Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox 22.0 non permette il ripristino della sessione precedente  (Letto 6400 volte)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Firefox 22.0 non permette il ripristino della sessione precedente
« Risposta #30 il: 14 Luglio 2013 13:37:21 »
Confermo quanto detto da flod. Con CTRL+R (che è? Ricarica?) il pulsante riappare

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #31 il: 14 Luglio 2013 13:38:38 »
Sì, Ricarica (è la stessa cosa di andare in Visualizza -> Ricarica)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #32 il: 14 Luglio 2013 13:39:44 »
Io sono rimasto a F5....

« Risposta #33 il: 14 Luglio 2013 15:14:37 »
Allora... Non me lo so spiegare ma...

...ho reinstallato la 22.0 per l'ennesima volta e stavolta aprendo due pagine semplici (gmail e google), chiudendo e riaprendo (come già avevo fatto sin dall'inizio delle mie prove) non è possibile fare il ripristino (nè da home nè da 'cronologia') ma stavolta premendo F5 (che come pure già diceva underpass è lo stesso di CTRL-R) riappare il bottone nella home (ma la voce in 'cronologia' resta comunque ingrigita).
Qualcosa che non va deve esserci di certo ma dev'essere qualcosa di realmente subdolo che si innesca solo con XP, come se ff scordasse di verificare la disponibilità di una sessione ripristinabile...
Grazie a Ronnie91 e flod per il chiarimento sulle versioni cosi come per tutti gli altri interventi (loro e di tutti gli altri). Rimango a disposizione per altre prove anche se credo che ormai la questione sia abbastanza ben delineata infatti secondo me la questione è questa:

1) Dalla 19.0.2 alla 20 è cambiato qualcosa che non fa 'vedere' correttamente la sessione precedentemente salvata
2) Ricordando a ff di ricontrollare aggiornando la propria home, è possibile ripristinare la sessione (ma solo da home e non da 'cronologia')
3) Il problema dovrebbe essere risolto nella futura 24.0 (che non ho provato personalmente ma l'ha fatto flod; se volete, posso fare la prova anch'io tanto ormai ho installato trenta versioni diverse! ;) )
« Ultima modifica: 14 Luglio 2013 15:16:10 da GuybrushThreepwood »

Offline Ronnie91

« Risposta #34 il: 14 Luglio 2013 15:18:18 »
Prova con la 24! ;)

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #35 il: 14 Luglio 2013 15:53:16 »
Credo si tratti di ottimizzazioni per il caricamento della pagina (si caricano le parti fondamentali e poi le altri, per qualche motivo il ripristino di sessione non viene caricato subito).

L'idea mi è venuta da questo bug
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=806180

Mi chiedo se sia il caso di segnalare il bug per XP e Fx22-Fx23.

Offline fabrixx

« Risposta #36 il: 14 Luglio 2013 16:15:37 »
Ho trovato questa discussione che potrebbe essere inerente al problema:
https://support.mozilla.org/it/questions/964748

Offline shonnyno

« Risposta #37 il: 14 Luglio 2013 17:50:33 »
Per quel che può servire: tenderei a confermare il problema. Ho provato in macchina virtuale XP ma stranamente è capitato solo su un profilo nuovo (ottenuto con la funzione "Ripristina Firefox") mentre prima di quest'ultima operazione il tasto di ripristino sessione c'era ed era funzionante.

Pur non avendo questo problema, nel senso che mi ripristina sempre la sessione precedente, sempre, confermo che la voce in Cronologia > Ripristina sessione precedente è sempre grigia.
Forse perchè in Generale ho Mostra le finestre e le schede dell'ultima sessione e quindi è grigia in quanto inutile.
« Ultima modifica: 14 Luglio 2013 17:56:10 da shonnyno »

« Risposta #38 il: 19 Luglio 2013 15:35:14 »
Confermo che che con Aurora il problema non si presenta: sia nella home che in 'Cronologia' le voci per il ripristino della sessione sono al loro posto. Resta che con ff 2x.x fino alla 24.0a2 (versione che sto provando attualmente ma penso che già con la 24.0a1 il problema possa non essere presente) questo non accade quindi forse la cosa andrebbe segnalata altrimenti chi rimane sul canale release e ha Windows XP quasi certamente avrà problemi fino al rilascio della 24.0 stabile quindi anche con la prossima 23.0 e successive 23.x.
Lascio a moderatori ed amministratori il giudizio, io più testing di quel che ho fatto su questo pur marginale problema (risolvibile come scoperto da flod con un semplice aggiornamento della home che però lascia sempre inattiva la voce in 'Cronologia') non potevo! ;)
« Ultima modifica: 19 Luglio 2013 15:39:16 da GuybrushThreepwood »

Offline EJ

« Risposta #39 il: 09 Agosto 2013 18:53:46 »
Buongiorno a tutti, navigando disperatamente ho trovato questa discussione, mi trovo anch'io nella situazione di non poter ripristinare la sessione precedente, neanche installando una versione vecchia di firefox (la 19.02). L'opzione "mostra le finestre e le schede dell'ultima sessione" rimane grigia e non c'è verso di renderla selezionabile. Ho anche provato "Tab Mix" ma non funziona in nessun modo. Avete suggerimenti? Se non riesco a risolvere questo problema mi trovo costretto a dare l'addio a firefox in favore di chrome.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #40 il: 11 Agosto 2013 12:45:32 »
mi trovo anch'io nella situazione di non poter ripristinare la sessione precedente, neanche installando una versione vecchia di firefox (la 19.02).
Non provate le versioni vecchie, provate le ESR (Extended Support Release, attualmente abbiamo la 17.0.8).
Se il problema permane, chi non ha fatto un nuovo profilo lo sperimenti, in caso di ulteriore insuccesso si potrebbe continuare con il test della versione portatile di Firefox, come ad esempio WinPenPack.

Offline maurbuss

Mi trovavo nelle stesse condizioni da diverse versioni con firefox su mint qiana: mancanza della voce ripristino della sessione precedente e non funzionamento dell'impostazione generale di riapertura con l'ultima sessione.
Aggiornato all'ultima versione 36, nulla.
Provato a eseguire il restore delle impostazioni, nulla.
Provato a creare un nuovo profilo, nulla. (firefox -P da terminale)
Eliminato il nuovo profilo e ritornato su quello di default, ho ritrovato le voci come dovevano essere.
Cosa posso avere fatto non lo so, ma ora va.