E' tutta la giornata che cerco di configurare un account di PEC legalmail per un'amica, senza riuscirci.
Naturalmente ho verificato (una dozzina di migliaia di volte) che i parametri siano quelli indicati da legalmail:
pop3: mbox.cert.legalmail.it
SMTP: sendm.cert.legalmail.it
Porta ingresso POP3: 995 / SSL / password normale
Porta uscita SMTP: 25 o 465 / SSL / password normale.
Tutti gli elementi di riconoscimento (password e nome utente) sono certamente corretti, perché la posta in arrivo viene tranquillamente scaricata.
Al contrario, la posta in uscita non parte, e appare un messaggio d'errore non identificato, per cui la connessione col server smtp sarebbe impossibile per motivi sconosciuti.
Ho provato a cambiare la porta, 25, 465 e 587; ho provato a scrivere il nome utente con o senza la parte @legalmail.it; ho provato a usare l'autenticazione STARTTLS (anche qui, con tutte le porte possibili e con o senza @legalmail.it).
Insomma, ho fatto tutto (tranne evidentemente, proprio quello che serve per far funzionare l'account).
Tra l'altro, non è questione di possibili conflitti con qualche estensione, perché il profilo di TB su cui stavo lavorando non ne aveva nessuna; solo dopo molti tentativi inutili, ho cancellato il profilo e le relative cartelle, ho scaricato ThunderPEC e ho provato a creare l'account ex novo, con l'assistenza dell'estensione; l'unica modifica è che ha impostato il server in entrata come IMAP anziché come POP3 come avevo fatto io manualmente (comunque, funziona benissimo in ricezione in entrambe le configurazioni) ma per il resto il messaggio d'errore della posta in partenza era identico.
Ho pensato anche a un blocco temporaneo del server Legalmail, ma spedendo dal browser anziché dal client di posta i messaggi partono e arrivano a destinazione senza problemi. Non so se questo sia decisivo per escludere possibili problemi del server.
Il sistema operativo è windows7 professional, la versione di TB è la 17.0.8 (la mia amica preferisce non aggiornarla all'ultima, avendo avuto problemi con precedenti aggiornamenti) e, ripeto, non è stata installata nessuna estensione tranne ThunderPEC.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Massimo