Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Ricevuta di ritorno che non parte e comparsa di stringhe di errore  (Letto 6826 volte)

Offline Francesco 49

Quando mi viene richiesta la conferma di lettura, la ricevuta non parte e da qualche giorno mi compaiono due stringhe

Prima:
Citazione
“Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: 5.7.1 This email has been rejected. The email message was detected as spam.. Controllare il messaggio e riprovare.”
E poi:
Citazione
“Questo è solo un segnaposto non dovresti mai vedere questa stringa”

Sapete dirmi cosa può essere, è importante soprattutto per la posta certificata
Grazie

edit by miki64: ho reso il titolo più dettagliato e inserito il "quote".

« Ultima modifica: 06 Ottobre 2013 18:03:40 da miki64 »

Offline stefe68

Re: Ricevuta di ritorno che non parte e comparsa di stringhe di errore
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2013 12:06:28 »
Nel nostro ufficio abbiamo lo stesso problema, con lo stesso messaggio di errore. Il problema si verifica sia sui pc con Windows XP che con Windows 7.
Sia il fornitore del dominio  (e delle caselle di posta) che il provider internet (Vodafone) dicono che non è colpa loro e non hanno soluzioni.
I colleghi che usano altri software di gestione posta, con identiche impostazioni, non hanno alcun tipo di difficoltà.

In effetti il problema è abbastanza serio e fastidioso, specie in abito lavorativo...

Offline motion

« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2013 12:21:21 »
Anch'io da circa 10-15 gg ho lo stesso problema.

Ho provato a disabilitare alcuni componenti aggiuntivi come da foto https://docs.google.com/file/d/0BwDSPvP68dg8b1d4VVVNdXZ0NDg/edit?usp=sharing

Non ho installato ultimamente componenti aggiuntivi e la versione di TB è 24.0

Anche a me utilizzando thunderbird in ambito lavorativo mi crea qualche problema.

Saluti

Offline motion

« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2013 16:38:10 »
Leggendo qui http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59153.0  mi sembra di capire che sia dovuto all'antispam di Vodafone che intercetta qualcosa che non "digerisce" nel testo di risposta standard che invia thunderbird come ricevuta di ritorno.

Per gli altri utenti che hanno questo problema confermate che usate come provider di uscita posta Vodafone ?

Offline stefe68

« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2013 18:03:43 »
Non sono affatto convinto che sia Vodafone il problema per i motivi che seguono:
1) Ho contattato personalmente l'assistenza tecnica aziende, servizio "Prima Classe" dato che ci forniscono tutti i servizi di telefonia, e la nostra Agenzia dedicata, e loro escludono che possa dipendere da Vodafone poiché non blacklistano nulla. Nel caso, lo fa il server del fornitore del dominio.

2) Il problema si sta verificando solo da qualche giorno, senza cambiare nessuna impostazione, e solo per chi usa Thunderbird perché con Windows Live Mail o Outlook il problema non c'è.

Non ho competenze specifiche per poter dare come verità assolute le cose sopra riportate, però tutto fa pensare ad un problema di Thunderbird... Bisognerebbe capire se Vodafone è la costante di tutti quelli che riscontrano il problema o se c'è qualcuno che ha un provider diverso...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2013 19:55:55 »
Ragazzi, per favore, potreste fare una semplice prova?
Se disinstallate l'ultima versione che avete di Thunderbird e installate la versione 17 ESR presente sul nostro sito, che cosa succede? Il problema si ripresenta?

Quando postate il problema, indicate pure le vostre estensioni, come dettagliato qui.
E poi scriveteci pure se il problema si ripresenta in Safe-Mode.

Offline stefe68

« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2013 10:21:09 »
@miki64

Purtroppo non posso fare la prova di disinstallare la v. 24 perché se esiste anche solo un minimo rischio di perdere la posta qui in ufficio rischio il posto...

Però ieri sera ho fatto una prova a casa: OS Linux Ubuntu, provider Alice, account sia Alice che Gmail, e il solito Thunderbird v.24: stesso risultato. Il messaggio di errore è meno dettagliato, non riporta il codice 5.7.1, però è sempre impossibile inviare ricevute di ritorno.

Non so se può essere utile a qualcosa, di fatto il problema non sembra dipendere né dal sistema operativo, né dal provider internet (il che esclude Vodafone ed eventuali blacklist del fornitore degli account email)... sembra davvero che l'unica costante sia Thunderbird...

EDIT: provato anche in modalità provvisoria con estensioni disabilitate.

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #7 il: 08 Ottobre 2013 10:48:51 »
@ Stefe68:

mi confermi che hai fatto la prova con account gmail e alice con provider Alice?
Siccome a casa ho la stessa configurazione stasera potrei fare qualche prova.

Grazie :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2013 10:58:26 »
@miki64

Purtroppo non posso fare la prova di disinstallare la v. 24 perché se esiste anche solo un minimo rischio di perdere la posta qui in ufficio rischio il posto...
Ti capisco.
A questo punto, magari da casa, a TB chiuso salvati TUTTO il profilo in un'altra directory (giusto per sicurezza).
Poi disinstalla tranquillamente la versione 24, non perderai nulla perché i dati sono salvati nella cartella del profilo (della quale tu hai persino fatto un backup), a meno che tu non scelga di eliminare questi dati - occhio alle spunte!
Installa poi la versione 17 ESR.
Avviala.
Ti troverai tutta la posta, gli account, la rubrica, le impostazioni, le estensioni come prima.
Verifica quindi se si ripresenta l'errore.
Se no, potrai ripetere con tranquillità il tutto al lavoro .- sempre se disponi dei diritti di Amministratore.
In questo caso occorrerà poi capire se è un bug oppure no, la vedo dura.

Se non dovesse invece funzionare, aspettiamo qualcuno che abbia le idee più chiare delle mie.
Nel frattempo cercherò di replicare il problema al mio lavoro, dove invece ho una configurazione simile alla tua (ma non so ancora le estensioni del tuo programma).

Offline stefe68

« Risposta #9 il: 08 Ottobre 2013 11:10:38 »
@Miki64
Stasera proverò a fare come mi hai suggerito, ti elencherò anche le estensioni attive sul pc di casa. Qui al lavoro comunque ho attive solo le seguenti:
- Dizionario Italiano 3.3.2
- ImportExportTools 2.8.0.4
- Test Pilot for Thunderbird 1.3.9

P.S. Ma che d'è la versione 17 ESR?  :oops:

@AlexV
Sì, ti confermo tutto. Il provider è Alice, e ho provato sia ad inviare da Alice verso Gmail che viceversa.
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2013 11:17:53 da stefe68 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 08 Ottobre 2013 11:30:58 »
. Qui al lavoro comunque ho attive solo le seguenti:
- Dizionario Italiano 3.3.2
- ImportExportTools 2.8.0.4
- Test Pilot for Thunderbird 1.3.9
Ottimo! Le stesse che ho io al lavoro!

P.S. Ma che d'è la versione 17 ESR?  :oops:
Vale anche per TB:
Citazione
In parallelo all'uscita di FF10, Mozilla ha rilasciato anche una particolare versione del software targata "Extended Support Release"; A caratterizzare questa versione "ESR" sarà anzitutto il ciclo di vita molto più lungo delle versioni standard. Se per queste ultime ormai Mozilla rilascia una nuova release ogni 6 settimane, per la ESR l'aggiornamento avverrebbe ogni 54 settimane. Anche la fase di transizione tra due versioni Extended avverrà con maggiore gradualità garantendo alla vecchia release 12 settimane di supporto dopo il lancio della nuova versione. La motivazione che ha spinto Mozilla a creare questa versione è da ricercare nei problemi che hanno colpito le aziende impossibilitate dall'aggiornare il software ogni 6 settimane. Inoltre, non meno preoccupante, era la difficoltà degli sviluppatori ad aggiornare assiduamente gli add-on. Per quanto riguarda il supporto alle varie piattaforme, la fondazione ha deciso di abbandonare quello per Windows XP SP 1 e per Windows 2000, questo a causa dell'adozione di Visual Studio 2010 nello sviluppo delle future Release di Firefox. Tutto ciò si traduce in un aumento delle performance, grazie all'alleggerimento del codice sorgente.

Offline Eroe

« Risposta #11 il: 08 Ottobre 2013 16:31:29 »
Il problema si verifica solo con le ricevute di ritorno?
Il fatto che il messaggio sia identificato come spam è una chiara indicazione di inserimento del server smtp utilizzato in una blacklist. Non c'entra nulla Thunderbird.
A me accade di ricevere segnalazioni analoghe di rigetto solo utilizzando il server smtp di TIN con alcuni destinatari aventi domini propri e l'errore non si ripete se utilizzo un altro account, ad esempio Gmail con smtp Gmail.
Quanto sopra descritto accade sia con Thunderbird che con l'applicativo Email di Android.
In un caso come questo non è Vodafone a bloccare, ma semmai è il server smtp di Vodafone ad essere bloccato da servizi antispam in quanto considerato veicolo di spam, probabilmente per i bassi standard di sicurezza che consentono agli spammatori di utilizzarlo per i loro fini.
Ciao
Eroe
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2013 16:49:43 da Eroe »

Offline Francesco 49

« Risposta #12 il: 08 Ottobre 2013 20:22:29 »
Ho provato a mandare una mail con RR alla posta di mia moglie, (Windows mail) e la ricevuta di ritorno mi è ritornata, il provider è Vodafone, il computer è lo stesso, presumo che sia un problema di Thunderbird. (da una decina di giorni circa)
Un particolare, quando io richiedo una RR regolarmente mi arriva.
Peccato perchè sono 7-8 anni che uso Thunderbird e non ho mai avuto problemi.
Grazie
 :fx:

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #13 il: 08 Ottobre 2013 21:11:46 »
Purtroppo non posso fare una prova, dato che sono afflitto da altri problemi con Alice...  :sbat:
Appena risolvo guardo di fare qualche prova  :)

Offline stefe68

« Risposta #14 il: 09 Ottobre 2013 09:30:35 »
Il problema si verifica solo con le ricevute di ritorno?
Il fatto che il messaggio sia identificato come spam è una chiara indicazione di inserimento del server smtp utilizzato in una blacklist. Non c'entra nulla Thunderbird.

Solo che usando altri gestori di posta elettronica (Windows Live Mail, Outlook ecc.) il problema non si verifica... eppure l'SMTP è lo stesso, così come le impostazioni. Inoltre la prova fatta sul pc di casa con provider Alice mi fa pensare che il problema abbia poco a che fare con Vodafone...  :shock:

A me accade di ricevere segnalazioni analoghe di rigetto solo utilizzando il server smtp di TIN con alcuni destinatari aventi domini propri e l'errore non si ripete se utilizzo un altro account, ad esempio Gmail con smtp Gmail.
Quanto sopra descritto accade sia con Thunderbird che con l'applicativo Email di Android.
In un caso come questo non è Vodafone a bloccare, ma semmai è il server smtp di Vodafone ad essere bloccato da servizi antispam in quanto considerato veicolo di spam, probabilmente per i bassi standard di sicurezza che consentono agli spammatori di utilizzarlo per i loro fini.

Non so con gli applicativi Android, dovrò provare; ma come ripeto il problema - almeno a me - si verifica solo con Thunderbird e indipendentemente dal provider (Vodafone o Alice) o dal tipo di account (proprio, Gmail, Yahoo ecc.).
Sono sempre più convinto che sia un problema di Thunderbird. Poi posso anche sbagliare, eh?