Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problemi con Userchrome.css e barra dei segnalibri non si sposta più  (Letto 1065 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pincopallina

  • Post: 62
Buongiorno, a seguito di un malware, che ora sono riuscita ad eliminare, mi sono ritrovata la pagina di FF completamente sconvolta da quella che mi ero "costruita". Ho provato a disinstallare FF e reinstallare, ma non mi ha ripristinato nulla.
Allora, poichè mi ero salvata tutti i parametri di userchrome.css, sono andata a copiaincollare tali parametri. Ma ugualmente non ha cambiato nulla.
Infine, ho scoperto che cliccando su Visualizza, la voce che permetteva di spostare la barra dei segnalibri in alto, (sopra alla barra delle schede aperte) non c'è più.
Cosa posso fare? Grazie per chi mi potrà aiutare.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35830
C'è un topic sull'userchrome.css nelle nostre FAQ, lo hai mai letto? Potrebbe esserti utile.

Però dovresti dirci con precisione che cosa vorresti ottenere dal tuo attuale Firefox, anche se personalmente credo che  sia meglio azzerare TUTTO tramite la creazione di un nuovo profilo (quello attuale mi pare di capire che è corrotto) e l'importazione dei dati personali (password, segnalibri, eccetera).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22483
Infine, ho scoperto che cliccando su Visualizza, la voce che permetteva di spostare la barra dei segnalibri in alto, (sopra alla barra delle schede aperte) non c'è più.
Sinceramente, a meno che ormai l'arterio non abbia preso il sopravvento (probabile), non ricordo che la barra dei segnalibri si potesse spostare in alto sopra la barra delle schede.

Ricordo che le schede sono state portate in alto sopra la barra degli strumenti/indirizzi a partire da Firefox 4.
Mi sembra di ricordare che nel menu Visualizza, non so fino a quale versione dopo la 4, c'era la voce "Visualizza le schede in alto" che poi è stata eliminata dall'interfaccia.

Se il tuo problema è quello di riavere le schede in alto o in basso, leggi https://support.mozilla.org/it/kb/visualizzare-schede-basso#w_come-visualizzare-nuovamente-le-schede-in-basso e se vuoi riaverle in alto verifica in about:config com'è impostato il parametro browser.tabs.onTop (se è su true o su false).

Se poi ho mal interpretato questa tua richiesta, chiedo venia. :wink:

Offline pincopallina

  • Post: 62
Per Michro: mi sono fermata ala prima difficoltà, ho digitato about:config sulla barra di ricerca google e mi è apparsa, come una comune ricerca, una serie di risposte....

Per miki: si, le faq le ho lette, ma il mio problema non mi sembra che ci sia.
Vorrei principalmente, oltre appunto a far tornare la barra dei segnalibri sopra la barra delle schede aperte, anche  che le schede aperte non scorrino orizzontalmente, bensì figurino nella seconda fila (nonostante abbia spuntato la relativa funzione su tab mixplus, continuano a scorrere in orizzontale)

Per il resto (colori, altezza delle barre, ecc.) pazienza, me lo faccio andare bene, anche se il look che avevo creato era molto meglio, perchè creare un nuovo profilo, temo di non essere all'altezza, immagino che per gli imbranati come me, sia un po' complicato.... Grazie comunque miki del suggerimento.

 

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22483
about:config lo devi digitare nella barra degli indirizzi come se fosse un indirizzo normale (non nella barra di ricerca google).
Copia/icolla o digita about:config e poi dai invio come se volessi collegarti ad un qualsiasi indirizzo web.

Leggi bene quello che c'è scritto nel paragrafo dell'articolo del nostro supporto e di cui ti ho messo il link nel mio precedente messaggio. :wink:

Per quanto riguarda i problemi dell'userchrome.css e tab mixplus, passo la palla ad altri.

Offline pincopallina

  • Post: 62
Grazie michro, ci sono riuscita!!! La barra dei segnalibri finalmente ora sta sopra la barra delle schede aperte.

Per l'altro problema, (barra delle schede aperte su due file, anzichè a scorrimento) speriamo che qualcuno mi venga in aiuto.
P.S. Ho provato anche a disattivare i componenti aggiuntivi che potevano interferire

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9102
Se usi TabMix Plus devi fare attenzione a che le impostazioni dell'estensione non vadano in conflitto con altre analoghe fatte con il file userChrome.
Non ho capito se avere le schede aperte su due righe è il problema o il risultato che vorresti.
Su come modificare l'aspetto della barra delle schede tramite userChrome ci sono vari suggerimenti in questo messaggio:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52004.msg339694#msg339694

Potresti postare il tuo file userChrome indicando quali sono le istruzioni che non ti funzionano.
Anche conoscere quali sono le estensioni e i temi installati potrebbe essere utile.

Infine, creare un nuovo profilo (un nuovo profilo mantenendo quello vecchio, avere quindi due profili) è abbastanza semplice, è spiegato come fare in questa pagina:
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione dei profili
avere due profili è molto utile per fare esperimenti.

Offline pincopallina

  • Post: 62
Grazie Iceberg della risposta. Io vorrei avere le schede aperte su due righe. Il problema è quindi che mi scorrono in orizzontale.
Non sono riuscita a trovare nelle faq come si allega un file ad un post (volevo allegare il file del mio userchrome)
Uno dei problemi è che se metto nel chrome il codice per aumentare la larghezza delle schede aperte, poi le schede le vedò a metà!
Poi, l'icona "copia" non l'ho potuta mettere nella barra degli strumenti, perchè in "personalizza" non figura, è sparita! Ci sono invece, taglia e incolla.
I componenti aggiuntivi attivi che ho sono solo: adblock plus, yahoo mail notifier, x-notifier, gtranslate e tab mix plus.
Appena ho un bel po' di tempo proverò a cimentarmi nel creare un nuovo profilo, per una "impedita" come me, nulla è facile!
Grazie ancora

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9102
L'icona "copia" c'è guarda bene in tutte le barre quando sei in personalizza, da qualche parte deve trovarsi.

Se usi l'estensione TabMix Plus non hai bisogno di usare anche il file userChrome per personalizzarti le schede.
Nelle opzioni "Aspetto" ci sono tutte le opzioni che ti servono.

Aspetto -> Barra delle schede: Quando ci sono troppe schede aperte: Disponi su più righe e scegli il numero massimo di righe.

Aspetto -> Schede: scegi lo stile e la dimensione massima e minima che potrà occupare ogni singola scheda.

E molto altro.

Se nel file userChrome ci sono impostazioni che vanno in contrasto con quelle dell'estensione potrebbero nascere problemi. Sposta questo file in un'altra cartella e fai una prova usando solo l'estensione. Verifica che con l'estensione ottieni quello che vuoi. In seguito si ripulirà il file userChrome, se servirà ancora.

Offline pincopallina

  • Post: 62
Grazie Iceberg dei consigli, tuttavia l'aspetto delle schede in tabmixplus l'avevo già regolato, infatti nel mio secondo post dicevo: "Vorrei che le schede aperte non scorrino orizzontalmente, bensì figurino nella seconda fila (nonostante abbia spuntato la relativa funzione su tab mixplus, continuano a scorrere in orizzontale)"
Quanto sopra, insieme al fatto che "cerca" è sparito (ti assicuro che non c'è), mi fa pensare che forse il mio profilo è corrotto e che bisogna che ne crei uno nuovo....

Si, la lunghezza delle schede l'ho regolata con tabmixplus, ma, siccome quest'ultimo non prevede la regolazione dell'altezza delle schede, ho messo il codice su chrome per aumentare appunto l'altezza, ma, come dicevo in un mio precedente post, "se provo ad aumentarne l'altezza, poi le schede le vedo a metà!"
Comunque domani con calma seguirò il tuo consiglio e, anche se in userchrome non ho messo codici riferiti alle schede, proverò lo stesso a togliere a mano a mano un po' tutto per vedere se è userchrome che interferisce.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9102
Re: Problemi con Userchrome.css e barra dei segnalibri non si sposta più
« Risposta #10 il: 27 Aprile 2013 22:47:39 »
Crea un nuovo profilo e fai delle prove, è probabile che cercando di ottenere l'effetto voluto hai delle impostazioni multiple e Firefox non sappia più a chi dar retta. Alle sue impostazioni? Al file userChrome? A TabMix Plus?

Per l'altezza della barra delle schede c'è una spiegazione. Cambi l'altezza e l'altezza aumenta, ma è una altezza concepita per contenere una sola fila di schede. Con due righe la prima c'è tutta, la seconda si dovrà sistemare nello spazio che lascia il convento. Se l'altezza delle schede è elevata lo spazio per la seconda riga sarà zero, se le vedi a metà vuol dire che hai aumentato ragionevolmente.
Proviamo ad aumentare l'altezza della barra delle schede in modo variabile e a tenere fissa l'altezza delle schede.

Codice: [Seleziona]
#TabsToolbar {
  min-height: 40px !important;
  max-height: 80px !important; }

.tabbrowser-tab {
   height: 40px !important; }

Prova se funziona.
I numeri li sceglierai in base alle tue preferenze.
min-height = height
max-height = min-height per il numero di righe

Se funziona...
« Ultima modifica: 27 Aprile 2013 22:50:51 da Iceberg »

Offline pincopallina

  • Post: 62
Re: Problemi con Userchrome.css e barra dei segnalibri non si sposta più
« Risposta #11 il: 28 Aprile 2013 10:55:09 »
Grazie Iceberg, ho usato i tuoi codici ed è andato tutto bene. Con  poche prove sono riuscita ad avere l'altezza desiderata delle schede, ed anche la seconda fila ora è perfettamente leggibile.
Grazie ancora.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9102
Re: Problemi con Userchrome.css e barra dei segnalibri non si sposta più
« Risposta #12 il: 28 Aprile 2013 14:29:53 »
Prego.

ll problema dello scorrimento invece delle due righe si è risolto? Se vedi due righe presumo di sì.
Oppure il funzionamento corretto è relativo solo al nuovo profilo (ammesso che hai fatto un nuovo profilo)?

Offline pincopallina

  • Post: 62
Re: Problemi con Userchrome.css e barra dei segnalibri non si sposta più
« Risposta #13 il: 28 Aprile 2013 16:38:22 »
Non ho fatto un nuovo profilo ma, dopo che ho messo i tuoi codici, non so per quale strano meccanismo,  la spunta che avevo messo per l'opzione su due righe,  si è finalmente concretizzata.

Ora va tutto bene e, per non rischiare, non tocco più nulla, neanche una virgola....
Grazie Iceberg, e buona giornata

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.