Ragazzi tramite google ho trovato questo thread:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=45993.0Io e un mio amico volevamo provare ad inviarci mail cifrate............. quindi abbiamo installato OpenPGP (tramite Enigmail su thunderbird) e quindi GnuPG!
Teoricamente è tutto configurato correttamente...... però non riusciamo a scambiarci mail e abbiamo problemi di ogni tipo:
- Per prima cosa lui si è creato le chiavi per il suo account
- Poi mi ha inviato il file .ASC (senza passphrase)
- E mi ha inviato una mail cifrata
- Io dal mio thunderbird ho aggiunto il file ASC nelle gestioni delle chiavi, ho impostato la fiducia alla sua chiave
- Ma quando vado ad aprire la sua mail cifrata mi dice sempre "...serve la chiave segreta....." !!!
Ho anche provato io a mio volta creare le mie "Coppia di chiavi".. gli ho inviato il file .asc e una mail cifrata ma anche lui ha lo stesso identico mio risultato!
I miei dubbi sono:
- Sopratutto dopo aver letto qualche guida...... ma le chiavi che noi abbiamo creato.. possono venir spedite semplicemente via mail oppure vanno caricate in una dei server pubblici e quindi chi li riceve le deve scaricare x forza da li ?
- Perchè se la "passphase" non è stata indicata i nostri thunderbird la richiede comunque ???
- Ovviamente ora ognuno di noi ha le chiavi di entrambi caricate....... ma forse c'è da configurare qualcos'altro ??? Forse una volta caricate le chiavi si deve riscaricare il messaggio ?
- Visto che mi sembra che entrambi abbiamo gmail....... il problema è quello ?? Forse gmail non supporta tale cifratura ?? Forse non va bene che usiamo protocolli IMAP ??