Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problema aggiornamento sito  (Letto 971 volte)

Offline Antares62

Problema aggiornamento sito
« il: 27 Agosto 2013 10:28:00 »
Buongiorno,
alcuni clienti mi segnalano che nonostante io abbia aggiornato il mio sito E-Commerce, continuano a vederne il contenuto "vecchio".
Purtroppo mi sono reso conto che è vero facendo dei test sul mio PC e con l'utilizzo di Firefox.
Sinceramente non so dire se con altri Browser il problema persiste e per quanto mi riguarda il problema è anche facilmente risolvibile eliminando i cookie e cancellando la cache, ma ovviamente mettetevi nei panni dei clienti.
Non tutti sanno cosa fare, anzi molti non ne hanno proprio conoscenza e comunque è una operazione "noiosa" da fare per ogni aggiornamento, come se io per ogni sito che visito dovessi sempre andare a cancellare cookie ogni volta.
La questione per cui vi scrivo ovviamente è mirata a cercare una soluzione definitiva che mi consenta di vedere il sito aggiornato senza nessun intervento da parte dell'utente, ma anche per capire se è "colpa" di Firefox oppure se il software che uso per generare l'E-commerce (E-Display) ha qualche problema ad aggiornare.
Vi ringrazio per ogni eventuale suggerimento
A presto
Paolo

Offline Antares62

Re: Problema aggiornamento sito
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2013 13:56:31 »
Ragazzi mi dispiace.....non vogliatemene ma ho di nuovo risocntrato il problema e visto che non ho ancora risolto riuppo il mio post. Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2013 14:42:42 »
Scusa la domanda sciocca: quanti sono tali utenti?
Stavo pensando ad una semplice estensione...

Offline Antares62

« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2013 18:36:27 »
Ciao Miki64
intendi quanti utenti visitano il sito ?
Mi fai una bella domanda  :D
Dovrei andare a vedere le statistiche che in questo momento non posso consultare, ma comunque non farebbero testo visto che sono mutevoli.
Cosa cambierebbe se fossero 100 o 200 o 1000 ?
Riguardo all'estensione cosa intendi ?
Grazie

Offline A35G

• HackWorld - La Rinascita del Sapere -
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2013 10:36:33 »
Screenshots del vecchio e del nuovo? Url in PM?

Per aggiornamento intendi Tema, contenuti o tutto?

Offline Antares62

« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2013 19:09:17 »
A35G
Screenshot di cosa ?

Aggiornamento solo di contenuti.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2013 21:12:34 »
Ciao Miki64
intendi quanti utenti visitano il sito ?
Ah, credevo che si parlasse di una decina al massimo di utenti, non di più.
Lascia perdere, per queste cose l'esperto è A35G e non sono certo io.  :)

Offline Antares62

« Risposta #7 il: 01 Novembre 2013 10:39:41 »
Non importa Miki, sei stato gentile  :D
Spero solo di risolvere perchè anche oggi mi sono aggiornato un piccolo Slide in Flash e una immagine che avevo "toppato" e quando sono andato a vedere continuavano ad essere presenti le vecchie versioni. Cancellati i cookie tutto ha ripreso a funzionare con il nuovo aggiornamento.
Resto in attesa di A35G o chi altro possa darmi un suggerimento
Grazie lo stesso  :D
Bye

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 01 Novembre 2013 11:19:46 »
Forniscigli gli screenshot di come si vede la pagina prima e dopo l'aggiornamento dei contenuti (cioè, praticamente, prima e dopo il refresh della pagina), specificagli quali sono i contenuti e in PM inviagli il link del tuo sito (puoi anche farlo qui se ha contenuti leciti e il link non è direttamente cliccabile).

Offline Antares62

« Risposta #9 il: 01 Novembre 2013 16:43:50 »
Miki per fare lo screeshoot del prima e del dopo devo aspettare di fare qualche aggiornamento :)
Non pensare sia una questione di disinteresse o di mal disposizione, ma ho un software che per aggiornare deve per forza di cose ricompilare tutto il sito e poi lanciarlo...........un delirio :)
Non è proprio per niente come uno dei moderni E-commerce che ti fanno lavorare On line e al volo cambi quello che ti pare (infatti dovrei piano piano migrare ad altro).
Ad ogni modo senza voler essere presuntuoso, ma che cosa si vede se mando uno screenshoot del prima e del dopo ?
Alla fine vedresti una pagina con 5 foto e dopo la cancellazione cookie una pagina con 6 foto ?!?!?!?!?!
Più che altro lo chiedo perchè avendo una buona competenza informatica potrei sotto vostro suggerimento rendermi conto di quello che succede e magari prestare maggior attenzione. Inoltre vorrei anche portare l'attenzione al fatto che se io fornisco i miei screenshot, non altrettanto posso fare con tutti i PC dei clienti........................naturalmente cerco solo di capire e di non togliere competenza a nessuno, mi raccomando.
Un abbraccio
Paolo

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 02 Novembre 2013 22:17:24 »
Il tuo discorso fila, comunque aspettiamo sempre il buon A35G...  :roll:

Offline A35G

• HackWorld - La Rinascita del Sapere -
« Risposta #11 il: 04 Novembre 2013 15:29:37 »
Chiedo scusa per l'assenza ma impegni vari mi han tenuto lontano da qualsiasi fonte di connessione in questi giorni :)

Prima di pubblicare o effettuare modifiche, potresti procurarmi uno screen del sito per vedere poi cosa muta o viene interpretato male dal Browser?
In PM potresti inviarmi il link al tuo sito E-Commerce?

Il Software che utilizzi, è E-Display citato nel tuo primo post?

Offline Mte90

• Mte90.Net
« Risposta #12 il: 05 Novembre 2013 22:41:14 »
Senza qualche link del sito è difficile fare qualche verifica. Deve essere qualcosa di caching presente sul sito forse qualche regola htaccess o nel cms che forza l'uso della cache nei client.

Offline Antares62

« Risposta #13 il: 09 Novembre 2013 21:22:33 »
Ciao
A35G nessun problema per il ritardo............. ops sono in ritardo pure io.
Ti ho mandato un messaggio in privato :)

Mte90 grazie anche del tuo intervento :) Adesso vediamo se si riesce a risolvere.

Vi ringrazio

Offline Mte90

• Mte90.Net
« Risposta #14 il: 11 Novembre 2013 15:30:01 »
L'utente mi ha scritto in privato, vi posto la mia risposta:
Citazione
Non dò supporto in privato per trasparenza con gli altri utenti del forum quindi farò un'eccezione ma posterò il testo anche sul thread.
A parte la lentezza del sito e la tecnologia usata (un sito statico per un e-commerce è la soluzione peggiore) non sò qual'è la versione precedente.
Da quello che vedo analizzando il sito con Yslow è un problema di configurazione di htaccess perchè il materiale non ha scadenze per la cache.
Mi spiego meglio non è stata impostata una data per la conservazione dei file in cache quindi l'aggiornamento deve essere forzato.
Inoltre essendo un sito statico il problema si amplifica perchè immagino che tu sostituisca le immagini mettendo le nuove ma mantenendo il nome mentre questo non si fà proprio per la cache.

http://www.paulund.co.uk/set-expire-headers-in-htaccess
Questo link spiega come impostare una data di scadenza delle foto, il mio consiglio è di impostare un tempo che è quello degli aggiornamenti che fai.

Il problema non è di firefox ma su come è sviluppato e gestito il sito.