Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: recuperare dati calendario remoto cartella Imap  (Letto 3892 volte)

Offline air1968

recuperare dati calendario remoto cartella Imap
« il: 05 Febbraio 2013 23:24:03 »
Salve gestivo su thundbird con l'estensione lightning un calendario remoto con cartella Imap su server del gestore mclink tipo CalDAV. Ma sul servizio web nel sistemare le cartelle e condivisioni  ho accidentalemente eliminato sul server remoto la cartella relativa proprio al calendario, che conteneva non solo il futuro ma un bel pò del passato.  In ufficio dove i pc erano il linea immediatamente il calendario è sparito e così pure tutti i dati, ho sentito il gestore ed effettivamente la cartella risultava elimitata e non recuperabile. Ma visto che ho anche il portatile  di casa ed un altro pc che ancora non si sono sincronizzati dopo l'eliminazione chiedo se è possibile recuperare i dati prima che si sincronizzano. Ho verificato sul portatile nella cartella ImapMail è presente la cartella del relativo account con un file con lo stesso nome del calendario cancellato (file MSF), aprendo con note si intravedono gli appuntamenti e le attività. In conclusione per non fare altre stupidaggini chiedo è possibile recuperare i dati e come procedere, grazie anticipatamente a tutti.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: recuperare dati calendario remoto cartella Imap
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2013 22:03:44 »
Sì, è possibile. Su uno dei PC su cui è ancora presente il calendario, senza collegarti a internet ovviamente, apri thunderbird e controlla intanto che i dati del calendario ci siano ancora quando apri la vista del calendario di lightning. Se ci sono, vai sul menu Eventi e attività e seleziona la voce esporta. Dall'elenco che si apre esporta il calendario e salvalo come file ics o csv. I dati saranno tutti lì, poi starà a te capire come rimetterli online, magari direttamente dalle pagine del gestore?

Offline air1968

« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2013 21:56:22 »
Purtroppo lightning non permette di vedere gli eventi del calendario, essendo non in linea, mostra il triangolo giallo. Riesco a vedere la cartella imap solo dentro a thunderbird come cartella sottoscritta e mi permettere  di vedere gli eventi come messaggi. Pertanto riesco ad avere il file (in realta ce ne sono due dentro la cartella) sotto forma di .msf .
I dati in esso contenuti non riesco a trasformarli in qualcosa di importabile.
Con thundirbird posso esportare la cartella in tanti formati ma nessuno, almeno per me e per ora utilizzabile, ho provato anche a posizionare la cartella ma niente.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2013 22:22:07 »
Hai provato a fare come ti ho detto? Ti compare il calendario in questione dal menu esporta? Del file .msf non te ne fai niente.

Offline air1968

« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2013 22:41:03 »
Come ti dicevo melo da offline e facendo l'importazione non trova nulla

Offline air1968

« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2013 22:50:10 »
per essere più preciso lighting me lo mette con il triangolo giallo di offline e non mi mostra eventi. facendo esporta me lo mostra ma naturalmente risulta vuoto.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2013 23:14:36 »
Hai provato ad aprire il file ics esportato con un editor di testi? C'è niente dentro? Se no, mi sa che c'è poco da fare purtroppo. Sei sicuro che nel file .msf ci siano dei dati? Tutti o solo in parte? In ogni caso, puoi provare a copiare qua parte del file .msf, diciamo tutta la parte che ti sembra relativa a un evento del calendario?

Offline air1968

« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2013 13:06:47 »
risolto, la cartella/file hold non sincronizzata  lo messa nelle cartelle locali, ho creato un nuovo calendario CalDAV sulla rete, sottoscritta quest'ultima cartella sull'account del gestore. Vedondo entrambi sotto thundbird come msf, ho fatto un semplice sposta messaggi, che si sono trasformati in eventi sul nuovo calendario una volta riavviato Thundbird.
grazie saluti

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2013 13:08:29 »
Sono conteto che tu abbia risolto! Grazie anche per aver scritto la soluzione.