Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Esportare l´archivio in rete  (Letto 1342 volte)

Offline sokpok75

Esportare l´archivio in rete
« il: 08 Ottobre 2013 17:37:18 »
Buongiorno a tutti,
scusate la mia poca padronanza con questo software, che trovo comunque favoloso. Ho un problema, per motivi di spazio ho del server aziendale ho dovuto, e devo continuamente archiviare le mail passate. Ho creato in cartelle locali un archivio che si trova qua: C:\Users\Nome Utente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\0a7hkytm.default\Mail\Local Folders
Li poi ho una sottocartella denominata Archivio.sbd, nella quale si trovano una miriade di file in .msf e una copia di ciascuno in Testo.
Adesso vorrei esportare questa cartella in rete ad esempio su DROPBOX, per permettermi quando ne ho bisogno anche da un computer esterno di accedere alle mail archiviate.
Ho passato tutto su DROPBOX ma quando voglio aprire un file .msf mi viene fuori una accozzaglia di codici cifrati.....
Adesso vi imploro se avete un´altra soluzione ditemela pure sono nelle vostre esperte mani.

Grazie a tutti.

P.S Ho fatto un milione di ricerche su google, ma nulla che potesse aiutarmi, fino a che ho trovato voi...... :fx:

Offline miki64

• Moderatore
Re: Esportare l´archivio in rete
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2013 18:39:49 »
Non ho ben compreso.
Il motivo dell'esportazione dell'archivio delle e-mail è la mancanza di spazio sul server aziendale?
Se sì, l'idea di Dropbox è buona, ma non puoi però poi utilizzare direttamente l'archivio che è sul web (se è questo che stai tentando di fare, scusami ma ripeto che non ho capito).
Ti converrebbe, comunque, racchiudere l'archivio in un contenitore compresso 7-Zip.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2013 00:30:41 »
i file .msf sono solo gli indici dei relativi file senza estensione, non ti servono a nulla perché le email sono nei file senza estensione che sono nel formato mbox
che io sappia non c'è un programma che ti permetta di visualizzarne le email contenute molto agevolmente, ad esempio con tb dovresti mettere il file all'interno del profilo (nella posizione dove è ora) oppure importarlo con l'estensione ImportExportTools

per fare quello che vuoi tu io ti consiglio di archiviare le email nel formato eml che è più standard, per farlo anziché spostare le email nell'archivio di cartelle locali le esporti con ImportExportTools e poi le archivi in dropbox

Offline Chesches

« Risposta #3 il: 06 Novembre 2013 23:05:08 »
Alcune vecchie versioni di Netscape (per es. la 2.01 Gold, tuttora rintracciabile in rete) che e’ l’antenato di Thunderbird, avevano il comando "File/Add Folder..." con cui si poteva aprire un file in formato mbox, memorizzato in qualunque posizione, anche in rete, senza bisogno di importarlo. Dopo l’apertura del file, Netscape costruiva il Mail Summary File, se non gia’ esistente, con estensione snm e mostrava il nome del file, path compreso, nel riquadro in cui sono  presenti i nomi delle altre cartelle Inbox, Sent, Drafts, ecc. Sul file mbox aperto con "File/Add Folder" si potevano fare tutte le operazioni: lettura/cancellazione/copia/spostamento di messaggi da e per le altre cartelle. Al termine dell’esecuzione di Netscape il file veniva rilasciato e un eventuale accesso successivo tramite Netscape richiedeva nuovamente il comando "File/Add Folder...".

Questo comando sarebbe utile tutte le volte che si vuole avere delle cartelle di messaggi, allocate esternamente a Thunderbird, e si vuole poter accedere ad esse senza importare i messaggi in Thunderbird. Un caso potrebbe essere quello in cui in un sistema si hanno varie directory (ad esempio una per cliente, o per prodotto, o per progetto) e in ogni directory si vogliono memorizzare tutti i file relativi a quel cliente (o prodotto o progetto) e tra essi uno (o piu’) file in formato mbox, contenenti la posta relativa al cliente (o prodotto o progetto).

A questo punto faccio la richiesta: e’ possibile sviluppare in Thunderbird un  comando simile a "File/Add Folder..." di Netscape?

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2013 11:17:34 »
A questo punto faccio la richiesta: e’ possibile sviluppare in Thunderbird un  comando simile a "File/Add Folder..." di Netscape?

Come sviluppatore di estensioni, ti posso dire che ci ho pensato molte volte perché lo riterrei davvero comodo, però finora non ho mai trovato la strada.
Il fatto che Netscape lo potesse fare (non lo sapevo) mi dà qualche speranza: mi puoi per cortesia fare avere il link per scaricare questa versione di cui parli (eventualmente anche in pm)?
Grazie :-)

Offline Chesches

« Risposta #5 il: 07 Novembre 2013 19:25:20 »
Cercando con google netscape 2.01 gold l'ho trovato in questa pagina:
http://sdfox7.com/netscape/win32.htm

Mi auguro che possa esserti di aiuto per sviluppare un'estensione su TB. In caso positivo, suggerirei un passo ulteriore: definire un'estensione, da poter associare ai file mbox (per esempio emc: E Mail Collection), in modo che un doppio click su un *.emc provochi l'apertura del file mbox da parte di TB.

Grazie