Autore Topic: PROBLEMI COL SERVER SMTP LEGALMAIL  (Letto 24855 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline m-massa

  • Post: 79
PROBLEMI COL SERVER SMTP LEGALMAIL
« il: 26 Ottobre 2013 15:33:12 »
E' tutta la giornata che cerco di configurare un account di PEC legalmail per un'amica, senza riuscirci.

Naturalmente ho verificato (una dozzina di migliaia di volte) che i parametri siano quelli indicati da legalmail:
pop3: mbox.cert.legalmail.it
SMTP: sendm.cert.legalmail.it
Porta ingresso POP3:   995 / SSL / password normale
Porta uscita SMTP:   25 o 465 / SSL / password normale.

Tutti gli elementi di riconoscimento (password e nome utente) sono certamente corretti, perché la posta in arrivo viene tranquillamente scaricata.
Al contrario, la posta in uscita non parte, e appare un messaggio d'errore non identificato, per cui la connessione col server smtp sarebbe impossibile per motivi sconosciuti.
Ho provato a cambiare la porta, 25, 465 e 587; ho provato a scrivere il nome utente con o senza la parte @legalmail.it; ho provato a usare l'autenticazione STARTTLS (anche qui, con tutte le porte possibili e con o senza @legalmail.it).
Insomma, ho fatto tutto (tranne evidentemente, proprio quello che serve per far funzionare l'account).

Tra l'altro, non è questione di possibili conflitti con qualche estensione, perché il profilo di TB su cui stavo lavorando non ne aveva nessuna; solo dopo molti tentativi inutili, ho cancellato il profilo e le relative cartelle, ho scaricato ThunderPEC e ho provato a creare l'account ex novo, con l'assistenza dell'estensione; l'unica modifica è che ha impostato il server in entrata come IMAP anziché come POP3 come avevo fatto io manualmente (comunque, funziona benissimo in ricezione in entrambe le configurazioni) ma per il resto il messaggio d'errore della posta in partenza era identico.

Ho pensato anche a un blocco temporaneo del server Legalmail, ma spedendo dal browser anziché dal client di posta i messaggi partono e arrivano a destinazione senza problemi. Non so se questo sia decisivo per escludere possibili problemi del server.

Il sistema operativo è windows7 professional, la versione di TB è la 17.0.8 (la mia amica preferisce non aggiornarla all'ultima, avendo avuto problemi con precedenti aggiornamenti) e, ripeto, non è stata installata nessuna estensione tranne ThunderPEC.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Massimo
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2013 15:38:14 da m-massa »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: PROBLEMI COL SERVER SMTP LEGALMAIL
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2013 16:31:44 »
Non sono assolutamente un esperto di questo tipo di configurazione ma leggendo qui
http://www.legalmail.it/assistenza/guide/thunderbirdimap.php
o anche qui (sesta/decima immagine)
http://www.iboxmail.it/accesso-ai-servizi/guide-on-line/15-guide-di-configurazione-per-pc/90-configurazione-thunderbird-per-pec-imap.html

vedo che il nome utente è quello fornito da InfoCert, in pratica un nome in codice.

Non so se la tipologia dell'account corrisponde a quella dei due link e non vorrei scrivere baggianate (visto che riuscite a scaricare) ma sicuri che l'errore non sia lì?

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: PROBLEMI COL SERVER SMTP LEGALMAIL
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2013 17:39:02 »
su legalmail, la username da usare per SMTP è quella fornita in fase di registrazione (la sequenza del tipo: M00P67).

per la posta in arrivo, funzionano entrambe (l'indirizzo pec e la sequenza)

spero sia utile

croma.to

PS. per questa ragione, ThunderPEC non preimposta il campo username con l'indirizzo PEC (cosa che fa con altri gestori pec)
http://thunderpec.wordpress.com/2012/12/12/re-configurazione-della-pec-legalmail/
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2013 17:43:23 da croma.to »

Offline m-massa

  • Post: 79
Re: PROBLEMI COL SERVER SMTP LEGALMAIL
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2013 17:55:07 »
Grazie, ragazzi, siete stati velocissimi e preziosi :)
Non avendo io un account legalmail, ignoravo che il nome utente da inserire fosse diverso da quello dell'indirizzo PEC, e la mia amica nemmeno ricordava d'aver avuto un userid di quel genere. Però l'abbiamo trovato, e così si è risolto tutto immediatamente.
Grazie ancora.
Massimo

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: PROBLEMI COL SERVER SMTP LEGALMAIL
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2013 18:18:31 »
Grazie @croma.to per le precisazioni, ne ho imparata un'altra. :)

@m-massa, sono contento che abbiate risolto. :wink:

Offline mikiwind

  • Post: 68
Re:PROBLEMI COL SERVER SMTP LEGALMAIL
« Risposta #5 il: 07 Agosto 2022 18:48:11 »
Thunderbird 91.12.0 64 bit

Ciao a tutti, ho seguito passo passo tutte le guide sul web e questa discussione ma non riesco a far funzionare legalmail su thunderbird
Ho provato un sacco di combinazioni ma niente, se poi premo su riesanima non risolvo

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:PROBLEMI COL SERVER SMTP LEGALMAIL
« Risposta #6 il: 09 Agosto 2022 22:01:24 »
Penso che per entrambi i server si debba selezionare la modalità crittografica SSL/TLS come Sicurezza della connessione. e scegliere l'opzione Password normale nella sezione Metodo di autenticazione.

La Porta da utilizzare per il server di posta in arrivo (IMAP) dovrebbe essere la 993
« Ultima modifica: 09 Agosto 2022 22:05:37 da deckard »

Offline mikiwind

  • Post: 68
Re:PROBLEMI COL SERVER SMTP LEGALMAIL
« Risposta #7 il: 10 Agosto 2022 18:57:53 »
Penso che per entrambi i server si debba selezionare la modalità crittografica SSL/TLS come Sicurezza della connessione. e scegliere l'opzione Password normale nella sezione Metodo di autenticazione.

La Porta da utilizzare per il server di posta in arrivo (IMAP) dovrebbe essere la 993

Allego anche il messaggio di errore
Ragazzi vi assicuro che la password è giusta, ho verificato facendo login e copia incolla della password sulla versione web Legalmail

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:PROBLEMI COL SERVER SMTP LEGALMAIL
« Risposta #8 il: 10 Agosto 2022 23:20:31 »
Ho provato a configurare un account PEC Legalmail su Thunderbird.

Ho provato a verificare premendo su “Configurazione avanzata”.
Mi è uscito l'avviso “Questa finestra verrà chiusa e sarà creato un account con la configurazione corrente, anche se non corretta. Procedere?” e ho premuto Ok e la configurazione è andata a buon fine.
Ignoro perché esca l'avviso, ma ho verificato che la procedura va comunque a buon fine.

Offline mikiwind

  • Post: 68
Re:PROBLEMI COL SERVER SMTP LEGALMAIL
« Risposta #9 il: 11 Agosto 2022 01:30:43 »
Ho fatto la stessa cosa altre volte e anche a me sembrava l'avesse configurata, in realtà se provavo a mandare una mail non funzionava, tu hai provato a inviare mail?
« Ultima modifica: 11 Agosto 2022 13:19:48 da miki64 »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:PROBLEMI COL SERVER SMTP LEGALMAIL
« Risposta #10 il: 11 Agosto 2022 10:16:15 »
Sì, ho provato ad inviarmi un messaggio di prova a una casella su Namirial Spidmail.
Su Infocert Legalmail ho “ACCETTAZIONE: oggetto dell'e-mail” e “CONSEGNA: oggetto dell'e-mail”.
Mentre su Namirial Spidmail ho “POSTA CERTFICATA: oggetto dell'e-mail”.
Sì, ho provato e la prova è riuscita.

Riassumendo questa è la configurazione:
Server IMAP4: mbox.cert.legalmail.it
Server SMTP: sendm.cert.legalmail.it
Porta ingresso IMAP4:  993 / SSL/TLS / password normale
Porta uscita SMTP: 465 / SSL/TLS / password normale
Nome utente per entrambi i server: M******* (M seguito da 7 cifre)

Servono ulteriori riscontri?
« Ultima modifica: 11 Agosto 2022 10:23:04 da deckard »

Offline mikiwind

  • Post: 68
Re:PROBLEMI COL SERVER SMTP LEGALMAIL
« Risposta #11 il: 11 Agosto 2022 11:17:39 »

Servono ulteriori riscontri?

Sono le stesse impostazioni provate già più volte.
Niente da fare mi arrendo, non funziona, il controllo password l'ho fatto. Ho anche disattivato l'antivirus ESET pensando che creasse problemi. Grazie per la disponibilità.
Buona giornata.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:PROBLEMI COL SERVER SMTP LEGALMAIL
« Risposta #12 il: 11 Agosto 2022 11:36:25 »
In modalità provvisoria il problema rimane?
Con un profilo di prova il problema rimane?
Versione di Thunderbird?
Componenti aggiuntivi e temi?
Sistema operativo e antivirus e antimalware?
La casella PEC è Legalmail di Infocert o un'altra?

Offline mikiwind

  • Post: 68
Re:PROBLEMI COL SERVER SMTP LEGALMAIL
« Risposta #13 il: 11 Agosto 2022 14:24:02 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.


In modalità provvisoria  e con un profilo di prova no. Però ho provato con Outlook, i parametri erano gli stessi e non andava.
Versione ultima 101
Solo un tema come componente aggiuntivo
ESET antivirus
Pec Legalmail

Ho anche configurata una PEC con Aruba che funziona perfettamente
« Ultima modifica: 11 Agosto 2022 14:51:02 da miki64 »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:PROBLEMI COL SERVER SMTP LEGALMAIL
« Risposta #14 il: 11 Agosto 2022 15:03:17 »
Se in modalità provvisoria e con un profilo di prova non si verifica vuol dire che alcune delle differenze tra il tuo attuale profilo e uno nuovo o la modalità provvisoria influiscono sull'esito dell'invio.
Potresti adoperare un profilo per la Posta PEC eventualmente.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.