Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [Kubuntu] Firefox apre Nautilus invece di Dolphin su KDE  (Letto 1961 volte)

Offline maccebbeo

Salve a tutti,
a seguito di un download tramite Firefox su Kubuntu mi esce la finestrella di download completato dalla quale eventualmente posso lanciare il file scaricato oppure aprire la cartella di destinazione nella quale è stato scaricato il file.
Da qualche tempo, invece di aprirmi il file manager Dolphin come di consueto, mi sta lanciando il file manager Nautilus e non riesco a ripristinare Dolphin che tra l'altro risulta ancora il file manager predefinito del sistema.
E' evidente che Firefox usa delle impostazioni specifiche ignorando quelle predefinite di sitema.

Come posso fare per far aprire le cartelle con Dolphin?
Grazie,
saluti.

Offline fabrixx

Re: [Kubuntu] Firefox apre Nautilus invece di Dolphin su KDE
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2013 12:23:48 »
Ora non posso fare  prove ma farei un tentativo  da about :config cercando la parola Nautilus o file manager

Offline maccebbeo

« Risposta #2 il: 02 Marzo 2013 13:17:56 »
Niente da fare. Avevo già provato prima di aprire queto thread e approfittando del tuo suggerimento ho fatto ulteriori prove.
Non mi esce nulla se cerco le seguenti parole:
  • Nau
  • nau
  • Dol
  • dol
  • directory
  • folder
  • file m

Che si fa?
Grazie.

Offline ziobubu

« Risposta #3 il: 02 Marzo 2013 13:55:27 »
In Opzioni>Applicazioni non trovi niente a riguardo?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2013 14:32:20 »
Finito il download clic con il tasto destro su di esso, scegli l'opzione Apri, scegli una applicazione ed eventualmente ricorda questa scelta. Se già trovi più scelte, per esempio primo Nautilus e secondo Dolphin, elimina Nautilus o metti Dolphin come prima scelta.

Offline maccebbeo

« Risposta #5 il: 02 Marzo 2013 14:55:21 »
In Opzioni>Applicazioni non trovi niente a riguardo?
Nulla

Offline maccebbeo

« Risposta #6 il: 02 Marzo 2013 14:58:23 »
Finito il download clic con il tasto destro su di esso, scegli l'opzione Apri, scegli una applicazione ed eventualmente ricorda questa scelta. Se già trovi più scelte, per esempio primo Nautilus e secondo Dolphin, elimina Nautilus o metti Dolphin come prima scelta.

Niente da fare. Quella schermata al limite mi esce solo quando non è associata alcuna applicazione all'operazione richiesta.
Nel mio caso, invece, (non so come) ma l'associazione ci dovrebbe essere ed è con Nautilus. Ovviamente, questa è una mia deduzione dato che se da un lato non riesco a trovare il relativo settaggio dall'altro mi si apre Nautilus (e non Dolphin, come vorrei) quando clicco su "Apri cartella".

Che si fa?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2013 15:13:07 »

Offline maccebbeo

« Risposta #8 il: 02 Marzo 2013 15:29:16 »
Nelle impostazioni del pannello applicazioni hai guardato?

http://support.mozilla.org/it/kb/Impostazioni%20di%20Firefox%20-%20pannello%20Applicazioni

Si, ci ho guardato (come ho descritto qualche post fa, per maggiori dettagli vedi sopra) sotto suggerimento di Ziobubu.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #9 il: 02 Marzo 2013 23:56:16 »
Tipo di contenuto file a che azione ti corrisponde?

Questa preferenza non è salvata nel file prefs.js di conseguenza non la trovi in about:config.

Offline maccebbeo

« Risposta #10 il: 04 Marzo 2013 11:53:13 »
Purtroppo non c'è alcuna azione "file": ho scorso la lista voce per voce e, non solo non ho trovato "file" nella colonna "Tipo di contenuto" ma non ho nemmeno trovato qualcosa di riconducibile a "dolphin" o "nautilus" nella colonna "Azione". Di seguito la schermata che esce filtrando con "file"
http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=qtt8cii4w67j4lqn6l2e.jpg

Che si fa?
Grazie.
Saluti
« Ultima modifica: 04 Marzo 2013 11:54:47 da maccebbeo »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #11 il: 04 Marzo 2013 17:53:55 »
Ma, Nautilus su KDE che ci fa?

Hai installato Firefox tramite i repository di Kubuntu (delegando parte delle sue impostazioni al sistema operativo)?

Che si fa?

Prova a resettare le impostazioni di Firefox.
Chiudi Firefox.
Sposta da un'altra parte il file mimeTypes.rdf che trovi nella cartella /home/"utente"/.mozilla/firefox/"nome-profilo"/
Riavvia Firefox.
Verifica se ora ti si apre la schermata per impostare "apri cartella" oppure se apre direttamente Nautilus.
Nella seconda ipotesi (Nautilus) rimetti il file mimeTypes.rdf originale al suo posto.

Oppure, riferendomi a KDE e non a Firefox, apri:
Impostazioni di sistema -> Associazioni dei file -> Inode -> directory
e metti dolphin al primo posto.

Se non va neanche così avrei finito le idee.
(Rimarrebbe l'idea di partenza, rimuovere Nautilus.)

Offline maccebbeo

« Risposta #12 il: 04 Marzo 2013 20:50:10 »
  • Installato Firefox tramite repos di Kubuntu.
  • Impostazioni di sistema -> Associazioni dei file -> Inode -> directory : Dolphin è già al primo posto, Nautilus non è proprio menzionato
  • Disinstallato Nautilus (installato non esplicitamente da me, eventualmente a seguito di installazione di altri pacchetti che evidentemente ne condividevano qualche pacchetto in comune o ne richiedevano la diretta installazione come dipendenza)

Ora riavvio Firefox e vediamo cosa succede prima di passare al tuo suggerimento di spostare mimeTypes.rdf
Stay tuned!

Offline maccebbeo

« Risposta #13 il: 04 Marzo 2013 20:56:09 »
Problema "risolto" disinstallando Nautilus. Diciamo che sono contento a metà, dato che da un lato stavo iniziando a pensare di usare Nautilus al posto di Dolphin come file manager (non sopporto l'assenza in Dolphin della voce "ordina per" facendo click col tasto destro!). Dall'altro non ritengo sia una soluzione valida quella di disinstallare un programma semplicemente perchè non si riesca a trovare una impostazione per disattivarne la chiamata al momento di richiedere tramite Firefox (finestra Downloads) l'apertura di una directory.

Per questo, non vorrei marcare come "risolto" questo thread.
Piuttosto, pur di trovare una soluzione, eventualmente sono disponibile a reinstallare Nautilus e fare delle prove nel caso in cui vi venga in mente qualche altra idea.

Grazie a tutti.
Saluti.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #14 il: 04 Marzo 2013 21:13:41 »
Non ti so dare una risposta, non ho mai dovuto risolvere un problema del genere.
Ma credo che la soluzione, senza disinstallare Nautilus, sia semplice.
Chiedi in questo forum:
http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=35