Autore Topic: <P> Primi passi con Firefox OS  (Letto 11814 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chiara_lyla

  • Post: 40
    • Chiara De Liberato - Traduzioni
Re: Primi passi su Firefox OS
« Risposta #45 il: 16 Settembre 2013 16:01:16 »
Ragazzi, scusate l'assenza, avete ragione a bacchettarmi! Sono stata chiamata per una sostituzione urgente in un negozio (con preavviso di 15 ore :D ) e la mattina esco di casa alle 7 e il pomeriggio ho le lezioni ai ragazzi ;) la cosa durerà solo altri 2-3 giorni e poi tornerò ad essere dei vostri!Oggi che ho del tempo intanto vedo di concludere una volta per tutte questa traduzione.

Scusate ancora! Per farmi perdonare sto scrivendo da Mozilla :P

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Primi passi su Firefox OS
« Risposta #46 il: 16 Settembre 2013 16:07:38 »
Nessuno ti ha bacchettato, ci mancherebbe altro! Non è in alcun modo necessario giustificarsi. Eravamo solo un po' preoccupati per te. :wink:

Prima il dovere (assolutamente)!

Offline chiara_lyla

  • Post: 40
    • Chiara De Liberato - Traduzioni
Re: Primi passi su Firefox OS
« Risposta #47 il: 16 Settembre 2013 16:15:25 »
@Miki64
- grazie per la segnalazione su "sms" in minuscolo: effettivamente dovevo usare il maiuscolo anche in quell'occorrenza (in alcune frasi lo avevo messo in maiuscolo infatti! Ah, la testa!) e grazie anche per il suggerimento su come migliorare la frase sui "giochi in bluetooth", è meglio snellire in effetti.
- per quanto riguarda il maiuscolo in "Impostazioni" l'ho messo perché anche in inglese c'era "Settings" e avevo capito che quel tipo di maiuscoli andassero mantenuti... Correggetemi se sbaglio!
- grazie per i complimenti :D si fa del nostro meglio!

Offline chiara_lyla

  • Post: 40
    • Chiara De Liberato - Traduzioni
Re: Primi passi su Firefox OS
« Risposta #48 il: 16 Settembre 2013 16:23:58 »
forse potrebbe essere qualcosa tipo "Quando si trova un'app interessante, è possibile aggiungerla alle applicazioni preferite toccando il simbolo della stella, che si trova nella Barra di navigazione in basso."
A discrezione se mettere "preferite" o meno.

Vediamo se ho capito la situazione: toccando la stella in basso firefox prende quell'app e ne mette l'icona sullo schermo principale? Quindi non è "preferiti" e nemmeno "segnalibri" perché è come se si fosse "scaricata" l'app e messa tra le app più usate? E' questo il senso di ricerca dinamica?
Perché allora in quel caso il suggerimento di Michro andrebbe bene, basterebbe dire "aggiungere alle applicazioni"... o magari "aggiungere alle PROPRIE applicazioni".

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Primi passi su Firefox OS
« Risposta #49 il: 16 Settembre 2013 16:41:07 »
In effetti è "bookmark star" (bookmark al singolare), i preferiti lasciamoli ad altri browser ma la frase originale inglese è
Codice: [Seleziona]
If you find an app you like, just tap the bookmark star in the bottom navigation bar.Si sta parlando di applicazioni non di segnalibri del browser. L'immagine sottostante la frase, inganna perché mostra una pagina di Youtube con dei filmati.
Il tutto viene salvato nella schermata delle applicazioni come se fosse un'applicazione (verificato seguendo la procedura con il simulatore). Quando si avvia quell'app, in effetti si apre la pagina di YouTube
dedicata a quei video di Elvis da cui selezionare il video desiderato.
Per cui la frase, secondo me, è da rivedere. Adesso sono di corsa... a dopo. :wink:

EDIT:
forse potrebbe essere qualcosa tipo "Quando si trova un'app interessante, è possibile aggiungerla alle applicazioni preferite toccando il simbolo della stella, che si trova nella Barra di navigazione in basso."
A discrezione se mettere "preferite" o meno.
Che ne pensate?
Hai capito bene. :wink:
Come precedentemente scritto, viene scaricata l'app e salvata tra le applicazioni nella schermata a loro dedicata.
Ma hai cambiato il titolo dell'articolo? Perché dall'ultimo link delle revisioni mi dava pagina non trovata (causa aggiunta "con" nello slug).
Il nuovo link è https://support.mozilla.org/it/kb/primi-passi-con-firefox-os/revision/45993

Per quanto riguarda Impostazioni/impostazioni, se fosse stata citata l'app Impostazioni allora l'iniziale sarebbe stata maiuscola ma parlando di impostazioni in generale va bene la minuscola. Non so se mi sono spiegato correttamente...

Offline chiara_lyla

  • Post: 40
    • Chiara De Liberato - Traduzioni
Re: Primi passi su Firefox OS
« Risposta #50 il: 16 Settembre 2013 16:52:42 »
Ma hai cambiato il titolo dell'articolo? Perché dall'ultimo link delle revisioni mi dava pagina non trovata (causa aggiunta "con" nello slug).
Il nuovo link è https://support.mozilla.org/it/kb/primi-passi-con-firefox-os/revision/45993

Per quanto riguarda Impostazioni/impostazioni, se fosse stata citata l'app Impostazioni allora l'iniziale sarebbe stata maiuscola ma parlando di impostazioni in generale va bene la minuscola. Non so se mi sono spiegato correttamente...
Sì, ho cambiato titolo: siccome stavo apportando altre modifiche non avevo ancora pubblicato il link aggiornato.

Ho capito la questione "maiuscola", comunque: un conto è la parola "impostazioni" un conto è l'app :)

Sto letteralmente impazzendo sulla parte finale (le opzioni tariffarie): ho letto la risposta di Michelle e stavo tentando di scrivere qualcosa di comprensibile in italiano!

Offline chiara_lyla

  • Post: 40
    • Chiara De Liberato - Traduzioni
Re: Primi passi con Firefox OS
« Risposta #51 il: 16 Settembre 2013 17:19:50 »
Che ne pensate di questa proprosta di traduzione? Ho provato a sviscerare il reale significato che si nascondeva nella versione inglese e a riproporlo in italiano: la costruzione è stravolta rispetto all'originale, ma spero sia più comprensibile...

==Controllare l'uso della connessione dati e il credito==
È possibile abbinare agli smartphone Firefox OS piani tariffari semplici e chiari (scegliendo tra quelli proposti dal proprio operatore) e gestire il traffico dati e il credito telefonico con la massima sicurezza e trasparenza. Anche l'interfaccia dei telefoni Firefox OS è stata progettata in modo che l'utente possa attivare e disattivare la connessione dati con estrema facilità.

NUOVO LINK: https://support.mozilla.org/it/kb/primi-passi-con-firefox-os/revision/46245


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Primi passi con Firefox OS
« Risposta #52 il: 16 Settembre 2013 17:20:40 »
Per me è perfetto, nel senso che adesso ho capito e prima non capivo :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Primi passi con Firefox OS
« Risposta #53 il: 16 Settembre 2013 18:07:00 »
Meglio di così! :)

Mi pare che sia tutto ok, approviamo? :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Primi passi con Firefox OS
« Risposta #54 il: 16 Settembre 2013 20:28:47 »
Ora il testo è davvero comprensibile, complimenti e non preoccuparti perché nessuno ti ha bacchettata, ci mancherebbe!  :D
Il lavoro (e i doveri della vita quotidiana) prima di tutto!
Per me si può pubblicare.  :like:


Offline chiara_lyla

  • Post: 40
    • Chiara De Liberato - Traduzioni
Re: Primi passi con Firefox OS
« Risposta #55 il: 16 Settembre 2013 23:14:57 »
Evviva!!!  8) Grazie ragazzi!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Primi passi con Firefox OS
« Risposta #56 il: 16 Settembre 2013 23:35:10 »
Ok. Non penso che Underpass avesse altro da aggiungere.
Articolo approvato. :wink:
Lo aggiungo alle FAQ e al sommario delle guide tradotte.

@chiara_lyla, se ci saranno delle modifiche all'originale en-US ti arriverà un'email di notifica con gli aggiornamenti da apportare. Per la serie "Adotta un articolo", dal momento che lo hai tradotto ci farebbe piacere che tu lo tenessi aggiornato se e quando ti verrà notificato.
Underpass e io dobbiamo tenere costantemente aggiornati tutti gli articoli della KB di SUMO che ci vengono segnalati ad ogni nuovo rilascio di versione di Firefox, quindi, manutenendo l'articolo che hai tradotto (e quelli che ci auguriamo tradurrai) ci darai una grossa mano evitandoci in questo modo ulteriori sovraccarichi di "lavoro". Se non ce la fai basta avvisare e ci penseremo noi. :wink:

Offline chiara_lyla

  • Post: 40
    • Chiara De Liberato - Traduzioni
Re: <P> Primi passi con Firefox OS
« Risposta #57 il: 17 Settembre 2013 14:58:05 »
Sure! Ormai sono affezionata al mio articolo  :D Ho già una bozza che avevo preparato la settimana scorsa per un altro articolo, quindi... a prestissimo!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: <P> Primi passi con Firefox OS
« Risposta #58 il: 17 Settembre 2013 17:40:00 »
Ciao @chiara_lyla,
magari segnala nella discussione Avanzamento dei lavori (qui in alto in questa sezione del forum) l'articolo che stai traducendo in modo da evitare sovrapposizioni nel caso qualcun'altro stesse traducendo lo stesso articolo offline. Capita. :wink:
Poi nel momento in cui lo vorrai sottoporre a QA, apri una nuova discussione riportando i link dell'originale en-US e della tua prima stesura.

Offline chiara_lyla

  • Post: 40
    • Chiara De Liberato - Traduzioni
Re: <P> Primi passi con Firefox OS
« Risposta #59 il: 14 Ottobre 2013 17:56:36 »
Ciao Michro,

Ho letto qualche pagina del topic Avanzamento dei lavori, pensavo di trovarmi davanti un post con una lista degli articoli in corso di traduzione a cui aggiungere il mio... Devo semplicemente scrivere un post per segnalarlo?
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2013 21:28:05 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.