Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird portable  (Letto 5726 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ivanparolini

  • Post: 8
Thunderbird portable
« il: 13 Dicembre 2012 16:02:57 »
Utilizzando il programma di posta su diverse postazioni, ho il problema di avere su tutti le medesime cartelle. Per la posta in arrivo non c'è problema in quanto si può lasciare sul server e scaricarla sui vari computer. Ciò non vale per la posta inviata e le risposte.
Se fosse possibile non installare il programma ma utilizzarlo da pen-drive sarebbe risolto il problema.
Spero di essere stato chiaro e grazie delle risposte

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re:Thunderbird portable
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2012 21:11:02 »
c'è una apposita sezione :?
"Mozilla Portatile"
...
sposto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Thunderbird portable
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2012 00:04:28 »
Non ho capito la richiesta. perché non utilizzre il protocollo IMAP4?

Offline ivanparolini

  • Post: 8
Re:Thunderbird portable
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2012 19:10:24 »
Non ho capito la richiesta. perché non utilizzare il protocollo IMAP4?
Mi spiego meglio, il mio problema è più nelle risposte e comunque nelle mie inviate, che utilizzando diversi PC sono variamente distribuite. Ammetto la mia ignoranza su IMAP che magari lavorando in connessione mi salvi le inviate..... se mi linkate dove possa apprendere grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Thunderbird portable
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2012 19:54:48 »
IMAP e POP3: le differenze    
   http://www.dynamick.it/gmail-backup-954.html

Off Topic:
Ah, sto lavorando ad una soluzione "mista" che mi è venuta in mente tanto tempo fa, il mio progetto è a buon punto ma non posso svelarti per il momento di più.
/Off Topic

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re:Thunderbird portable
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2013 09:55:47 »
Off Topic:
Ah, sto lavorando ad una soluzione "mista" che mi è venuta in mente tanto tempo fa, il mio progetto è a buon punto ma non posso svelarti per il momento di più.
/Off Topic
Paura! :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thunderbird portable
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2013 10:02:55 »
Ora ti spiego la mia genialata...  :P

Avevo creato un profilo di Thunderbird Portable e l'avevo messo in una mia cartella di Dropbox.
Il profilo aveva tutte le mie estensioni e la posta, i miei filtri e la mia rubrica.
In questa maniera avevo un POP3 che funzionava come un IMAP4 poiché in realtà - grazie alle caratteristiche di Dropbox - mi permetteva di collegarmi online da qualunque postazione, aprire il mio profilo e gestire la mia posta, con in più la sicurezza di Dropbox che effettua un backup continuo per qualsiasi file!
Anche sui PC su cui non ero Admin riuscivo a leggere tranquillamente la mia posta online! Ecco il mio progetto THUNDERBOX© con IMAPOP 3/4!

Peccato che dopo avere creato tutto, online via browser con Thunderbird POrtable non si è mai avviato nulla...  :fischio:


Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: Thunderbird portable
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2013 13:44:06 »
Peccato che dopo avere creato tutto, online via browser con Thunderbird POrtable non si è mai avviato nulla...  :fischio:
:D :D :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thunderbird portable
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2013 18:26:54 »
Un amico dovrebbe spiegarmi perché l'eseguibile non si è avviato, non solo sganasciarsi dalle risate...  :P

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: Thunderbird portable
« Risposta #9 il: 13 Gennaio 2013 19:27:54 »
Un amico dovrebbe spiegarmi perché l'eseguibile non si è avviato, non solo sganasciarsi dalle risate...  :P
Ma tu come hai spiegato a Thunderbird che doveva andarsi a trovare il profilo online sul sito di Dropbox?

Cmq, qua ho trovato una guida semplice: How To Sync Your Firefox Profile With Dropbox (per Firefox ma è la stessa cosa).

Offline businessobjects

  • Post: 52
Re: Thunderbird portable
« Risposta #10 il: 30 Agosto 2013 12:00:56 »
Sto legendo la guida segnalata.

Ma c'è modo di dire a Thunderbird di non leggere/scrivere su %APPDATA% bensi sul disco locale (ad esempio la pendrive da cui avvio TB)?

Mi ponevo tale domanda anche in un mio post [http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59229.0]
« Ultima modifica: 30 Agosto 2013 12:14:57 da businessobjects »

Offline ivanparolini

  • Post: 8
Re: Thunderbird portable
« Risposta #11 il: 30 Agosto 2013 16:50:53 »
IMAP e POP3: le differenze    
   http://www.dynamick.it/gmail-backup-954.html

Off Topic:
Ah, sto lavorando ad una soluzione "mista" che mi è venuta in mente tanto tempo fa, il mio progetto è a buon punto ma non posso svelarti per il momento di più.
/Off Topic

Scusa il ritardo  :fischio: (l'Africa è lontana e senza comodità) comunque grazie, con IMAP in effetti ho risolto egregiamente il mio problema. Comunque con la versione di MajoNix 1.0 (ubuntu 12.04) creata con Unetbootin su pendrive, con spazio di persistenza, avevo ottenuto un risultato soddisfacente per le mie esigenze. Un saluto africano.  :fx:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thunderbird portable
« Risposta #12 il: 31 Agosto 2013 08:42:04 »
@ivanparolini: bene, contento che tu abbia risolto.  :D

@businessobjects: quindi c'è.
Ad onor del vero, credo che la mia versione portatile (scrivo "credo" perché non ricordo di avere mai utilizzato sul mio PC principale la versione con l'installer) abbia creato in %appdata% la cartella Thunderbird, comunque il suo contenuto è di circa 1,44 MB.
Contiene 3 oggetti:
Crash Reports (cartella)
Profiles (cartella)
Profiles.ini (file).

Prima o poi devo scovare un PC senza Thunderbird installato e vedere se la mia versione portatile, all'avvio, crea in %appdata% la cartella Thunderbird.
Potrei anche rinominare quella cartella, ora che ci penso, e poi riavviare il mio Thunderbird, uhm...


Offline businessobjects

  • Post: 52
Re: Thunderbird portable
« Risposta #13 il: 31 Agosto 2013 11:13:50 »
Ho fatto un tentativo  :? con la versione PORTABLE 17.0.6 scaricata dal sito FTP di Mozilla.

Macchina "pulita" ed installazione "pulita".

Avviato TB, vengono create le cartelle in %APPDATA% nonostante l'applicazione sia stata lanciata da PenDrive.
Creando invece in .BAT apposito contenente
    G:\thunderbird.exe  -profile G:\DATI_POSTA
in DATI_POSTA vengono creati 22 files e 5 directory (Chache, extensions, minidumps, startupcache, TestPilotExperimentFiles) ma in %APPDATA% continuano ad esserci file di Thunderbird (cartella "Crash Reports").

Manca ancora qualcosa  :?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thunderbird portable
« Risposta #14 il: 31 Agosto 2013 12:52:56 »
Aspetta, per cortesia prova con questa versione:
http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.1277

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.