Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Libero e FreePops: ci risiamo?  (Letto 29559 volte)

Offline michro

• Moderatore
Libero e FreePops: ci risiamo?
« il: 08 Maggio 2013 15:21:57 »
Apro l'ennesimo topic sull'argomento, mi serve solo una conferma poi eventualmente lo cestiniamo. :wink:

Thunderbird 17.0.5 su Mac. Da stamattina non riesco più a scaricare la posta dalla mia casella libero con FreePops.

Avevo aggiornato il file libero.lua quando è uscito quello più recente. Oggi non ne vuole proprio sapere.
Messaggio d'errore: Invio della password non riuscito. Il server di posta localhost ha risposto: AUTH FAILED

Qualcuno sta riscontrando lo stesso problema?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Libero e FreePops: ci risiamo?
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2013 15:43:25 »
È tanto che non uso Freepops (ho fortunatamente eliminato tutti gli indirizzi che avevo con alice e libero), ma mi sa che ti tocca aspettare si aggiorni il modulo libero.lua:
http://www.freepops.org/it/rss.php

Hanno per caso cambiato la schermata di login alla webmail?

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #2 il: 08 Maggio 2013 15:46:57 »
Visto che l'estensione webmail è defunta e non sopporto freepops, oramai ho creato un profilo di FF per libero
e che apro una volta al mese per eliminare la rumenta...

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2013 15:59:05 »
@gialloporpora, sì la schermata l'hanno modificata ma non mi sembra che l'abbiano rimodificata in questi giorni e fino a ieri era tutto ok.
Purtroppo quello di libero è il mio indirizzo di lavoro altrimenti l'avrei già fatto fuori e mi è comodo controllare la posta via Thunderbird anziché tenere aperta la
casella web di libero.

Offline deckard

« Risposta #4 il: 08 Maggio 2013 16:03:31 »
Addestrare Gmail affinché vada a pescare la posta di Libero è improponibile ?!?
Cordiali saluti.
Andrea.

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2013 10:42:47 »
Addestrare Gmail affinché vada a pescare la posta di Libero è improponibile ?!?

Non si può, Libero blocca l'accesso dalle altre web mail. :x
Al massimo puoi fare il contrario: istruire Libero affinché faccia l'inoltro automatico di tutte le email ad un altro indirizzo @gmail.

Offline deckard

« Risposta #6 il: 09 Maggio 2013 12:17:56 »
La versione Standard della casella di posta elettronica blocca l'accesso.
Per la cronaca, (e solo per essa), la versione a pagamento fa altrettanto?
Anche se a dire il vero, pagare il canone dei circa 20 euro + IVA toglie la necessità di aggirare il problema.
Cordiali saluti, Andrea.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2013 14:59:44 »
In attesa che su FreePops riescano a trovare il modo di bypassare queste nuove restrizioni (presumo derivate dall'ennesima modifica della schermata di login della casella Libero),
ho adottato quanto suggerito da @emo (iscritto al nostro forum e Senior Memeber del forum di FreePops) che ringrazio, perché non è la prima volta che i suoi suggerimenti
e interventi sul forum di FreePops e sul nostro forum mi consentono di bypassare il problema. :)
http://freepops.diludovico.it/showthread.php?9798-Scaricare-da-libero-senza-freepops&highlight=senza+freepops

La procedura, senza dover scaricare il file .zip che la contiene (download possibile solo per gli iscritti al forum, a cui sono iscritto da tempo), è riportata qui:
http://freepops.diludovico.it/showthread.php?9906-Ci-risiamo-Libero-e-IOL-non-vanno-pi%F9&p=63606#post63606

In pratica, ho creato il filtro suggerito da @emo nelle impostazioni della casella web di Libero e l'ho fatto puntare a un mio account Gmail.
Poi, su Thunderbird ho creato un filtro nel mio account Gmail per fargli spostare le mail nella cartella della posta in arrivo di Libero su Thunderbird.

Se troveranno un nuovo libero.lua darò un'ulteriore chance a FreePops altrimenti continuerò ad utilizzare l'escamotage dei filtri.
« Ultima modifica: 09 Maggio 2013 18:21:53 da michro »

Offline emo

« Risposta #8 il: 09 Maggio 2013 17:57:54 »
Ti ringrazio per le buone parole ma, devo precisare che il link postato contiene un errore, quindi per chi volesse avere una guida senza iscriversi a freepops puo andare a questa pagina al post 44 dove c'è la versione corretta.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 09 Maggio 2013 18:20:04 »
Ciao @emo e grazie come sempre.  :)
Il secondo link che ho messo http://freepops.diludovico.it/showthread.php?9906-Ci-risiamo-Libero-e-IOL-non-vanno-pi%F9&p=63606#post63606 è proprio quello del post 44.
Modifico ed elimino il primo link.

Nei criteri del filtro della casella web di Libero, ho dovuto aggiungere altri criteri (oltre a Destinatario È uguale mioindirizzo@libero.it)
in pratica:
Codice: [Seleziona]
Destinatario È uguale mioindirizzo@libero.it (quando sono l'unico indirizzo nel campo "A")
O (non E)
Destinatario Contiene mioindirizzo@libero.it (per l'inoltro se il mio indirizzo compare assieme ad altri indirizzi nel campo "A")
O
Destinatario Non contiene mioindirizzo@libero.it (per l'inoltro nel caso in cui nel campo "A" ci sia un indirizzo mailing list)
e aggiungere anche qualche altra regola nel filtro Gmail su Thunderbird.

Sto sperimentando. Grazie ancora! :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 09 Maggio 2013 22:38:41 »
Più volte ho esortato gli utenti di questo Forum (nonché il caro michro) a lasciare perdere le caselle di posta che hanno restrizioni.
Le motivazioni della loro (mi  riferisco agli utenti) riluttanza all'abbandono del vecchio indirizzo di posta sono tutte molto valide, ma vedo che finalmente in questo topic sono state proposte delle soluzioni alternative interessanti e pratiche.

Posso proporvi allora tre escamotage che faccio utilizzare ai miei amici tartassati da Libero? Tre tricks che consentono di avvisare tutti i loro destinatari del nuovo indirizzo di posta elettronica? Tre workaround che senza utilizzare le identità di Thundebird (funzione troppo avanzata per un utente scarso come me... :oops: ) permettono di liberarci pian pianino dell'oppressivo Libero?

Trucco n. 1
- Aprire Thunderbird, selezionare l'account di Libero e poi fare clic destro su "Impostazioni / Testo per firma".
- Mettere il segno di spunta su "Utilizza HTML".
- Nella casella "Testo per la firma" inserire un testo fisso inferiore tipo questo
<b>Nuova casella e-mail: utente@gmail.com</b>- Confermare con "Ok".
- Da questo momento, ogni volta che il vostro mittente riceverà una vostra e-mail leggerà pure in calce ad essa che desiderate essere risposti al nuovo indirizzo.
- Ma se il vostro corrispondente non è così sveglio?

Trucco n. 2
- Aprire Thunderbird, selezionare l'account di Libero e poi fare clic destro su "Impostazioni / Indirizzo per risposte".
- Nella casella "Indirizzo per risposte" inserire  nuovo indirizzo di posta elettronica, ad esempio
utente@gmail.com- Confermare con "Ok".
- Da questo momento, ogni volta che scriverete una nuova e-mail, automaticamente nella finestra di composizione del messaggio appare l'indirizzo nuovo per le risposte.
- Quando il vostro corrispondente farà clic sul suo programma per rispondervi, automaticamente l'indirizzo compilato non sarà più utente@libero.it ma appunto utente@gmail.com.
- Ma se vi annoia comunque collegarvi in webmail per un controllo della posta di Libero?

Trucco n. 3
- Aprire Thunderbird con FreePOPs attivo e funzionante, selezionare l'account di Gmail.
- Nella "Posta in arrivo" create una nuova cartella e chiamatela "Posta_da_Libero".
- Selezionare l'account di Libero.
- Fare clic nella barra dei menu (ALT per farla comparire se siete su Windows, F10 se siete su Linux)  "Filtri / Nuovo".
- Nella finestra del filtro, dare un nome al filtro (esempio: "Posta_da_Libero").
- Inserire  poi consecutivamente "durante il controllo della posta o manualmente", "Soddisfano tutte le condizioni", "A", "contiene", inserite utente@libero.it.
- L'azione da eseguire è "Sposta il messaggio in", "utente@gmail.com", "Posta in arrivo",  "Posta_da_Libero".
- Confermare con "Ok".
- Da questo momento, ogni volta che riceverete la posta su Libero, Thunderbird si incaricherà di spostarvela automaticamente sull'account di Gmail. Da lì, quando risponderete, ovviamente in automatico verrà compilato come mittente il nuovo indirizzo, quello di Gmail appunto.
- Ma non è finita: vi ho fatto creare la cartella  "Posta_da_Libero" apposta per rendervi conto se, con il tempo, il filtro continuerà a lavorare incessantemente o sporadicamente.
Se tutto andrà bene, dopo un po' di tempo la cartella rimarrà vuota perché i vostri corrispondenti (o, in automatico, i loro programmi di posta elettronica) avranno finalmente adottato come vostro indirizzo principale quello nuovo.
Con il tempo, quindi, abbandonerete Libero e l'ottimo FreePOPs potrà avere comunque una vita meno "frenetica" e "travagliata" nel vostro elaboratore.

Dopo avere tanto scritto, zoppicante corro a curami le ferite procuratemi da un cancello sul quale mi sono recentemente schiantato per la contentezza...  :P

Contento, amichro mio?
(Non dello schianto, ma delle soluzioni che ti ho proposto!)  ;)

Offline grillaio

« Risposta #11 il: 15 Maggio 2013 01:16:00 »
Personalmente ho deciso di chiudere, inoltrando tutta la posta che ancora arriva a Libero su Gmail, con questo filtro:

Mittente --> Non contiene --> mioindirizzo@inwind.it
Inoltra a --> mioindirizzo@gmail.com

Vi suggerisco anche di fare un'altra cosa, in previsione della disattivazione completa della mail di Libero.
Il filtro funziona da quando lo create in poi. Così facendo mi restava 1 settimana circa di email non scaricate né inoltrabili.
Ho impostato in "Impostazioni" di Libero, a "Inoltra" la voce "Inoltra come allegati"
In questo modo mi sono inoltrato a mano le mail residue, poi con Thunderbird ho usato il comando "Separa" ed ho inserito in una cartella tutte le mail inoltrate come allegati.
Usando infine l'estensione "ImportExportTools" ho importato le mail così salvate, che sono andate a collocarsi al loro posto, sulla base dell'ordine di tutta la posta visualizzata.
La stessa procedura si può usare con la posta inviata via webmail.

Spero di esservi stato utile.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 15 Maggio 2013 09:24:04 »
Grazie, grillaio. Ce ne ho messo di tempo per convincervi, eh?  ;)
Spero presto di intitolare il presente topic "Come essere un utente libero senza Libero!":mrgreen:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #13 il: 15 Maggio 2013 12:03:12 »
Tutti meno uno... :wink:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 15 Maggio 2013 12:52:04 »
E poi il tradizionalista sarei io...  :roll: