Allora... Non me lo so spiegare ma...
...ho reinstallato la 22.0 per l'ennesima volta e stavolta aprendo due pagine semplici (gmail e google), chiudendo e riaprendo (come già avevo fatto sin dall'inizio delle mie prove) non è possibile fare il ripristino (nè da home nè da 'cronologia') ma stavolta premendo F5 (che come pure già diceva underpass è lo stesso di CTRL-R) riappare il bottone nella home (ma la voce in 'cronologia' resta comunque ingrigita).
Qualcosa che non va deve esserci di certo ma dev'essere qualcosa di realmente subdolo che si innesca solo con XP, come se ff scordasse di verificare la disponibilità di una sessione ripristinabile...
Grazie a Ronnie91 e flod per il chiarimento sulle versioni cosi come per tutti gli altri interventi (loro e di tutti gli altri). Rimango a disposizione per altre prove anche se credo che ormai la questione sia abbastanza ben delineata infatti secondo me la questione è questa:
1) Dalla 19.0.2 alla 20 è cambiato qualcosa che non fa 'vedere' correttamente la sessione precedentemente salvata
2) Ricordando a ff di ricontrollare aggiornando la propria home, è possibile ripristinare la sessione (ma solo da home e non da 'cronologia')
3) Il problema dovrebbe essere risolto nella futura 24.0 (che non ho provato personalmente ma l'ha fatto flod; se volete, posso fare la prova anch'io tanto ormai ho installato trenta versioni diverse!
)