Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [Linux] Problema compilazione e localizzazione  (Letto 4019 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Trotto@81

  • Post: 363
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #15 il: 27 Aprile 2013 23:53:34 »
Innanzitutto mi scuso con iacchi se ho letto molto frettolosamente la sua ottima guida alla compilazione di Firefox.
Per quanto riguarda l'errore se non siete ottimisti voi che curate la traduzione figuratevi quanto possa esserlo io.
Per la compilazione serve un bel po' di swap e spazio su disco se hai poca ram.
Compilandolo senza PGO mi bastano i miei 6 GB di ram. Con PGO attivo ne servono almeno 12 e se non li hai devi andare di swap.
Senza pacchetto per la lingua compila, con da errore verso la fine dopo il linking a tutte le dipendenze.
Nel caso non andrebbe segnalato al team?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #16 il: 28 Aprile 2013 00:10:24 »
Ora mi avete messo curiosità. Domani provo a compilare la b5 anche io e vediamo se esce qualcosa. Io comunque compilo con 4 GB di ram e non swappa più di tanto.

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #17 il: 28 Aprile 2013 07:52:40 »
Io compilavo sempre Firefox quando non erano disponibili build a 64 bit, sul portatile con 2Gb di ram 2 GB di swap non ho mai avuto problemi.
Ora ho 4 Gb di Ram e un SSD da 128 con 2 Gb Swap

In effetti leggendo qui e le note in fondo qualcosa mi induce a levare sto PGO che non usavo ai tempi.

Immagino debba levare queste due righe:
Citazione
export CFLAGS="-gstabs+"
export CXXFLAGS="-gstabs+"

Riprovo.
« Ultima modifica: 28 Aprile 2013 07:55:51 da fabrixx »

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #18 il: 28 Aprile 2013 11:57:13 »
Rientro ora dal mio mio giro in bici,  la compilazione che avevo avviato è andata a buon fine ma dopo il checkinstall anche io ho lo stesso identico errore:
Codice: [Seleziona]
Error: /home/fabrizio/Scrivania/mozilla-beta/objdir-ff-release/browser/installer/package-manifest:31: Missing file(s): bin/dictionaries/*  :?

Offline Trotto@81

  • Post: 363
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #19 il: 28 Aprile 2013 11:59:23 »
Esattamente come me!!
C'è modo di risolverla in proprio o va segnalato al team degli sviluppatori?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #20 il: 28 Aprile 2013 12:06:01 »
Rientro ora dal mio mio giro in bici,  la compilazione che avevo avviato è andata a buon fine ma dopo il checkinstall anche io ho lo stesso identico errore:
Codice: [Seleziona]
Error: /home/fabrizio/Scrivania/mozilla-beta/objdir-ff-release/browser/installer/package-manifest:31: Missing file(s): bin/dictionaries/*  :?


Però se non altro compila regolarmente, che è già più di quello che avveniva all'inizio di questo topic. Quindi forse qualche magagna c'è anche nello script di Slackware e vale la pena riportarlo a chi lo mantiene. Per il resto, nel tardo faccio una compilazione anche io e vi faccio sapere.

Offline Trotto@81

  • Post: 363
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #21 il: 28 Aprile 2013 12:08:23 »
Però se non altro compila regolarmente, che è già più di quello che avveniva all'inizio di questo topic. Quindi forse qualche magagna c'è anche nello script di Slackware e vale la pena riportarlo a chi lo mantiene. Per il resto, nel tardo faccio una compilazione anche io e vi faccio sapere.
Anche il mio compila, l'errore è identico e avviene dopo il linking dell'eseguibile. Non c'è nessun errore nello Slackbuild che senza la traduzione non da problemi.
La questione è relativa a quando si tenta di localizzarlo, in questo caso in italiano.

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #22 il: 28 Aprile 2013 12:16:53 »
Allora, ho piazzato una cartella denominata dictionaries in mozilla-beta/objdir-ff-release/dist/bin e ci ho messo il dizionario scaricato da qui:
https://addons.mozilla.org/En-us/firefox/addon/dizionario-italiano/

Il checkinstall mi da l'errore:
Citazione
mozpack.errors.ErrorMessage: Error: Error while running startup cache precompilation

Ma il make install va a buon fine e sto usando ora la versione compilata localizzata:



Il dizionario risulta presente, non so se la cosa abbia senso.
« Ultima modifica: 28 Aprile 2013 12:20:59 da fabrixx »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #23 il: 28 Aprile 2013 12:56:07 »
Anche il mio compila, l'errore è identico e avviene dopo il linking dell'eseguibile. Non c'è nessun errore nello Slackbuild che senza la traduzione non da problemi.
La questione è relativa a quando si tenta di localizzarlo, in questo caso in italiano.

Ah, ok, allora ho capito male io. Mi sembrava che l'errore che riportavi nel tuo primo post accadesse durante la compilazione, non durante l'installazione. In effetti riguardando meglio si menziona la cartella installer.

Offline Trotto@81

  • Post: 363
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #24 il: 28 Aprile 2013 14:25:45 »
Ho controllato l'ultima release ufficiale e la directory obj non c'è proprio. E' un'aggiunta fatta con la 21beta.
Appurato grazie a fabrixx che sia una mancanza del team direi che andrebbe segnalato.
Se siete degli anglofoni migliori di me o vorrete consigliarmi come fare sarei lieto di dare una mano.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #25 il: 28 Aprile 2013 14:37:16 »
la obj dir non esiste nei sorgenti (neanche nella 21beta), viene creata e popolata durante la compilazione.

Offline Trotto@81

  • Post: 363
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #26 il: 28 Aprile 2013 14:44:10 »
Vedo se riesco a segnalare la cosa. E' incredibile una dimenticanza del genere.
Grazie per l'aiuto e la disponibilità nel cercare la soluzione.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #27 il: 28 Aprile 2013 15:03:30 »
Non è una dimenticanza, è come funziona il processo di build.

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #28 il: 28 Aprile 2013 15:07:06 »
A me risulta che la objdir-ff-release ci sia sempre stata e che comunque venga generata dal mozconfig.
Se gli dico di mettere tutto nella cartella pincopallino potrei sbagliarmi ma dovrebbe piazzare tutto li.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: [Linux] Problema compilazione e localizzazione
« Risposta #29 il: 28 Aprile 2013 15:10:59 »
esatto, il nome della cartella non è importante

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.