Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Come Firefox per Android utilizza le autorizzazioni richieste  (Letto 4087 volte)

Offline michro

• Moderatore
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2013 22:09:41 da michro »

Offline michro

• Moderatore
Re: Come Firefox per Android utilizza i permessi richiesti
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2013 16:18:00 »
Stiamo lavorando per voi... sono ancora in fase di traduzione ma non volevo intasare la sezione "Avanzamento dei lavori" perciò continuo qui. :wink:

Il titolo suggerito da @sara_t mi sembra ok.

Un dubbio però mi sorge leggendo https://play.google.com/store/apps/details?id=org.mozilla.firefox&feature=nav_result#?t=W251bGwsMSwyLDNd dove si parla di "autorizzazioni"...

Permessi o autorizzazioni?
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2013 16:19:54 da michro »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2013 16:24:47 »
Dato che sullo store è stato reso con Autorizzazioni
direi di rendere con Autorizzazioni.

Non ho sottomano un android, ma se richiami un programma dalla lista della applicazioni,
si dovrebbero vedere se anche sul sistema sono resi come Autorizzazioni

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2013 16:45:34 »
Grazie Godai, non ci avevo pensato e sono ancora un novizio con smartphone, android e compagnia cantante. Ogni giorno ne scopro una... :wink:

Ho trovato come verificare e sul sistema sono Autorizzazioni.

Offline michro

• Moderatore
Re: Come Firefox per Android utilizza le autorizzazioni richieste
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2013 19:13:57 »
Link prima stesura
https://support.mozilla.org/it/kb/come-firefox-android-utilizza-le-autorizzazioni/revision/34958

Metto già le mani avanti perché molte cosette saranno da rivedere. Spesso non ci sono esatte corrispondenze tra alcune voci delle autorizzazioni nella pagina Google play (vedi link precedente) e quanto invece presente sul dispositivo (Impostazioni > Applicazioni > Gestisci applicazioni > toccare Firefox e nella schermata scorrere verso il basso in Autorizzazioni). Ho mediato tra le due privilegiando quanto riportato nelle autorizzazioni Firefox (17 e beta - sono identiche) sul dispositivo Android.

Tenete poi conto che l'ultimo aggiornamento all'articolo en-US è stato fatto in agosto...

In
Archiviazione
Codice: [Seleziona]
Firefox will also store its own settings and history on the SD card if you use the Android Settings app to move Firefox to SD storage.l'ho lasciato momentaneamente in inglese perché non ero convinto della mia traduzione, in pratica mi stavo "intorcinando/ingarbugliando".
Attendo suggerimenti per la traduzione.

In
Strumenti di sistema
"Install shortcuts" questa non l'ho trovata tra le autorizzazioni né su Google play né su Firefox sul dispositivo. Come la traduciamo? "Installare collegamenti/scorciatoie"?
Vedi https://support.mozilla.org/it/kb/domande-piu-frequenti-su-firefox-android#w_come-aggiungere-una-scorciatoia-alla-schermata-home-del-dispositivo-utilizzato

In
I tuoi account
If you set up Firefox Sync, then Firefox uses these permissions to add your sync account to the Android sync settings.anche qui mi stavo ingarbugliando tra Firefox Sync, sync account e Android sync settings.
Controllate se l'ho tradotta correttamente.

È dura spersonalizzare Firefox... Ho messo sempre "In Firefox" ma se non va bene citofonare michro. :)

Resto in attesa di QA. Quando volete. :wink:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2013 11:33:25 »
Uh! Mi era scappato questo QA (ero al lavoro e non potevo controllarlo, quindi mi risultava già letto).

Citazione
La tua posizione - Localizzazione precisa (GPS). La localizzazione GPS viene utilizzata solo quando si sceglie di condividere la propria posizione con un sito web. Firefox never uses your location itself or shares it with a website without your permission

Citazione
     Archiviazione - Modificare/eliminare i contenuti della scheda SD. In Firefox queste autorizzazioni vengono utilizzate per salvare nella schema SD i file scaricati. Firefox will also store its own settings and history on the SD card if you use the Android Settings app to move Firefox to SD storage.

Citazione
Controlli hardware - Acquisizione di foto e video. Quando una pagina web richiede il caricamento del file di un'immagine, si può scegliere di scattare una foto con la fotocamera integrata nel proprio dispositivo. In Firefox non vengono mai scattate foto o girati video senza la richiesta specifica da parte dell'utente. Per maggiori informazioni, leggere questo articolo (in inglese) relativo alle novità introdotte in Firefox 9 per gli sviluppatori web.
Firefox 9 è uscito da un bel pezzo o devi per forza lasciarlo così?  :?

Citazione
Strumenti di sistema - Install shortcuts. In Firefox questa autorizzazione viene utilizzata per consentire all'utente di aggiungere una scorciatoia per i segnalibri o le applicazione web alla schermata Home del dispositivo utilizzato.

Citazione
I tuoi account - Agire da autenticatore account, gestione dell'elenco degli account, utilizzo delle credenziali di autenticazione di un account. Se si configura Firefox Sync, in Firefox verranno utilizzate queste autorizzazioni per aggiungere il proprio account sync alle impostazioni di sincronizzazione Android.
Metterlo maiuscolo.

Ultima domanda: ma tu riporti le voci di Firefox su un dispositivo mobile? Se sì (non so spiegarmi) la seconda voce, la terza e così via deve avere l'iniziale maiuscola oppure non è proprio presente nell'interfaccia?
Spero di non avere frainteso e quindi di non confonderti ulteriormente, ciao.  :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2013 12:00:16 »
@Miki, ma hai letto le richieste di aiuto nel mio messaggio precedente? :P

Citazione
Firefox never uses your location itself or shares it with a website without your permission.
questa mi ero dimenticato di scriverla qui per dubbi sulla traduzione di quel "location itself"
"Firefox never uses your location itself or shares it with a website without your permission."
"In Firefox la localizzazione non viene mai utilizzata o condivisa con un sito web senza l'autorizzazione dell'utente." può andare?

Per la frase inglese in Archiviazione ho chiesto aiuto per non scrivere inesattezze. :wink:

Firefox 9: lo so che è uscito da un pezzo ma l'articolo inglese è così e quindi lascio così. Modificherò quando decideranno di modificare/aggiornare anche loro.

"Install shortcuts" leggi la mia richiesta di aiuto precedente.

Per quanto riguarda la tua ultima domanda parli di questo?
Accesso completo a Internet, visualizzazione connessioni di rete.
oppure
Disattivazione stand-by del telefono, disattivazione stand-by del tablet.
oppure
Modifica impostazioni di sistema globali, scrittura impostazioni di sincronizzazione.

Se così, faccio solo un esempio, l'interfaccia sul dispositivo riporta
Citazione
Strumenti di sistema
disattivazione stand-by del telefono, modifica impostazioni di sistema globali, scrittura impostazioni di sincronizzazione.
Quindi ho messo come nell'articolo en-US "Strumenti di sistema - Iniziale maiuscola della prima voce, iniziale minuscola della voce successiva."

Grazie per il QA e per aver trovato il tempo di leggere la traduzione. :wink:
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2013 19:51:13 da michro »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2013 19:32:30 »
Firefox never uses your location itself or shares it with a website without your permission.
Io rimarcherei il concetto... tenendo presente che location è posizione ;)

In Firefox la posizione non viene mai utilizzata o condivisa con un sito web senza l'autorizzazione esplicita dell'utente.

On the next:
Firefox will also store its own settings and history on the SD card if you use the Android Settings app to move Firefox to SD storage.
Le impostazioni di Firefox potranno essere memorizzate nella scheda SD nel caso in cui si configuri Android in modo da spostare Firefox nell'unità SD.

If you set up Firefox Sync, then Firefox uses these permissions to add your sync account to the Android sync settings.
Se si sceglie di configurare Firefox Sync, queste autorizzazioni saranno utilizzate per aggiungere il relativo account alle impostazioni di sincronizzazione di Android.

Ancora?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2013 19:46:45 »
Grazie Underpass (come sempre). :wink:

"Posizione"... e sì che lo sapevo :lol:

Per quanto riguarda questo?
Citazione
In
Strumenti di sistema
"Install shortcuts" questa non l'ho trovata tra le autorizzazioni né su Google play né su Firefox sul dispositivo. Come la traduciamo? "Installare collegamenti/scorciatoie"?
Vedi https://support.mozilla.org/it/kb/domande-piu-frequenti-su-firefox-android#w_come-aggiungere-una-scorciatoia-alla-schermata-home-del-dispositivo-utilizzato

Per quanto riguarda il resto della traduzione, va bene?
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2013 19:48:32 da michro »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2013 19:52:20 »
Citazione
Install shortcuts

lo tradurrei come Creare collegamenti

Se vuoi ora mi vedo il resto, mi ero fermato alle tue richieste d'aiuto e al QA di Miki :)

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2013 19:57:41 »
Cose da segnalare, di poco conto:

Citazione
caricamento del file di un'immagine

caricamento di un file immagine

Citazione
In Firefox non vengono mai scattate foto

Durante l'utilizzo di Firefox non vengono mai scattate foto

Citazione
versioni di Firefox che includono il supporto Flash.

versioni di Firefox che supportano Flash.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2013 20:48:41 »
Большое спасибо! :)

Più tardi, correggo e approvo.

Offline michro

• Moderatore
Re: <P> Come Firefox per Android utilizza le autorizzazioni richieste
« Risposta #12 il: 18 Settembre 2013 16:23:30 »
Underpass, ho visto che all'arrivo della notifica entrambi stavamo visualizzando le ultime modifiche all'articolo per Firefox 24 Android. :D
Ho atteso il rilascio di Firefox per Android versione 24 (oggi ho aggiornato) per vedere se prima di scaricare da Google play mi dava qualche informazione sulle nuove autorizzazioni relative alle due autorizzazioni aggiunte.

Questo è quanto veniva riportato in merito alle due aggiunte:
Controllo Near Field Communication (NFC)
Consente a un'applicazione di comunicare con tag, schede e lettori NFC (Near Field Communication)

Registrazioni audio
Consente l'accesso dell'applicazione al percorso di registrazione dell'audio

Questo è quanto aggiunto all'articolo en-US

{for m24}
* '''Control Near Field Communication (NFC)''' - Allows the use of the NFC chip on the device. Firefox uses this permission to share tabs by tapping two devices with NFC together.

* '''Record audio''' - Record audio from the device's microphone. Firefox uses this permission for WebRTC (real-time communication). This feature is still in development and is currently available only to developers.
{/for}
e questo è un mio abbozzo di traduzione
* '''Controllo Near Field Communication (NFC)''' - Consente di utilizzare il chip NFC sul dispositivo. In Firefox questa autorizzazione viene utilizzata per condividere le schede toccando due dispositivi che supportino entrambi la tecnologia NFC.

* '''Registrazioni audio''' - Registrare audio dal microfono del dispositivo. In Firefox questa autorizzazione viene utilizzata per WebRTC (comunicazione in tempo reale). Questa funzione è ancora in fase di sviluppo ed è attualmente disponibile solo per gli sviluppatori.

Non sono sicuro se la traduzione è corretta e comprensibile.

Per quanto riguarda la tecnologia NFC io non posso utilizzarla sul mio smartphone perché obsoleto ma ho trovato questa descrizione su un manuale Vodafone relativo a uno dei loro ultimi telefoni
Near Field Communication (NFC) è una nuova tecnologia per comunicazioni wireless a corto raggio che consente agli utenti mobili di leggere e scrivere tag
NFC, in coppia con altri dispositivi NFC e persino di effettuare pagamenti rapidi e sicuri con il cellulare.

Con la tecnologia NFC attivata, è possibile utilizzare questa applicazione per aprire, utilizzare e organizzare i tag da ricercare.

Per accedere a questa funzione, toccare la scheda Applicazione nella schermata Home, quindi selezionare l'opzione per avviare le attività NFC.

Il nuovo smartphone Vodafone viene fornito con la tecnologia Near Field Communication (o NFC) integrata per maggiore facilità.
Con un semplice tocco su uno sticker abilitato per NFC ("tag"), il telefono esegue immediatamente un'azione o una serie di azioni preprogrammata,
ad esempio l'avvio di una app, l'impostazione del Wi-Fi o persino l'accesso a Facebook.
Per cominciare sono inclusi qui due sticker programmabili gratuiti

Morale della favola, mi serve un QA di quanto ho tradotto e poi lo metto online. :wink:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #13 il: 18 Settembre 2013 19:33:57 »
dopo il trattino, lettera minuscola (direi).

Citazione
Questa funzione è ancora in fase di sviluppo

direi "fase sperimentale" per evitare la ripetizione sviluppo/sviluppatori. Per il resto OK :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #14 il: 18 Settembre 2013 19:48:34 »
Nello stesso articolo, abbiamo messo la maiuscola dopo tutti i trattini.

Adesso c'è un certo @Nellus91 che ha aperto la pagina in modalità di modifica... Chi sarà?

Sono andato avanti lo stesso con la modifica
https://support.mozilla.org/it/kb/come-firefox-android-utilizza-le-autorizzazioni/revision/46347#os=android&browser=m24

Va bene nonostante la maiuscola? Posso approvare?
« Ultima modifica: 19 Settembre 2013 09:47:36 da michro »