Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: filtro su Gmail non funziona come dovrebbe  (Letto 1562 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ilbuonzeph

  • Post: 55
filtro su Gmail non funziona come dovrebbe
« il: 01 Ottobre 2013 16:18:20 »
Uso Thunderbird con un account di posta Gmail IMAP.

Sulla webmail di GMail ho impostato un filtro del tipo:

Risultati: subject:(Titolo del messaggio da filtrare)
Attiva questa azione: Applica etichetta "INBOX/da evadere/generiche"

Mi aspetterei quindi che quando scarico un messaggio che ha il titolo "Titolo del messaggio da filtrare" questo vada nella cartella
posta in arrivo/da evadere/generiche
ed invece me la ritrovo nello spam...

So che una soluzione potrebbe essere quella di mettere il filtro a valle, in Thunderbird, ma sarebbe un po' un controsenso (e poco comodo) gestirmi i filtri a livello di client avendo scelto di usare IMAP!

Sapete aiutarmi?

Grazie.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: filtro su Gmail non funziona come dovrebbe
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2013 07:05:38 »
Così di primo acchito direi che se  il filtro funziona nella webmail e fa il suo lavoro e tu hai sincronizzato tutte le cartelle dell'account imap dovresti trovarti i messaggi già nella cartella che vuoi tu in quanto i messaggi già si trovano nel posto giusto.
Hai verificato che nella webmail il filtro funziona ?

Offline ilbuonzeph

  • Post: 55
Re: filtro su Gmail non funziona come dovrebbe
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2013 16:12:29 »
In webmail in realtà le cose sono organizzate in modo diverse in quanto gmail non utilizza "cartelle" ma "etichette".
Per questo una email può nello stesso tempo essere "importante" o "da evadere" e "spam"...
Quando viene scaricata poi con quale logica scelga di andare nella cartella "spam" invece che in quella "importante" non si sa...

Comunque, ho risolto.
C'era una impostazione sulla webmail che non avevo visto, applicabile nei filtri, del tipo "non è mai spam".
Grazie comunque per l'interessamento.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.