Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: continua richiesta password  (Letto 936 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 91DarioASR

  • Post: 47
continua richiesta password
« il: 29 Maggio 2013 09:38:47 »
salve,
sono rimasto deluso quando avevo scoperto che dalle impostazioni di firefox era possibile vedere tutti i miei account con relative password e in caso lasciassi il computer incustodito sarei rovinato. così avevo deciso di mettere la password centrale.
da quando ho fatto tale operazione spesso si apre questo pop-up che mi richiede la password.. a cosa gli servirebbe mi chiedo??
come vedete l'ha fatto anche ora che mi sono recato s questo forum per scrivere la domanda



Grazie,
Dario

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: continua richiesta password
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2013 12:16:57 »
Ti consiglio di installare l'add-on Master Password+ per sistemare le problematiche relative alla gestione della password centrale. :wink:

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: continua richiesta password
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2013 14:30:47 »
@91DarioASR: dal momento che hai impostato la Master Passeword, ogni volta che Firefox deve recuperare una password,
ti viene chiesto di inserire la password principale

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: continua richiesta password
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2013 14:52:10 »
Ciao, io utilizzo questa estensione

https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/startupmaster

e digito la password una sola volta all'avvio. Tra le opzioni c'è anche la possibilità di impedire l'avvio del browser se la password non è corretta.

Offline HariS

  • Post: 298
Re: continua richiesta password
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2013 16:22:28 »
si apre questo pop-up che mi richiede la password.. a cosa gli servirebbe mi chiedo??
Serve proprio per evitare il rischio che dicevi:
dalle impostazioni di firefox era possibile vedere tutti i miei account con relative password e in caso lasciassi il computer incustodito sarei rovinato.

Pertanto non capisco quale sia il problema (forse non ho capito cosa intendevi)

Offline 91DarioASR

  • Post: 47
Re: continua richiesta password
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2013 19:54:05 »
Ok grazie a tutti.. Allora faccio un po' di chiarezza.

Io mi ero accorto che Firefox salva nel menu tutte le password in chiaro! Il ché significa che chiunque utilizza il mio PC può leggere account e relativa password con le evidenti conseguenze di furto di account.
E inoltre ho pensato che ciò potesse essere insicuro per evidenti malware.

Ciò non accade in chromium (o almeno non mi sembra). Dove le password non sono visibili.


Ho quindi deciso di impostare la password primaria affinché nessuna persona fisiche che accede al mio PC potesse rubare le mie credenziali e affinché eventuali malware potessero essere resi più innocui.


Dopo tale operazione noto che durante la navigazione ogni tanto mi sono apre a casaccio sta finestra che mi chiede la password.

Vorrei chiedere prima se ciò è normale che inoltre come è possibile evitare ciò visto che mettere ogni giorno una decina di volte la password durante la navigazione risulta parecchio scocciante.

Grazie ;).
Dario


Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: continua richiesta password
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2013 01:52:47 »
Ciò non accade in chromium (o almeno non mi sembra). Dove le password non sono visibili.

Controlla bene! :)

Ciao! ;)

Offline 91DarioASR

  • Post: 47
Re: continua richiesta password
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2013 09:36:10 »
Ciò non accade in chromium (o almeno non mi sembra). Dove le password non sono visibili.

Controlla bene! :)

Ciao! ;)
ok, grazie allora mi sarà sfuggito ;)



Comunque tornando in tema mi capitano volte in cui in una sessione che faccio al PC mi si apre sto pop up 10 volte e ci sono volte in cui non si apre mai..

Non avendo trovato nulla googlando desideravo capire se fosse la normalità o un bug, grazie


Offline HariS

  • Post: 298
Re: continua richiesta password
« Risposta #8 il: 30 Maggio 2013 18:19:27 »
E' normale che ti chieda la password principale,
altrimenti, come dicevi, se lasciassi il computer incustodito altri potrebbero vedere le tue password (non solo, potrebbero loggarsi ai siti come se fossi tu).

Quello che mi pare strano è che in alcune sessioni te la chieda a volte 10 in altre mai,
a me la chiede una volta per sessione la prima volta che deve utilizzare una password salvata (e in altri casi particolari tipo appunto visualizzare le password e se non mi ricordo male anche quando si aggiungono).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: continua richiesta password
« Risposta #9 il: 30 Maggio 2013 19:56:52 »
91DarioASR, io ritengo che ti sia stato già risposto a sufficienza sul tuo dubbio.

Ora però dovresti provare le soluzioni (componenti aggiuntivi) che ti hanno suggerito, fino a trovare quella soluzione che si adatta alle tue esigenze.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.