Autore Topic: problema importazione segnalibri  (Letto 923 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elisabetta.m

  • Post: 2
problema importazione segnalibri
« il: 24 Dicembre 2012 18:56:58 »
buongiorno a tutti,
dovendo formattare il pc ho salvato i segnalibri firefox su chiavetta. Sono stati salvati nel formato JSON.
una volta formattato il pc e reinstallato firefox ho cercato di ripristinare i segnalibri cliccando su "segnalibri"--> visualizza tuti i segnalibri--> importa e salva--> importa da HTML. (non ricordavo che fossero salvati come JSON ).
Ovviamente essendo JSON non funzionava ,così ho avuto la brillante idea di cambiare l'estensione in .html. Ora, il file è diventato html ma pur facendo l'operazione precedente non importa nulla. Cercando su web ho trovato la procedura esatta che dovevo far sin dall'inizio ovvero selezionare da importa e salva--> ripristina--> seleziona un file e selezionare il file JSON. Come faccio adesso??? ho provato a rimettere come estensione .json ma non funziona, il file rimane sempre html :sbat:

Offline aramis

  • Post: 554
Re: problema importazione segnalibri
« Risposta #1 il: 25 Dicembre 2012 11:46:42 »
Buon Natale. Vedi se questo articolo ti puo' essere di aiuto.

http://support.mozilla.org/it/questions/939760?esab=a&s=file+places.sqlite&r=8&as=s

Tanti auguri.

Aramis

P.S. scusa ma non avevo letto che hai salvato SOLAMENTE i segnalibri (quindi il file bookmarks.json).
La mia risposta e la soluzione ha senso se tu hai salvato il PROFILO ma dubito che tu lo abbia fatto.
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2012 11:28:52 da aramis »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: problema importazione segnalibri
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2012 08:40:21 »
Ma è comunque strano che l'estensione del file non si possa cambiare e rimettere a .json,ho fatto una prova e posso infatti cambiarla come mi pare,mi sa di quei vizi tipici di windows,a questo punto visto che non c'è molto da perdere,io farei una prova facendo una copia di questo file diciamo "finto-html",aprirla con un programma qualsiasi che te lo faccia aprire (blocco note,word,libreoffice) e risalvarlo come .json,il contenuto del file non dovrebbe essere cambiato se l'hai semplicemente rinominato con estensione html quindi i segnalibri dovrebbero essere ancora lì dentro.
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2012 08:43:31 da Geko »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: problema importazione segnalibri
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2012 12:27:37 »
Ho Windows XP come te e posso rinominare il file da .html a .json come e quante volte voglio.
Quindi credo che il problema sia di diversa natura (magari su questa tua macchina appena formattata non hai abilitato la visualizzazione delle estensioni dei file?).

Altro suggerimento in caso di "segnalibri testardi" oltre quello di Geko potrebbe essere quello di rinominare il file facendolo da un Live Cd di Linux. Geko, correggimi se ho scritto un'inesattezza!

Ultima chance: se non ci sono dati sensibili, invia ad uno di noi i tuoi segnalibri e provvederemo a rinominarti l'estensione.   ;)

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: problema importazione segnalibri
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2012 14:16:35 »
Miki vorrai scherzare,a stento riesco a fare guai risolvere i problemi su mio computer ;),comunque sottoscrivo l'idea di tentare con un Linux live CD,spesso quando windows si rifiuta di fare qualcosa con questo sistema si riesce a farla senza problemi-oppure,se appunto non ci sono dati sensibili nei segnalibri,mandare il file in questione a qualcuno per rinominarlo potrebbe essere un'alternativa.

Offline elisabetta.m

  • Post: 2
Re: problema importazione segnalibri
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2012 14:35:06 »
grazie ragazzi!! ho aperto il file con il blocco note, salvato  aggiungendo l'estensione .json e ripristinato i segnalibri. :D grazie a tutti!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: problema importazione segnalibri
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2012 19:15:51 »
Beh, ringrazia soprattutto lo smanettone il perspicace Geko che ti ha fornito una soluzione veloce, facile e efficace (per me il Blocco Note di Windows avrebbe dovuto "sballarti" il layout del file, ma visto che ha funzionato...)....  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.