Autore Topic: Backup di alcune mail aventi la medesima etichetta  (Letto 798 volte)

Offline cecca

Backup di alcune mail aventi la medesima etichetta
« il: 10 Dicembre 2012 12:30:49 »
Ciao,

ho un account su Gmail che fra poco cancellerò. Ho però la necessità di salvare alcune mail per esigenze di archiviazione.
Le mail hanno tutte la stessa etichetta (sono tutte sotto una cosa tipo "archivio" archivio/2008" "archivio/2009" etc)

In quell'account ho qualche miliardo di mail che non mi interessa tenere, per cui l'idea di un backup globale è da escludere (anche per ragioni di spazio occupato).

Come posso fare?

Se mi volete consigliare qualcosa che non sia un'estensione, considerate che uso TB sotto Mac Snow Leopard e Linux (Linux Mint per l'esattezza, visto che a Debian non piace il mio portatile :( )

Offline lucasali

• Moderatore
Re:Backup di alcune mail aventi la medesima etichetta
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2012 21:10:50 »
ciao ;)
sinceramente non sono espertissimo di gmail ma se non sbaglio le etichette di gmail dovrebbero corrispondere alle cartelle di tb,
se è così ti basta configurare l'account (imap per non doverti scaricare tutto) e copiare la cartella archivio e relative sotto cartelle ...
io ti consiglio ImportExportTools che a quanto mi risulta non ha problemi di compatibilità con i so e ti semplifica di molto l'operazione, poi decidi tu se esportarle nel formato mbox o eml
se le devi usare anche fuori da tb ti consiglio eml con anche l'indice in html così fai prima a fare le ricerche

Offline cecca

R: Backup di alcune mail aventi la medesima etichetta
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2012 22:09:24 »
Perfetto, farò così. Mi ero proprio scordato di quest'estensione :-(

Offline cecca

« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2012 10:56:52 »
Provato ieri sera sotto Ubuntu appena installata (visto che Debian non riconosce in fase di installazione la mia scheda wifi...).
L'estensione mi mostra un avviso che dice che, essendo la cartella in un account IMAP, forse non salverà tutti i messaggi; clicco su OK, ma poi non succede nulla. Nella cartella specificata nelle opzioni dell'estensione non appare alcun file. E' normale? :) Deve prima sincronizzare completamente tutta la posta? O ho sbagliato io qualcosa?

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2012 11:35:09 »
Scegli "Esporta cartella remota" e poi aspetta.
In questo modo, in pratica, tutte le mail vengono scaricate e salvate in un file.
Se scegli "Esporta cartella" viene salvato quello che c'è in locale: in caso tu non abbia la sincronizzazione dei messaggi, non verrà salvato nulla.

Offline cecca

« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2012 14:47:07 »
Ok, grazie mille!
L'ho lasciato acceso da ieri pensando dovesse scaricare tutto, ma in effetti potevo anche arrivarci da solo alla tua soluzione...  :sbat:

Beh, l'importante è salvare le mail, per le testate ho tempo...  :D

Offline cecca

« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2012 16:54:31 »
Niente da fare. Non mi fa scaricare i messaggi dicendo: "Impossibile esportare questa cartella remota perché non è in linea."
Se guardo nelle proprietà della cartella(Proprietà --> Sincronizzazione), il flag è assegnato ed ho anche cliccato su "Scarica ora", ma senza alcun risultato.
Dal momento che mi restano 3gg per salvare il salvabile :) inizio ad essere un filo preoccupato...

Riprovato anche con "Esporta cartella con struttura", ma senza alcun risultato

edit: Risolto in maniera "banale". Avevo una cartella "archivio" con all'interno delle cartelle divise per anno. Così non funzionava. Ho fatto l'esportazione delle varie annate e tutto ha funzionato (o almeno ho i file salvati in locale  :D)
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2012 19:52:17 da cecca »