Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: versione firefox il piu' veloce possibile  (Letto 2687 volte)

Offline debiaggi1

versione firefox il piu' veloce possibile
« il: 22 Gennaio 2013 09:50:50 »
Salve,
ho il seguente computer:

windows xp professional versione 2002
service pack 2

intel (R) Celeron (R)
CPU 2.60 GHz
2.59 GHz, 504 MB di RAM

Quale versione di firefox devo installare perche' essa sia il piu' veloce possibile ?
Gia mi pare che firefox PORTABLE sia piu' veloce del firefox classico.......

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla

Offline debiaggi1

Re: versione firefox il piu' veloce possibile
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2013 07:37:00 »
no, non e' vero.

ho fatto un test online e mi hanno detto che la piu veloce e' portable firefox vfersione 13.

Peccato pero' che la versione 13 di firefox portable non esista.....
Dove la trovo ?

Ho trovato solo le versioni firefox portable 3.6 e 3.0 online........

Offline deckard

« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2013 09:37:58 »
Esistono le versioni portatili per ogni rilascio di Firefox, inclusa la 13.
Basta cercare all'interno dei siti che offrono le versioni portatili dei vari programmi come portableapps.com o WinPenPack.
Comunque sia dovendo scegliere la versione più idonea suggerirei anche io quanto indicato da Jooliaan.
Il mio unico dubbio è se sia meglio la versione 10Esr o quella 17Esr.
Le puoi trovare all'indirizzo: http://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/all.html

Offline Polezzz

« Risposta #4 il: 24 Gennaio 2013 10:17:30 »
Ciao,

faresti bene ad aggiungere altri 512MByte di ram al tuo pc, ed aggiornarlo all'SP3, intanto. XP con 512 MB di ram è castrato parecchio. ;)

bye

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 24 Gennaio 2013 12:59:18 »
Sono d'accordo con Polezzz. Il problema è a monte, ormai con 504 MB di RAM effettiva ci fai ben poco con XP...

Offline debiaggi1

« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2013 07:58:16 »
ma se disinstallo il mio attuale firefox portatile version 17.0 e poi installo firefox portatile versione 3.0, perdo i miei segnalibri e la mia cronologia del mio attuale firefox portatile 17.0 ?
Oppure resta tutto integro anche nel nuovo firefox 3.0 ?

Offline deckard

« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2013 08:48:29 »
Per quanto riguarda i segnalibri puoi fare una copia preventiva di sicurezza da ripristinare successivamente. Credo che in questo caso la disinstallazione cancelli anche i dati di navigazione, i segnalibri, eccetera, ma non ne ho la certezza "assolutissima"... EDIT: l'aggiornamento diretto, anzi in questo caso il ritorno ad una versione precedente, senza disinstallazione, preserva i dati. (almeno con la versione di portableapps.com, ignoro se sia altrettanto con la versione di Winpenpack o altre).
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2013 08:54:24 da deckard »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2013 14:57:32 »
La versione portable come dice il nome stesso non si installa.
Per cui la disinstallazione consiste nel cancellare la sua cartella.
Se cancelli la sua cartella cancelli tutto.
Per preservare i tuoi dati dovrai fare una cancellazione selettiva, non cancellare la sottocartella con il profilo.
Cartella del profilo che dovrai poi incollare nella nuova versione.
Per evitare possibili inconvenienti passare da un Firefox portable all'altro sempre realizzati dallo stesso team.

Detto questo.
Passare da Firefox 17 a Firefox 3 non ha senso.
Come ti ha già scritto @jooliaan la migliore versione consigliabile è la 17.0.2esr, in versione portable la trovi qui: Firefox 17.0.2esr portable.

Offline deckard

« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2013 15:43:08 »
Sono stato impreciso. Per installazione intendevo il lanciare l'archivio auto-estraente o l'estrarre i file della versione compressa. L'aggiornamento si comporta diversamente a seconda del team che sviluppa la versione portatile. Perciò consiglio comunque di creare una copia di sicurezza dei dati.

Edit: Può essere che la versione 10 ESR risulti essere più prestante rispetto alla 17 in quanto pensata per computer con minori requisiti hardware?
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2013 15:59:43 da deckard »

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #10 il: 25 Gennaio 2013 16:04:12 »
Se la caratteristica che interessa è la velocità (intesta come "velocità di avvio" del browser e "velocità di rendering" delle pagine) allora la versione portable non è sicuramente quella adatta. :|
Le motivazioni sono riportate nel sito stesso da cui si scaricano la varie versioni portable:
Citazione
First off, it helps to realize why things are slow. Firefox Portable has to read and write bits of data to and from your portable device while it's running. On most flash drives, every time something is written, all reads stop. When this happens, Firefox Portable can appear to "freeze" or "hesitate" momentarily. Add to this the fact that most flash drives aren't as fast as they promise...
...
...
Cache is disabled by default because on most drives, cache will actually slow Firefox Portable down...
Mi risulta inoltre che le versioni portable del software in generale beneficino meno di funzioni del S.O. quali SuperFetch.

Offline Winfox

« Risposta #11 il: 25 Gennaio 2013 18:05:19 »
Sicuramente ho capito male io ma mi pare che parlano di software usati su pendrive e simili, ma anche che la cache è disabilitata  :?
Il tutto messo su HD sarebbe invece molto più veloce e credo che mettendo mano alla configurazione si possa anche abilitare la cache.

La funzionalità SuperFetch non è possibile, ma ricordo che esiste un software di compressione che agisce su exe e dll che velocizza il suo funzionamento.

Però non ricordo il suo nome....

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #12 il: 25 Gennaio 2013 18:23:28 »
Sicuramente ho capito male io ma mi pare che parlano di software usati su pendrive e simili, ma anche che la cache è disabilitata  :?

Si, la versione portable di default ha la Cache disabilitata.

Il tutto messo su HD sarebbe invece molto più veloce e credo che mettendo mano alla configurazione si possa anche abilitare la cache.

Il tutto messo su HD è veloce tanto quanto la versione standard. La Cache si può abilitare anche sulla versione portable.

La funzionalità SuperFetch non è possibile, ma ricordo che esiste un software di compressione che agisce su exe e dll che velocizza il suo funzionamento.

Se tu "comprimi" eseguibili e librerie questi diventano più piccoli, nel senso che hanno una dimensione in byte minore, ma d'altra parte diventano più lenti poiché la fase di esecuzione/lettura viene anticipata da una fase di decompressione. Bisogna trovare il giusto compromesso tra la compressione dei file (file più piccoli vengono letti più velocemente) e il tempo che si perde per decomprimerli.
Il browser Opera ad esempio mi sembra sia compresso tramite UPX.

Offline Winfox

« Risposta #13 il: 27 Gennaio 2013 19:31:44 »
Il browser Opera ad esempio mi sembra sia compresso tramite UPX.

Mi sembra quello il nome, ovvero mi sembrava di aver letto che esisteva questo compressore che velocizzava il funzionamento proprio per via della compressione, anche se non ne spiegava il motivo.

Forse perché occupa meno ram.