l'avessi preferita ad altre.
Non mi dispiacerebbe poter continuare ad usarla, comunque. Devo però riuscire a capire quanto in effetti incide sulle prestazioni del browser.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Le estensioni per Thunderbird e Seamonkey fuori da A.M.O. in futuro?
« Risposta #42 il: 01 Giugno 2015 11:18:26 »
Poi lo stesso klades mi aveva suggerito Nuke Anything Enhanced .
Molto simile a Delete or load Selection, ha l'opzione (comodissima) "Elimina tutto il resto".

Avevo scritto in privato a Borgata riguardo questo argomento perché un po OT, però visto che hai citato quast'altra alternativa, che pure io ho provato, confermo che personalmente mi sono trovato subito a mio agio con RIP e gli avevo proposto anche un bookmarklet, Print Friendly: penso che molto lo troverebbero spettacolare, da provare.

Per quanto riguarda Prefbar concordo: è irrinunciabile, e io non ci ho smanettato per niente.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Le estensioni per Thunderbird e Seamonkey fuori da A.M.O. in futuro?
« Risposta #43 il: 01 Giugno 2015 13:03:45 »
Ecco, questa sembra essere un buon sostituto, nel caso in cui Delete or load Selection non fosse più disponibile (che aspettano ad aggiornarla? :P ).
Se klades stesso non l'aggiorna più da tempo e me ne ha suggerito un'altra, probabilmente non lo farà più.  :(

Ha anche la funzione "undo"? L'ho trovata molto utile.
No, purtroppo no.  :dislike:
Bisogna ricaricare la pagina, ma così si perdono le cancellazioni effettuate se nel frattempo non si è salvata la pagina selezionata.
Appena posso, proverò l'estensione suggerita da Winfox, https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/remove-it-permanently/?src=search

- la ricerca su più tab contemporaneamente, caratteristica che oltretutto ho cercato attivamente per qualche tempo e che ho trovato in questa estensione.
Io sono la persona che ha logorato per bene il povero Iceberg affinché resuscitasse FAYT.  :fischio:
Gli avevo anche suggerito di fare durare la casella di ricerca per più dei pochi secondi in cui essa appare e di rendere il termine ricercabile in tutte le tab, ma giustamente lui mi ha fatto osservare che non era sua intenzione snaturare l'originale FAYT del nostro jooliaaan... peccato...  :(

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Le estensioni per Thunderbird e Seamonkey fuori da A.M.O. in futuro?
« Risposta #44 il: 01 Giugno 2015 13:55:24 »
Riguardo FAYT va sottolineanato che se da una parte c'è la volontà di non snaturare dall'altra non va sottovalutato un piccolo particolare. Le capacità dell'autore sono quelle che sono, più di poco che nulla sa fare. Fosse per lui FAYT avrebbe una opzione per ripristinare tutto Firefox 3.6, un'altra opzione per rimuovere signed, e via di questo passo.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.