Autore Topic: Lentezza esasperante  (Letto 781 volte)

Offline nino45

Lentezza esasperante
« il: 10 Febbraio 2013 10:07:23 »
Ho la versione 17.0.2 aggiornata ma da qualche giorno verifico una lentezza esasperante nell'aprire e nell'eliminare i msg. Mai avuto problemi fino ad ora. Potete consigliarmi? Grazie

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Lentezza esasperante
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2013 11:52:07 »
Dimensioni delle cartelle di posta?
Previo backup, procedi alla ricostruzione degli indici e alla compattazione delle cartelle.

Offline nino45

« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2013 10:28:06 »
Grazie, ma non ho risolto. Oltre ciò che mi ha consigliato ho provveduto anche a disinstallare Thunderbird, salvando prima la cartella profili in altro disco per poi reinstallare il tutto sostituendo alla cartella profili di thund. quella salvata. Ma il problema è rimasto identico. Lentezza esasperante nell'aprire ed eliminare i msg. Grazie

Offline Geko

« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2013 13:46:38 »
Ci sarebbe da provare anche  in modalità provvisoria  http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg126245#msg126245 per tentare di capire da dove viene questo problema.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2013 14:32:04 »
In aggiunta, ripeto la mia iniziale domanda: dimensione degli archivi di posta? Ad esempio della posta in arrivo (inbox. )

Offline nino45

« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2013 19:25:08 »
Grazie, nella cartella Profiles-Mail-In box (ne ho 2) il totale dei files è 47570 kb.

Offline nino45

« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2013 09:55:08 »
Caro Geko, ho provato anche la modalità provvisoria. Nessun cambiamento. Mi sembra che tutto sia iniziato dall'ultimo aggiornamento effettuato in automatico di thund.

Offline Geko

« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2013 11:57:09 »
Dato che la modalità provvisoria non disattiva insieme alle estensioni anche eventuali plugin,si potrebbe fare un'ulteriore prova appunto disabilitando manualmente i plugin,dopodiché visto che la modalità provvisoria non ha risolto,e nemmeno la compattazione cartelle e ricostruzione indici,io farei (sempre previo backup del profilo) una prova con la  versione ESR http://www.mozillaitalia.org/home/download#thunderbird di Thunderbird ,che ha finora risolto vari problemi e stranezze della versione normale.

Offline scubapapero

« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2013 21:23:04 »
Anche al sottoscritto (su due distinti pc) è comparso lo stesso problema dopo l'ultimo aggiornamento. Non sono riuscito a riportare la normalità in nessun modo

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2013 11:59:49 »
Premesso ho un Mac non utilizzo né firewall né antivirus ma voi utilizzate un firewall e un antivirus?
Avete provato a disattivarli per vedere se il problema persiste o se c'è da configurare qualcosa per consentire a Thunderbird il normale funzionamento?

Vado un po' per tentativi...

Potrei anche sbagliare qualcosa nei percorsi perché su Mac sono diversi (quindi vado a memoria per Windows) ma, provate anche a verificare se in Strumenti > Opzioni > Avanzate > Generale disattivando "Attiva la ricerca globale e l'indicizzazione" risolvete qualcosa oppure deselezionando sempre in Generale sezione "Integrazione col sistema" l'opzione relativa alla ricerca con Windows, dovrebbe essere la seconda opzione (non so come sia la voce sul Mac è differente e c'è "Permetti a Spotlight di cercare nei messaggi).

Probabilmente non c'entra niente ma, sempre in Avanzate > Rete e spazio su disco > Connessione pulsante "Impostazioni..." quale opzione è contrassegnata? Non utilizzando un proxy io ho "Nessun proxy".