Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Come impostare la sveglia su Firefox OS  (Letto 2731 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chiara_lyla

  • Post: 40
    • Chiara De Liberato - Traduzioni
<P> Come impostare la sveglia su Firefox OS
« il: 04 Ottobre 2013 22:14:14 »
Salve ragazzi, scusate l'assenza! Ho provato a tradurre questo articolo, fatemi sapere cosa ne pensate. Ho due dubbi:

- "Menu Modifica" o "menu modifica"?

- "l'app Orologio" o "l'app orologio"?

- "sveglia" è sinonimo di "allarme"? Perché in inglese a volte dicono "clock alarm" e a volte semplicemente "alarm"

Grazie, a presto!


LINK ARTICOLO ORIGINALE:
https://support.mozilla.org/en-US/kb/set-clock-alarm-firefox-os

LINK ARTICOLO TRADOTTO IN ITALIANO:
https://support.mozilla.org/it/kb/impostare-sveglia-su-firefox-os
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2013 00:41:48 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: <P> Impostare la sveglia su Firefox OS
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2013 10:32:43 »
Quando ci si riferisce ad una voce di menu allora la si riporta sempre maiuscola (esempio: fare clic sul menu Modifica), ma se si riferisce ad un'azione generica o a un sostantivo generico, il maiuscolo non è necessario (esempio: la modifica sarà effettiva dopo il riavvio di Firefox / La sveglia si riattiva dopo 10 secondi se non viene azzerata).

Passiamo all'articolo, da me corretto al volo perché sono impegnatissimo nello scrivere un paio di tutorial in questo momento (scusami):
Citazione
Impostare l'ora: Scorrere i numeri in alto e in basso per selezionare l'ora dell'allarme.
mi sembra più corretto o.

Citazione
Aggiungere un'etichetta: Questo sarà il nome della sveglia.
Non mi suona bene, e a te?   ;)

Citazione
Scegliere la suoneria di una sveglia: Toccare su una suoneria per selezionarla e riprodurla: per confermare la scelta toccare OK
Onde evitare due volte i due punti, io al posto tuo metterei la mia amata virgola la seconda volta.  :)

Citazione
Al momento è possibile scegliere tra 8 suonerie diverse per la sveglia:
Aspettiamo il parere degli altri, qui. In italiano è sempre bene scrivere il numero in lettere, ma personalmente ho sempre trovato più pratico scriverlo in numeri, soprattutto se sono numeri con più cifre.

Citazione
Snooze: È possibile attivare lo snooze per far ripetere l'allarme dopo un breve periodo di tempo, ovvero 5, 10, 15 o 20 minuti.
Accidenti, qui ci vuole un bel sostantivo italiano per rendere il concetto del ritardo...  ;)

Citazione
Toccare la sveglia che si vuole rimuovere per andare nel menu modifica.
Troppo discorsivo nel primo caso, manca la maiuscola nel secondo.
Scusa la fretta, ritorno magari con più calma, ciao.  :)

Offline chiara_lyla

  • Post: 40
    • Chiara De Liberato - Traduzioni
Re: Impostare la sveglia su Firefox OS
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2013 23:12:39 »
Ciao Miki, grazie della revisione!

Per quanto riguarda la frase: "Aggiungere un'etichetta: Questo sarà il nome della sveglia." Ho modificato così, cosa ne pensate?

"Aggiungere un'etichetta: Scrivere il nome che si vuole associare alla sveglia."

Per quanto riguarda lo "snooze" tu vorresti veicolare il senso del "ritardo" o usare proprio la parola "ritardo"?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Impostare la sveglia su Firefox OS
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2013 06:36:38 »
Per quanto riguarda lo "snooze" tu vorresti veicolare il senso del "ritardo" o usare proprio la parola "ritardo"?
La prima che hai scritto, ma adesso non mi viene in mente nulla da suggerirti, sarà perché sono sveglio dalle 5...  :(

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22232
Re: Impostare la sveglia su Firefox OS
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2013 23:56:02 »
Ciao, sono rientrato da poco dal Summit Mozilla di Bruxelles. Non ho letto l'articolo, lo farò con calma perché adesso sono cotto.

Sul simulatore Firefox OS il temine Snooze è stato tradotto con Posponi (scelte da 5 a 20 minuti).
Nel mio smartphone android ad esempio c'è
Durata posponi (con i vari minuti da 5 a mezz'ora) e nel manuale del mio HTC lo spiega così:
Codice: [Seleziona]
Consente di impostare la quantità di tempo che deve trascorrere tra due allarmi.
Ci aggiorniamo domani. :wink:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22232
Re: Impostare la sveglia su Firefox OS
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2013 16:33:42 »
Codice: [Seleziona]
Attivare/Disattivare la Sveglia - Aggiungere una nuova Sveglia - Rimuovere una Sveglia"sveglia" iniziale minuscola

Primo e ultimo paragrafo
Codice: [Seleziona]
#Dalla schermata iniziale, toccare [[Image: clock]] per visualizzare l'orologio.metterei "toccare l'icona [[Image: clock]] per..."

Codice: [Seleziona]
#Toccare una delle sveglie impostate per modificarla o disattivarla.
{note}'''Suggerimento:''' Toccare l'orologio per impostare la visualizzazione digitale.{/note}

Io, nonostante ci sia la figura e il testo originale non lo proveda, aggiungerei un "nella parte inferiore della schermata".
Tipo:
Citazione
#Nella parte inferiore della schermata, toccare una delle sveglie impostate per modificarla o disattivarla.

I : del Suggerimento portali fuori dagli apici così: '''Suggerimento''': iniziale minuscola dopo i due punti, non siamo en-US. :wink:

- "l'app Orologio" o "l'app orologio"?
"app Orologio" perché quello è il nome dell'applicazione (tipo: app Fotocamera, app Galleria, app Agenda, ecc.).

Codice: [Seleziona]
#Per impostare una nuova sveglia, andare nell'applicazione Orologio e toccare [[Image: add alarm]].<br><br>che ne pensi se la mettiamo così?
Citazione
#Per impostare una nuova sveglia, dopo aver avviato l'applicazione Orologio, toccare l'icona [[Image: add alarm]].


Passaggi "Impostare ecc.", "Aggiungere ecc.", "Scegliere ecc.", sempre iniziale minuscola dopo i due punti.

Io non metterei 8 ma otto. Se uno vuole poi se le conta nell'elenco. Parere personale. In altri articoli ho sostituito il numero con le lettere. Fate vobis.

Codice: [Seleziona]
# Toccare la sveglia che si vuole rimuovere per andare nel menu modifica.che ne dici?
Citazione
# Toccare la sveglia che si desidera rimuovere per visualizzare la schermata Modifica allarme.
perché viene visualizzata una schermata denominata "Modifica allarme" con varie opzioni e in fondo c'è il pulsante per eliminare la sveglia che non serve più. Hai dato un'occhiata al simulatore? :wink:

Codice: [Seleziona]
# Scorrere verso il basso e toccare il bottone [[Image: Firefox OS Clock "Delete" Button]].metterei "pulsante" anziché "bottone".

Ti faccio le immagini del pulsante "Done" (Fine) e "Delete" (Elimina).

Immagini caricate nella galleria. Sostituisci
[[Image: Firefox OS "Done" Button]] con [[Image: Fx_OS_Fine]]
e
[[Image: Firefox OS Clock "Delete" Button]] con [[Image: Fx_OS_Elimina]]

Poi ti insegneremo anche come fare e caricare le immagini nella galleria. :wink:

Offline chiara_lyla

  • Post: 40
    • Chiara De Liberato - Traduzioni
Re: Impostare la sveglia su Firefox OS
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2013 13:19:21 »
Grazie dei suggerimenti ragazzi, oggi mi metto all'opera!

Offline chiara_lyla

  • Post: 40
    • Chiara De Liberato - Traduzioni
Re: Impostare la sveglia su Firefox OS
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2013 15:37:48 »
@Michro @Miki64 grazie ai vostri (come sempre) preziosissimi consigli e al simulatore di Firefox OS sono riuscita a modificare questo articolo, spero di averlo migliorato. Fatemi sapere cosa ne pensate della mia revisione!

A presto!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22232
Re: Impostare la sveglia su Firefox OS
« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2013 16:13:26 »
chiara_lyla... il link della nuova revisione dov'è? :)

https://support.mozilla.org/it/kb/impostare-la-sveglia-su-firefox-os/revision/48702

Codice: [Seleziona]
Impostare l'ora: scorrere i numeri in alto o in basso per selezionare l'ora dell'allarme.
suggerirei "scorrere con il dito i numeri verso l'alto o verso il basso per selezionare l'ora dell'allarme."

Forse invertirei l'ordine dei due passaggi "Impostare l'ora:" e "Aggiungere un'etichetta:" visto che nella schermata Nuovo allarme c'è prima il campo per immettere il nome e poi l'ora.

Cambierei il titolo in "Come impostare la sveglia su Firefox OS" visto che per quasi tutti gli articoli finora tradotti abbiamo optato per quel "Come...".

Per il resto mi sembra ok. Attendiamo anche le eventuali segnalazioni di Underpass e miki64. :wink:

P.S.
Secondo me anche questo articolo a breve verrà riscritto nella sua versione en-US per integrare meglio le procedure.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Impostare la sveglia su Firefox OS
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2013 16:36:06 »
Per me è  :like: !

Offline chiara_lyla

  • Post: 40
    • Chiara De Liberato - Traduzioni
Re: Impostare la sveglia su Firefox OS
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2013 22:16:14 »
Grazie Miki64!!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Impostare la sveglia su Firefox OS
« Risposta #11 il: 29 Ottobre 2013 22:56:14 »
Grazie a me?  :o
Grazie a te!  :D

Ciauz!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22232
Re: Impostare la sveglia su Firefox OS
« Risposta #12 il: 30 Ottobre 2013 00:06:32 »
Codice: [Seleziona]
Impostare l'ora: scorrere i numeri in alto o in basso per selezionare l'ora dell'allarme.
suggerirei "scorrere con il dito i numeri verso l'alto o verso il basso per selezionare l'ora dell'allarme."

Forse invertirei l'ordine dei due passaggi "Impostare l'ora:" e "Aggiungere un'etichetta:" visto che nella schermata Nuovo allarme c'è prima il campo per immettere il nome e poi l'ora.

Cambierei il titolo in "Come impostare la sveglia su Firefox OS" visto che per quasi tutti gli articoli finora tradotti abbiamo optato per quel "Come...".
chiara_lyla, a parte il simpatico scambio di reciproci ringraziamenti con Miki, hai preso in considerazione quanto ti suggerivo? :)

Dai che poi te lo approvo. :wink:

Offline chiara_lyla

  • Post: 40
    • Chiara De Liberato - Traduzioni
Re: Impostare la sveglia su Firefox OS
« Risposta #13 il: 30 Ottobre 2013 20:11:05 »
Oooops :P   Ecco qui l'articolo modificato secondo i tuoi suggerimenti:

https://support.mozilla.org/it/kb/impostare-la-sveglia-su-firefox-os/revision/49156

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22232
Re: Impostare la sveglia su Firefox OS
« Risposta #14 il: 31 Ottobre 2013 00:39:25 »
Ok, grazie chiara_lyla. Articolo approvato. :)

Ho letto che avevi modificato il titolo. In realtà avevi agito solo nel sommario. Per modificare il titolo, nella parte iniziale della pagina di modifica, devi fare clic su +Traduzione della descrizione per espandere e da lì modifichi titolo e slug.
Vedi questa immagine di esempio: http://immagini.mozillaitalia.it/images/82c5a.png
Poi devi fare clic sul pulsante in campo verde "Salva descrizione" e infine clic sul solito pulsante blu "Proponi per revisione".

Ho fatto io. Aggiungo ai sommari.

Grazie e alla prossima traduzione. :wink:
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2013 01:06:18 da michro »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.