Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird portable  (Letto 5724 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline businessobjects

  • Post: 52
Re: Thunderbird portable
« Risposta #15 il: 01 Settembre 2013 13:20:34 »
Ho scaricato ed utilizzato la versione X-Thunderbird 17.0.8 [rev10]

Noto subito la presenza di un unico file .ini con un sacco di parametri configurabili  :like:

Mi chiedo: gli aggiornamenti della suite "X-" come vengono gestiti? Sul sito si dichiara che "winPenPack.com non è affiliata a Mozilla Foundation".

Ad ogni modo quella scaricata dal sito non è una versione portable bensì un installer: una volta avviato (dopo aver combattuto con l'antivirus che identifica nel suo comportamento un trojan) mi ritrovo effettivamene con tutto nella mia Pendrive, unitamente ad una nuova directory Downloads, probabilmente usata per scaricare il programma e non rimossa.
Non ci sono riferimenti sul computer temporaneamente utilizzato e siamo passati da 900Kb a 48Mb di occupazione su Pendrive.

Ora mi ritrovo con un thunderbird.exe nella sottodirectory BIN, un x-thunderbird.exe nella root,
la directory Profiles in "\User\Thunderbird" e tante nuove directory non documentate.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Thunderbird portable
« Risposta #16 il: 01 Settembre 2013 16:55:46 »
Noto subito la presenza di un unico file .ini con un sacco di parametri configurabili  :like:
...Non ci sono riferimenti sul computer temporaneamente utilizzato
Bene, quel lavoro di affinamento è stato fatto - all'epoca - dal nostro Tittoproject.  :D
Un bravissimo ragazzo... un bel po' dispersivo, ma geniale nelle sue cose!  8)

Mi chiedo: gli aggiornamenti della suite "X-" come vengono gestiti?
Presumo come tutte le versioni di Thunderbird: si fa clic su "Aiuto" e poi si controlla la versione, se ce n'è una nuova parte il download e il successivo aggiornamento.


Sul sito si dichiara che "winPenPack.com non è affiliata a Mozilla Foundation".
Sì, il perché lo scoprirai se hai voglia di cercarti una discussione nella quale uno dei responsabili ci chiedeva delucidazioni in merito. Per farla breve (ma davvero breve) qualcuno di PortableApps non vedeva di buon occhio WinPenPack e all'epoca scrisse loro qualcosa in merito all'ufficialità delle  versioni portatili. Quelli di WinPenPack avrebbero potuto abbandonare il progetto e fregarsene degli utenti a causa di di chi si crogiola scioccamente su diritti acquisiti in base a chissà quale privilegio, invece per fortuna hanno continuato per la loro strada.

Ad ogni modo quella scaricata dal sito non è una versione portable bensì un installer: una volta avviato (dopo aver combattuto con l'antivirus che identifica nel suo comportamento un trojan) mi ritrovo effettivamene con tutto nella mia Pendrive, unitamente ad una nuova directory Downloads, probabilmente usata per scaricare il programma e non rimossa.
Sì, 'sta cosa non piace neppure a me ma credo che sia fatta apposta per chi volesse costruire in maniera modulare un "pacchetto" di applicazioni WinPenPack (un unico launcher per diverse applicazioni, in poche parole. Sempre se ben ricordo e se non sto dicendo castronerie, ormai non seguo più queste cose).

Ora mi ritrovo con un thunderbird.exe nella sottodirectory BIN, un x-thunderbird.exe nella root,
la directory Profiles in "\User\Thunderbird" e tante nuove directory non documentate.
Queste ultime servono per il buon funzionamento dell'applicazione resa portatile.
La cosa più importante: ma ora Thunderbird ti funziona o non vi hai ancora messo le mani sopra?  :?

Offline businessobjects

  • Post: 52
Re: Thunderbird portable
« Risposta #17 il: 02 Settembre 2013 15:08:54 »
La buona notizia è che funziona.
E' portable a tutti gli effetti e indipendente dalla macchina su cui gira.


Citazione
Presumo come tutte le versioni di Thunderbird: si fa clic su "Aiuto" e poi si controlla la versione, se ce n'è una nuova parte il download e il successivo aggiornamento.

Si, ma il fatto che sia X-Thunderbird, installato tramite un installer di WinPenPack... non influenza il prodotto finale?
Cioè... alla fine si ottiene il "solito" Thunderbird manutenuto da Mozilla oppure è una versione customizzata, ricompilata, adattata?

La gerarchia delle directory sai se è documentata? (tipo... la Download la posso cancellare o viene utilizzata?)
Del pacchetto ottenuto, cosa posso considerare "programma" e cosa "accessorio" quindi cancellabile?


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Thunderbird portable
« Risposta #18 il: 03 Settembre 2013 20:40:14 »
La buona notizia è che funziona.
E' portable a tutti gli effetti e indipendente dalla macchina su cui gira.
Ma io non te l'avevo scritto?  ;)
Aspetta, per cortesia prova con questa versione:
http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.1277

Si, ma il fatto che sia X-Thunderbird, installato tramite un installer di WinPenPack... non influenza il prodotto finale?
No.

Cioè... alla fine si ottiene il "solito" Thunderbird manutenuto da Mozilla
Sì, anche se rimane pur sempre "una versione customizzata, ricompilata, adattata" (non farti queste paranoie).  ;)

La gerarchia delle directory sai se è documentata? (tipo... la Download la posso cancellare o viene utilizzata?)
Pensaci bene. Funziona. A che cosa ti serve cancellare cartelle o file a destra o a manca?
Per cancellare i dati in maniera innocua c'è solo la scorciatoia Maiusc+Ctrl+Canc.
Non dirmi che hai una pennetta/un hard disk poco capiente o zeppa di troppi dati perché non ci credo.   ;)

Del pacchetto ottenuto, cosa posso considerare "programma" e cosa "accessorio" quindi cancellabile?
La cartella "Download"? Sicuro che non ti capiterà mai di scaricare qualcosa?
Non ti comprendo....

Offline businessobjects

  • Post: 52
Re: Thunderbird portable
« Risposta #19 il: 06 Settembre 2013 00:21:38 »

Cioè... alla fine si ottiene il "solito" Thunderbird manutenuto da Mozilla
Sì, anche se rimane pur sempre "una versione customizzata, ricompilata, adattata" (non farti queste paranoie).  ;)



Chiudiamola così :-D 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.