Autore Topic: Problemi con il calendario  (Letto 3832 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mansell

  • Post: 42
Problemi con il calendario
« il: 27 Aprile 2013 12:12:05 »
Buongiorno a tutti. Ormai da alcune settimane mi capita che ad ogni avvio di thunderbird mi compaia costantemente la finestra:

Un nome utente e una password sono stati richiesti da https://www.google.com. Il sito riporta: "Google APIs"

Nonostante io inserisca la mia casella gmail e la password, una volta dato l'"ok" mi si ripresenta di nuovo la stessa finestra. Anche se spunto il gestione password

Questo per almeno una decina di volte, poi inspiegabilmente sembra digerire il tutto e non me lo richiede più.
Ho lighting ultima versione e thunderbird aggiornato.
Attualmente uso un calendario google che ho sincronizzato col mio dispositivo android.
In tutti i casi ho seri problemi a gestirlo in quanto non riesco più ad editare gli eventi da thunderbird, no nuovi, no cancellazione dei vecchi, no snooze, ecc. in pratica posso gestire il calendario solo da android, e su thunderbird l'elenco dei promemoria si ingrandisce di giorno in giorno senza poterlo eliminare.

Come risolvere il problema?
Grazie

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6375
    • iacchiblog
Re: Problemi con il calendario
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2013 14:41:25 »
Sa sincronizzazione la fai con provider for google calendar o con webdav/caldav?

Offline mansell

  • Post: 42
Re: Problemi con il calendario
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2013 14:30:42 »
con google calendar

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6375
    • iacchiblog
Re: Problemi con il calendario
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2013 14:52:48 »
Sì, ok, ma ci sono due modi per sottoscrivere un calendario di google con Lightning: con provider fro google calendar o con webdav/caldav. Quale dei due? In alternativa, mi elenchi tutti i passi che hai seguito per sottoscrivere il calendario?

Offline mansell

  • Post: 42
Re: Problemi con il calendario
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2013 18:30:13 »
ciao, no ho installato nessun plug in all'infuori di lighting
poi in modifica calendario ho inserito questo indirizzo: https://www.google.com/calendar/dav/mia mail@gmail.com/events

ed era partita la sincronizzazione. ha funzionato per 6 mesi ma ora comincia a darmi quei problemi all'avvio...

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6375
    • iacchiblog
Re: Problemi con il calendario
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2013 21:55:47 »
Facciamola più semplice (scusa, mi è venuto in mente solo ora): quando sottoscrivi il calendario, in questa schermata:



selezione CalDAV o Google Calendar?

Offline mansell

  • Post: 42
Re: Problemi con il calendario
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2013 23:45:26 »
ciao, dove trovo quelle opzioni? ho cercato un po' ne menù, ma non arrivo a quella schermata...

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6375
    • iacchiblog
Re: Problemi con il calendario
« Risposta #7 il: 04 Maggio 2013 23:55:18 »
File -> Nuovo -> Calendario -> Sulla rete

Ti consiglio di leggere questo: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=31119.0 per usare Provider for Google Calendar
e questo: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=31119.msg339120#msg339120 per quanto riguarda Caldav (che consiglio). Ci sono anche le pagine di help di Google: https://support.google.com/calendar/answer/99358?rd=1

Offline mansell

  • Post: 42
Re: Problemi con il calendario
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2013 00:11:17 »
ok,
questo per crearne uno nuovo, però io devo verificare come è stato realizzato il mio e se clicco sulle proprietà non trovo nulla che mi indichi come si sincronizza al calendario remoto...

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6375
    • iacchiblog
Re: Problemi con il calendario
« Risposta #9 il: 05 Maggio 2013 00:14:37 »
Ma te hai i dati di login del tuo calendario Google? Se li hai, rimuovi la sottoscrizione da quello che hai al momento e ricrealo.

Offline mansell

  • Post: 42
Re: Problemi con il calendario
« Risposta #10 il: 05 Maggio 2013 00:41:50 »
ok, riprovo e ti dico

Offline mansell

  • Post: 42
Re: Problemi con il calendario
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2013 21:13:36 »
ho provato a deselezionare la voce "supporto non in linea" del calendaio che utilizzo attualmente e pare che la situazione si sia normalizzata. è 3 giorni che non mi chiede avvisi. stiamo a vedere....

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6375
    • iacchiblog
Re: Problemi con il calendario
« Risposta #12 il: 06 Maggio 2013 21:29:17 »
meglio così :)
Se hai ancora problemi siamo qui.

Offline mansell

  • Post: 42
Re: Problemi con il calendario
« Risposta #13 il: 07 Maggio 2013 12:20:41 »
grazie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.