Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox 18 release. Opinioni della comunità  (Letto 4200 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ne0h

  • Visitatore
Re: Firefox 18 release. Opinioni della comunità
« Risposta #15 il: 11 Gennaio 2013 11:41:03 »
@miki64: non è che la discussione si sia spostata su chrome, è solo che magari si fanno dei paragoni tra i due browser. Scusate se involontariamente l'ho fatto.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Firefox 18 release. Opinioni della comunità
« Risposta #16 il: 11 Gennaio 2013 11:54:10 »
Visto che stiamo parlando di Firefox 18,scusate se mi intrometto ma qualcuno ha per caso notato un peggioramento dello scrolling ? Io uso questa https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/yet-another-smooth-scrolling/e mi trovavo benissimo dopo averla messa a punto come volevo,ora mi va a scatti e non ho capito se è stato l'aggiornamento di Firefox o dell'estensione (perché quasi allo stesso momento hano aggiornato anche quella).Se è necessario/opportuno spostare in una discussione separata procedete pure-grazie.

Offline ziobubu

  • Post: 645
Re: Firefox 18 release. Opinioni della comunità
« Risposta #17 il: 11 Gennaio 2013 13:34:22 »
Credo che l'estensione sostituisca lo scrolling gestito da Firefox, quindi è probabile sia stato l'aggiornamento della prima a portare il problema. Comunque lo scrolling di Firefox ormai mi pare ottimo e ho smesso di usare estensioni per migliorarlo (usavo proprio la tua :)).

Riguardo alla nuova release: come al solito mi trovo bene e non ho problemi, ma mi pare anche più reattiva. In modo particolare noto più rapidità nel cambiare scheda quando ce ne sono molte di pesanti (con flash o animazioni 3D ecc.) :D

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Firefox 18 release. Opinioni della comunità
« Risposta #18 il: 11 Gennaio 2013 23:37:09 »
non sono ancora soddisfatto del rendering smooth scrolling!!
migliorato switch tra schede con foto pesanti (12MB ram FF la singola foto!): niente lag: prima: 5 secondi di attesa.
insufficiente la velocità startup a freddo, peggiorata da ff16 (o 17): 1,5 secondi in più.
è presto per un giudizio complessivo ;)
terrò anche d'occhio la cartella minidumps ;)



« Ultima modifica: 11 Gennaio 2013 23:42:37 da shonnyno »

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Firefox 18 release. Opinioni della comunità
« Risposta #19 il: 11 Gennaio 2013 23:39:13 »
Visto che stiamo parlando di Firefox 18,scusate se mi intrometto ma qualcuno ha per caso notato un peggioramento dello scrolling ? Io uso questa https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/yet-another-smooth-scrolling/e mi trovavo benissimo dopo averla messa a punto come volevo,ora mi va a scatti e non ho capito se è stato l'aggiornamento di Firefox o dell'estensione (perché quasi allo stesso momento hano aggiornato anche quella).Se è necessario/opportuno spostare in una discussione separata procedete pure-grazie.

geko sei un mito. scusa solo ora mi sono accortodeltuo intervento, dopo aver scritto il mio, sono di una fretta terribile. sei grande. pensavo di essere impazzito io ;) ciaooo

nessun addon per scrolling!! ma confermo il peggioramento.
mi spiego:
NON scattoso.
NON blur (sfocatura).
BENE, se siscrolla con energia.
PESSIMO se siscrolla dolcemente: qui il blur non c'è più, ma il testo vibra, ondeggia...

« Ultima modifica: 11 Gennaio 2013 23:42:11 da shonnyno »

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Firefox 18 release. Opinioni della comunità
« Risposta #20 il: 11 Gennaio 2013 23:44:17 »

Riguardo alla nuova release: come al solito mi trovo bene e non ho problemi, ma mi pare anche più reattiva. In modo particolare noto più rapidità nel cambiare scheda quando ce ne sono molte di pesanti (con flash o animazioni 3D ecc.) :D

proverò domani con facebook foto: questo è il banco di prova nello switch tra schede, più che flash o animazioni 3d.
grazie per avermi ricordato ;)

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Firefox 18 release. Opinioni della comunità
« Risposta #21 il: 12 Gennaio 2013 00:12:28 »
ho controllato!
dall'utilissimo facebook pubblico dell'attrice Samantha Capitoni, contenente foto molto pesanti, per questo lo uso come test FF:
molto migliorato lo switch anche in questo caso.
urge migliorare smooth scrolling (quello con uno scattino di rotella mouse) in quanto è smooth sì, ma blinking, e darsi una mossa con lo startup a freddo (che hanno fatto sparire da mozilla wiki, quindi sono molto pessimista ) ;)
ciao.
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2013 00:15:45 da shonnyno »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Firefox 18 release. Opinioni della comunità
« Risposta #22 il: 12 Gennaio 2013 22:21:03 »
Sì è come dicevi tu,noto un peggioramento proprio della risposta iniziale dello scrolling,c'è un ritardo che poi scompare una volta che la pagina si muove:ho disattivato "usa smooth scrolling" in Preferenze-->Avanzate-->Generali e mi pare migliorato-tra l'altro il peggioramento lo noto solo con la rotellina del mouse,con la tastiera non mi pare.Potrebbe anche entrarci l'aggiornamento di yet another smooth scrolling,dovrei provare con la versione precedente.
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2013 22:31:57 da Geko »

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Firefox 18 release. Opinioni della comunità
« Risposta #23 il: 12 Gennaio 2013 22:44:10 »
sì avevo già provato, è come dici tu, ma diventa più brusco il moto, quindi nonostante tutto preferisco attivo,, non tornerei indietro ecco ;)
colgo l'occasione per fare una precisazione riguardo al problema => scrolling verticale in ff18:
scroll veloce, scroll energico per saltare grandi porzioni di testo: ottimo! non chiedo di meglio;
scroll dolce ossia UN SOLO scattino di rotella centrale mouse (utile quando si vuol scrollare e leggere contemporaneamente): peggiorato molto! non effetto motion blur (bene!), le righe discrittura sono definite ma esse ed anche le foto scrollate TREMANO: scrollo in giù, le scritte/le foto appaiono dal basso si spostano verso l'alto, tutto normale, ma si spostano tremando su e giù su e giù di qualche millimetro (poco ma dà fastidio, impedisce la prosecuzione della lettura, devi fermarti scrollare e riprendere la lettura).
Fino a ff17 c'era blur (tipo panning al tv con filtro potente, tipo motionflow o truemotion...) e mi lamentavo qui (inutilmente) del blur, ma ora con ff18 affermo che preferisco il blur anziché vedere queste piccolo onde sismiche che fanno tremare testo, foto e finestra video di youtube durante lo srolling LENTO (un scatto rotella centrale).
Siccome la volta scorsa non sono riuscito a cavare un ragno dal buco, chiedo come fare per far presente agli sviluppatori mozilliani questo problema (pregasi non farmi disattivare la VITALE accelerazione), ma dovrebbe procurarsi la mia macchina altrimenti credo che con i modelli fiammanti magari il problema non si pone, certo dipenderà dall'hw, ma già il ripristino dello scroll come in ff17 sarebbe ottimo (quindi NON è un problema della mia configurazione). Ripeto, mi sembra di ricordare che il changelog facesse riferimento a pixel e rendering modificati...qualcosa c'entrerà ;)
Non so se mi esprimo chiaramente e sarà ancora più impegnativo tradurre queste mie sensazioni visive in inglese: merita sforzarsi per aprire un bugzilla? mi dispace di questo peggioramento perché mi accorgo che assai spesso scrollo leggendo e con ff18 non è più possibile.
Speriamo di trovare altre persone che ci aiutino a portare avanti questa richiesta di miglioramento, anzi di ripristino della condizine precedente ;) ciao.
Grande plauso invece nello switsch tra schede in presenza di schede con foto pesantissime: un notevole passo avanti. Poi vedremo come sarà il pdf viewer attivo di default in ff19 e speriamo di campare a lungo per vedere il rendering h264. Un ultimo desiderio:
aprire pagina protetta > compare il messaggio "si stanno per visualizzare contenuti protetti bla bla..."
ecco: se clicco OK raggiungerò questa pagina protetta, ma PLEASE se nel frattempo mi pento della scelta e non voglio più raggiungere la pagina, allora si comporti come IE: se clicco sulla X rossa FF deve capire che io rifiuto quell'operazione e non che sia sinonimo di OK: in entrambi i casi mi porta sulla pagina. Non buono:
se clicco OK = voglio proseguire quindi FF portami nella nuova pagina;
se clicco X rossa = non voglio proseguire, voglio rimanere dove sono, quindi FF fammi restare dove sono e non portarmi nella nuova pagina. ma è tanto astruso????
ciao.
grazie.


Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Firefox 18 release. Opinioni della comunità
« Risposta #24 il: 12 Gennaio 2013 22:46:19 »
esatto geko (mi sono accorto dopo dell'aggiunta): con rotellina! anzi movimento lento di rotellina. movimento brusco è ok.
problema sorto con ff18, garantito.
preciso che NON ho yet anothersmooth scrolling ;)
speriamo di poter combinare qualcosa!!! ri-ciao.

ne0h

  • Visitatore
Re: Firefox 18 release. Opinioni della comunità
« Risposta #25 il: 17 Gennaio 2013 12:41:42 »
Certo è un pò più reattivo indubbiamente. Il consumo dir am continua, un pò meno di prima, ad essere un problema quando si fa qualcosa usando il plugin flash. Un classico esemprio sono i giochetti presenti in Facebook.
Qualcosa di più onestamente mi aspettavo sulla velocità di rendering delle pagine. Ho provato ad aprire lo stesso sito cronometrando con firefox-opera-chrome. Firefox sotto questo aspetto risulta ancora indietro purtroppo. Speriamo che la situazione migliori in futuro.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Firefox 18 release. Opinioni della comunità
« Risposta #26 il: 17 Gennaio 2013 23:06:41 »
esatto geko (mi sono accorto dopo dell'aggiunta): con rotellina! anzi movimento lento di rotellina. movimento brusco è ok.
problema sorto con ff18, garantito.
preciso che NON ho yet anothersmooth scrolling ;)

Io da parte mia  ho fatto qualche altra prova e mi pare di aver capito che per me il problema dello scrolling è più da addebitare ai recenti aggiornamenti di Yet Another Smooth Scrolling:ci sono stati ben 3 aggiornamenti negli ultimi giorni,tornando alla versione 3.0.24 precedente a questi,mi pare che funzioni di nuovo bene-certo che qua  tra il ciclo di rilascio rapido e gli autori delle estensioni costretti a corrergli dietro,le cose si complicano parecchio,insomma solo per mantenere la funzionalità di Firefox come si vuole,uno a volte è costretto a fare varie prove e controprove, [OT] con Firefox 3 ho campato tranquillo per anni [OT].
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2013 23:08:49 da Geko »

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Firefox 18 release. Opinioni della comunità
« Risposta #27 il: 17 Gennaio 2013 23:18:38 »
Confermo la tua opione sul mitico ff3.6.
Per lo scrolling, siccome siamo solo in due a lamentarci (uno per FF e l'altro per l'addon) vuol dire che il problema è solo nostro, mentre tutti riescono a leggere perfettamente nitide le linee di scrittura durante lo scroll col mouse. Non ci rimane che prenderne atto ed archiviare l'argomento.

ne0h

  • Visitatore
Re: Firefox 18 release. Opinioni della comunità
« Risposta #28 il: 21 Gennaio 2013 23:50:20 »
Niente, lo sto usando dal rilascio.E devo ancora lamentarmi. Se gioco a qualcosa su facebook, va tutto a scatti e mi passa la voglia di usarlo davvero. Sono deluso. Non ho alcuna addon installata, ma è uno schifo totale. Non ho mai avuto tutti questi problemi con firefox.

LuTo

  • Visitatore
Re: Firefox 18 release. Opinioni della comunità
« Risposta #29 il: 22 Marzo 2013 13:28:22 »
Questo genere di topic secondo me sarebbe da aprirlo davvero ad ogni nuova release, in modo che tutti possono dare un "giudizio"  alle nuove release!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.