Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Effettuare una ricerca e scoprire contenuti su Firefox OS  (Letto 7476 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Utilizzare la Ricerca adattiva per cercare applicazioni personalizzate
« Risposta #15 il: 30 Ottobre 2013 11:42:27 »
In questo caso, non mi preoccuperei più di tanto per possibili fraintendimenti da parte degli utenti.
A parte che un giorno (tempo permettendo) potremmo anche decidere di fare le immagini italiane e inserire quel che ci pare, credo che, indipendentemente da quel che c'è scritto nel campo di ricerca delle immagini, la procedura è chiara e questa è la cosa importante.

Quindi, anche se avevo capito correttamente il perché dell'utilizzo di "The Beatles" da parte di @Nellus, direi che se sostituiamo in tutti i passaggi "The Beatles" con "Beatles" sicuramente gli utenti non andranno nel pallone. :wink:

Se volevano essere coerenti, avrebbero dovuto scrivere "sushi" come da introduzione e visto che non ci sono solo video dedicati alla preparazione del sushi ma pare ci sia anche una cantante... :lol:

Offline Nellus

  • Post: 393
    • ScoprInformatica
Re: Utilizzare la Ricerca adattiva per cercare applicazioni personalizzate
« Risposta #16 il: 30 Ottobre 2013 11:45:29 »
Okok allora va bene cosi..aspetto qualche altro suggerimento o posso modificare?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Utilizzare la Ricerca adattiva per cercare applicazioni personalizzate
« Risposta #17 il: 30 Ottobre 2013 13:06:50 »
Riassumendo: riporto per comodità le ultime cose che avevo segnalato per la modifica e quanto segnalato da Underpass

Mea culpa… e del copia/incolla. :roll: :wink:
Citazione
Se si individua un'app di proprio gradimento è possibile salvarla sula schermata principale per un più facile accesso.
sulla

Codice: [Seleziona]
Toccare una categoria ad esempio "social" o "giochi" (queste sono anche indicate come cartelle) per cercare le app disponibili.
Che ne dici se la mettiamo così:
Toccare una categoria ad esempio "social" o "giochi" per cercare le app disponibili. Le categorie vengono anche indicate come "cartelle".
oppure
Toccare una categoria ad esempio "social" o "giochi" per cercare le app disponibili. Per indicare le categorie viene anche utilizzato il termine "cartelle".

Forse la seconda soluzione è più idonea.

Citazione
Se l'app è stata trovata utilizzando la navigazione tramite una cartella (o categoria), ad esempio "giochi", è sufficiente toccare il nome dell' app sulla schermata di conferma e verrà salvata.
spazio di troppo tra dell' e app

Codice: [Seleziona]
Toccare e tenere premuta una "cartella" per alcuni secondi (le cartelle inizieranno a dondolare).Come scritto in precedenza, non dondolano ma sembrano pulsare, metterei quindi
(le cartelle inizieranno a "pulsare")

Non modificare subito, attendiamo anche il parere di Underpass o di miki64. :wink:

C'è poi la modifica suggerita da Underpass
Ad esempio, se si è cercato "Beatles" e poi è stata aperta l'app YouTube, è possibile scegliere di salvare esclusivamente l'app YouTube oppure salvare come app la pagina di risultati della ricerca su YouTube relativa ai Beatles.

Ed infine
Secondo me poi si dovrà rivedere anche il titolo:
Suggerirei
Come utilizzare la ricerca adattiva per cercare app personalizzate su Firefox OS
slug:
utilizzare-ricerca-adattiva-app-firefox-os

@Nellus, attendiamo per vedere se Underpass ha ulteriori segnalazioni/suggerimenti e poi direi che puoi apportare le modifiche e dedicarti all'articolo di cui si parlava in "Avanzamento dei lavori". :wink:

Offline Nellus

  • Post: 393
    • ScoprInformatica
Re: Utilizzare la Ricerca adattiva per cercare applicazioni personalizzate
« Risposta #18 il: 30 Ottobre 2013 16:10:58 »
Ho revisionato l'articolo con gli ultimi suggerimenti di @michro,visto che @underpass non si è fatto vivo. Eccolo con le ultime modifiche https://support.mozilla.org/it/kb/come-utilizzare-ricerca-adattiva-app-firefox-os/revision/49139
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2013 16:21:32 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione
Firefox OS include

corretto, ma ricalca troppo l'inglese, direi meglio

In Firefox OS è presente


Citazione
Alcune app possono anche fare uso della posizione dell'utente per personalizzare i contenuti da visualizzare.

in questo caso particolare stiamo contravvenendo ad una regola ("personalizzazione del software", vedi guida di stile), ma lo facciamo consapevolmente altrimenti è molto complicato rendere la frase. Tuttavia renderei un poco meglio il concetto di "posizione" ad esempio

Citazione
Alcune app possono anche sfruttare i dati relativi alla posizione dell'utente per personalizzare i contenuti da visualizzare.


Citazione
Ad esempio, una ricerca di "The Beatles" effettuata dopo aver aperto l'app YouTube, consentirà di visualizzare i risultati relativi alla musica e ai video dei "The Beatles".

Avevamo detto di levare il "The"? ;)
Inoltre, mi pare che ci sia una difformità rispetto al concetto espresso nell'articolo in inglese che dice

Codice: [Seleziona]
For example, opening the YouTube app for a search of "The Beatles"
Quindi, prima si fa la ricerca, e dopo aver cercato "Beatles" si tocca su YouTube per visualizzare i risultati della ricerca. Il tutto quindi diventa

Ad esempio, effettuando una ricerca con la parola "Beatles" e toccando successivamente l'icona dell'app YouTube, sarà possibile visualizzare i risultati relativi alla musica e ai video dei Beatles.

Se non siete d'accordo con la mia interpretazione del passo, vi invito a provare per sincerarvene


Citazione
Confermare quello che si desidera salvare.

Confermare il salvataggio.



Citazione
Ecco come muoversi.

Questa frase la possiamo tranquillamente eliminare in quanto è uno di quei preziosismi che in inglese suonano forse molto amichevoli, ma in italiano non hanno senso in quanto non aggiungono nulla a ciò che viene detto nel resto del paragrafo

Citazione
Suggerimento: Continuando a

Dopo di due punti va la lettera minuscola SEMPRE (a meno che non si tratti di punti elenco)

Suggerimento: continuando a


Citazione
Personalizzare la schermata di ricerca.

Eliminiamo tranquillamente anche questa frase per gli stessi motivi sovraesposti


Offline Nellus

  • Post: 393
    • ScoprInformatica
OK sono d'accordo con tutte le modifche,anche se ho un dubbio su questa
Citazione
Confermare quello che si desidera salvare.
Io penso,anche guardando il resto del testo e l'immagine, che bisogna lasciarla cosi. E' vero che nel primo caso la scelta non c'è riguardo quello che si vuole salvare,ma se guardiamo meglio il secondo esempio,quello sui beatles, effettivamente l'utente qui può effettuare una scelta riguardo quello che vuole salvare e poi l'inglese parla chiaro in questo caso "what you want to save". Mi rimetto al vostro parere

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Sì, hai ragione. Quindi possiamo scrivere

Scegliere successivamente che cosa si desidera salvare

Offline Nellus

  • Post: 393
    • ScoprInformatica
Ultime modifiche effetuate https://support.mozilla.org/it/kb/come-utilizzare-ricerca-adattiva-app-firefox-os/revision/49202. Aspetto vostra approvazione,o almeno spero  :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
L'ho riletto e mi pare OK. Michro, che ne pensi?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Ad esempio, effettuando una ricerca con la parola "Beatles" e toccando successivamente l'icona dell'app YouTube, sarà possibile visualizzare i risultati relativi alla musica e ai video dei Beatles.
Se non siete d'accordo con la mia interpretazione del passo, vi invito a provare per sincerarvene

Sono anch'io d'accordo, naturalmente. La procedura così è chiara e corretta(l'avevo anche testata mentre leggevo l'articolo en-US tempo fa).
Infatti in questo passaggio successivo la procedura era stata indicata correttamente
"Ad esempio, se si è cercato "Beatles" e poi è stata aperta l'app YouTube, è possibile scegliere di salvare esclusivamente l'app YouTube oppure salvare come app la pagina di risultati della ricerca su YouTube relativa ai Beatles." :wink:

Sono d'accordo anche sul resto.

Per quel che mi riguarda, segnalo che secondo me va rivisto anche il sommario (non viene citato Firefox OS già nel sommario en-US e quindi si potrebbe parlare anche di pizza e fichi).
Codice: [Seleziona]
Just type a single word, like "sushi," to discover related mobile apps. Then save it to your home screen for easy access. This article will get you started.
Scrivere una singola parole come ad esempio "sushi" per scoprire tante applicazioni relative. Poi salvare le app sulla schermata iniziale per un facile accesso.Questo articolo spiegherà come fare

Visto che questo è il testo che compare facendo una ricerca google, direi è necessario trovare una soluzione migliore.
In Firefox OS è presente una ricerca adattiva delle app. È sufficiente scrivere una sola parola, ad esempio "sushi", per scoprire le app per dispositivi portatili ad essa correlate. Questo articolo spiega il funzionamento della ricerca adattiva.
oppure
In Firefox OS è presente una ricerca adattiva delle app. È sufficiente scrivere una sola parola, ad esempio "sushi", per scoprire le app per dispositivi portatili ad essa correlate. Questo articolo ne spiega il funzionamento.
o qualcosa di simile. Che ne dite?

Offline Nellus

  • Post: 393
    • ScoprInformatica
Per me andrebbe bene la seconda  :) Alla fine io scriverei cosi Questo articolo mostra come utilizzare la ricerca adattiva

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
In genere utilizziamo "spiega, descrive, riporta, ecc."
Ti offro due alternative. Poi, anche se sono un libero professionista e quindi datore di lavoro di me stesso, torno al mio lavoro altrimenti oggi sono...  :wink:
Questo articolo spiega come utilizzare la ricerca adattiva.
oppure
Questo articolo riporta le procedure per l'utilizzo della ricerca adattiva.
Opterei per la prima perché è più breve, altrimenti nella ricerca google il testo (se non ricordo male) viene tagliato.
Nei sommari, è necessario quindi inserire un testo che faccia capire immediatamente l'argomento trattato nell'articolo ma lo si deve fare nel modo più sintetico possibile. :wink:

Vai e colpisci che poi approvo.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Bene! In fase di affondamento ho approvato l'articolo prima di sparire per sempre negli oscuri abissi. :wink:

Aggiungo al sommario delle guide tradotte e alle FAQ.

Offline Nellus

  • Post: 393
    • ScoprInformatica
Grazie mille  :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.