Premesso ho un Mac non utilizzo né firewall né antivirus ma voi utilizzate un firewall e un antivirus?
Avete provato a disattivarli per vedere se il problema persiste o se c'è da configurare qualcosa per consentire a Thunderbird il normale funzionamento?
Vado un po' per tentativi...
Potrei anche sbagliare qualcosa nei percorsi perché su Mac sono diversi (quindi vado a memoria per Windows) ma, provate anche a verificare se in Strumenti > Opzioni > Avanzate > Generale disattivando "Attiva la ricerca globale e l'indicizzazione" risolvete qualcosa oppure deselezionando sempre in Generale sezione "Integrazione col sistema" l'opzione relativa alla ricerca con Windows, dovrebbe essere la seconda opzione (non so come sia la voce sul Mac è differente e c'è "Permetti a Spotlight di cercare nei messaggi).
Probabilmente non c'entra niente ma, sempre in Avanzate > Rete e spazio su disco > Connessione pulsante "Impostazioni..." quale opzione è contrassegnata? Non utilizzando un proxy io ho "Nessun proxy".