Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Gestire l'editor di Gruppi di schede  (Letto 4065 volte)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Gestire l'editor di Gruppi di schede
« Risposta #30 il: 13 Agosto 2013 15:41:37 »
Secondo me puoi tranquillamente chiedere lumi nelle discussioni relative all'articolo, dicendo che probabilmente nel passo viene usata qualche  espressione gergale che ne pregiudica la corretta traduzione. Pure loro si devono imparare a scrivere, direi.

edit: ho letto e provato a replicare l'esempio in modo da capire meglio: davvero non capisco che voglia dire quel

Citazione
by clicking in the blue (which borders the black)

Perché il senso secondo me è "si può uscire dall'anteprima e ritornare alla pila di schede  posizionando il mouse al di fuori dall'area cerchiata in nero".
« Ultima modifica: 13 Agosto 2013 15:51:49 da Underpass »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #31 il: 13 Agosto 2013 16:25:13 »
Stavo rileggendo anch'io la frase (non utilizzo i gruppi di schede e non mi va di crearne uno, quindi non posso replicare il problema).

Concordo che la procedura serve per uscire dall'anteprima e tornare alla pila di schede.
Codice: [Seleziona]
by clicking in the blue (which borders the black)il campo azzurro che confina con quello nero che fa da sfondo alle anteprime.

Facendo riferimento alla penultima figura (anteprima)
Tu fai clic fuori dall'anteprima del gruppo sulla parte azzurra (ma è sempre azzurra?) esterna al campo in nero che delimita l'anteprima del gruppo di schede e torni a visualizzare la pila.

Qualcosa tipo:

Citazione
Per uscire dall'anteprima e visualizzare nuovamente la pila di schede all'interno dell'editor, è anche possibile fare clic in qualsiasi punto del campo di colore azzurro appena fuori dall'anteprima (delimitata e contraddistinta dal campo di colore nero che fa da sfondo alle schede).

EDIT:
ho provato a creare vari gruppi di schede e secondo me l'ultimo passaggio non ha senso.
Nel mio caso, se ho una pila di schede e faccio clic sul pulsante nella parte inferiore del gruppo per visualizzare le anteprime in campo nero, posso fare clic su un anteprima e si apre la scheda/finestra nel browser ma, se non faccio clic su nessuna delle schede del gruppo e sposto il puntatore al di fuori del campo delle anteprime, questo si chiude automaticamente (sparisce) senza dover "cliccare" da nessuna parte e rivedo la pila di schede.
Quindi (a parte che l'articolo è un po' datato e può darsi che con le nuove versioni del browser le cose siano cambiate) se questo è il comportamento che riscontri anche tu, io segherei l'ultimo passaggio in quanto inutile.
« Ultima modifica: 13 Agosto 2013 18:28:54 da michro »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #32 il: 14 Agosto 2013 15:42:02 »
Ok, ho applicato i suggerimenti di Miki, modificato alcuni di passaggi cercando di renderli un po' più comprensibili (soprattutto dopo aver sperimentato i gruppi di schede) e eliminato il passaggio incriminato
in quanto (a mio parere) inutile e superato.

Link nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/gestire-editor-di-gruppi-di-schede/revision/44873

Ho deciso di approvare l'articolo. Lo lascio in attesa di revisione ancora per poco dopodik lo approvo e pace all'anima sua.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #33 il: 14 Agosto 2013 16:28:42 »
Lo lascio in attesa di revisione ancora per poco dopodik
dopodik :o ?   I nefasti effetti di certe insulse traduzioni!  :mrgreen:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #34 il: 14 Agosto 2013 18:40:10 »
Allora, complimenti per la resa in quanto l'originale era scritto che mi pareva un volantino dell'IperCoop.

Solo due segnalazioni

Citazione
o l'editor trova lo spazio sufficiente per muoversi sopra il gruppo su cui si sta sovrapponendo

in inglese:

Codice: [Seleziona]
Either the editor has enough room to move over the one you're overlapping
to move over = spostare

o l'editor trova lo spazio sufficiente per spostare il gruppo a cui si sta sovrapponendo

e così direi che si capisce molto di più

Citazione
Utilizzare il pulsante di chiusura solo se intenzionalmente

Utilizzare il pulsante di chiusura solo intenzionalmente

Prima che pubblichi lo vorrei anche rileggere.

P.S. Miki, ma tu che ci stai a fare? Ti pago forse per battere la fiacca? :P ;)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #35 il: 14 Agosto 2013 19:34:44 »
Giust! Soprattutto la prima segnalazione. Lavorando molto sul testo italiano mi ero perso quel "to move over" dell'originale e infatti adesso ha tutto molto più senso. :)

Modifiche apportate. Link nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/gestire-editor-di-gruppi-di-schede/revision/44888

Underpass quando hai riletto fammi sapere se posso procedere.

@Miki, ci mancava solo che mi segnalassi di non scrivere in stile sms come da regolamento. :mrgreen:

"Dopodik suona il gong..." ...Frassica ...Indietro tutta, ricordi? :P

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #36 il: 14 Agosto 2013 19:38:12 »
Eh Miki ultimamente fa il QA più ai post del forum che agli articoli. Mi sa che tra poco prenderemo provvedimenti ... :lol:

Ma quel famoso paragrafo su cui abbiamo discusso l'hai proprio tolto da mezzo?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #37 il: 14 Agosto 2013 19:50:02 »
Sì, per il motivo riportato nel mio "EDIT" in questo messaggio (Risposta #31).
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58750.msg398055#msg398055

Se non sei d'accordo o quanto scritto nell'edit è inesatto fammi sapere ed eventualmente dimmi come tradurlo. Per me è un passaggio che allo stato dei fatti non ha senso.

Fammi sapere. :wink:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #38 il: 14 Agosto 2013 19:59:05 »
Se pensi che si capisca, mi fido. Io non uso questa caratteristica - secondo me per come  è complessa dovrebbe essere maggiormente pubblicizzata.

Direi che si può approvare. Non credo che sarà molto rimaneggiato in futuro.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #39 il: 14 Agosto 2013 23:06:45 »
Ok, grazie. :wink:

Credo che Gruppi di schede, che neanche io utilizzo ma ho sperimentato per verificare i passaggi dell'articolo, se utilizzata come si deve sia un'ottima soluzione per accedere con un solo clic a raggruppamenti di schede che trattano lo stesso tema/argomento.

D'accordo, esistono i segnalibri, le cartelle in cui raggrupparli e altri metodi ma forse questa caratteristica ha una marcia in più se organizzata a dovere.
Stavo pensando alla sua utilità quando gironzolando su internet alla ricerca di un determinato argomento ci si ritrova con molte schede aperte di cui si vuol tenere traccia per tornarci su in un secondo momento senza dover ricorrere alla cronologia.

Mi sa tanto che la proverò per un periodo per valutarne i pro e i contro.

Approvo e aggiungo ai sommari. :wink:

P.S.
Ringrazio @sea/Mergh per essersi presa cura della prima stesura di questo articolo.
« Ultima modifica: 14 Agosto 2013 23:17:11 da michro »