Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Presentazione FirefoxOS  (Letto 4988 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Presentazione FirefoxOS
« il: 26 Agosto 2013 15:17:07 »
Ho fatto una richiesta di talk al Linux Day 2013 a roma tor vergata e il mio talk è su FirefoxOS.
Vi linko la mia presentazione che ho già scritto ma che andra ritoccata (c'è tempo fino a fine ottobre).
Suggerimenti o commenti mi potrebbero aiutare a sistemarla.

http://mte90.github.io/Presentazione-FirefoxOS/

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Presentazione FirefoxOS
« Risposta #1 il: 26 Agosto 2013 17:05:32 »
Per adesso mi concentro su piccole correzioni ortografiche:

Citazione
FirefoxOS per Utenti e Sviluppatori
Metterli in minuscolo.

Citazione
Chi Sono
Vedi sopra.

Citazione
Primo talk quindi abbiate pietà
Metti quanto evidenziato tra parentesi tonda.

Citazione
Per gli sviluppatori è solo un talk di introduzione, per approfondire l'argomento fate riferimento ai link delle slide
Al termine di ogni paragrafo io metterei il .

Citazione
(sempre che sappia la risposta!)
Specifica: "io"

Citazione
FirefoxOS nome in codice Boot to Gecko
Metti quanto evidenziato tra virgole o trattini.

Citazione
e il suo codice è disponibile sempre e durante lo sviluppo
Suona male solo a me?
Qualcosa del tipo:
Citazione
e il suo codice è disponibile durante lo sviluppo e per sempre
ma si può fare di meglio.

Citazione
Mozilla propone standard aperti e non ha intenzione di lucrare sul suo sistema inoltre punta su dispositivi di fascia bassa (almeno inizialmente)
Qui una virgola ci va bene, un punto e virgola credo pure.

Citazione
FirefoxOS non è altro che un sistema per portare il web mobile anche nei paesi poco sviluppati come il Sud America
È un sistema operativo, specificalo perché potrebbe riferirsi a qualsiasi tipo di sistema (economico, legislativo, politico, di trattamento dell'aria, radiotelevisivo, eccetera).
Metti poi quanto evidenziato (sviluppati come) tra una virgola.
Mi raccomando ai punti da mettere alla fine dei paragrafi.

Citazione
Il vantaggio di usare componenti meno potenti porta ad un basso costo e allo stesso tempo possiamo avere un sistema fluido e funzionale senza grandi richieste
ti suona meglio così?
Citazione
Il vantaggio di usare componenti meno potenti comporta un basso costo e allo stesso tempo si può avere un sistema fluido e funzionale senza grandi esigenze di hardware.

Citazione
Le Web App includono lo stretto necessario e le API vengono chiamate tramite il browser quindi il carico sul sistema è minore rispetto ad altre soluzioni
Metti quanto evidenziato tra virgola.

Citazione
Gecki dapertutto
Installa il dizionario italiano curato da uno di noi, ti prego!  :lol:
Citazione
Gecki dappertutto

Citazione
In realtà era stata realizzata malamente infatti per
in questa slide diapositiva, il testo mi si tronca fin dove ti ho riportato: il resto quindi non si legge!
A che cosa servono le frecce su  e giù nella diapositiva?
a) qui non funzionano;
b) comunque finora non mi sono servite...

Citazione
In un sistema ottimizzato come FirefoxOS e sfruttando strumenti e librerie per il mobile si può ottenere una app con le stesse performance di una nativa
che ne pensi invece di mettere il tutto così?
Citazione
In un sistema ottimizzato come FirefoxOS (e sfruttando strumenti e librerie per il mobile) si può ottenere una app con le stesse performance di una nativa.

Citazione
Un sistema FirefoxOS è diviso in tre layer:
Valuta tu se lasciare layer o mettere "livelli", "strati" o simile.
Stessa cosa per eventualmente tradurre "virtual machine".
I tuoi interlocutori saranno ignoranti come me della materia oppure masticano un po' di queste cose?

Citazione
(crasha il file non l'applicazione o il sistema)
Mi pare di stare a correggere mio figlio...  :lol:
Il digitale terrestre glitcha, il loop non c'è più dopo che ho editato il mio filmato, ho overburnizzato il DVD, Windows 8 è buggato e ho urgente bisogno di Win 7 per studiare la patente europea quindi me lo downloadi tu da qualche sito?, ...  :P

Citazione
ed un facile debug
Qui la "d" eufonica non serve.

Citazione
Web App Hosted vs Pack-
aged
Brutto leggere l'accapo. Nei titoli (fattelo dire da uno che ne capisce un tantino di videoediting) devi sempre cercare di centrare il tutto e non ricorrere mai ai trattini per separare la parola.

Citazione
FirefoxOS ha due tipi di applicazioni che si differenziano dai permessi che hanno sul dispositivo e se si installano sul dispositivo
Rileggi, per favore... La frase si tronca bruscamente.  Che cosa volevi dire?  :?

Citazione
Sono online quindi su siti web
meglio specificare
Citazione
I dati sono online quindi su siti web

Citazione
Storage (localStorage/sessionStorage/Appcache)
Si scrivono così, senza spazio? Confesso la mai ignoranza in materia...

Citazione
Mozilla ha realizzato un API in Javascript apposita per i pagamenti sia per comprare app che per altri motivi
Forse è meglio così?
Citazione
Mozilla ha realizzato un API (API è maschile? Direi di no perché poi metti "apposita") in Javascript apposita per i pagamenti, sia per comprare app che per altri motivi
-----------------------------------------------------------

Ok, mi fermo a quest'ultima diapositiva per le correzioni, scusa ma devo dedicare anche un po' del mio tempo ad aiutare anche gli utenti di questo Forum.

Spero che accetterai quanto ti ho proposto.

Finora, comunque, non ti ho fornito un granché di aiuto tecnico perché:
a) non sono un esperto (sono il più scarso di questo Forum, diciamovela tutta);  :oops:
b) detesto i cellulari;
c) detesto soprattutto gli smartphone e quindi mi "pesa" un po' correggere quanto hai scritto.

Posso farti una domanda sugli smartphone, visto che sei un programmatore?
(Magari poi sollevi un problema in Mozilla e quelli ti danno pure un premio)
Ma i ciechi come fanno ad usare la tastiera virtuale degli smartphone se non ci sono rilievi?
« Ultima modifica: 26 Agosto 2013 17:09:19 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Presentazione FirefoxOS
« Risposta #2 il: 26 Agosto 2013 17:24:28 »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Presentazione FirefoxOS
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2013 20:29:22 »
Citazione
FirefoxOS non è ancora stato tradotto in italiano per chi vuole contribuire andate su Mozilla Italia
Sbagliato ;-)
Firefox è completamente tradotto in italiano (ed è costantemente una delle prime lingue ad esserlo), il fatto che non ci siano telefoni che lo includano di default è un altro ;-)

Purtroppo così sarà finché non saranno risolti problemi tecnici sul massimo numero di lingue inseribili e finché non ci sarà un operatore di TLC interessato a distribuire un telefono in Italia.

P.S. paesi in fase di sviluppo, non "poco sviluppati".

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Presentazione FirefoxOS
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2013 19:59:22 »
Wow grazie per l'aiuto!

Sistemerò tutte le cose che mi avete riportato!

@flod Per la lingua italiana mi sarei informato meglio ma vedendo che il Keon non ha la lingua italiana ho dato per scontato che non fosse completa quindi non disponibile.

@miki64 grazie per i suggerimenti, sinceramente la grammatica non è stata la mia prima preoccupazione ma non pensavo di aver fatto tutti questi stupidi errori XD

OFF-TOPIC

@miki64 per la questione dei diversamente abili gli smartphone includono un software che legge e che risponde ai comandi vocali. Un'pò lo stesso che succede sui computer con programmi che leggono i siti web (come periferiche hanno una tastiera se non mi sbaglio).
Anzi sistemi come Linux hanno dei progetti come Simon pensati apposta per dare comandi vocali al computer che li esegue.

PS: Oggi mi è arrivata la maglietta di FirefoxOS che veniva spedita ai mozillian tramite richiesta e lolleggio https://plus.google.com/115447737942040259845/posts/GCvoxoq5DPu

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Presentazione FirefoxOS
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2013 07:34:05 »
@flod Per la lingua italiana mi sarei informato meglio ma vedendo che il Keon non ha la lingua italiana ho dato per scontato che non fosse completa quindi non disponibile.
Se vuoi provarla, questa è la procedura ma non è ideale (del tipo sega tutti i dati presenti, quindi va bene solo per test vero e proprio)
https://groups.google.com/forum/#!topic/mozilla.dev.l10n/CixgrCBR1c8

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Presentazione FirefoxOS
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2013 16:18:14 »
@miki64 per la questione dei diversamente abili gli smartphone includono un software che legge e che risponde ai comandi vocali.
Ma guarda un po', questa cosa non la sapevo, presumo quindi che lo facciano anche gli smartphone più economici, bene così allora.

Allora la prossima volta che mi collego continuo con la correzione delle diapositive (anche se la questione paesi in fase di sviluppo <---- poco sviluppati in effetti mi era sfuggita), avevo salvato su Windows e Lazarus le altre mie osservazioni.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Presentazione FirefoxOS
« Risposta #7 il: 28 Agosto 2013 20:36:03 »
Continuiamo con le correzioni delle diapositive.

Citazione
Sviluppare e testare tramite browser/simulatore/device

È ormai purtroppo entrato nel linguaggio comune, ma che ne diresti di un classico provare?

Citazione
Se Hosted caricare sul proprio server web
Presumo che l'iniziale non vada maiuscola (visto che cosa hai messo dopo).

Citazione
Se packaged zippare tutto in un file package.zip
comprimere
E mi raccomando ai punti alla fine dei paragrafi (non dei titoli).

Citazione
(es: scattare una foto e caricarla su Facebook con l'app ufficiale)
Spazio ne hai, metti pure esempio.

Citazione
Quei dettagli che fanno la differenza ma che non sapevo
dove mettere
L'accapo lo devi dare in maniera diversa
Citazione
Quei dettagli che fanno la differenza
ma che non sapevo dove mettere

Citazione
Quante volpi
Tu sai che però Firefox è un panda minore, vero?  ;)

Citazione
Nel caricamento dell'applicazione si sceglierà cosa supporta (verrà testato questo supporto!)
Vedi sopra.

Citazione
l marketplace è disponibile per questo quattro ambienti
questi

Citazione
Se installate su desktop creerà una icona nel menu del sistema, su mobile invece nello screen o nel menu
Il soggetto dov'è?   ;)
Ricordati i punti a fine paragrafo, qui servono!

Citazione
perchè  i dispositivi non hanno hardware che ne permetta l'uso
perché benedetto dizionario italiano...  :fischio:

Citazione
Si può rootare
Ovviamente decidei tu se lasciare questa parola ormai d'uso comune, in italiano non esiste...

Citazione
FirefoxOS si può compilare per ogni device quindi è possibile compilare il kernel con le opzioni di root anche se questa funzionalità non è necessaria per l'implementazione dei permessi
Metti la virgola tra le due parole evidenziate.

È tutto, ho finito.  :)

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Presentazione FirefoxOS
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2013 20:01:56 »
Ho fatto le correzioni suggerite!
Per quanto riguarda gli accapo lo fà in automatico a seconda delle dimensioni del browser.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Presentazione FirefoxOS
« Risposta #9 il: 29 Agosto 2013 20:04:31 »
In genere quando il traducente in italiano esiste io suggerisco sempre di utilizzarlo, specialmente se si tratta di una presentazione destinata anche ad utenti non tecnici. Per cui, una parola come "device" la renderei tranquillamente con "dispositivo".

Ciao

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Presentazione FirefoxOS
« Risposta #10 il: 29 Agosto 2013 20:13:38 »
Citazione
FirefoxOS tradotto in italiano ma ancora non è stato inserito nelle build, per chi vuole approfondire c'è la community Mozilla Italia

direi

La localizzazione italiana per Firefox OS esiste ma ancora non è stata inserita nelle build, per chi vuole approfondire c'è la community Mozilla Italia

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Presentazione FirefoxOS
« Risposta #11 il: 30 Agosto 2013 16:30:03 »
effettivamente suona meglio XD

Per la questione device/dispositivo hai ragione in qualche punto deve essermi sfuggito  :sbat:

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Presentazione FirefoxOS
« Risposta #12 il: 30 Settembre 2013 21:50:14 »
Il mio talk su FirefoxOS è stato accettato per il linux day a roma tor vergata. Maggiori informazioni sull'orario ve le farò sapere quando le avrò :-)
Naturalmente se avete suggerimenti sparate la vostra idea  :D

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Presentazione FirefoxOS
« Risposta #13 il: 01 Ottobre 2013 14:52:56 »
Bravo, speriamo che possa attrarre l'attenzione di molti e andare bene, magari se hai possibilità perché non fai registrare un video così da poterlo pubblicare in seguito su YouTube? Almeno potranno goderselo anche coloro che non riusciranno ad arrivare a Roma :-)

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Presentazione FirefoxOS
« Risposta #14 il: 01 Ottobre 2013 17:53:47 »
non sò se il lug metterà a disposizione le registrazioni video ma io mi attrezzerò per fatti miei :-P

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.