sì avevo già provato, è come dici tu, ma diventa più brusco il moto, quindi nonostante tutto preferisco attivo,, non tornerei indietro ecco
colgo l'occasione per fare una precisazione riguardo al problema => scrolling verticale in ff18:
scroll veloce, scroll energico per saltare grandi porzioni di testo: ottimo! non chiedo di meglio;
scroll dolce ossia UN SOLO scattino di rotella centrale mouse (utile quando si vuol scrollare e leggere contemporaneamente): peggiorato molto! non effetto motion blur (bene!), le righe discrittura sono definite ma esse ed anche le foto scrollate TREMANO: scrollo in giù, le scritte/le foto appaiono dal basso si spostano verso l'alto, tutto normale, ma si spostano tremando su e giù su e giù di qualche millimetro (poco ma dà fastidio, impedisce la prosecuzione della lettura, devi fermarti scrollare e riprendere la lettura).
Fino a ff17 c'era blur (tipo panning al tv con filtro potente, tipo motionflow o truemotion...) e mi lamentavo qui (inutilmente) del blur, ma ora con ff18 affermo che preferisco il blur anziché vedere queste piccolo onde sismiche che fanno tremare testo, foto e finestra video di youtube durante lo srolling LENTO (un scatto rotella centrale).
Siccome la volta scorsa non sono riuscito a cavare un ragno dal buco, chiedo come fare per far presente agli sviluppatori mozilliani questo problema (pregasi non farmi disattivare la VITALE accelerazione), ma dovrebbe procurarsi la mia macchina altrimenti credo che con i modelli fiammanti magari il problema non si pone, certo dipenderà dall'hw, ma già il ripristino dello scroll come in ff17 sarebbe ottimo (quindi NON è un problema della mia configurazione). Ripeto, mi sembra di ricordare che il changelog facesse riferimento a pixel e rendering modificati...qualcosa c'entrerà
Non so se mi esprimo chiaramente e sarà ancora più impegnativo tradurre queste mie sensazioni visive in inglese: merita sforzarsi per aprire un bugzilla? mi dispace di questo peggioramento perché mi accorgo che assai spesso scrollo leggendo e con ff18 non è più possibile.
Speriamo di trovare altre persone che ci aiutino a portare avanti questa richiesta di miglioramento, anzi di ripristino della condizine precedente
ciao.
Grande plauso invece nello switsch tra schede in presenza di schede con foto pesantissime: un notevole passo avanti. Poi vedremo come sarà il pdf viewer attivo di default in ff19 e speriamo di campare a lungo per vedere il rendering h264. Un ultimo desiderio:
aprire pagina protetta > compare il messaggio "si stanno per visualizzare contenuti protetti bla bla..."
ecco: se clicco OK raggiungerò questa pagina protetta, ma PLEASE se nel frattempo mi pento della scelta e non voglio più raggiungere la pagina, allora si comporti come IE: se clicco sulla X rossa FF deve capire che io rifiuto quell'operazione e non che sia sinonimo di OK: in entrambi i casi mi porta sulla pagina. Non buono:
se clicco OK = voglio proseguire quindi FF portami nella nuova pagina;
se clicco X rossa = non voglio proseguire, voglio rimanere dove sono, quindi FF fammi restare dove sono e non portarmi nella nuova pagina. ma è tanto astruso????
ciao.
grazie.