Autore Topic: Sparizione email in uscita + Spazio da recuperare  (Letto 2840 volte)

Offline GINA

Sparizione email in uscita + Spazio da recuperare
« il: 25 Settembre 2013 11:31:39 »
Salve a tutti.
Ho spedito qualche giorno fa ed oggi 2 mail. Volevo poi spostarle in "archivio", ma non le ho più travto in "mail inviate" cioè come se fossero scomparse nel nulla :sbat: Allora in alto a destra in search ho inserito il nome del destinatario. Cliccandoci è apparsa una finestra con la mail inviata e quindi ho potuto spostarle in "archivio".
Come mai non si trovano più in "inviate" e come si può evitare questo problema ?? :(

Grazie mille e salutoni
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2013 17:56:32 da miki64 »

Offline michro

• Moderatore
Re: sparizione email in uscita
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2013 19:46:02 »
Lo ha fatto solo per quelle due mail o continua a succedere?
Si tratta di un account POP o IMAP? Versione di Thunderbird?
Hai installato qualche componente aggiuntivo (estensioni) che potrebbero interferire?
Utilizzi gli account separati o la Global Inbox (cartelle locali)?
Thunderbird > Strumenti > Impostazioni account... > fai clic nella parte sinistra su "Cartelle e copie" dell'account che ti interessa: come sono impostate (a destra nella finestra) le opzioni della prima sezione in alto "Dopo aver effettuato l'invio"? In particolare, è selezionato "copia il messaggio in:" e "cartella "Posta inviata" su:" per quell'account?

Offline GINA

« Risposta #2 il: 25 Settembre 2013 20:55:53 »
Grazie della risposta.
1)Probabilmente solo per quelle 2 mail
2)POP
3)comp.agg.: Adblock Plus 2.3.2 /Automatic dictionary 1.5.0(installato tuttavia solo da oggi) Dizionario ital. 3.3.2/
ImportExportTools 2.8.04/Lightning 2.6.

4)utilizzo gli account separati (ne ho 2)
5)dopo aver effettuato l'invio: selezionato "il messaggio in "cartella "posta inviata su per quell'account (nome account)

Non ho indicato la versione: 24.0

« Ultima modifica: 26 Settembre 2013 23:09:01 da miki64 »

Offline GINA

« Risposta #3 il: 26 Settembre 2013 15:00:31 »
Salve
Poco fa ho inviato 2 mail da tutti e 2 account. Anche questa volta non erano presenti in "posta inviata" e ho dovuto cercarle in "ricerca". "Strano ma vero" !!!! :? :(
Prego farmi sapere come si può rimediare onde evitare tutto questo giro inutile.
Grazie mille e buon pomeriggio
« Ultima modifica: 26 Settembre 2013 23:09:40 da miki64 »

Offline GINA

« Risposta #4 il: 27 Settembre 2013 18:35:06 »
Lo ha fatto solo per quelle due mail o continua a succedere?
Si tratta di un account POP o IMAP? Versione di Thunderbird?
Hai installato qualche componente aggiuntivo (estensioni) che potrebbero interferire?
Utilizzi gli account separati o la Global Inbox (cartelle locali)?
Thunderbird > Strumenti > Impostazioni account... > fai clic nella parte sinistra su "Cartelle e copie" dell'account che ti interessa: come sono impostate (a destra nella finestra) le opzioni della prima sezione in alto "Dopo aver effettuato l'invio"? In particolare, è selezionato "copia il messaggio in:" e "cartella "Posta inviata" su:" per quell'account?

Ho modificato l'impostazione in "cartella locali" e pare che in questa cartella si trovino ora le mail inviate :lol: :like:. Vediamo se continua a funzionare

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2013 18:43:32 »
Mi scuso per non essere più intervenuto ma impegni di lavoro e spostamenti vari...

Spero proprio che il problema sia risolto in maniera definitiva. Mi sembra però strano che se avevi gli account separati non ti salvasse i messaggi inviati nelle rispettive cartelle dei due account.
Sinceramente non riesco a capire dove stia l'inghippo e perché modificando la destinazione in "cartelle locali" il problema non si presenti.

Vediamo se qualcuno che dovesse leggere questa discussione ha idee in proposito. :wink:

Offline GINA

« Risposta #6 il: 27 Settembre 2013 18:48:13 »
Grazie della risposta, no problem per il "ritardo". Neanch'io capisco dove stia l'inghippo visto che aveva sempre funzionato. Se in "cartelle locali" continua a funzionare, tanto meglio.Buona serata e buon week end

« Ultima modifica: 27 Settembre 2013 18:55:47 da michro »

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2013 22:09:39 »
da quanto tempo non compatti e/o ricostruisci gli indici della cartella che non funziona?
che dimensione ha raggiunto quella cartella?

Offline GINA

« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2013 09:40:30 »
da quanto tempo non compatti e/o ricostruisci gli indici della cartella che non funziona?
che dimensione ha raggiunto quella cartella?

Grazie del messaggio
Domande da 100 milioni:
-come si compatta e si ricostruisce gli indici ?
-come si fa a sapere la dimensione ?

Grazie mille per le dritte e salutoni

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2013 13:40:25 »
Gina, non reputarmi scortese...  Hai provato ad effettuare una semplice  :cerca: nel nostro Forum?   ;)

Offline GINA

« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2013 17:35:09 »
Gina, non reputarmi scortese...  Hai provato ad effettuare una semplice  :cerca: nel nostro Forum?   ;)

Grazie Miki. Non sei affatto scortese, dovevo pensarci IO ad effettuare ricerca.
Mi permetto tuttavia chiederti quanto segue:
In "impostazioni account" trovo " spazio su disco". Qui leggo "al fine di risparmiare spazio su disco, non scaricare >messaggi più grandi di ..... >(risulta "50 kb)
Sarà sufficiente ??

Poi a "per ricuperare spazio su disco è possibile eliminare definitivamente i vecchi messaggi, incluse le copie memorizzate nel server remoto.
Poi ci sono le seguenti opzioni
-non eliminare alcun messaggio
-eliminare tutti  eccetto .....(tot) messaggi più recenti
-eliminare i messaggi più vecchi di ...... (tot) giorni.
-conserva sempre i messaggi speciali

Secondo le tue esperienze, cosa conviene selezionare ?

Grazie mille per il tuo prezioso supporto e buona serata

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 04 Ottobre 2013 20:03:59 »
Sei gentile, grazie.

Allora, le mie impostazioni POP3 sono le seguenti - ma ovviamente valgono solo per me (infatti, tieni presente che utilizzo fornitori di posta che mi concedono parecchio spazio e che non mi costringono a compiere salti mortali con le loro limitazioni idiote - leggasi Infostrada o Alice):

Però tieni presente che in caso di problemi di spazio è meglio studiarsi bene le opzioni presenti in "Impostazioni server / Impostazioni server", quelle relative alle regole della cancellazione.
Ed è bene, sempre e frequentemente, compattare le cartelle.
Io lo faccio sempre prima di chiudere Thunderbird, mai avuto un problema in tutti questi anni.
Gli indici, invece, li ho ricostruiti solo una volta, mi pare.

Permettimi questa divagazione: per i nostri utenti sembra che compattare le cartelle sia un'operazione difficilissima o lunghissima da compiere... ma non è così, l'unica difficoltà deriva dalla loro cattiva volontà.
Io, addirittura, per compattare le cartelle, svuotando simultaneamente il Cestino ed eliminando contemporaneamente i messaggi dalla Posta Indesiderata dei miei 9 account, ho addirittura semplificato le cose già semplici adottando l'estensione MultiXPunge: la trovi in questa utile raccolta - pagina 2.

Offline GINA

« Risposta #12 il: 04 Ottobre 2013 20:32:42 »
Grazie tantissime per le informazioni e dritte.
1)leggendo un topic di "Underpass" del 29.10.2007, si raccomanda di  attivare "non in linea" prima di compattare. E' tuttora valido ??
2)MultiXpunge. In pagina 2 risulta solo "Xpunge". E' quello di cui scrivi ??

Dimenticavo la terza domanda:
Nei 2 account ho anche la sottocartella "archivio" dove tengo archiviati messaggi che mi serviranno a breve tempo-
Compattando, mi elimina anche questi messaggi ?
Chiedo scusa per la domanda aggiuntiva e ti ringrazio per il tuo graditissimo supporto
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2013 10:13:49 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2013 10:13:28 »
1)leggendo un topic di "Underpass" del 29.10.2007, si raccomanda di  attivare "non in linea" prima di compattare. E' tuttora valido ??
Sì, perché potresti compattare mentre stanno arrivando dei messaggi.
Comunque - a dirti il vero - io non ho mai messo offline il mio TB prima di compattare e non mi è mai successo nulla... Se tu però ricevi un rilevante numero di messaggi (ma li ricevi davvero tutti assieme?) allora ti consiglio di mettere offline - operazione che richiede pochi secondi.

2)MultiXpunge. In pagina 2 risulta solo "Xpunge". E' quello di cui scrivi ??
Sì, quelle estensioni hanno un collegamento ipertestuale che ti riporta sulle pagine di Mozilla Addons.
Eccola: https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/xpunge/?src=collection&collection_id=4bd62758-3838-49db-ad40-7673b74494d9
Infatti, appare questo passo:
Citazione
Xpunge can be invoked either on the currently selected account only ("Xpunge" button) or on a configurable list of multiple Thunderbird accounts ("MultiXpunge" button).
Se vuoi te lo traduco, ma forse è meglio che io ti faccia delle schermate di come ho impostato l'estensione MultiXpunge.  Rimane comunque molto semplice da impostare e attivare, anche se è in inglese, te lo assicuro.

Dimenticavo la terza domanda:
Nei 2 account ho anche la sottocartella "archivio" dove tengo archiviati messaggi che mi serviranno a breve tempo-
Compattando, mi elimina anche questi messaggi ?
Devi selezionare una cartella per compattarla.
Però è anche vero che io ancora non ho compreso bene come funziona la cartella "Archivio" di Thunderbird e le cartelle di ricerca (disono che siano molto pratiche, ma non le ho mai usate).

Ultima cosa.
Ricordatii, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.  :D

Offline GINA

« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2013 11:21:13 »
Grazie Miki per le complete informazioni ecc.
1)nessuna ricezione rilevante di messaggi e/o tutti assieme
2)MultiXPunge
   grazie, non c'è bisogno, mastico abbastanza bene l'inglese. Poi c'è anche il dizionario se c'è qualche parola che non capisco
3)Archivio e ricerca
   Ci metto messaggi in attesa di una risposta od altro. Quindi non li
   cancello erroneamente se rimangono in "posta in arrivo o uscita".
   ricerca:Basta digitare un nome di un destinatario o una parola e
   si apre una finestra con le mail inviate/ricevute o messaggi con
   determinata parola.
  4)Compattare
     Quindi scelgo un account- in file "compatta cartelle" e ci clicco?
     Funziona in background o si apre una finestrella che segnala la
     compatteza in corso e i kb eliminati dal disco ?