Premetto che questo articolo (l'originale inglese) non è certamente tra quelli che amo tradurre soprattutto per la forma troppo colloquiale tanto cara agli americani… Difficile quindi aggirare tutte quelle frasi che lo rendono poco tecnico e appetibile per i miei gusti. Vabbè partiamo…
Questo articolo illustra come gestire l'editor di Gruppi di schede con caratteristiche avanzate. La lettura di questo articolo diventa più semplice se preceduta da [[Informazioni su Gruppi di schede]].
"con caratteristiche avanzate": nell'originale en-US si parla di "in advanced mode". In teoria si potrebbe tradurre "in modalità avanzata" anche se non mi convince. So dove voglio arrivare ma non riesco a trovare una traduzione che mi soddisfi. So che potrei suggerire qualcosa di meglio...
proporrei
Questo articolo illustra come gestire in modo avanzato l'editor di Gruppi di schede. La lettura di questo articolo risulterà più semplice se preceduta da quella dell'articolo [[Use Tab Groups to organize a lot of tabs]].
Vediamo che ne pensano gli altri. I link dei titoli inclusi tra le parentesi [[…]] devono restare in inglese. Si trasformano in italiano se l'articolo esiste ed è già stato tradotto (in questo caso si trasformerà automaticamente in "Informazioni su Gruppi di schede").
You can get familiar with the Tab Group Editor over at [[Use Tab Groups to organize a lot of tabs]]. It is written quite well, but it is a little too concentrated (sort of like lemonade frozen concentrate). So you should read it slowly, or over again.
If you have visited it then, and have got a little familiar with the editor, there are a few more surprises in the editor. If you haven't used the task group editor much, don't worry about it.
Let's just call it editor. We'll try to get you intimate with the advanced features of the editor. You may have tried it before but if you open it now you may see this.
Per una pù facile comprensione di questo articolo è consigliabile leggere precedentemente [[Informazioni su Gruppi di schede]] per avere familiarità con l'argomento. Il presente articolo descrive alcune caratteristiche avanzate dell'editor di Gruppi di schede.
Infatti, anche se l'editor è già stato utilizzato, è possibile che aprendolo si visualizzi quanto segue.
Quanto da te tradotto è un buon tentativo di concentrare tutto il ridondante "bla bla" del testo inglese. Tuttavia mi sembra che così facendo si stia un po' ripetendo quanto già da te scritto nell'introduzione. Vediamo se riusciamo ad aggirare sinteticamente il tutto.
proporrei
Il presente articolo integra e amplia gli argomenti trattati nell'articolo [[Use Tab Groups to organize a lot of tabs]], descrivendo alcune caratteristiche avanzate dell'editor di Gruppi di schede e come procedere nel caso in cui si verifichino determinate situazioni legate alla visualizzazione delle schede.
Ah yes... You've encountered a "enhanced feature" of the editor. Obviously if you had a lot of screens in your group, Mozilla would have to represent it as a Stack. There are too many screens to represent in "tiles", because there's not enough screen real estate to do that.
What can you do with a stack? There a couple of ways to deal with it. Most people want it to turn the stack back into what we call tiles.
Certamente. È apparsa una "caratteristica avanzata" dell'editor. Se vengono aperte molte schede in un gruppo, esse verranno visualizzate come una pila. Questo accade quando sono aperte troppe schede e lo spazio dello schermo non è sufficiente per contenerle. Come procedere quando si forma una pila: è possibile scegliere tra due opzioni. Generalmente viene scelto di trasformare la pila in modalità a finestra.
proporrei
Questa è una delle "caratteristiche avanzate" dell'editor. Se in un gruppo sono presenti molte schede, verranno visualizzate come una "pila" (schede sovrapposte una sull'altra). Questo accade quando sono presenti troppe schede all'interno del gruppo e lo spazio sullo schermo non è sufficiente per contenerlo.
Partendo dal presupposto che molti utenti preferiscono la visualizzazione con le anteprime miniaturizzate delle schede rispetto a quella a "pila", di seguito viene spiegato come procedere e come gestire le varie modalità di visualizzazione.
Per il momento mi fermo qui. Vediamo cosa ne pensano anche gli altri e se nel frattempo qualcuno vuole suggerire altre soluzioni e proseguire con il QA del resto dell'articolo... ben venga.
Se trovo un po' di tempo nel pomeriggio, proseguo con il resto del QA altrimenti lo farò non appena possibile.