Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird non invia piu' dopo configurazione pec  (Letto 2586 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lorenzo620

  • Post: 8
Thunderbird non invia piu' dopo configurazione pec
« il: 04 Luglio 2013 08:15:11 »
Ciao ragazzi,
ieri sera ho configurato un account pec aruba su thunderbird accanto a quello che ho gia' da anni.
Apparentemente sembrava essere andato tutto bene ma purtroppo l'accaount che utilizzo di solito
non invia piu' la posta!
La cosa strana è che thunderbird non da nessun messaggio di errore la posta sembra che venga inviata correttamente
ma in relata non arriva mai a destinazione.
L'account pec invece funziona correttamente invia e riceve senza problemi.
Ho controllato smtp sembrerebbero conigurati correttamente entambi,
per la posta normale utilizzo telecom businness come smtp per la pec aruba.
Inizialmente ho pensato ad un problema telecom ma inviando la posta configurata con gli stessi
parametri sul telefonino mi sono accorto che non era cosi'.
Potete aiutarmi?
Devo eliminare l'account Pec per risolvere il problema?
E se si potete dirmi come fare?
Ho notato che da gestione identita(nelle impostazioni) il tasto elimina non è selezionabile.
Grazie in anticipo

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird non invia piu' dopo configurazione pec
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2013 11:12:49 »
In Strumenti -> Impostazioni server -> Nome account non funzionante in basso a sinistra nel pannello di destra, che server SMTP è selezionato?
I parametri di configurazione di questo server SMTP?

Non è che magari sia solo un problema momentaneo del server SMTP?


Offline lorenzo620

  • Post: 8
Re: Thunderbird non invia piu' dopo configurazione pec
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2013 13:51:40 »
grazie per la tua risposta.
il server selezionato e predefinito è mail.191.biz  che ho utilizzato sempre da anni.
I parametri sono rimasti invariati come erano in precedenza dell'inserimento del nuovo account.
Come dicevo nella conversazione precedente anche io avevo pensato ad un problema momentaneo
del server;ma lo escludo perchè ho il telefonino collegato in wi-fi che è impostato con gli stessi parametri
ed invia correttamente.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird non invia piu' dopo configurazione pec
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2013 21:51:06 »
Mah :-?
Io tenderei a escludere che cancellare l'altro account possa risolvere davvero qualcosa :-?
Non so, hai modificato qualche preferenza particolare oltre a creare l'account?

Ma TB la mette in posta inviata?
Perché se è lì il problema secondo me è sul server di Alice. Qualche filtro antispam o roba simile.
Per avere più info sull'invio potresti fare il log della connessione SMTP:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29112.0

però continuo a pensare il problema sia lato server.




Offline lorenzo620

  • Post: 8
Re: Thunderbird non invia piu' dopo configurazione pec
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2013 22:08:38 »
Grazie di nuovo per il tuo aiuto.
Si thunderbird fa l'invio correttamente
e mette tutto in posta inviata.
il link che mi hai inviato puo' essermi utile
Comunque in casa ho provato con un altro pc configurato con lo stesso server smtp
e funziona bene.

Offline lorenzo620

  • Post: 8
Re: Thunderbird non invia piu' dopo configurazione pec(Risolto)
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2013 00:03:11 »
Caro amico avevi ragione ho cambiato il server smtp ed adesso la posta funziona..... :P
La cosa che non capisco è come mai negli altri dispositivi ho ancora lo stesso server e la posta invia correttamente bo!!
Ho un ultima domanda:
ho fatto un po' di casino oggi nel cercare la soluzione al problema e devo aver cancellato non volendo qualcosa sulla casella pec....
Funziona sempre correttamente pero' quando vado ad inviare  apppare un messaggio che indica  la casella di posta inviata  piena!
Citazione
La cartella Posta inviata è piena e non può contenere ulteriori messaggi. Per fare spazio per altri messaggi eliminare i messaggi vecchi o inutili e compattare la cartella.
Ma questa casella è vuota!
Una volta inviato il messaggio questultimo non c'e in posta inviata ma pero' viene inviato correttamente a destinazione.
« Ultima modifica: 05 Luglio 2013 00:04:45 da lorenzo620 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird non invia piu' dopo configurazione pec
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2013 13:51:43 »
Prova a ricostruire gli indici della cartella e compattarla:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29546.0

Offline lorenzo620

  • Post: 8
Re: Thunderbird non invia piu' dopo configurazione pec
« Risposta #7 il: 05 Luglio 2013 23:58:35 »
Prova a ricostruire gli indici della cartella e compattarla:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29546.0
ho provato con tasto destro su compatta cartella
oppure da proprieta' ripara cartella
ma non ho ottenuto niente
In realta' sono riuscito a recuperare la cartella che avevo eliminato /home/lorenzo/pop3s.pec.aruba.it
ma non riesco a ripristinarla
credo che sia sufficente ripristinare questa cartella perchè ritorni tutto come prima

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird non invia piu' dopo configurazione pec
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2013 15:12:40 »
Uhm, se l'hai eliminata brutalmente da explorer TB al riavvio l'ha sostituita.
In /profilotb/mail/ che cartelle ci sono?
Per il profilotb vedi Aiuto → Risoluzione problemi → Apri cartella del profilo


Offline lorenzo620

  • Post: 8
Re: Thunderbird non invia piu' dopo configurazione pec
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2013 17:43:22 »
ciao ho risolto aggirando il problema:
ho creato una nuova cartella di posta iviata poi sono andato in:
Modifica" --> "Impostazioni account" --> "Cartelle e copie"
e ho spuntato di salvare i messaggi nella cartella appena creata
ed adesso funziona tutto
GRAZIE :)
Alla prossima

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.