Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Calendario e rubriche sincronizzati  (Letto 9297 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chicca04

  • Post: 36
Calendario e rubriche sincronizzati
« il: 28 Aprile 2013 09:06:46 »
Ciao a tutti ho un account di posta con server imap perchè mi serve per gestire la posta di questo account anche da altri computer, via webmail dato che la utilizzo per lavoro.
Io utilizzo il calendario di TB (Lightining 1.9.1)e volevo sapere se posso avere lo stesso calendario su entrambi i PC. Questo perchè vorrei poter gestire sia il calendario sia la rubrica da uno dei due PC, nel senso che se modifico un appuntamento oppure un contatto da un PC trovo in automatico la modifica anche sull'altro PC. Com'è impostato adesso quando modifico un appuntamento oppure un contatto devo ricordarmi di farlo anche sull'altro PC e non è una gestione molto comoda.
Grazie a chi potrà darmi una mano

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Calendario e rubriche sincronizzati
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2013 19:39:39 »
Ciao, ti invito a sfogliare i topic di questo forum, perché il tema è già stato discusso in modo abbastanza esaustivo. Comunque, in poche parole: devi creare un file ics per il calendario, metterlo in una cartella condivisa e aprirlo con entrambi i pc.
Se riscontri problemi, siamo qua :)

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Calendario e rubriche sincronizzati
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2013 22:33:17 »
In effetti si potrebbe anche pensare di mettere il file .ics su Dropbox (o servizio simile), così da poterlo poi "condividere" su qualunque altro pc (mantenendolo sempre sincronizzato).

E per la rubrica come si potrebbe fare?
Se non sbaglio, a differenza del calendario la rubrica di Thunderbird non può trovarsi all'esterno del profilo (in posizione liberamente modificabile).
« Ultima modifica: 27 Maggio 2013 22:49:57 da Megabyte »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Calendario e rubriche sincronizzati
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2013 22:56:19 »
In effetti per la rubrica è più complicato. Onestamente così su due piedi una soluzione non ce l'ho. Almeno, non senza qualche servizio esterno.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re: Calendario e rubriche sincronizzati
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2013 17:40:16 »
Megabyte, credo che il sistema migliore sia quello di utilizzare un programma di sincronizzazione (FreeFileSync è multipiattaforma, Synchredible è quello che uso io).
Però attento: il profilo di Thunderbird dovrebbe sì risiedere in %appdata% ma occorre creare una cartella gemella in una cartella di Dropbox (tanto per fare un esempio) magari situata  in un'altra partizione che non sia quella dei programmi.
L'istruzione di sincronizzazione dovrebbe essere:
Citazione
- Sincronizza Cartella 1 (profilo di Thunderbird in Dropbox) e cartella 2 (profilo di Thunderbird in %appdata%), bidirezionale:
- con relative sottocartelle;
- sincronizza tutti i file;
- criteri di sincronizzazione: cancella file/cartelle aggiuntive + sposta i file/cartelle eliminate nel Cestino;
- aggiungi filtro per i soli file di backup (tra i quali appunto abook.mab oppure per il solo abook.mab) ma ti sconsiglio l'uso dei filtri perché sono davvero tanti i file da elencare per le esclusioni, più facile ignorarli;
- esegui attività: nessuna restrizione di giorni e tempo, evitare l'attività all'avvio del sistema operativo perché poco pratica;
- operazioni precedenti/successive alla sincronizzazione: nessuna;
- impostazioni aggiuntive: mostra anteprima (su perde tempo ma si controlla la reale attività di sincronizzazione) + esecuzione semi-automatica (richiede la conferma dell'utente prima della sincronizzazione).
Dimmi un po' te... ne vale la pena?

Queste cose le so perché tempo fa volevo creare qualcosa di inedito, comunque per una sincronizzazione "passiva" credo che con tanto impegno la cosa sia fattibile e pratica.  ;)

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Calendario e rubriche sincronizzati
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2013 22:32:51 »
Mah… l'idea di sincronizzare l'intero profilo di TB è molto interessante a livello teorico, ma secondo me è irrealizzabile a livello pratico (se non nell'ambito ristretto di una LAN oppure tramite chiavette e simili nel caso di "installazioni portable" su configurazioni hw/sw tra loro analoghe).
È infatti impensabile caricare/scaricare ogni volta i molti GB di dati che possono costituire un profilo!! :?

Mi sembra invece più conveniente limitarsi al più "modesto" obiettivo di cercare di sincronizzare alcuni singoli file del profilo (tipicamente rubriche e calendari) appoggiandosi su una configurazione di tipo IMAP (visto che il server IMAP è in grado di sincronizzare le cartelle di posta meglio di qualunque soluzione alternativa attuale).

Se si sfrutta l'IMAP, alla fine i file "importanti" del profilo che restano da sincronizzare non sono molti: di solito si tratta essenzialmente di calendari e rubriche.

Per i calendari, non essendoci il vincolo della "posizione fisica", le soluzioni possibili sono varie (a partire da quella più semplice, cioè mettendo direttamente nella cartella di Dropbox il file .ics ed usandolo in quella posizione).
Diverso è il caso delle rubriche (che sono "vincolate" alla posizione predefinita nel profilo).

Guardando un po' in giro ed ispirandomi ai suggerimenti altrui, forse ho trovato un metodo semplice per poter condividere anche la rubrica. :idea:
Si potrebbe spostare fisicamente il file .mab della rubrica nella cartella di sincronizzazione di Dropbox e al suo posto mettere nel profilo di TB un "link simbolico" ("soft link") che punti verso il file .mab (naturalmente con lo stesso nome del file originario).

In questo modo si potrebbe aggirare il vincolo della "posizione fissa" per il file .mab della rubrica, e alla fine tutti i vari TB si troverebbero a condividere la stessa rubrica (visto che tutti si baserebbero sullo stesso file .mab presente in Dropbox).
A occhio mi sembra che possa funzionare… anche se in verità ancora non ho provato. Non dovrebbero esserci "problemi di coerenza" (viste le limitate dimensioni dei file .mab), e mi sembra che non ci siano controindicazioni significative.

Questo metodo forse potrebbe funzionare anche per il file training.dat del filtro antispam (che è un altro dei file che potrebbe essere utile condividere tra tutti i propri profili di TB).
« Ultima modifica: 29 Maggio 2013 16:00:16 da Megabyte »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Calendario e rubriche sincronizzati
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2013 23:58:21 »
Ci avrete pensato sicuramente,ma la butto lì lo stesso : questo http://en.wikipedia.org/wiki/Rsync potrebbe tornare utile per tentare quest'operazione ?

Offline Blimunda

  • Post: 6
Re: Calendario e rubriche sincronizzati
« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2014 21:13:39 »
Mi aiutate a sincronizzare il google calendar con quello di TB?

ringrazio sentitamente  :D

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Calendario e rubriche sincronizzati
« Risposta #8 il: 12 Gennaio 2014 01:06:18 »
Ciao, se ci fai caso, in cima a questa sezione c'è un topic segnato come importante che parla proprio di questo: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=31119.0

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.