Io personalmente sarei propensa a usare "Gentile xxx" come prima riga in arancione, dopo che Chelsea mi ha confermato che comunque possono scriverlo più in piccolo, di modo che non faccia un'impressione così violenta. Il punto secondo me è che, data la differenza di stile in italiano, non possiamo comunque rendere la spigliatezza di quel "Hello!" inglese, quindi preferirei tenermi sul classico piuttosto che raggiungere un compromesso tra "originale" e formale che potrebbe causare perplessità nel lettore.
Comunque, se scegliamo "buongiorno", è vero che due virgole non si possono mettere, ma il punto finale mi lascia un'impressione sgradevole.
Buongiorno.Mi viene da leggerlo in un monotono lugubre (forse è solo il mio cervello che lavora un po' troppo di fantasia
). Io oserei un punto esclamativo, tanto che ormai abbiamo rotto gli schemi tradizionali della lettera formale.
Oppure, se si usa buongiorno, tenere la virgola ma togliere il "Gentile xxx".
Per le correzioni alla lettera:
Noi crediamo che il Web mobile aiuti a connettere le persone
Non saprei, il Web connette letteralmente le persone, è il motivo per cui è stato creato. Mi sembra che aggiungere "aiuti" sminuisca il ruolo del Web mobile senza aggiungere molto alla frase.
per il singolo individuo e per la collettività.
però bisogna cambiare una "e" prima, altrimenti abbiamo "Noi crediamo che il Web mobile connetta le persone
e sia una forza di progresso
e cambiamento per il singolo individuo
e per la collettività.
per il singolo individuo così come per la collettività.
Per me va bene, anche se il "così" mi sembra un po' ridondante. Però appunto, è solo una mia impressione.
aiutandoci in questo modo a
è che per metterla così ci andrebbe una virgola davanti, solo che c'è quell'inciso tra "–" che lo impedisce.
Si potrebbe sostituire i trattini con virgole, però io terrei il "così" invece che "in questo modo" per non allungare e complicare ulteriormente una frase già complessa, così:
…a sua disposizione, incluse email e reti sociali, aiutandoci così a ispirare più persone ad avvicinarsi al mondo del Web mobile.
Detto questo, anche se sono senz'altro più facili e più brevi della lettera, io sono soprattutto preoccupata dei poster e dei volantini, perché sono scritti a caratteri cubitali e avranno (si spera) grande diffusione, quindi un eventuale errore spiccherebbe molto di più che su una lettera diretta a pochi. Li riposto qui sotto separatamente. Se volete ci sono i link alle anteprime inglesi
qui per farsi un'idea dello spazio a disposizione.
[Postcard copy]
Tu sei il regista,
il Web mobile è la star.
Partecipa a Firefox Flicks
il concorso video internazionale dedicato alle potenzialità del Web mobile e ispira altre persone a mobilizzarsi.
Il concorso termina il 31 luglio ma prima invierai il tuo flick, più chance avrai di vincere.
Visita il sito oggi stesso per leggere il brief creativo e iniziare a girare il tuo flick.
firefoxflicks.org
[Poster Copy]
Tu sei il regista,
il Web mobile è la star.
Partecipa a Firefox Flicks, il concorso video internazionale dedicato alle potenzialità del Web mobile, fatti notare dalle celebrità del cinema e aggiudicati fantastici premi.