Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Aggiornamento automatico Thunderbird ESR  (Letto 2701 volte)

Offline Geko

Aggiornamento automatico Thunderbird ESR
« il: 14 Febbraio 2013 12:25:25 »
Mi è appena venuto un dubbio,vedo che Thunderbird ESR che ho installato manualmente si  è sempre aggiornato fino alla versione 10.0.12,ma intanto è uscita la versione 17.0.2,come mai non mi viene proposto l'aggiornamento?

Offline miki64

• Moderatore
Re: Aggiornamento automatico Thunderbird ESR
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2013 10:20:14 »
Anche a me accade la stessa cosa, evidentemente per installare il ramo 17.x ESR bisogna disinstallare prima la versione 10 ESR e poi installare la 17.x ESR.
Ma io, per il momento, non lo farò a causa di alcune estensioni non compatibili con la versione 17 ESR.
Ciao.

Offline deckard

« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2013 12:25:15 »
Può essere che i due canali ESR siano considerati differentemente da Thunderbird?!
E che il canale 10 non riconosca automaticamente il canale 17 ?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2013 13:36:52 »
Può essere.  :)

Offline Geko

« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2013 19:17:12 »
Infatti l'avevo pensato anche io,ed anche io non ho tutta questa fretta di passare alla 17.x,il punto della release ESR è proprio quello di non dover correre appresso allo sviluppo-ovviamente nel momento in cui la release 10.x ESR non fosse più supportata ufficialmente penso di passare alla 17,quindi qualcuno ha sottomano informazioni precise al riguardo? Ho scoperto che trovare le note di versione di Thunderbird non è facilissimo ;)

Offline deckard

« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2013 14:09:47 »
Può essere che i due canali ESR siano considerati differentemente da Thunderbird?!
E che il canale 10 non riconosca automaticamente il canale 17 ?
Sia con FF e TB, la versione ESR 10.0.12 è uscita circa in contemporanea con la versione ESR 17.0.2 (in realtà pochi giorni prima, credo). ESR 10 ora riconosce come aggiornamento la versione 17.0.3 rilasciata da poco.
Potrebbe essere che sia perché con il rilascio delle nuove versioni i due canali 10 ESR abbiano raggiunto il fine supporto e rilascio aggiornamenti e che quindi abbiano pianificato in questo modo la migrazione.
Di pari passo ci saranno probabilmente (IPOTIZZO IO):
FF 23 -- FF 17.0.7 ESR
FF 24 -- FF 17.0.8 ESR -- FF 24 ESR
FF 25 -- FF 17.0.9 ESR -- FF 24.0.1 ESR
FF 26 -- FF 17.0.9 ESR Migrerà FF 24.0.2 ESR

Con Thunderbird per via dei dubbi sulla dismissione e sul rilascio di nuove versioni, non azzardo ipotesi.
Forse avremo delle versioni ESR 17.0.qualcosa e delle versioni definitive dopo a 19 beta 1 (che è una beta), ma di più non saprei dire.

Offline Geko

« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2013 21:03:17 »
Oggi mi ha proposto in automatico l'aggiornamento alla 17.x ESR,che faccio aggiorno ?
Qualcuno l'ha già fatto ? Non vorrei trovarmi sorprese sul tipo di quelle date dal ramo 17.x release,la 10.x ESR finora è andata più che bene,se non fosse per le patch di sicurezza me la terrei ;)

Offline sviciani

« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2013 21:13:49 »
NON FARLO!!!!!!!

La 17 ti fa gestire RSS e chat direttamente da Thunderbird (potrebb essere utile in alcuni casi.... tipo avere un unico client per twitter e chat varei, ma non so se sia, comunque, possibile)
Il problema vero e proprio è che Thunderbird 17 è lentissimo.
Se hai un computer acquistato da più di qualche mese, te ne rendi conto di brutto.....
Io l'avevo fatto  :sbat:
Son tornato alla 10.0.9 (che mi dicono essere la versione più stabile)

Per quanto riguarda le estensioni.... a volte non vengono trovati gli aggiornamenti, quindi serve di cercare la versione più recende "a mano"

Offline Geko

« Risposta #8 il: 07 Marzo 2013 00:09:19 »
Ho appena dato un'occhiata alla 17.0.3 ESR in una virtualbox,scoprendo con sommo rammarico che è praticamente uguale alla 17 "release" che ho accuratamente evitato finora : Australis come tema di default,barra delle schede sopra gli strumenti,chat integrata  :sbat: 

Ma la ESR non doveva essere la versione senza fronzoli per le organizzazioni ?

A questo punto scusate lo sfogo ma avrei qualche domanda:

-quanto sarebbe insensata l'idea di tenersi la 10.0.12 ESR e non pensarci più ?

-come si fa non dico a non usare ma a disabilitare totalmente ogni parametro legato alla chat nell'editor di confìgurazione ?

-se qualcuno si è già cimentato,come si fa a riavere l'interfaccia uguale alla 10.x,ovvero tema come quello attuale di default,barra schede sotto gli strumenti ?

Offline deckard

« Risposta #9 il: 07 Marzo 2013 09:14:49 »
Per ora la 17 "release" è uguale alla 17 ESR (vedasi mio post nella discussione sul futuro di Thunderbird)

Citazione
Ma la ESR non doveva essere la versione senza fronzoli per le organizzazioni ?
Senza fronzoli NI, per le organizzazioni tendenzialmente sì ma non solo per loro.

L'idea di tenersi la 10.0.12 ESR e non pensarci più avrebbe un senso perché comunque è una versione venuta bene.

Per disabilitare la chat credo che ci siano già la discussione e una guida all'interno del supporto Mozilla. (SUMO)

Per l'ultima cosa, al momento, non ho idee.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 07 Marzo 2013 12:12:48 »
L'idea di tenersi la 10.0.12 ESR e non pensarci più avrebbe un senso perché comunque è una versione venuta bene.
Concordo.
Infatti io tutt'ora (solo sul mio Windows "principale") utilizzo  la 10.0.12 ESR.
Teoricamente obsoleta? No, va benone; se è per questo la utilizzo pure in versione MozUp - quindi con un launcher teoricamente vecchio...
Inutile dirvi quanto campo felice?
Per il momento non sento bisogno di chat e Lightning, invece su Linux utilizzo la 17 ESR.
Sugli altri Windows della mia famiglia, ovviamente sempre la 17 ESR.
Se qualcosa dovesse andare storto, "tornare indietro" con una qualsiasi versione di Thunderbird non è mai un grosso ostacolo.
E TB avanza imperterrito su parecchie distro di Linux escludendo il concorrente Evolution, quasi quasi mi pare che distro e utenti amino TB più della stessa Mozilla...

Offline Megabyte

« Risposta #11 il: 07 Marzo 2013 13:43:47 »
...
E TB avanza imperterrito su parecchie distro di Linux escludendo il concorrente Evolution, quasi quasi mi pare che distro e utenti amino TB più della stessa Mozilla...

Questo è certo!! :twisted:

Thunderbird non aveva mai avuto il successo che sta avendo adesso… eppure sembra che Mozilla lo stia abbandonando. :cry:
Moltissimi "nuovi utenti" stanno infatti passando a Thunderbird con soddisfazione (forse perché l'abbandono di XP comporta l'abbandono del glorioso ma ormai obsoleto Outlook Express… forse perché su Windows 8 c'è il desiderio di tornare a programmi più "tradizionali" perché ritenuti più "rassicuranti"… forse perché le "limitazioni proprietarie" di MS Outlook cominciano a stancare… ecc. ecc.), ma pare che inspiegabilmente tutto questo a Mozilla non interessi!! :shock:
« Ultima modifica: 07 Marzo 2013 13:45:29 da Megabyte »

Offline deckard

« Risposta #12 il: 07 Marzo 2013 14:12:28 »
Miki concordo con te.
Il concetto di obsoleto è plausibile e non solo in teoria, ma bisogna fare i conti con vari fattori.
(Altrimenti non avremmo più neanche Windows XP e si guardi invece la percentuale d'uso di XP all'interno del forum...)
Nella vita, come fai notare tu (e cosa che condivido), bisogna essere pragmatici e le cose devono funzionare in pratica.
(E non fare come proponeva Einstein quando diceva che unendo teoria e pratica nulla funziona e non si sa neanche il perché...)
Se ricordo bene io non ero neanche troppo favorevole alla funzionalità di aggiornamento automatico dei programmi di casa mozilla, per quanto, ma solo in seconda battuta, la cosa si sia rivelata abbastanza comoda e non troppo d'impiccio.
Perché?
Se io desidero scegliere se e quando aggiornare e perché e a che versione rimanere del programma principale (tipo rimanere a TB 10.0.12 ESR, la 3.1.20 è improponibile, figuriamoci poi la 3.0.11, per quanto fossero curate e comunque su alcune architetture si è costretti ad utilizzare quelle) e dei suoi componenti aggiuntivi devo imparare l'ostrogoto e fare un corso di imprecologia comparata. (E comunque non sento il desiderio della chat all'interno di Thunderbird, e forse neanche al suo esterno, e, per quanto riguarda Lightning, io preferivo i progetti a parte, come Sunbird)
@Megabyte
Io comunque mi sto convincendo che in questo caso la MozCorp voglia sensibilizzare l'utenza sul fatto che o la si aiuta attivamente a livello di comunità e non solo o ci ritroviamo in una massa di materia anfibia... la coperta è corta ed i campi in cui bisogna lavorare tanti. Firefox - Firefox OS - Firefox per Android - non so se faranno Firefox per altri S.O.Mobili - Pdf.js- Thunderbird - Lightning - Sunbird (dismesso) - Persona - Social Api - vari progetti dismessi e che sarebbero interessanti...
E i tempi sono in rapida evoluzione informaticamente parlando...

Offline Geko

« Risposta #13 il: 07 Marzo 2013 18:02:06 »
Non dubitavo che avrei potuto contare su un bel manipolo di reazionari che mi avrebbero detto "tieniti la 10.0.12 e campa tranquillo" ;)

Ovviamente a me va benissimo,non potrebbe intessarmi di meno la chat (anzi mi dà solo fastidio) e l'interfaccia Australis la vedo piuttosto male su Firefox,figuriamoci in un client di posta...

Ma più tecnicamente parlando,come la mettiamo con le patch di sicurezza ?
Ho sentito più volte in giro che non sono così determinanti come su un browser,oltretutto se non sbaglio Thunderbird di default non esegue codici potenzialmente dannosi e poi gli ho anche disattivato tutti i plugin (plugin in un client di posta  :shock: , solo a me pare una cosa strana ? ),voi che dite al riguardo ?

Offline Megabyte

« Risposta #14 il: 07 Marzo 2013 18:25:42 »
Ma più tecnicamente parlando,come la mettiamo con le patch di sicurezza ?
Ho sentito più volte in giro che non sono così determinanti come su un browser,oltretutto se non sbaglio Thunderbird di default non esegue codici potenzialmente dannosi e poi gli ho anche disattivato tutti i plugin (plugin in un client di posta  :shock: , solo a me pare una cosa strana ? ),voi che dite al riguardo ?

Mah… non credo che alla lunga l'idea di usare un client non più supportato tipo TB 10 sia vincente. :?

Magari per un po' puoi continuare ad usare la versione 10 (che, se non sbaglio, non è ancora stata del tutto abbandonata)… ma secondo me è inevitabile che poi dovrai passare alla 17, così da continuare ad usare un software "vitale" (almeno si spera… 8)).

Anch'io preferivo nettamente la 10… ma, a parte l'orrenda interfaccia grafica monocromatica della 17 e trascurando qualche soluzione discutibile (tipo le schede in alto), alla fine la 17 non è troppo "diversa" dalla 10.
Ho sempre avuto la tentazione del downgrade… ma finora ho resistito. :wink:
« Ultima modifica: 07 Marzo 2013 20:28:10 da Megabyte »