Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [SOLVED] TH non risponde dopo selezione msg con allegati  (Letto 2657 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arkeo

  • Post: 2
[SOLVED] TH non risponde dopo selezione msg con allegati
« il: 28 Dicembre 2012 01:33:11 »
[EDIT,2] Grazie al NG dedicato a windows 7 mi è stato suggerito di usare un monitor di processi e alla fine ho scovato il problema: si impallava durante l'esplorazione della cartella di dropbox. Una volta disinstallato dropbox tutto è tornato a posto e TH è anche più reattivo di prima.

- - - - - - - - - - - - - -


Ciao Forum, e anzitutto un saluto generale visto che è il mio primo post.

Come in oggetto, da ieri pomeriggio improvvisamente TH ha iniziato a darmi problemi. Basta fare un solo click (selezione) di un qualsiasi messaggio che contenga un allegato e TH non risponde più. Posso solo uscire dopo ripetuti click nell'apposito bottone.Se invece seleziono un messaggio senza allegati o un post in un newsgroup, tutto funziona. La versione di TH è la 16.0.2 che non posso aggiornare perché perdo "ignore aero" che per me è indispensabile. Ma tanto ho fatto una prova con l'ultima versione (punto 5 successivo) e non è cambiato niente. Ecco alcuni dati:

1) Il sistema è windows 7 64 bit, è aggiornato e lo sono
tutti i drivers. Il problema non si è manifestato dopo un
aggiornamento, ma è capitato d'improvviso senza alcuna
apparente ragione.

2) Non ho installato niente di nuovo su TH, né plugins né
altro (ce ne sono ma hanno sempre funzionato bene).

3) Un riavvio con componenti aggiuntivi disattivati non ha
risolto.

4) Ho tentato la procedura di cancellare i files MSF: niente
da fare.

5) Ho provato a spianare tutto, disinstallare TH e
reinstallare copiando poi i files del profilo che avevo
salvato (e si ritrova ogni cosa, problema compreso).

6) Ho fatto allora un'altra prova: ho sostituito ai files
dati quelli del backup di qualche giorno fa, ma niente,
nemmeno questa volta.

7) Ho provato a creare un nuovo profilo. Se tento di
specificare la cartella di lavoro, non risponde più,
esattamente come quando tento di selezionare una mail con
allegati. Stesso identico comportamento del problema di
partenza.

Otto) Se creo il nuovo profilo non specificando la cartella
lo fa, ma ovviamente non c'è niente quindi non posso
sperimentare.

9) Ho disattivato da parecchio tempo l'indicizzazione messaggi
integrata con windows perché mi produceva rallentamenti
e un file per ciascuna mail. Ho controllato e tuttora è
disattivato.

Tutto mi fa pensare che sia qualcosa a livello di interazione col S.O. visto che anche ripristinando il backup del profilo fatto quando tutto funzionava, il problema si ripropone. Non solo, ma anche il punto 7) mi fa pensare a qualcosa di simile. Googlando pare esista una patch del S.O. per questo e problemi simili ma vedo che è compresa tra gli aggiornamenti, difatti il mio sistema - come avevo accennato - è aggiornato.

Non so più come venirne fuori...

ciao!

Apx.
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2012 13:58:12 da arkeo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36020
Re: TH non risponde dopo selezione msg con allegati / creazione profilo
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2012 09:09:32 »
Benvenuto e complimenti per come hai esposto i tuoi problemi, con relative dettagliate prove per risolverlo!  :)
La versione di TH è la 16.0.2 che non posso aggiornare perché perdo "ignore aero" che per me è indispensabile
Quello che citi tu è un tema. Hai provato semplicemente a disinstallarlo? Non ti costa nulla poi installarlo daccapo, ma un tentativo va fatto comunque.


1) Il sistema è windows 7 64 bit, è aggiornato e lo sono
tutti i drivers. Il problema non si è manifestato dopo un
aggiornamento, ma è capitato d'improvviso senza alcuna
apparente ragione.
No, una ragione c'è sempre, ovviamente, come ha scritto tempo fa su un post il nostro Gioxx. E' però dura andare a scovarla, ma ci dobbiamo riuscire!
In webmail è tutto ok, vero? Riesci ad aprire col tuo Opera le mail con allegati?


2) Non ho installato niente di nuovo su TH, né plugins né
altro (ce ne sono ma hanno sempre funzionato bene).
La lista, per cortesia (vedi http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 )

3) Un riavvio con componenti aggiuntivi disattivati non ha
risolto.
Ecco, questo mi preoccupa...

5) Ho provato a spianare tutto, disinstallare TH e
reinstallare copiando poi i files del profilo che avevo
salvato (e si ritrova ogni cosa, problema compreso).
Provaci daccapo con un nuovo profilo, però stavolta copia nella cartella del profilo SOLO i file indispensabili. Li trovi nelle nostre FAQ oppure cercando,

7) Ho provato a creare un nuovo profilo. Se tento di
specificare la cartella di lavoro, non risponde più,
esattamente come quando tento di selezionare una mail con
allegati. Stesso identico comportamento del problema di
partenza.
Ma quali programmi per la sicurezza hai? Kaspersky? Norton? Questa cosa è davvero strana.
Allora facciamo così, mettiamo in atto un escamotage che riesca a farci leggere quei file indispensabili che ti ho indicato al punto 5 nella cartella che si crea.
1) Disinstalla TB.
2) Taglia la cartella del profilo assieme aii profili esistenti (ne dovresti avere solo due, a quanto ho capito) ed incollali in un'altra directory o in un'altra partizione.
3) Reinstalla Thunderbird.
4) Non ti fa scegliere una tua cartella personalizzata del profilo? Non fa niente, fagli creare la cartella che vuole lui.
5) Non aprire TB.
6) Copia i file indispensabili dalla cartella che hai spostato prima nella cartella che TB ha creato con la nuova installazione.
7) Finito? Apri finalmente TB e non installare nulla a riguardo di temi e/o estensioni (non ne dovresti avere, ma per sicurezza controlla pure).
8 ) [se fai cli su "Allegati e altre opzioni" spunta la casellina " Non usare smiley.", così potrai inserire il n° 8, io non l'ho fatto per incoraggiarti con occhiolini e sorrisi vari]
Che cosa succede?
Il problema degli allegati che bloccano il programma permane?
- Se no, installa uno alla volta i tuoi componenti aggiuntivi e poi prova tra un'installazione e l'altra ad aprire i messaggi con allegati. Quando si ripresenterà il problema, avrai trovato la causa che è da imputare all'ultimo componente aggiuntivo installato.
- Se sì, non ho idea di come uscirne fuori...  :?

9) Ho disattivato da parecchio tempo l'indicizzazione messaggi
integrata con windows perché mi produceva rallentamenti
e un file per ciascuna mail. Ho controllato e tuttora è
disattivato.
Qui non so aiutarti, conosco Windows Xp ma non 7, attualmente lo sto utilizzando per cause di forza maggiore....

Tutto mi fa pensare che sia qualcosa a livello di interazione col S.O. .... Googlando pare esista una patch del S.O. per questo e problemi simili ma vedo che è compresa tra gli aggiornamenti, difatti il mio sistema - come avevo accennato - è aggiornato.
Vedi mia risposta precedente.

Ciao, miki.

Offline arkeo

  • Post: 2
Re: TH non risponde dopo selezione msg con allegati / creazione profilo
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2012 10:35:14 »
Ciao!

Anzitutto grazie della risposta costruttiva e dettagliata. Riguardo a quanto mi dici, non ho alcun antivirus e non l'ho mai avuto. Ho "security essentials" e il firewall, entrambi nativi di win 7. E' sottinteso che avevo fatto una scansione completa, anche con un applicativo per rootkit e non avevo trovato niente. Non mi stupisce dato che non faccio navigazioni strane e uso Thunderbird/Firefox anche perché meno proni a far passare robaccia. Per sicurezza uso anche malwarebyte e gli faccio fare spesso scansioni del sistema.

In calce alla firma ho messo la lista componenti come mi hai suggerito e anche il report dell'hanging dell'applicativo come restituito da windows.

Posso senza meno fare i test che mi dici, ma nel frattempo ho trovato questo, che sembra essere perfettamente compatibile coi sintomi.

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=698993

In pratica, se ho capito bene, da qualche parte esiste una specie di registro delle richieste alla rete inevase. Se si tenta di accedere, ricorda l'ultima inevasa e ci prova. Ora, questo mi ha fatto ripensare che il problema si è presentato quando ho cliccato su una mail che ha contenuti remoti (è di un negozio online quindi lo so). Potrebbe darsi che per qualche ragione non li ha trovati e TH+WIN tentano di accedere ogni volta.

Questo potrebbe spiegare ogni cosa, ovvero che comunque io tenti delle installazioni spianate e senza addons, il problema si ripresenta sempre. E spiega anche perché, pur non toccando alcun allegato, non posso nemmeno creare la cartella del nuovo profilo utente: occorre la rete per avere l'elenco delle risorse disponibili, potrei per esempio voler creare il profilo fuori dell'HD.

Non solo, ma spiega perché la navigazione è OK per tutto *tranne* che per TH. Il browser funziona a perfezione e così tutto il resto, tranne TH.

Se questa ti/vi sembra una strada percorribile, come potrei procedere?

[EDIT:] Ho fatto un esperimento: ho installato th su una macchina virtuale con win 7, ci ho copiato la cartella del profilo pari pari (ovviamente solo il contenuto perché i nomi cartelle sono diversi) e ho ritrovato esattamente tutti i dati, addons compresi. Non solo, ma in questo caso il problema non si presenta e TH è pure reattivo il che mi conferma nell'ipotesi di diagnosi di cui sopra.

Grazie infinite per adesso

Apx.



======================================= LISTA COMPONENTI
Application: Thunderbird 16.0.2 (20121026120400)

Operating System: WINNT (x86-msvc)


- AddManualMailAccount 0.1 (Disabled, Incompatible)

- AttachmentExtractor 1.3.5.1

- CompactHeader 2.0.6

- Dictionnaires français 4.8

- Display Contact Photo 1.2.5

- Dizionario italiano 3.3.2

- Extension List Dumper 1.15.2

- Extra Folder Columns 1.1.4

- FolderFlags 1.2.4

- Folderpane Tools 0.6.1

- ImportExportTools 2.7.2.2

- LaTeX It! 0.6.2

- LocalFolder 0.8.8

- Mark All Read Button 0.5

- Phoenity Buttons 0.46

- Remove Duplicate Messages 0.1.13

- Send and File 0.3

- SQLite Manager 0.7.7

- SubSwitch 0.9.30 (Disabled)

- Test Pilot for Thunderbird 1.3.9

- ThunderNote 4.2

- ThunderPlunger 2.12

- United States English Spellchecker 6.0
- WAT 1.3.2


======================================= CRASH REPORT
Version=1
EventType=AppHangB1
EventTime=130011596994576592
ReportType=3
Consent=1
UploadTime=130011597011239348
ReportIdentifier=0d2184f0-50cf-11e2-a120-f46d0461ae4d
IntegratorReportIdentifier=0d2184f1-50cf-11e2-a120-f46d0461ae4d
WOW64=1
Response.BucketId=3359642457
Response.BucketTable=5
Response.type=4
Sig[0].Name=Nome applicazione
Sig[0].Value=thunderbird.exe
Sig[1].Name=Versione applicazione
Sig[1].Value=16.0.2.4682
Sig[2].Name=Timestamp applicazione
Sig[2].Value=508af3e7
Sig[3].Name=Firma di blocco
Sig[3].Value=487f
Sig[4].Name=Tipo interruzione
Sig[4].Value=4
DynamicSig[1].Name=Versione SO
DynamicSig[1].Value=6.1.7601.2.1.0.256.48
DynamicSig[2].Name=ID impostazioni locali
DynamicSig[2].Value=1040
DynamicSig[22].Name=Firma blocco aggiuntiva 1
DynamicSig[22].Value=487f14dc079b45cd30cad5acf93af950
DynamicSig[23].Name=Firma blocco aggiuntiva 2
DynamicSig[23].Value=e5ad
DynamicSig[24].Name=Firma blocco aggiuntiva 3
DynamicSig[24].Value=e5ad11d8d55d1cedd5fa4ba2f3666417
DynamicSig[25].Name=Firma blocco aggiuntiva 4
DynamicSig[25].Value=ab77
DynamicSig[26].Name=Firma blocco aggiuntiva 5
DynamicSig[26].Value=ab77366f95fb84ec89dcdc2ce46da5dd
DynamicSig[27].Name=Firma blocco aggiuntiva 6
DynamicSig[27].Value=8125
DynamicSig[28].Name=Firma blocco aggiuntiva 7
DynamicSig[28].Value=81259520c5027e047e2e7346e503d857
UI[3]=Thunderbird non risponde
UI[4]=Se si chiude il programma, è possibile che vengano perse alcune informazioni.
UI[5]=Chiudi il programma
UI[6]=Chiudi il programma
UI[7]=Chiudi il programma
LoadedModule[0]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe
LoadedModule[1]=C:\Windows\SysWOW64\ntdll.dll
LoadedModule[2]=C:\Windows\syswow64\kernel32.dll
LoadedModule[3]=C:\Windows\syswow64\KERNELBASE.dll
LoadedModule[4]=C:\Windows\syswow64\USER32.dll
LoadedModule[5]=C:\Windows\syswow64\GDI32.dll
LoadedModule[6]=C:\Windows\syswow64\LPK.dll
LoadedModule[7]=C:\Windows\syswow64\USP10.dll
LoadedModule[8]=C:\Windows\syswow64\msvcrt.dll
LoadedModule[9]=C:\Windows\syswow64\ADVAPI32.dll
LoadedModule[10]=C:\Windows\SysWOW64\sechost.dll
LoadedModule[11]=C:\Windows\syswow64\RPCRT4.dll
LoadedModule[12]=C:\Windows\syswow64\SspiCli.dll
LoadedModule[13]=C:\Windows\syswow64\CRYPTBASE.dll
LoadedModule[14]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\MSVCR100.dll
LoadedModule[15]=C:\Windows\system32\IMM32.DLL
LoadedModule[16]=C:\Windows\syswow64\MSCTF.dll
LoadedModule[17]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\mozglue.dll
LoadedModule[18]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\nspr4.dll
LoadedModule[19]=C:\Windows\system32\WSOCK32.dll
LoadedModule[20]=C:\Windows\syswow64\WS2_32.dll
LoadedModule[21]=C:\Windows\syswow64\NSI.dll
LoadedModule[22]=C:\Windows\system32\WINMM.dll
LoadedModule[23]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\mozjs.dll
LoadedModule[24]=C:\Windows\syswow64\PSAPI.DLL
LoadedModule[25]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\plc4.dll
LoadedModule[26]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\plds4.dll
LoadedModule[27]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\nssutil3.dll
LoadedModule[28]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\nss3.dll
LoadedModule[29]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\smime3.dll
LoadedModule[30]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\ssl3.dll
LoadedModule[31]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\NSLDAP32V60.dll
LoadedModule[32]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\NSLDAPPR32V60.dll
LoadedModule[33]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\mozsqlite3.dll
LoadedModule[34]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\mozalloc.dll
LoadedModule[35]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\MSVCP100.dll
LoadedModule[36]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\gkmedias.dll
LoadedModule[37]=C:\Windows\system32\MSIMG32.dll
LoadedModule[38]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\xul.dll
LoadedModule[39]=C:\Windows\syswow64\SHELL32.dll
LoadedModule[40]=C:\Windows\syswow64\SHLWAPI.dll
LoadedModule[41]=C:\Windows\syswow64\ole32.dll
LoadedModule[42]=C:\Windows\system32\VERSION.dll
LoadedModule[43]=C:\Windows\system32\IPHLPAPI.DLL
LoadedModule[44]=C:\Windows\system32\WINNSI.DLL
LoadedModule[45]=C:\Windows\system32\UxTheme.dll
LoadedModule[46]=C:\Windows\syswow64\SETUPAPI.dll
LoadedModule[47]=C:\Windows\syswow64\CFGMGR32.dll
LoadedModule[48]=C:\Windows\syswow64\OLEAUT32.dll
LoadedModule[49]=C:\Windows\syswow64\DEVOBJ.dll
LoadedModule[50]=C:\Windows\system32\USERENV.dll
LoadedModule[51]=C:\Windows\system32\profapi.dll
LoadedModule[52]=C:\Windows\system32\dwmapi.dll
LoadedModule[53]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\xpcom.dll
LoadedModule[54]=C:\Windows\system32\dwrite.dll
LoadedModule[55]=C:\Windows\system32\dbghelp.dll
LoadedModule[56]=C:\Program Files (x86)\Stardock\ObjectDock Plus\DockShellHook.dll
LoadedModule[57]=C:\Program Files (x86)\RocketDock\RocketDock.dll
LoadedModule[58]=C:\Windows\WinSxS\x86_microsoft.windows.common-controls_6595b64144ccf1df_6.0.7601.17514_none_41e6975e2bd6f2b2\comctl32.dll
LoadedModule[59]=C:\Windows\syswow64\CLBCatQ.DLL
LoadedModule[60]=C:\Windows\system32\propsys.dll
LoadedModule[61]=C:\Windows\system32\ntmarta.dll
LoadedModule[62]=C:\Windows\syswow64\WLDAP32.dll
LoadedModule[63]=C:\Windows\system32\mswsock.dll
LoadedModule[64]=C:\Windows\System32\wshtcpip.dll
LoadedModule[65]=C:\Windows\system32\feclient.dll
LoadedModule[66]=C:\Windows\system32\CRYPTSP.dll
LoadedModule[67]=C:\Windows\system32\rsaenh.dll
LoadedModule[68]=C:\Windows\system32\RpcRtRemote.dll
LoadedModule[69]=C:\Windows\syswow64\WINTRUST.dll
LoadedModule[70]=C:\Windows\syswow64\CRYPT32.dll
LoadedModule[71]=C:\Windows\syswow64\MSASN1.dll
LoadedModule[72]=C:\Windows\system32\t2embed.dll
LoadedModule[73]=C:\Windows\System32\MMDevApi.dll
LoadedModule[74]=C:\Windows\system32\AUDIOSES.DLL
LoadedModule[75]=C:\Windows\System32\wship6.dll
LoadedModule[76]=C:\Windows\system32\NLAapi.dll
LoadedModule[77]=C:\Windows\system32\napinsp.dll
LoadedModule[78]=C:\Windows\system32\pnrpnsp.dll
LoadedModule[79]=C:\Windows\system32\DNSAPI.dll
LoadedModule[80]=C:\Windows\System32\winrnr.dll
LoadedModule[81]=C:\Program Files (x86)\National Instruments\Shared\mDNS Responder\nimdnsNSP.dll
LoadedModule[82]=C:\Windows\system32\nimdnsResponder.dll
LoadedModule[83]=C:\Windows\WinSxS\x86_microsoft.vc90.crt_1fc8b3b9a1e18e3b_9.0.30729.6161_none_50934f2ebcb7eb57\MSVCR90.dll
LoadedModule[84]=C:\Windows\system32\mscms.dll
LoadedModule[85]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\softokn3.dll
LoadedModule[86]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\nssdbm3.dll
LoadedModule[87]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\freebl3.dll
LoadedModule[88]=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\nssckbi.dll
LoadedModule[89]=C:\Windows\system32\LINKINFO.dll
LoadedModule[90]=C:\Windows\system32\ntshrui.dll
LoadedModule[91]=C:\Windows\system32\srvcli.dll
LoadedModule[92]=C:\Windows\system32\cscapi.dll
LoadedModule[93]=C:\Windows\system32\slc.dll
LoadedModule[94]=C:\Windows\system32\rasadhlp.dll
LoadedModule[95]=C:\Windows\System32\fwpuclnt.dll
LoadedModule[96]=C:\Windows\system32\WindowsCodecs.dll
LoadedModule[97]=C:\Windows\system32\apphelp.dll
State[0].Key=Transport.DoneStage1
State[0].Value=1
FriendlyEventName=Non risponde più ed è stato chiuso
ConsentKey=AppHangXProcB1
AppName=Thunderbird
AppPath=C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe
ReportDescription=Si è verificato un problema che impedisce al programma di interagire con Windows.
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2012 11:18:12 da arkeo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.