Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: disegno plug in  (Letto 6874 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: disegno plug in
« Risposta #60 il: 24 Settembre 2013 11:14:37 »
Ti ringrazio Underpass per la ricerca e per il suggerimento che andrò a provare sul portatile.
Grazie anche per aver trovato il nome preciso di questa funzione, anch'io più tardi farò una ricerca per vedere come è stata accolta questa novità :)

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: disegno plug in
« Risposta #61 il: 02 Ottobre 2013 12:18:27 »
La modifica proposta allo userchrome per me funziona.
Però, nonostante le 4 pagine precedenti, non ho capito:
a) se è un bene o un male tenerlo nascosto;
2) quale sarebbe l'utilità del tenerlo visibile;
3) se devo ricordarmi, in futuro, di rimettere visibile quella zona della barra indirizzi perché da lì potrebbero arrivare importanti segnalazioni.

Potete rispondermi?

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: disegno plug in
« Risposta #62 il: 02 Ottobre 2013 12:32:50 »
Ciao, se hai il componente aggiuntivo Noscript allora è un bene tenerla nascosta, in quanto Noscript è più efficace e sei a posto. Se ad es. in Noscript hai permesso il flash proposto da youtube, allora quella nuova icona è assolutamente inutile (oltre a presentare un bug in caso di acrobat reader plugin --che si "risolve" ricaricando la pagina-- e su certi siti, vedi quello citato da Iceberg come esempio: la finestrella popup che si ottiene cliccando su questa nuova icona presenta zone prive di testo).
Se invece non hai Noscript allora mantieni questa nuova funzione: ti avviserà che una pagina richiede flash (o silverlight o adobe reader o altro...) e tu potrai scegliere se accettare o bloccare quel plugin o altre opzioni. In seguito andrà verificato (ff25) se l'attivazione di default del click to play potrebbe interferire con questa nuova funzione. Lo verificherò il 29 ottobre (uscita di ff25), ma sembra che siano indipendenti, infatti questa nuova "plugin notification" non è attivabile/disattivabile da about:config a differenza del click to play.
In sintesi:
- sei hai Noscript, elimina senza remore questa nuova funzione e dimenticala.
- se non hai Noscript, mantienila pure e per il futuro si vedrà.
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2013 12:50:59 da shonnyno »

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: disegno plug in
« Risposta #63 il: 03 Ottobre 2013 08:41:40 »
Grazie mille @shonnyno...

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: disegno plug in
« Risposta #64 il: 03 Ottobre 2013 10:42:39 »
prego :)

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: disegno plug in
« Risposta #65 il: 15 Ottobre 2013 02:40:58 »
Senti io intanto richiamo l'attenzione del buon Maone su questa discussione così andiamo alla fonte diretta e vediamo se si può risolve dal lato noscript oppure di mozilla.
Inoltre il plugin Reader (che io uso spesso, e desidero mantenere il plugin di Acrobat)
ha cambiato comportamento per colpa di questa innovazione (che non so nemmeno come denominarla dal punto di vista tecnico "timidi prodromi al click to play in arrivo con ff25" ?) :
fino a ff23 bastava cliccare un link a file pdf, dire Ok a noscript e visualizzavo il documento, ora devo -in aggiunta- cliccare su "refresh" pagina per avviare finalmente il pdf, quindi un passaggio in più.
La mia osservazione ha avuto un seguito positivo. Vi rendo partecipi anche se la maggioranza qui usa il pdf reader interno a firefox e non quello di Acrobat.
Comunico infatti che Noscript 2.6.8.3, aggiornato ora, ha risolto questo fastidioso problema del reload in caso di pdf con plugins-notification-icon attiva!
Come piacevole conseguenza anche la finestrella popup -un tempo priva di testo- ora è perfetta con il testo completo. (Non posso verificare il sito corriere.it segnalato da Iceberg in quanto esso non richiede il plugin -almeno in questo momento ho solo il mappamondo). Un grazie di cuore allo sviluppatore Maone che ha adattato il suo componente aggiuntivo alla novità introdotta (ahimè) in FF24.

Dal changelog di Noscript:
"Fixed full-page plugins failed activation until the page is reloaded"
http://noscript.net/changelog

« Ultima modifica: 15 Ottobre 2013 02:56:24 da shonnyno »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: disegno plug in
« Risposta #66 il: 15 Ottobre 2013 08:28:50 »
Mi fa molto piacere che il problema si sia risolto, e mi conferma ancora una volta la mia opinione sull'autore di NoScript :)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9100
Re: disegno plug in
« Risposta #67 il: 15 Ottobre 2013 22:18:48 »
Codice: [Seleziona]
/* Levare di mezzo il "mattoncino" dei plugin attivi sulla pagina */
#plugins-notification-icon{
  width: 0px !important;
  margin-left: -5px !important;
  margin-right: -6px !important;
}
Eventualmente, si può giocare un po' sui valori -5 e -6 per allinearlo meglio, così per me è soddisfacente

Ti ringrazio.
Questa volta non è stato fastidio a prima vista, c'è voluto tempo ma alla fine aveva ragione @shonnyno: è fastidioso.

Nel mio caso per un risultato ottimale va messo: margin-right: -8px.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: disegno plug in
« Risposta #68 il: 29 Ottobre 2013 15:27:41 »
Scusate ma continuo a NON capire!!
nell'istante in cui sono passato a FF25 anch'io su facebook ho l'icona come l'utente che ha aperto la discussione (fino a FF24 NON ce l'avevo): strane coincidenze??? già questo è curioso. evidentemente NON è colpa nè di flash nè di FB, ma di Firefox!!
facebook che richiede flash nell'istante del passaggioa FF25. questa non l'ho capita.

non basta.


La domanda è:
mi offre solo Consenti adesso o consenti sempre e basta.
C'è un modo per non consentiure MAI flash su fb?
è chiaro che questa vergognosa trovata di FF24 (icona plugin in url bar) sovrascrive Noscript, quindi è bella e potente!

Subito dopo l'apertura (il primo avvio del nuovo FF25) l'icona mi chiedeva Blocca? io ho detto sì blocca.
reload pagina:
dopo reload mi offre SOLO Consenti adesso o consenti sempre.

Come fare per "far nascere" il bottone "Blocca per l'eternità" ?

E' oscena sta nuova funzione introdotta da FF24.

Addendum:
C'è un modo per spostare tutto a sinistra (come finora) la X per chiudere la barra Trova in fondo?
non capisco perché con FF25 (che aggiorna la funzionalità barra ricerca testo) hanno deciso di farmi fare spostamenti chilometrici col mouse:
se digito una parola nella casella Trova poi per chiuderla devo spostarmi dal lato opposto dello schermo.
Domanda: chi progetta ste nuove funzionalità "funzionali"?? ingegneri? musicisti? metalmeccanici? sacerdoti?
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2013 15:44:00 da shonnyno »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: disegno plug in
« Risposta #69 il: 29 Ottobre 2013 15:36:25 »
Citazione
facebook che richiede flash nell'istante del passaggioa FF25

Per quel che mi ricordo, a me Facebook ha SEMPRE attivato Flash - o almeno ci ha tentato perché essendo io un utilizzatore di vecchissima data di Flashblock (tra l'altro sono anche il localizzatore ;)) non ci è mai riuscito :P

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: disegno plug in
« Risposta #70 il: 29 Ottobre 2013 15:39:13 »
Ciao. Ho aggiornato il mio post ;)

No, da me è comparso nella frazione di secondo in cui ho aperto per la prima volta FF25!

sai come far funzionare la famigerata icona? per dire "Blocca flash su facebook per i secoli avvenire fino al giudizio universale e quindi alla fine dei tempi"?  è questo che vorrei tanto ottenere ;)
Non capisco cosa serva opzioni Consenti ora o consenti sempre: non c'è un Non consentire mai?
grazie.
è assurdo installare addon se i signori di Mozilla hanno partorito proprio questa icona "all'uopo" (all'uopo per modo di dire, per ora che ho l'uopo, l'uopo non c'è).

PS: scusa per i post a sighiozzo ma il vostro server ha problemi su qualche nodo (o su qualche isp): spesso ultimamente mi dice Server sovraccarico, riprova più tardi --anche se ci sono solo 32 visitatori, ok con altri forum e con Mozilla english :(
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2013 15:43:24 da shonnyno »

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: disegno plug in
« Risposta #71 il: 29 Ottobre 2013 15:57:09 »
incredibili dictu:
ho riavviato, ho aperto facebook, è comparsa l'icona plugin notification e mi fa scegliere solo Consenti adesso, oppure Consenti sempre.
Ditemi che siamo su Scherzi a parte, vi prego.

Invece su youtube mi offre Blocca, anche se continuo a vedere i video.
Quindi per YT comanda Noscript (permesso concesso),
mentre per Facebook che si fa? (anche qui permesso concesso in Noscript).

Metto le mani avanti dicendo che è un problema di FF e non di flash né di youtube, in quanto mi è difficile credere ripetutamente alle coincidenze al decimo di secondo, come lo era stato in agosto (FF23) con  facebook improvvisamente richiedente flash ;)


Ulteriore addendum:
ora per un istante senza fare nulla, solo reload, mi offre Blocca anche per facebook. Ho cliccato Blocca.
risultato: NON accade nulla. nulla.
Domanda finale:
a che serve allora sta "notification plugin"?
dopo 5 pagine (quasi 6) non l'ho mica capito....
oppure funziona solo su quali configurazioni? o quali diplomi bisogna avere per farla funzionare come progettato degli sviluppatori? grazie a chi mi offrià uno spunto di riflessione ;)

Verificato:
su youtube funziona.
Ha bloccato il video, IMPONENDOSI su Noscript!! Povero Maone, Mozilla lo vuole pensionato! :(

conclusione (affrettata):
è un bug di firefox solo su facebook? ??

ma la domanda esilarante è:
cosa in facebook attiva flash? il mi piace? una foto? una virgola? questo sarebbe da capire prima, e dopo verificarne il comportamento.








« Ultima modifica: 29 Ottobre 2013 16:17:07 da shonnyno »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9100
Re: disegno plug in
« Risposta #72 il: 29 Ottobre 2013 16:16:07 »
C'è un modo per spostare tutto a sinistra (come finora) la X per chiudere la barra Trova in fondo?
non capisco perché con FF25 (che aggiorna la funzionalità barra ricerca testo) hanno deciso di farmi fare spostamenti chilometrici col mouse:
se digito una parola nella casella Trova poi per chiuderla devo spostarmi dal lato opposto dello schermo.
Domanda: chi progetta ste nuove funzionalità "funzionali"?? ingegneri? musicisti? metalmeccanici? sacerdoti?

userChrome.css
Codice: [Seleziona]
/* Sposta a sinistra la "X" per chiudere la barra di ricerca (da Firefox 25) */

.findbar-closebutton {
 -moz-box-ordinal-group: 0 !important;
  margin-left: -8px !important; }

Se necessario aggiusta il valore -8.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: disegno plug in
« Risposta #73 il: 29 Ottobre 2013 16:18:15 »
Grazie Ice, provo appena mi passa il nervoso di cui sopra ;) non capisco le motivazioni sinceramente: digiti testo nella barrsa a sinistra e per toglerla devi spostarti all'estrema destra con ampio movimento...fortuna che non ho un 4K altrimenti avrei consumato la batteria del mouse ;) :D
sei stato gentile.
se poi -senza fretta, non è un malfunzionamento grave hehe-
vorrai dare un'occhiata anche alla notification icon per facebook e dire due parole sul suo funzionamento e sulle sue finalità, ti ringrazio di cuore.
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2013 16:20:56 da shonnyno »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: disegno plug in
« Risposta #74 il: 29 Ottobre 2013 16:20:44 »
Grazie Iceberg, questa è utilizzima! :)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.