Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Modificare la rubrica di Default  (Letto 2657 volte)

Offline gazza1971

Modificare la rubrica di Default
« il: 19 Ottobre 2013 17:19:57 »
Ciao a tutti,

voleo sapere come poter modificare la rubrica di default, vorrei che al posto di rubrica personale ci fosse quella che si sincronizza in automatico con google contacts.

Grazie

Offline Peppino

Re: Modificare la rubrica di Default
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2013 10:13:13 »
Interessante, sarebbe davvero bello poterlo fare.

Offline Nellus

• ScoprInformatica
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2013 10:58:31 »
Per quanto riguarda google potete eventualmente usare questo addon https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/google-contacts/,

Offline gazza1971

« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2013 16:48:18 »
Per quanto riguarda google potete eventualmente usare questo addon https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/google-contacts/,

Il mio quesito e' relativo al plugin da te segnalato.

Il plug in funziona egregiamente (anche se il migliore secondo me era zindus che con la versione 24 non va piu) il problema e' che la rubrica che ti crea non e' quella di default

Grazie

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2013 17:18:43 »
Non è che la rubrica aggiunta è remota e non è impostata la spunta e/o la rubrica in Opzioni --> Composizione --> Indirizzi --> Rubrica remota ?

Offline Peppino

« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2013 07:39:13 »
Ho installato l'estensione Google-contacts e fatto il collegamento con la mia rubrica su Gmail, ho messo la spunta su rubrica remota in Opzioni-Composizione-Indirizzi.
La rubrica Gmail con tutti i suoi contatti è presente.
Ma nella casella che c'è in Opzioni-Composizione-Indirizzi-Rubrica remota c'è scritto nessuna e non vi è altra opzione. Se clicco su modifica cartella parte una procedura che non conosco per nulla. Si parla di rubrica remota LDAP ecc. ecc.

La mia domanda è: usando l'estensione Google-contacts non serve altro per poter interagire con la rubrica di Gmail ?

Offline gazza1971

« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2013 10:18:27 »
Non è che la rubrica aggiunta è remota e non è impostata la spunta e/o la rubrica in Opzioni --> Composizione --> Indirizzi --> Rubrica remota ?

Io con l'estensione sopra citata non ho la rubrica remota, la scarica in locale e la sincronizza in locale.

Grazie

Offline Peppino

« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2013 15:19:03 »
C'è qualcuno che sa come esportare la rubrica da TB nel formato che piace a Gmail ? Ho provato con l'esportazione di MoreFunctionsForAddressBook ma non gli piace.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2013 23:37:20 »
Peppino, quale formato piace a Gmail?

Non so se sto dandovi un'indicazione giusta... ma tra Zindus, Google Contacts e MoreFunctionsForAddressBook voglio dirvi la mia.
I problemi con le caselle IMAP  (che io non uso) sono sempre più numerosi e quindi mi sono visto costretto a crearmi un account IMAP che - da provvisorio! - sto trasformando nel mio account definitivo, quindi predefinito!  :shock:
Tra le tante cose con le quali sto combattendo (compresa un'idea tutta mia per il backup automatico offline di tutti i messaggi...) mi sono scontrato con la questione della importazione dei contatti di Thunderbird su Gmail.
Di suggerimenti in Internet ce ne sono parecchi, ma io ho seguito questo mio personale escamotage.

- Con MoreFunctionsForAddressBook ho creato un backup dei contatti, ma me li ha salvati uno per uno in una cartella, in formato LDIF impossibile da importare (se ho ben compreso) nei contatti dell'account di Gmail.
- Ho poi cercato un convertitore online da LDIF a .VCF  e ho trovato questi: http://labs.brotherli.ch/vcfconvert/ e http://www.iac.ethz.ch/staff/maeder/mailtool.php
- Ho convertito con successo i vari file nell'LDIF in VCard ed ora sto studiandomi come importarli senza errori in Gmail.
- Non so se sono stato utile, ma magari insieme riusciamo a comprendere come fare "digerire" a Gmail i contatti della Rubrica di Thunderbird, visto che gli sono indigesti...  :?

EDIT: ah, ovviamente non è detto che io stia facendo la cosa giusta, eh?  :oops:

Altri link utili:
http://www.manulele.it/blog/index.php/2013/04/importare-molti-contatti-vcf-su-gmail-thunderbird-android-o-altra-rubrica/

http://zotme.wordpress.com/2012/02/29/migrare-la-rubrica-contatti-da-thunderbird-a-gmail/
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2013 12:06:53 da miki64 »

Offline Peppino

« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2013 05:22:37 »
Caro miki64 va a saperlo quale formato piace a Gmail ?????  :x

Ho paura che senza un intervento manuale non sia possibile trasferire la rubrica di TB in Gmail. Già sappiamo che il contrario funziona usando l'estensione di cui si è già parlato. Le ho provate tutte.
Ho esportato la rubrica da TB in csv ma quando la importo in Gmail non mette l'indirizzi email nel posto giusto e quindi non serve a nulla.
Ho provato a creare una piccola rubrica in Gmail con due soli contatti poi l'ho esportata nei due files cvs possibile per controllare come costruiva il file e credo che l'unica cosa possibile sia quella di importare nel file cvs esportato da Gmail il file cvs esportato da Tb sistemando poi le cose manualmente.
E' un lavoraccio e non so se ne vale la pena. 

Vediamo un po che la risolve prima.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 24 Ottobre 2013 12:10:49 »
Il problema parecchi link dicono di risolverlo (hai visto i link che ho aggiunto nel mio edit?) ma invece sembra proprio che causa un'incompatibilità di Goole (e ti pareva...) con gli standard occorre prima elaborare determinati campi dei file da importare, traducendoli dall'italiano all'inglese.

Onestamente con questa importazione da TB a GMail sto perdendo troppo tempo per i miei gusti, quindi non so se farò ulteriori prove per sincronizzare le due rubriche.

Un metodo ortodosso potrebbe essere quello di cancellare tutti i contatti nella rubrica di Gmail e poi ricominciare daccapo a memorizzarli, man mano che si scrive ai proprio destinatari, grazie a Thunderbird.

Ripeto, il mio è un tentativo grossolano...  :(