Autore Topic: Aggiornamento automatico Thunderbird ESR  (Letto 2700 volte)

Offline Geko

Re: Aggiornamento automatico Thunderbird ESR
« Risposta #15 il: 07 Marzo 2013 19:07:55 »
Anch'io preferivo nettamente la 10… ma, a parte l'orrenda interfaccia grafica della 17 e trascurando qualche soluzione discutibile (tipo le schede in alto)

Per le schede,questo dovrebbe risolvere https://addons.mozilla.org/en-us/thunderbird/addon/rise-of-the-tools/...per la chat,per ora ho messo su false i parametri che ho trovato in about:config contenenti la parola "chat" ed è scomparsa almeno dall'interfaccia,ma credo che ci sia da andare più a fondo.
Il tema è orrendo,non trovo altra definizione-forse funzionerà su Firefox (forse...),su Thunderbird non ha senso secondo me.
Finchè non mi aggiusto la 17 ESR come mi aggrada,non la tolgo dalla virtualbox:cambiare qualcosa che funziona come voglio io con qualcosa che forse funziona ma non come voglio io non è la mia idea di upgrade ;)

Offline Megabyte

« Risposta #16 il: 07 Marzo 2013 20:55:11 »
Per le schede,questo dovrebbe risolvere https://addons.mozilla.org/en-us/thunderbird/addon/rise-of-the-tools/

Sì… la uso già (è praticamente "obbligatoria").

Su Windows 8 il risultato non è graficamente perfetto… ma è comunque accettabile (con qualche modifica aggiuntiva ai CSS).

Finchè non mi aggiusto la 17 ESR come mi aggrada,non la tolgo dalla virtualbox:cambiare qualcosa che funziona come voglio io con qualcosa che forse funziona ma non come voglio io non è la mia idea di upgrade ;)

Alla fine, lavorando un po' su estensioni, variabili di configurazione e CSS, ho quasi completamente ripristinato l'interfaccia di TB 10 (col beneficio di poter usare un prodotto più recente). :wink:

Ormai mi manca solo di risistemare le icone colorate (non ho ancora trovato un tema adatto… soprattutto perché su Windows 8 tutti i temi hanno qualche difettuccio collaterale, essendo solitamente nativi per Windows 7).

Se il tuo timore è l'interfaccia grafica, secondo me puoi quindi tranquillamente "aggiornare" a TB 17: più o meno si riesce ad aggiustare quasi tutto!! :)
Se poi riesci a trovare un tema decente per il tuo sistema operativo, puoi anche liberarti delle icone monocromatiche (che di fatto sono l'unico "problema" che ancora non ho risolto in modo pienamente soddisfacente).

« Ultima modifica: 07 Marzo 2013 21:17:01 da Megabyte »

Offline deckard

« Risposta #17 il: 07 Marzo 2013 21:16:06 »
[...]

Alla fine, lavorando un po' su estensioni, variabili di configurazione e CSS, ho quasi completamente ripristinato l'interfaccia di TB 10 (col beneficio di poter usare un prodotto più recente). :wink:
[...]
Non so se sia un'idea troppo sconclusionata oppure proponibile, potreste condividere alcune di queste soluzioni con gli altri che volessero "minimizzare" l'impatto con la nuova interfaccia.
« Ultima modifica: 08 Marzo 2013 15:09:45 da miki64 »

Offline Geko

« Risposta #18 il: 09 Marzo 2013 15:31:45 »
Per ora ,a parte Rise of the Tools che come dicevamo è necessaria per rimettere le schede al loro posto (secondo me -e non solo- le schede in alto stanno bene in un browser dove la navigazione a schede è essenziale,ma in un client di posta ? ) sto usando questo tema https://addons.mozilla.org/en-US/thunderbird/addon/nautipolis-for-thunderbird/ che ha un look classico  e si integra secondo me molto bene con il desktop Gnome 2 in Linux,poi con questo codice ho modificato lo sfondo del messaggio selezionato

Codice: [Seleziona]
  @namespace url("http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul"); /* set default namespace to XUL */

#threadTree treechildren::-moz-tree-row(selected) {

background-image: none !important;
    background-color: #E4E5E0 !important;
    }
    #threadTree treechildren:-moz-tree-cell-text(selected) {

color: #ffffff !important;
    }

#threadTree treechildren::-moz-tree-row(selected, focus) {
    background-color: #D2D2D2 !important;
    }
    #threadTree treechildren:-moz-tree-cell-text(selected, focus) {
    color: #ffffff !important;
    }

Offline Megabyte

« Risposta #19 il: 10 Marzo 2013 01:08:01 »
... sto usando questo tema https://addons.mozilla.org/en-US/thunderbird/addon/nautipolis-for-thunderbird/ che ha un look classico  e si integra secondo me molto bene con il desktop Gnome 2 in Linux...

Carino questo tema!! :)
Purtroppo però su Windows 8 presenta qualche problemino:(

Le schede in alto in Thunderbird sono davvero scomode… mi chiedo come possano aver pensato di spostarle in una posizione così innaturale!! :shock:
Per fortuna con l'estensione Rise of the Tools si riesce a riportarle in basso.

Per inciso, anche in Firefox preferisco avere le schede in basso.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #20 il: 10 Marzo 2013 21:43:15 »
Mi state facendo venire la voglia di provare la 17 ESR per poi modificarla...  :fischio:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #21 il: 12 Marzo 2013 19:30:29 »
Provata.
Tutte le estensioni compatibili che avevo con la versione 10 ESR lo sono pure con la versione 17!   :D

E l'interfaccia non mi sembra da stravolgere, ma forse perché io ho ancora Windows XP (avevo fatto uno screenshot di entrambe le versioni ma poi ho sbagliato a tagliare l'immagine per ridimensionarla...)

Offline Megabyte

« Risposta #22 il: 12 Marzo 2013 21:01:51 »
... E l'interfaccia non mi sembra da stravolgere, ma forse perché io ho ancora Windows XP...

Per curiosità, in XP restano i pulsanti colorati nella barra e la "griglia" nel pannello messaggi?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #23 il: 13 Marzo 2013 09:55:42 »
Ora sono su Linux, ma ricordo che i pulsanti colorati restano (questa cosa della griglia mi è nuova, sai?).

Su un Windows 7 del lavoro ho visto che l'interfaccia è ORRIBILE, dà l'impressione che i programmatori abbiano fatto di tutto per essere odiati e licenziati! Ho avuto solo il tempo di installare il  tema Nautipolis, ma so che Modern Modoki non funziona. Qualcuno ha provato invece l'ottimo tema Nuvola?

Comunque ricordo che su Linux ho la versione 17 e i miei vari profili hanno questi temi compatibili (spero di esserti utili):
- Noia Fox e Noia Fox options;
- MS Office 2003 JB Edition;
- TT DeepDark
(per il mio profilo riservato a SPAM e test).
Magari provate uno dei temi su menzionati e ditemi quale per voi è il migliore (per me, ovviamente, Nuvola).

Megabyte, questi giorni io sarò a Milano per la Fiera di Mozilla, la risposta sulle griglie di XP te la darò al mio rientro, abbi pazienza (mi porto il PC con Linux, ovvio   ;)  ).
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2014 10:28:19 da miki64 »

Offline Geko

« Risposta #24 il: 13 Marzo 2013 17:15:05 »
Temo di poterti anticipare la risposta sulla "griglia" : se ho capito di cosa state parlando,è il pulsante del menu che sostituirà l'attuale pulsante "Firefox" (quello in alto a sx  visibile quando si sceglie di nascondere il tradizionale menu "file"),e probabilmente tutti (o quasi) i vari menu attualmente visibili e che saranno spazzati via in Australis,compresi a quanto ho letto anche la barra laterale dei segnalibri/cronologia e la barra degli addon in basso.
Insomma questo pulsante universale stile telefono ce lo beccheremo anche su Firefox :sbat:

Offline Megabyte

« Risposta #25 il: 13 Marzo 2013 22:36:11 »
Molto interessanti i temi segnalati da miki64. :)

In particolare, Nuvola si integra molto bene anche con Windows 8 ("punto debole" di molti temi attuali, che ovviamente sono ottimizzati per Windows 7 e che quindi mal si abbinano con Windows 8 e la sua pessima impostazione grafica complessiva).
Nel complesso mi sembra un'ottima soluzione.

Il tema MS Office 2003 JB Edition è più sobrio, quindi più adatto per chi ha gusti più "tradizionali": i colori si abbinano bene anche con Windows 8… anche se c'è ancora qualche piccolo problema grafico qua e là.

Anche il tema Noia Fox sembra funzionare bene (soprattutto la "versione blu").
Rispetto ai temi precedenti è un po' più "impegnativo" (nel senso che è un po' più "aggressivo"… quindi potenzialmente più rischioso se si usano molte estensioni).
Per ora l'ho provato poco… ma mi sembra ben fatto.

Il tema TT DeepDark invece non l'ho provato (attualmente preferisco soluzioni più "colorate"!).

Se non emergono incompatibilità, queste possono quindi essere alternative interessanti per chi (come me) è stanco delle tristissime icone monocromatiche di TB 17.
Di solito preferisco non installare temi (visto che spesso sono fonte di conflitti e problemi)… ma mi sa che stavolta mi dovrò rassegnare. :(
Al momento sto provando Nuvola.

P.S.
La "griglia" a cui mi riferivo è quella che evidenzia le "righe" del pannello messaggi (quelle per la "lettura facilitata"): in Linux è rimasta, ma in Windows 7 e in Windows 8 è assurdamente sparita con l'arrivo di TB 17. :evil:
« Ultima modifica: 13 Marzo 2013 23:14:28 da Megabyte »