Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Bloccare la visione di un singolo video sul sito di Repubblica  (Letto 2019 volte)

Offline patrick25

Ciao a tutti,

non se se questa è la sezione giusta, comunque posto qui.... ho un problema, per me molto fastidioso, con la sezione video del sito di Repubblica:
quando si seleziona un video, al suo termine parte automaticamente un altro (non di pubblicità, proprio un'altra notizia).

C'è un modo con Firefox per impedire questo comportamento?

Mille grazie a chi mi aiuterà
« Ultima modifica: 29 Luglio 2013 14:36:14 da gialloporpora »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: video su sito Repubblica
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2013 10:10:06 »
Ma non si verifica questo problema con Internet Explorer o Chrome?

Offline patrick25

« Risposta #2 il: 26 Luglio 2013 10:47:56 »
Ma non si verifica questo problema con Internet Explorer o Chrome?

Non lo so, non li uso.... ma anche se anche con quelli fosse lo stesso, mi chiedo se sia possibile ovviare all'inconveniente, agendo su qualche about:config o con qualche estensione....

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2013 11:10:49 »
Allora, personalmente me n'ero accorto ma non ho dato tanta importanza alla cosa perché utilizzo Flashblock

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/flashblock/

dimodoché quando la nuova pagina viene caricata in automatico, comunque il video non parte.
« Ultima modifica: 26 Luglio 2013 11:31:30 da Underpass »

Offline patrick25

« Risposta #4 il: 26 Luglio 2013 12:30:46 »
Grazie, ma io vorrei che la pagina seguente proprio NON fosse caricata, e che la scheda restasse con l'URL del filmato che apro.....

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2013 12:38:42 »
Non è un problema di Firefox ma fa parte dello sviluppo del sito web, non c'è alcuna impostazione di about:config di Firefox che possa andare a bloccare un comportamento nativo di un sito web dove è previsto che accada tutto ciò (per la cronaca: lo fa anche il sito web di Corriere.it), al massimo potresti pensare di analizzare la pagina e magari mettere in blocco lo script che si occupa dell'auto-refresh tramite AdBlock Plus.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #6 il: 26 Luglio 2013 13:40:46 »
Forse, ma non ho provato e non andando molto su quel sito non ho nemmeno voglia di fare i test :-P, però con le CAPS dovresti riuscirci bloccando l'oggetto location. Una cosa tipo:

Codice: [Seleziona]

user_pref("capability.policy.policynames", "norplloc");
user_pref("capability.policy.norplloc.sites", "http://www.repubblica.it");
user_pref("capability.policy.norplloc.Location.replace", "noAccess");

Qui il riferimento:
http://kb.mozillazine.org/Security_Policies

Però magari non funziona, boh prova.

Edit: ho modificato il codice, mi ero dimenticato una maiuscola. Se modificano la pagina via JS dovrebbe funzionare.

« Ultima modifica: 26 Luglio 2013 16:41:47 da gialloporpora »

Offline patrick25

« Risposta #7 il: 26 Luglio 2013 17:53:22 »
Grazie Gialloporpora... proverei il tuo consiglio.... se sapessi COSA fare delle righe che mi hai scritto.....  :D

cioè, le copio e...?

Scusa l'imbranataggine...

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #8 il: 26 Luglio 2013 19:21:27 »
Incollarle nell'user.js (è un file di testo nella cartella del profilo, se non c'è lo crei).

PS: mi raccomando che Firefox sia chiuso mentre modifichi il file e usa un editor di testo vero (Notepad) e non editor Rich Text come Writer, Wordpad o Word.
« Ultima modifica: 26 Luglio 2013 20:44:34 da gialloporpora »

Offline patrick25

« Risposta #9 il: 27 Luglio 2013 12:41:45 »
grazie, ho seguito le tue istruzioni, creando il file dal momento che non c'era, ma purtroppo non funziona: oltre a un generale rallentamento del browser, al termine dei video si passa al successivo...  :(

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #10 il: 27 Luglio 2013 14:55:10 »
Mi sembra strano che l'aggiunta di quelle righe ti rallenti Ff :-?

Comunque non funziona perché non usano il metodo replace per chiamare il video successivo, ma fanno un'assegnazione diretta.

Ho fatto dei test in locale cercando di bloccare l'oggetto location, però a me non funziona.

Mi sembra che alcune cose scritte su MozillaZine non siano vere, ad esempio non si riesce a bloccare una funzione definita nella pagina, tipo questa:

Codice: [Seleziona]
function nextvideo() {
if(autoplayisactive === true) {
window.location = next_video_url;
} else {…
nextvideocalled = true;
`

che secondo me è quella che bisognerebbe bloccare. Però, come detto, io ho fatto dei testi in localhost con funzioni semplicissime e non riesco a bloccarle, nemmeno Window.location.set pare funzionare :-?

Boh, se hai GreaseMonkey probabilmente basta che ridefinisci la funsione di sopra non facendogli fare nulla e si dovrebbe bloccare, però non capisco perché le CAPS non funzionino. Quasi quasi chiedo su MDN o apro direttamente un bug su Bugzilla.

Offline patrick25

« Risposta #11 il: 27 Luglio 2013 18:46:25 »
Ehm... diciamo che a parte la prima frase non ho capito assolutamente nulla.... (e non ho "scimmie unte", almeno credo, dato che non so cosa sono....  :D)... Comunque grazie per l'interessamento.... non so perchè abbiano messo 'sta rotazione dei video, la cosa mi scoccia assai e non vedo proprio l'utilità (ma uno si potrà pure scegliere i video che vuole vedere, porcamukka.....)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #12 il: 27 Luglio 2013 19:40:39 »
Domani provo a chiedere su MozillaZine delucidazioni sulle CAPS, se riesco a farlo funzionare aggiorno.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #13 il: 29 Luglio 2013 13:50:17 »
Io ho provato a inserire quelle 3 righe nell'user.js e non ottengo benefici. E la cosa strana poi è questa: se vado in about:config è come se non ci fossero. E' normale questo comportamento?

Sto con Fx 23 (beta)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #14 il: 29 Luglio 2013 13:56:06 »
Si è normale che non appaiano in about:config.

Io ho provato su MozillaZine, se a qualcuno può interessare il mio topic è qui:
http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=8&t=2733161

secondo me quello che è scritto sull'articolo è sbagliato, a me non funziona.

Ci sono due modi per bloccare quella parte di script: o si blocca la funzione nextVideo() (e per quanto detto su MZ dovrebbe potersi fare), oppure si blocca l'oggetto Location, però non so come (io riesco ha bloccare una funzione dell'oggetto tipo replace o assign, ma sul sito si fa l'assegnazione con =, boh).