Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <R> Gestione cookies bloccati  (Letto 7963 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kilo

  • Post: 18
<R> Gestione cookies bloccati
« il: 13 Novembre 2004 19:10:20 »
Non ho ancora molta esperienza con FireFox, ma me ne sono innamorato subito e sto cercando di colmare le lacune.

Volevo sapere se, e come, è possibile gestire i cookie di una pagina, avendo attivato un filtro di blocco, come avviene per esempio in explorer quando compare l'icona dei cookie bloccati, e li posso sbloccare singolarmente.

Non trovo la lista dei cookie bloccati, ne nelle informazioni della pagina, ne in utility tipo adblock.
Una utility come adblock sarebbe fantastica se includesse anche la gestione dei cookie, oltre che gli script,  le immagini e le animazioni.

Io, generalmente blocco tutti i cookie tranne quelli strettamente necessari al funzionamento dei siti, e capita molte volte che bloccki cookie che poi si rivelano indispensabili, per esempio su alcuni siti di e-commerce.
Alcuni di questi cookie, inoltre provengono da domini diversi da quello della pagina visitata e si rivela del tutto inutile andare a cercarli nella lista dei siti bloccati.

Qualche suggerimento?

grazie mille
p.s. = utilizzo View Cookies e sulla precedente 1.0 PR anche cookie culler (ora non compatibile)

MatrixIsAllOver

  • Visitatore
<R> Gestione cookies bloccati
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2004 19:47:53 »
In caso tu stia cercando un' estensione che ti permetta di avere sulla barra degli strumenti un' icona attraverso la quale autorizzare, autorizzare per la sessione o rifiutare i cookie per ogni singolo sito in maniera rapida, prova a dare un' occhiata qui
La versione di Cookie Culler aggiornata ed in italiano la trovi qui !
E buona permanenza sul Forum  :D

Offline Kilo

  • Post: 18
<R> Gestione cookies bloccati
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2004 22:26:09 »
Ti ringrazio per la celere risposta, e soprattutto per la dritta su cookieculler.
Per cookieButton, invece lo avevo già visto, ma non fa esattamente quello che mi serve, perchè permette solo di abilitare o disabilitare tutti i cookie di un dominio o abilitare in blocco tutti i cookie di terze parti.
Quello che fa "Rapporto Privacy" di quel pachiderma di IE invece è decisamente più comodo perchè permette la selezione dei singoli server esterni che possono postare cookies.
Non credo che una gestione di questo tipo sia molto complessa... se qualche bravo sviluppatore volenteroso volesse... :D

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
<R> Gestione cookies bloccati
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2004 09:06:35 »
Citazione da: Kilo
Quello che fa "Rapporto Privacy" di quel pachiderma di IE invece è decisamente più comodo perchè permette la selezione dei singoli server esterni che possono postare cookies.
Non credo che una gestione di questo tipo sia molto complessa... se qualche bravo sviluppatore volenteroso volesse... :D

Non ho presente quello che fa Internet Explorer, però la gestione dei cookie è già completa con Firefox senza bisogno di aggiungere estensioni.
Personalmente, ho impostato FF in modo che chieda OGNI VOLTA se un sito può impostare un cookie; spuntando la voce "utilizza sempre questa impostazione", la prossima volta non mi verrà più richiesto nulla.
Ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione della guida relativa alla Gestione dei cookie

Offline Kilo

  • Post: 18
<R> Gestione cookies bloccati
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2004 13:00:58 »
Citazione da: flod

Non ho presente quello che fa Internet Explorer, però la gestione dei cookie è già completa con Firefox senza bisogno di aggiungere estensioni.
Personalmente, ho impostato FF in modo che chieda OGNI VOLTA se un sito può impostare un cookie; spuntando la voce "utilizza sempre questa impostazione", la prossima volta non mi verrà più richiesto nulla.
Ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione della guida relativa alla Gestione dei cookie


Putroppo il problema risiede nel fatto che proprio per non ricevere OGNI VOLTA la richiesta di postare un cookie, spunto la voce di utilizzare sempre la stessa impostazione.
Se nella maggior parte dei casi questo ti risolve il problema, non si può conoscere sempre l'utilità dei cookie nei siti.
Se blocco quindi un cookie dello stesso sito non è un problema sbloccarlo dalla lista dei siti bloccati, se il cookie che ho bloccato è di un dominio diverso come cavolo faccio a ricordarmi da chi arriva? Per ora l'unica soluzione è abilitare la ricezione dei cookie per tutti i siti e riaprire la pagina.

Esempio pratico:

visito il sito di e-commerce AAA.com
Questo mi piazzerà i cookie di aaa.com, di BANCA.com e BANNER.com
Di default alla prima apertura li blocco tutti, perchè non li voglio sul mio pc.

Un bel giorno però decido che voglio comprare... ma il sito mi dice che non posso accerdere al carrello se non abilito i cookie...
Vado nella mia bella lista dei siti bloccati e sblocco AAA.com, ma ovviamente non funziona perchè gli serve anche quello della banca, del quale però non ricordo il nome.
Come faccio a sapere quali cookie vengono bloccati in questa pagina e sbloccarli singolarmente?
Soluzione 1: abilito la ricezione di tutti i cookie compresi banner.com, ricarico la pagina, compro, e infine faccio la cancellazione dei cookie non protetti da cookie culler e riattivo i filtri.
Soluzione 2: cancello tutti i filtri e riassegno ogni volta i permessi.
Soluzione 3: uso IE e vedo la lista di tutti i cookie bloccati e li sblocco dalla lista dei siti bloccati di firefox
Soluzione 4: Non compro

Altri suggerimenti?

Lo so, questa situazione non capita tutti i giorni, ma comunque è abbastanza normale sui siti di commercio elettronico, soprattutto la prima volta che li si visita...

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
<R> Gestione cookies bloccati
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2004 14:50:00 »
Non mi è mai capitato una situazione simile :?

Io blocco sempre TUTTI i cookie; se mi accorgo che mi serve un cookie, ad esempio per un acquisto onlie, normalmente sblocco solo il dominio del sito in questione aggiungendo l'indirizzo a mano.
Come detto non mi è mai capitato che il cookie fosse su un dominio diverso.

MatrixIsAllOver

  • Visitatore
<R> Gestione cookies bloccati
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2004 15:00:20 »
@Kilo--> Torno a ripetere che se ti servisse un' estensione per bloccare, consentire o consentire per la sessione ed allo stesso tempo sbloccare un sito a cui  "di norma"  vengono bloccati i cookie, Cookie Button svolge egregiamente questa funzione  :roll:
Te lo garantisco personalmente, dato che la uso e la applico proprio per sbloccare talvolta cookie di siti commerciali proprio nelle situazioni da te descritte sopra  :roll:

Offline Kilo

  • Post: 18
<R> Gestione cookies bloccati
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2004 01:16:52 »
Citazione da: MatrixIsAllOver
@Kilo--> Torno a ripetere che se ti servisse un' estensione per bloccare, consentire o consentire per la sessione ed allo stesso tempo sbloccare un sito a cui  "di norma"  vengono bloccati i cookie, Cookie Button svolge egregiamente questa funzione  :roll:
Te lo garantisco personalmente, dato che la uso e la applico proprio per sbloccare talvolta cookie di siti commerciali proprio nelle situazioni da te descritte sopra  :roll:



Lo spremerò più a fondo... :wink:

Intanto grazie per l'aiuto.

MatrixIsAllOver

  • Visitatore
<R> Gestione cookies bloccati
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2004 01:18:58 »
:wink:  ADDED--> A breve vi sarà anche la versione italiana di questa semplice e comodissima estensione  :wink:

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
<R> Gestione cookies bloccati
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2004 01:22:18 »
Sposto in "Estensioni - Temi" ;)

Saluti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.