Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Primi passi con Firefox OS  (Letto 11843 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Primi passi su Firefox OS
« Risposta #15 il: 05 Settembre 2013 20:12:45 »
Anche @michro ha fatto alcune integrazioni, per cui segui anche le sue, correggi e posta il link. Andiamo per approssimazioni successive ;)

Circa quel che dicevo:

Citazione
Fai attenzione: tutti i link che vedi in rosso significa che non esistono in originale: devi ricontrollarli e copiarli dall'originale

Nella tua versione, compaiono una serie di link segnati in rosso, che non portano da nessuna parte (tecnicamente, sarebbero documenti ancora da scrivere). Quando succede, è perché i link sono scritti male. Controlla nel documento originale come sono messi e correggili. Ad esempio, questo link

[[Scaricare e installare le Applicazioni di Firefox OS]]

non esiste. Conviene sempre lasciare il link originale a meno di alcuni casi notevoli di cui possiamo parlare quando capiteranno. @michro mi pare che te l'abbia indicato prima. Il link corretto è:

[[Download And Install Applications on Firefox OS]]

Se l'articolo non è stato tradotto, il titolo comparirà in inglese. Se è stato tradotto, comparirà automaticamente in italiano.

Chiaro? :)

Offline chiara_lyla

  • Post: 40
    • Chiara De Liberato - Traduzioni
Re: Primi passi su Firefox OS
« Risposta #16 il: 05 Settembre 2013 20:26:55 »
Eccomi, anche se Underpass ha già fatto il suo approfondito QA. :wink:

Citazione
L'Anteprima di Firefox OS per Sviluppatori è stata rilasciata in collaborazione con Telefonica e Geeksphone per i seguenti dispositivi:

Un dubbio:
Codice: [Seleziona]
"The Firefox OS Developer Preview is a release...ecc."Come dobbiamo considerare quel "Preview"? Anteprima va messo con l'iniziale minuscola?

Citazione
I dispositivi supportati forniscono tutte le funzioni che ci si aspetta da uno smartphone, come email, sms, ricerche, mappe e navigazione GPS, riproduzione di musica, radio FM, macchina fotografica, Facebook e Twitter.
Più che "macchina fotografica" metterei "fotocamera" (che è anche il nome dell'app sullo smartphone Firefox OS).
Idem come titolo del paragrafo "Macchina Fotografica", mettere Fotocamera.

La "utility tray" corrisponde alla barra delle notifiche o no?
Molti la chiamano anche la "barra di stato".
Io metterei
"Trascinare verso il basso la barra delle notifiche (o barra di stato) che si trova ecc."
Parliamone! :lol:

Inoltre, secondo me, il titolo sarebbe da modificare con "Primi passi con Firefox OS" (uniformandolo al titolo "Primi passi con Firefox per Android"). O no? Ma possiamo eventualmente modificarlo alla fine.

Giusto, fotocamera!!! :P

Interessante anche l'opzione "barra delle notifiche"!

Offline chiara_lyla

  • Post: 40
    • Chiara De Liberato - Traduzioni
Re: Primi passi su Firefox OS
« Risposta #17 il: 05 Settembre 2013 21:11:23 »
Anche @michro ha fatto alcune integrazioni, per cui segui anche le sue, correggi e posta il link. Andiamo per approssimazioni successive ;)

Circa quel che dicevo:

Citazione
Fai attenzione: tutti i link che vedi in rosso significa che non esistono in originale: devi ricontrollarli e copiarli dall'originale

Nella tua versione, compaiono una serie di link segnati in rosso, che non portano da nessuna parte (tecnicamente, sarebbero documenti ancora da scrivere). Quando succede, è perché i link sono scritti male. Controlla nel documento originale come sono messi e correggili. Ad esempio, questo link

[[Scaricare e installare le Applicazioni di Firefox OS]]

non esiste. Conviene sempre lasciare il link originale a meno di alcuni casi notevoli di cui possiamo parlare quando capiteranno. @michro mi pare che te l'abbia indicato prima. Il link corretto è:

[[Download And Install Applications on Firefox OS]]

Se l'articolo non è stato tradotto, il titolo comparirà in inglese. Se è stato tradotto, comparirà automaticamente in italiano.

Chiaro? :)

Sì sì, avevo già provveduto a rimetterli in inglese, quello mi era sfuggito ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22258
Re: Primi passi su Firefox OS
« Risposta #18 il: 05 Settembre 2013 23:40:55 »
@chiara_lyla, piccolo suggerimento: non è necessario citare ogni volta il precedente messaggio di chi ti ha risposto.
È sufficiente rispondere con un @Underpass/michro/chicchessia se non è chiaro a chi è indirizzata la risposta. :wink:

Tornando al QA...

- C'è ancora in giro qualche "WiFi", "Wi-fi" che va sostituito con "Wi-Fi". ;)

- Se non erro già segnalata da Underpass: "uso usare usando" et similia, se possibile sostituire con "utilizzo utilizzare utilizzando". ;)

Link da correggere
Paragrafo "Fotocamera":*[[Recordinf videos on Firefox OS]] -> *[[Recording Videos on Firefox OS]]

Paragrafo "Navigare (connessione Wi-fi): *[[Getting your smartphone online using Wi-Fi]] -> *[[Getting your smartphone online using WiFi]]

Paragrafo "Notifiche": *[[Clear notification]] -> *[[Clear notifications]]


Questo paragrafo è da rivedere perché è un po' confuso:
Codice: [Seleziona]
Playing games with friends in-person with connected devices

Enhance social moments through connecting devices in-person. Firefox OS provides the ability to play games or share content together in-person by using Bluetooth.
Citazione
Giocare di persona con gli amici connettendo i dispositivi

È possibile valorizzare i momenti insieme gli altri connettendo il proprio dispositivo con gli altri ad esso vicini. Firefox OS fornisce la possibilità di utilizzare giochi o condividere contenuti insieme ai propri amici usando il bluetooth.

Adesso sono cotto (giornatina pesante), ci devo pensare e non vorrei suggerire una traduzione ancora più confusa. Se Underpass ha suggerimenti in proposito, ben vengano.:wink:
Certo che anche l'originale en-US di questo passaggio lascia a desiderare...

Offline chiara_lyla

  • Post: 40
    • Chiara De Liberato - Traduzioni
Re: Primi passi su Firefox OS
« Risposta #19 il: 05 Settembre 2013 23:48:38 »
Certo che anche l'originale en-US di questo passaggio lascia a desiderare...
In effetti ahahah rende le cose un po' complesse! Grazie per l'aiuto, domani a mente fresca continuo! Buonanotte

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Primi passi su Firefox OS
« Risposta #20 il: 06 Settembre 2013 08:22:13 »
Citazione
destinata agli Sviluppatori

già segnalato: "sviluppatori" va in minuscolo


Citazione
in fondo alla home page

mi pare che per Android abbiamo optato per schermata iniziale


Citazione
il tasto home

anche se in inglese non c'è, si tratta pur sempre di un tasto. Per cui secondo me l'iniziale va in maiuscolo.


Citazione
e offre dei semplici piani di connessione dati, come opzione del proprio operatore.

questa frase non l'ho capita (neanche in originale).


Ricorda pure di correggere i link segnalati da @michro.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22258
Re: Primi passi su Firefox OS
« Risposta #21 il: 06 Settembre 2013 09:22:28 »
Per quanto riguarda "home page", su Firefox OS abbiamo adottato "schermata principale",
vedi https://support.mozilla.org/it/kb/effettuare-chiamata-firefox-os
e non mi ricordo più il motivo...

Adesso mi hai fatto venire un dubbio perché quando scarichi un'app tramite la ricerca dinamica la scritta che compare è "Aggiungere nome dell'app alla schermata principale?"
In realtà, se dai l'ok, l'app viene installata non nella schermata iniziale (quella nella prima immagine ad esempio dell'articolo su come effettuare le chiamate) ma nella schermata che si ottiene
scorrendo verso sinistra ovvero la prima schermata a destra dove ci sono le app Impostazioni, Marketplace, Fotocamera, ecc.

Quindi sembrerebbe giusto utilizzare "schermata iniziale" quando si fa riferimento alla schermata in cui in basso è posizionata la barra con l'icona del telefono, dei messaggi, ecc. (a cui si possono
aggiungere le app più frequentemente utilizzate).

Vedrò di correggerlo negli altri articoli Fx OS in cui compare. :wink:
« Ultima modifica: 06 Settembre 2013 11:58:15 da michro »

Offline chiara_lyla

  • Post: 40
    • Chiara De Liberato - Traduzioni
Re: Primi passi su Firefox OS
« Risposta #22 il: 06 Settembre 2013 14:15:45 »
Tutto giusto. Al titolo sarei arrivato in seguito ;)

Citazione
Come dobbiamo considerare quel "Preview"? Anteprima va messo con l'iniziale minuscola?

come qualunque maiuscola del tipo Location Bar ;)

Quindi lascio il Maiuscolo come nell'originale? :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Primi passi su Firefox OS
« Risposta #23 il: 06 Settembre 2013 14:33:10 »
No, infatti "Location Bar" si traduce "Barra degli indirizzi" ;)

http://www.mozillaitalia.org/home/regole-generali-di-traduzione/

Citazione
Diversamente da quanto avviene nella lingua inglese, l’italiano ha regole più rigide per quel che riguarda l’utilizzo delle maiuscole. Utilizzare le lettere maiuscole nei seguenti casi:

    nomi propri
    abbreviazioni e acronimi
    la prima lettera di ciascun termine che indichi il nome di un tasto della tastiera
    la prima lettera della prima parola di un periodo
    la prima lettera della prima parola di un titolo
    la prima lettera della prima parola di una funzione o di un’opzione

Offline chiara_lyla

  • Post: 40
    • Chiara De Liberato - Traduzioni
Re: Primi passi su Firefox OS
« Risposta #24 il: 06 Settembre 2013 14:41:43 »
Per quanto riguarda "home page", su Firefox OS abbiamo adottato "schermata principale",
vedi https://support.mozilla.org/it/kb/effettuare-chiamata-firefox-os
Quindi sembrerebbe giusto utilizzare "schermata iniziale" quando si fa riferimento alla schermata in cui in basso è posizionata la barra con l'icona del telefono, dei messaggi, ecc. (a cui si possono
aggiungere le app più frequentemente utilizzate).
Vedete se ho capito bene:
- SCHERMATA INIZIALE è la traduzione di HOME PAGE e contiene la barra in basso con telefono, mail ecc. e le icone più utilizzate (un po' come la home di Android su Galaxy?)
- SCHERMATA PRINCIPALE è la traduzione di ... ??? e contiene di default altre icone per impostazioni, telefono, messaggi ecc?

E invece un elenco di tutte le app sotto forma di icone come si ottiene? Ci sono degli screenshot per capire? Perché io sono abituata con Android e devo acculturarmi su firefox OS...

In android la home page è come quella di Firefox quindi: barra in basso e le app che l'utente mette tra le più utilizzate, le scorciatoie insomma, in questo modo:


Per vedere TUTTE le app in android devi cliccare il pulsante centrale (quello i quadratini che simboleggiano le app) e si apre la schermata che prosegue virtualmente all'infinito scorrendo a sinistra. In firefox è diverso?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22258
Re: Primi passi su Firefox OS
« Risposta #25 il: 06 Settembre 2013 20:31:21 »
Sì, Schermata iniziale è la home page di Firefox OS.
Schermata principale (o delle applicazioni) è quella in cui appaiono le applicazioni più importanti
Adesso mi hai fatto venire un dubbio perché quando scarichi un'app tramite la ricerca dinamica la scritta che compare è "Aggiungere nome dell'app alla schermata principale?"
In realtà, se dai l'ok, l'app viene installata non nella schermata iniziale (quella nella prima immagine ad esempio dell'articolo su come effettuare le chiamate) ma nella schermata che si ottiene
scorrendo verso sinistra ovvero la prima schermata a destra dove ci sono le app Impostazioni, Marketplace, Fotocamera, ecc.

In pratica la schermata principale o della applicazioni è come quella nella prima immagine di questo articolo
https://support.mozilla.org/it/kb/impostare-blocco-schermo-firefox-os (uno a caso)
e si trova a destra della schermata iniziale, devi quindi scorrere a sinistra per visualizzarla e scorrere ancora a sinistra per visualizzare un'altra schermata con altre applicazioni.

Presumo che anche in Firefox OS si potranno disporre le app per elenco o in ordine come su Android ma con il simulatore non è possibile (o per lo meno io non so come fare).
Presumo inoltre che come su Android uno possa posizionare le app che gli interessano nella schermata iniziale.

Per aggiungere un'applicazione alla barra di navigazione (quella in basso sulla schermata iniziale - gli en-US l'hanno chiamata "navigation tray") leggi il primo passaggio di questo articolo
https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-account-email-firefox-os

Per farti un'idea, scarica il Simulatore Firefox OS. Ho appena pubblicato le istruzioni qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59287.0


Offline chiara_lyla

  • Post: 40
    • Chiara De Liberato - Traduzioni
Re: Primi passi su Firefox OS
« Risposta #26 il: 07 Settembre 2013 00:06:46 »
Per farti un'idea, scarica il Simulatore Firefox OS. Ho appena pubblicato le istruzioni qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59287.0

Grazie ;) sto installando il simulatore! Quello che volevo capire io è: se SCHERMATA INIZIALE è la traduzione di HOME PAGE, SCHERMATA PRINCIPALE di cosa è la traduzione?

Offline chiara_lyla

  • Post: 40
    • Chiara De Liberato - Traduzioni
Re: Primi passi su Firefox OS
« Risposta #27 il: 07 Settembre 2013 00:39:12 »
Questo paragrafo è da rivedere perché è un po' confuso:
Codice: [Seleziona]
Playing games with friends in-person with connected devices

Enhance social moments through connecting devices in-person. Firefox OS provides the ability to play games or share content together in-person by using Bluetooth.


Ho provato a cambiarlo così:

==Giocare di persona con gli amici connettendo i dispositivi==
È possibile passare momenti divertenti con gli amici connettendo il proprio dispositivo con quelli presenti nelle vicinanze. Firefox OS fornisce infatti la possibilità di giocare o condividere contenuti insieme ai propri amici utilizzando il bluetooth.
*[[Enable Bluetooth]]

Edit by michro: link ultima revisione https://support.mozilla.org/it/kb/primi-passi-firefox-os/revision/45922
« Ultima modifica: 07 Settembre 2013 09:36:01 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22258
Re: Primi passi su Firefox OS
« Risposta #28 il: 08 Settembre 2013 18:48:25 »
Credo che l'articolo sia in prossimità del traguardo. :wink:
Mi restano solo alcune piccole considerazioni e suggerimenti.

Codice: [Seleziona]
Nella dotazione è presente un browser moderno e il Marketplace Firefox...È Firefox Marketplace, non viceversa. Che ne dite di:

"Il dispositivo è dotato di Firefox, un browser moderno noto per la sua affidabilità e dispone del Firefox Marketplace..."

Codice: [Seleziona]
Firefox OS ha addirittura una funzione di ricerca dinamica di app, che nessun altro OS per mobile possiede:suggerirei "...che nessun altro sistema operativo per dispositivi portatili possiede:"

Codice: [Seleziona]
Pianificare attività

È possibile organizzare la propria impegnata vita professionale e personale, utilizzando i nostri strumenti di pianificazione e sincronizzando i propri social network e agenda professionale.

io toglierei quell'impegnata

Resta quest'ultimo problema

Codice: [Seleziona]
Across all data and communication services, Firefox OS phones provide a level of credit clarity and reassurance, and simple data plans as an option from your carrier.
 
Firefox OS fornisce chiarezza e sicurezza, per tutti i servizi di dati e di comunicazione e offre dei semplici piani di connessione dati, come opzione del proprio operatore.


Citazione
e offre dei semplici piani di connessione dati, come opzione del proprio operatore.

questa frase non l'ho capita (neanche in originale).
Idem... :?
O meglio, l'ho capita in parte ma non del tutto. È troppo arzigogolata in originale.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Primi passi su Firefox OS
« Risposta #29 il: 08 Settembre 2013 23:21:16 »
Citazione
"Il dispositivo è dotato di Firefox, un browser moderno

Il browser di Firefox OS si chiama Firefox? Io mi ricordo che c'è scritto solo "Browser"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.