Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: disegno plug in  (Letto 6871 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 91DarioASR

  • Post: 47
disegno plug in
« il: 18 Settembre 2013 21:25:36 »
ciao, da quando ho aggiornato alla 24, ma non so se è per quello, mi compare il disegnino del plugin solo su alcune pagine tipo facebook così



e se ci clicco mi dà così



cos'è e come risolvo??

Offline 91DarioASR

  • Post: 47
Re: disegno plug in
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2013 10:40:17 »
ora che si è aggiornato firefox anche su linux alla 24 noto che fa la stessa cosa qui  :?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9100
Re: disegno plug in
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2013 12:09:13 »
Quell'iconcina non è un problema, ha un suo perché, riporta lo stato dei plugin e le loro impostazioni per quella pagina.
https://support.mozilla.org/it/kb/clic-attivare-plugin

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: disegno plug in
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2013 12:38:56 »
Questo comportamento (che non è il clic to play, settato su false) fa sparire il lucchetto di httpS!
quando entra in scena quell'iconcina, il lucchetto dopo un secondo è sostituito dal mappamondo. Non buono.
Parlo di youtube httpS, mentre in facebook non vedo traccia dell'attivazione automatica di flash plugin.

Questa funzione non la trovo utile, specialmente se si ha Noscript. Se guardi un video YT non ha senso l'informazione, nella barra URL, indicante che il plugin flash è attivo e l'invito a continuare o bloccare. E' pleonastico.
Per fortuna il menù a tendina della foto sopra mi appare solo se clicco sull'iconcina, altrimenti sì che sarebbe fastidioso.
Solo non capisco perché la presenza di questa nuova funzione inibisca il *permanere* del lucchetto laddove esso dovrebbe trovarsi e rimanere.

=> anch'io chiedo come devo procedere per eliminare questo tipo di avviso, facendo sparire la nuova iconcina dalla barra url. grazie. preciso ancora che il click to play è su false (passerà a true in FF25 se ben ricordo).

Inoltre, le opzioni presenti nel link citato da Iceberg (ultimo paragrafo) sono differenti da quelle che ho io e che corrispondono esattamente a quelle della foto inserita dall'utente che mi ha preceduto.
L'icona, tra l'altro, non è rossa come quella del link.
Secondo me sono due funzioni differenti, non è il "classico" click to play.
Ecco io vorrei rinunciare a questa funzione introdotta in ff24, mentre per il click to play mi arrangio da solo con about:config. 
grazie per eventuali suggerimenti.
« Ultima modifica: 19 Settembre 2013 13:09:10 da shonnyno »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9100
Re: disegno plug in
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2013 14:27:30 »
In effetti alcuni problemini ci sono.  :?
Citavi NoScript, ecco cosa appare facendo clic sull'iconcina:

che brutto, c'è un conflitto di competenze da risolvere.

Rimuovere del tutto quell'iconcina è fattibile e consigliabile (in alcuni casi)? Chiedo e mi chiedo.

Offline 91DarioASR

  • Post: 47
Re: disegno plug in
« Risposta #5 il: 19 Settembre 2013 14:36:57 »
Quell'iconcina non è un problema, ha un suo perché, riporta lo stato dei plugin e le loro impostazioni per quella pagina.
https://support.mozilla.org/it/kb/clic-attivare-plugin

però la pagina che mi hai linkato fa riferimento ad aggiornamenti di plugin disattivati perché vulnerabili e non aggiornati..
a me è un'icona fissa e non da nessun avviso se non quello che la pagina che visualizzo fa uso del plugin..
non capisco perché altri miei amici, su linux, con ff 24 dicono di non averlo.. io lo ho sia su windows che linux..


Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: disegno plug in
« Risposta #6 il: 19 Settembre 2013 14:53:50 »
So che Maone già aveva preso provvedimenti in passato ma riguardo ai possibili conflitti col click to play.
Sarebbe bello potere eliminare questa novità, e qualora ciò non fosse possibile, allora in alternativa fare in modo che la nuova iconcina non provochi la trasformazione del lucchetto in mappamondo su https, perchè è molto fuorviante. Siti che attivano flash e quindi l'iconcina, in https, che mi vengono in mente ora sono i video youtube, mentre facebook -grazie al cielo- non richiede flash, a parte 10 giorni in agosto che avevo segnalato. (Mentre all'utente Dario facebook richiede flash tutt'ora, anche questo è strano).
Per quanto riguarda la domanda di Iceberg io risponderei di sì: chi non ha noscript e non vuole installarlo tra poco tempo si ritroverà di default attivato il click to play, quindi il messaggio lo riceverà comunque, mentre noi (o almeno io) faremmo volentieri a meno di questa segnalazione ridondante.
Senti io intanto richiamo l'attenzione del buon Maone su questa discussione così andiamo alla fonte diretta e vediamo se si può risolve dal lato noscript oppure di mozilla. E' grottesco che, mentre si guarda un video YT, ci venga proposto se bloccare flash o continuare a lasciarlo girare! Invece è davvero fuorviante vedere mappamondo al posto del lucchetto (tema predefinito).

PS per Ice:
Compare un nuovo file nel profilo: "Marionette" loaded;
compare nuova voce in Graphics windowLayerManagerRemote.
devo ancora capire a cosa servano, forse solo per sviluppatori....
« Ultima modifica: 19 Settembre 2013 15:12:15 da shonnyno »

Offline 91DarioASR

  • Post: 47
Re: disegno plug in
« Risposta #7 il: 19 Settembre 2013 15:15:31 »
gia.. io ho visto anche io che con youtube non esce il lucchetto della connessione cifrata.

comunque tornando alla mia domanda iniziale.. il mio browser va bene? o ha problemi? perche ho visto che ad altri miei amici con la 24 non esce proprio il disegno del plugin su youtube.. va bene o no il mio browser?
grazie

edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.
« Ultima modifica: 20 Settembre 2013 06:34:10 da miki64 »

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: disegno plug in
« Risposta #8 il: 19 Settembre 2013 15:45:13 »
secondo me sì, il tuo browser "va bene" in riferimento a questa segnalazione del plugin attivo. lo fa anche a me ed anche ad Iceberg che ha Linux come te. quindi non è un difetto del tuo browser, è solo una novità introdotta con ff24 e mi auguro prima o poi di poterla eliminare per ottenere il comportamento che riscontravo fino a ff23.

PS: il lucchetto compare ma diventa mappamondo nel giro di 0,5 secondi dal caricamento pagina: ecco questo è uno sbaglio, ma è uno sbaglio di mozilla, non del tuo specifico browser né del tuo profilo.
se proprio non ci sarà modo per disabilitare questa funzione, forse sarà il caso di segnalare su bugzilla almeno il malfunzionamento del lucchetto, magari qualcuno l'ha già segnalato, ora non riesco a fare una ricerca.
« Ultima modifica: 19 Settembre 2013 15:53:01 da shonnyno »

Offline 91DarioASR

  • Post: 47
Re: disegno plug in
« Risposta #9 il: 19 Settembre 2013 15:58:45 »
Forse dico una cavolata, ma penso che si possa disabilitare nella pagina about:config mettendo la stringa su "false"..

Però io se è tutto normale preferisco lasciare così

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2


Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: disegno plug in
« Risposta #10 il: 19 Settembre 2013 16:08:17 »
io ho su false il click to play (e lo manterrò su false anche quando esso di default sarà cambiato in true con l'avvento di FF25!!), ma in riferimento all'argomento di oggi che stiamo discutendo qui io non so quale stringa cercare in about:config....quindi mi accodo anch'io alla tua domanda. ciao.

Offline 91DarioASR

  • Post: 47
Re: disegno plug in
« Risposta #11 il: 19 Settembre 2013 16:25:16 »
Non ho capito, ma quindi il fatto che con l'icona non vi è il lucchetto della connessione cifrata è solo un bug grafico dovuto a sovrapposizione di icone?

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2


Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: disegno plug in
« Risposta #12 il: 19 Settembre 2013 16:46:10 »
A me l'icona plugin non influisce con il lucchetto della connessione cifrata (l'esempio è Facebook...).

Il problema che segnalava @Iceberg con NoScript, succede anche senza (a me su corriere.it non succede, però uso Windows, succede ad esempio su Outlook.com).

Offline 91DarioASR

  • Post: 47
Re: disegno plug in
« Risposta #13 il: 19 Settembre 2013 16:58:59 »
Su Facebook come vedi dai miei screens neanche a me

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2


Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: disegno plug in
« Risposta #14 il: 19 Settembre 2013 17:03:22 »
Per capire meglio come funziona il lucchetto, leggi qui: https://support.mozilla.org/it/kb/verificare-connessione-sito-web-sicura

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.