Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [Linux] Problema compilazione e localizzazione  (Letto 4018 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #45 il: 08 Maggio 2013 00:46:23 »
ah ok pensavo si dovessero aggiungere queste:
Codice: [Seleziona]
ac_add_options --enable-update-channel=${MOZ_UPDATE_CHANNEL}
ac_add_options --enable-update-packaging

Offline Trotto@81

  • Post: 363
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #46 il: 08 Maggio 2013 11:18:30 »
Sinceramente non ho mai provato, ma preferisco sempre avere il pacchetto txz per la mia Slackware.

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #47 il: 08 Maggio 2013 21:42:29 »
Ora vado fuori tema ma mi piacerebbe sapere se ci siano vantaggi concreti ad usare la versione compilata rispetto a quella pacchettizzata da Mozilla (velocità ecc..).

Poi il discorso dei caratteri, anni fa ricordo che la compilavo perché era l'unico modo per avere caratteri decenti, e dovevo mettere libcairo con un apposita voce in mozconfig.


Offline Trotto@81

  • Post: 363
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #48 il: 08 Maggio 2013 21:46:50 »
Lo compilo localizzato in italiano a 64 bit pacchettizzandolo per una questione di tracciabilità dei file sul mio sistema e la possibilità di abilitare più opzioni, cosa che nelle versioni distribuite da Mozilla non avviene.
Inoltre utilizzando il PGO per la compilazione si ha una maggiore velocità del browser.
Io mi chiedevo invece come mai tu con Debian e il suo vasto repository abbia bisogno di compilarsi Firefox. Non esiste la versione già pronta e localizzata?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #49 il: 08 Maggio 2013 21:49:17 »
Credo che libcairo ora vada di default. Per quanto riguarda la compilazione: un pacchetto compilato sul proprio pc col proprio sistema operativo sarà sempre più veloce di un pacchetto compilato pensando a un grosso bacino di utenza, soprattutto se si ottimizza il compilatore per il proprio sistema. Detto questo, secondo me lo sbattimento non vale i millisecondi in più di velocità. Io mi compilo ancora Seamonkey perché non esistono versioni ufficiali x64. Il giorno che riescono a mettere su il server per le build smetto.

EDIT: Trotto@81: potrei sbagliarmi, ma credo che anche le build ufficiali vengano compilate con PGO. Per quanto riguarda la pacchettizzazione di solito sono d'accordo con te, ma in questo caso specifico se scompatti il .tar.bz2 (crea una cartella di nome firefox) ufficiale e lo metti ad esempio in /usr/local, tutti i file rimangono sempre e solo in /usr/local/firefox, quindi non vedo grossi problemi in questo senso. Se invece ti servono parametri aggiuntivi, allora il discorso è diverso. Controlla però nella documentazione cosa è abilitato di default.
Per quanto riguarda Debian: i pacchetti di Firefox (pardon, Iceweasel) nei repo seguono le ESR, quindi se vuoi andare avanti nelle versioni devi usare il pacchetto Mozilla o compilartelo (o magari prendere i deb dai repo di lmde, ma insomma...)

EDIT2: per completezza, questo dovrebbe essere il mozconfig usato per le release: http://mxr.mozilla.org/mozilla-release/source/browser/config/mozconfigs/linux64/release
« Ultima modifica: 08 Maggio 2013 22:04:33 da iacchi »

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #50 il: 08 Maggio 2013 22:47:31 »
Io mi chiedevo invece come mai tu con Debian e il suo vasto repository abbia bisogno di compilarsi Firefox. Non esiste la versione già pronta e localizzata?

Infatti ho smesso di compilarlo quando hanno iniziato ad uscire le versioni per linux a 64 bit, ora l'ho rifatto per questo bug.
Quindi le versioni di Seamonkey in /contrib non sono un gran che.





Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #51 il: 08 Maggio 2013 22:59:17 »
Sì, sarebbero anche ok, ma preferisco avere un pacchetto con l'italiano già incluso e non da installare come langpack a parte, per poterlo distribuire anche agli altri utenti italiani.

Offline Trotto@81

  • Post: 363
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #52 il: 09 Maggio 2013 11:47:18 »
Sì, sarebbero anche ok, ma preferisco avere un pacchetto con l'italiano già incluso e non da installare come langpack a parte, per poterlo distribuire anche agli altri utenti italiani.
lo stesso vale per me.
http://dl.dropboxusercontent.com/u/121081897/packages/firefox/index.html
« Ultima modifica: 09 Maggio 2013 11:52:02 da Trotto@81 »

Offline Trotto@81

  • Post: 363
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #53 il: 09 Maggio 2013 20:30:42 »
Perfetto!! In 122 minuti mi sono fatto il pacchetto per la mia Slackware senza in minimo errore.  :D

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #54 il: 15 Maggio 2013 20:53:59 »
Hai provato anche la 22b1?

Offline Trotto@81

  • Post: 363
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #55 il: 16 Maggio 2013 11:12:35 »
Purtroppo per impegni vari potrò provare solo settimana prossima.  :x
Vi terrò aggiornati!
Se vuoi compilarlo sappi che basta solo il primo dei due sed che ho postato.

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #56 il: 25 Maggio 2013 13:17:58 »
Approfittando del raffreddore e del maltempo ho compilato Firefox 22.0b2.

Ho solo aggiunto al mozconfig:
Codice: [Seleziona]
ac_add_options --enable-update-channel=${MOZ_UPDATE_CHANNEL}
ac_add_options --enable-update-packaging

Non avevo capito che al posto di MOZ_UPDATE_CHANNEL dovevo aggiungere release, ci sta che sia per questo che mi è venuta fuori una nightly  non locallizzata :?



L'unico modo che ho trovato per localizzarlo è installare il language pack da qui:
http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/22.0b2/linux-x86_64/xpi/

E avviare con il comando:
Codice: [Seleziona]
firefox -UILocale it-IT -contentLocale IT
Comunque questa versione è assai veloce e reattiva e me la tengo..

Non ho riscontrato l'errore dei dizionari, il dizionario risulta attivo nel menu contestuale anche se da componenti aggiuntivi vedo solo quello americano

« Ultima modifica: 25 Maggio 2013 13:30:13 da fabrixx »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #57 il: 26 Maggio 2013 18:13:40 »
I parametri --enable-update-* non li dovete abilitare, sono solo per le release ufficiali!

Offline Trotto@81

  • Post: 363
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #58 il: 26 Maggio 2013 18:19:21 »
A me la 22 con PGO non compila, non capisco perchè se ad altri che hanno la mia stessa Slackware 14.0 invece funziona senza problemi.
Io uso anche l'opzione per abilitare il brand ufficiale e so che non si potrebbe dato che sono solito passare il pacchetto anche a chi ne ha bisogno.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #59 il: 26 Maggio 2013 18:26:17 »
Una cosa è abilitare il brand ufficiale (lo faccio anche io ed è lecito, se non si modifica il codice sorgente senza riportare le modifiche a Mozilla). Altra cosa invece sono gli --enable-update-*: quelle voci servono a Firefox per dirgli su che canale andare a pescare, nei server mozilla, gli aggiornamenti. Dato che però queste sono build compilate personalizzate, non ha senso cercare aggiornamenti nei server Mozilla.

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.