Autore Topic: Test velocità di Telecom  (Letto 5925 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline lunarex

  • Post: 11
Test velocità di Telecom
« il: 09 Gennaio 2013 18:00:26 »
La versione Firefox 18.0 non mi permette più di effettuare il test di velocità di Telecom. Avendo da diversi giorni problemi con l'ADSL di Telecom devo ora andare su I.E. per il test.  :sbat:

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Test velocità di Telecom
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2013 09:22:21 »
Confermo, questo è il messaggio che mi esce:

Codice: [Seleziona]
Non è stato possibile caricare correttamente il test di navigazione.
Il test per funzionare richiede l'uso di una Java Virtual Machine Sun versione 1.6.0_11 o superiore.
Probabilmente la JVM richiesta non è installata.
Accedi a Java.com e scarica la Java Virtual Machine adatta per il tuo sistema.
A fine installazione è necessario accedere al portale di aiuto con un nuovo browser.

Versione di Java installata: 1.6.0_37
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2013 09:23:59 da AlexV »

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Test velocità di Telecom
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2013 10:18:11 »
Confermo il problema.
Versione di Java installata: 7.0 Update 10


Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Test velocità di Telecom
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2013 10:34:18 »
Segnalo però che nemmeno con IE 9 e Chrome 25.0.1364.26 dev-m è possibile eseguire il test di velocità.
L'errore ottenuto con tutti i browser è sempre:
Codice: [Seleziona]
Non è stato possibile caricare correttamente il test di navigazione.
Il test per funzionare richiede l'uso di una Java Virtual Machine Sun versione 1.6.0_11 o superiore.
Probabilmente la JVM richiesta non è installata.
Accedi a Java.com e scarica la Java Virtual Machine adatta per il tuo sistema.
A fine installazione è necessario accedere al portale di aiuto con un nuovo browser.

Offline deckard

  • Post: 3744
Re: Test velocità di Telecom
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2013 10:43:32 »
Potrebbe essere perché a partire da un certo update in poi hanno cambiato il percorso di installazione da C:\Programmi\Java\jre1.6.0_<versione>\bin a C:\Programmi\Java\jre6 ?
Non riesco pero a ricordarmi quando hanno cambiato il comportamento. E se cosi fosse il problema è relativo a Java quindi credo che sia meglio rivolgersi ad un forum generalista.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2013 10:46:02 da deckard »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9118
Re: Test velocità di Telecom
« Risposta #5 il: 10 Gennaio 2013 11:19:27 »
Non funziona neanche a me.
L'applet java si avvia, si avvia, si avvia, finché si chiude e compare quel messaggio di errore.

@lunarex scrive Firefox 18.0 non mi permette più di effettuare il test di velocità di Telecom lo interpreto come un problema recente, il cambio dei percorsi di installazione è stato fatto un paio di anni fa.

Offline deckard

  • Post: 3744
Re: Test velocità di Telecom
« Risposta #6 il: 10 Gennaio 2013 11:32:03 »
@Iceberg La mia era solo una ipotesi dato che anche con IE9 e Chrome 25.0.1364.26 dev-m su Windows 7/Server 2008 R2 (riporto ciò che afferma Jooliaan) il problema sussiste. E mi sembrava di ricordare che la versione 1.6.0_11 di Java fosse stata rilasciara da Sun prima del cambiamento. Non fosse altro che per essere sicuri che non fosse questo il caso.

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: Test velocità di Telecom
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2013 12:16:29 »
Confermo che con FF non va e ottengo l'errore Java indicato in precedenza; con IE 9 invece, il test è stato eseguito correttamente.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Test velocità di Telecom
« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2013 12:53:44 »
con IE 9 invece, il test è stato eseguito correttamente.

A me con IE 9, come già detto in precedenza, il test non riesce nemmeno a partire. Vedi immagine: http://i.imgur.com/BDz2P.png

Offline lunarex

  • Post: 11
Re: Test velocità di Telecom
« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2013 20:06:09 »
Confermo che il problema è sorto solo da pochi giorni, all'aggiornamento 18.0. Dal 25/12/2012 effettuo più volte al giorno il test di Telecom perchè ho problemi con l'ADSL di Telecom. Negli ultimissimi giorni (3 o 4) ho dovuto a ricorrere a I.E. 8, che uso rarissimamente.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35853
Re: Test velocità di Telecom
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2013 20:41:12 »
Lunarex, posso avere il link di questo test? Non lo avete inserito da nessuna parte...

In ogni caso, un tecnico Telecom mi ha suggerito questo:
Citazione
http://www.speedtest.net/ e' anche fra i primi risultati della ricerca "speedtest" con Google.
Ma, al di la' della grafica molto chiara ed accattivante, esso e' preciso e, fondamentale, nonostante la sua larga diffusione ha una banda passante complessiva adatta anche alle 20 Mega.

La misurazione della velocita' di una larga banda e' tuttavia molto piu' complicata.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9118
Re: Test velocità di Telecom
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2013 21:14:28 »
Il test Telecom è questo.

Credo che sia casuale l'uscita di Firefox 18 e il test che non funziona.
A me non va con nessun browser.
Sembra funzionare solo con Internet Explorer e solo in alcuni casi.

Un altro test che usa Java lo trovate in questa pagina.


Offline ziobubu

  • Post: 645
Re: Test velocità di Telecom
« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2013 23:07:58 »
Ma cosa si intende per funzionare? Io ho inserito solo il campo obbligatorio e il test mi funziona, dati di download-upload e molte altre informazioni. Sono forse speciale? O magari l'hanno appena riparato?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9118
Re: Test velocità di Telecom
« Risposta #13 il: 10 Gennaio 2013 23:25:32 »
Per funzionare si intende non avere come risultato l'immagine postata da @jooliaan: http://i.imgur.com/BDz2P.png

Quale sarebbe questo campo obbligatorio?  :oops:

Offline ziobubu

  • Post: 645
Re: Test velocità di Telecom
« Risposta #14 il: 11 Gennaio 2013 01:17:41 »
Il campo obbligatorio è segnato con OBBLIGATORIO ed è Tipologia linea e velocità. Essendo però dentro l'applet java mi viene ora in mente che forse voi non l'avete visto :oops: scusate

Quando carico il link leggo questo:
Citazione
Benvenuto al test sulla linea.
Il test di navigazione può essere influenzato da diversi fattori quali la modalità di connessione tra PC e modem, altri PC collegati al modem e la presenza di software in esecuzione sul PC.
Prima di avviare il test ti consigliamo chiudere tutte le applicazioni e di leggere le caratteristiche del test e quali fattori ne influenzano i risultati.
Ti informiamo che l'esecuzione del test richiederà l'accettazione di un certificato che attesta l'autenticità del software da parte di Telecom Italia.

Se stai accedendo con Safari il test non è ottimizzato, accedi con altro browser

Premi il tasto Continua per iniziare il test.

Con un bel pulsante Continua sotto. Premendolo mi chiede di permettere l'utilizzo dell'applet e dando l'ok parte il test.

Idee del perché a me funzioni a meraviglia?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.