Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: prefbar non funziona più?  (Letto 968 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cunctator

  • Post: 630
prefbar non funziona più?
« il: 08 Dicembre 2012 19:26:37 »
avevo installato l'utile estensione PrefBar (a seguito di un buon suggerimento: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=51771.msg341386#msg341386 ) - ora però sembra inattiva, non funziona più ilpulsante che avevo creato "Esci e non salvi" e (forse) neanche gli altri: se l'astuto e disponibile Iceberg (o altri) fosse ancora in grado di aiutarmi... :(

mi pare però che se clicco sul file .bat che avevo creato (in ...\Mozilla\Firefox\Profiles) funziona - ma non appunto se 'pigio' il bottone sulla barra..
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2012 19:46:53 da cunctator »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re:prefbar non funziona più?
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2012 21:56:29 »
L'estensione funziona.

Prima di tutto stabilisci se veramente anche gli altri pulsanti non ti funzionano.
Provane qualcuno, tipo "restore tab", "home", "back"...

Poi, clic con il tasto destro sul tuo pulsante "Esci e non salvi" scegli l'opzione Edit button "Esci e non salvi" e controlla se il suo contenuto corrisponde a quanto dovrebbe contenere.
In particolare controlla che il codice in "onClick" fa ancora riferimento al tuo file .bat, dovrebbe esserci scritto qualcosa tipo:
 
prefbarExecute("C:\\Users\\M****\\AppData\\Roaming\\Mozilla\\Firefox\\Chiudi_e_Cancella.bat");

il percorso dovrà fare riferimento all'effettivo nome e all'effettiva posizione del tuo file .bat


Offline cunctator

  • Post: 630
Re:prefbar non funziona più?
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2012 23:14:48 »
grazie della risposta! purtroppo però confermo che il pulsante che avevo creato "Esci e non salvi" non funziona più (gli altri invece, mi correggo, funzionano), nonostante non siano state apportate variazioni di sorta (posizione del file .bat e relativa scheda 'on click')
 :(

ho provato anche inutilmente a spostare il file .bat nella cartella \\Profiles\\
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2012 23:43:31 da cunctator »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re:prefbar non funziona più?
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2012 00:19:29 »
Hai ragione.
Con l'aggiornamento del 23 novembre scorso c'è stato un cambiamento.

Il comando prefbarExecute è diventato obsoleto

Va sostituito con goPrefBar.RunApplication

Vale a dire che la precedente istruzione diventa:

goPrefBar.RunApplication("C:\\Users\\M****\\AppData\\Roaming\\Mozilla\\Firefox\\Chiudi_e_Cancella.bat");


Offline cunctator

  • Post: 630
Re:prefbar non funziona più?
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2012 09:36:39 »
mille grazie! in effetti cambiando la descrizione del comando tutto è tornato in ordine!
 :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re:prefbar non funziona più?
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2012 10:46:43 »
[OT]
Hai ragione.
Con l'aggiornamento del 23 novembre scorso c'è stato un cambiamento.

Il comando prefbarExecute è diventato obsoleto

Va sostituito con goPrefBar.RunApplication
Questo significa che qui occorre aggiornare il post?   ;)

[/OT]

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:prefbar non funziona più?
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2012 11:26:29 »
non sta a me dirlo, ma penso proprio di sì!

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re:prefbar non funziona più?
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2012 18:41:54 »
Sì, quella parte va aggiornata.

Mi era sfuggito in quanto prefbarExecute è diventato obsoleto dal 18/3/2012 ma fino al 23/11/2012 è stato lasciato come rimando a goPrefBar.RunApplication. Ora rimosso.

Ma non finisce qui.
La sintassi del nuovo comando fa intuire che molti comandi si possono avere dopo goPrefBar. per nuove incredibili funzioni.  :shock:

Pensate a cosa si può combinare con goPrefBar.GetPref e goPrefBar.SetPref... meriteranno un apposito capitolo, per intanto eccone un esempio:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=54375.msg380829#msg380829

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: prefbar non funziona più?
« Risposta #8 il: 11 Febbraio 2014 21:41:16 »
aggiornamento:
se ora premo il pulsante creato per uscire da firefox senza salvare la sessione in alcun modo... quando riapro firefox compare la scheda oops con quel che segue (non è stato possibile ripristinare la sessione o una frase simile); tieni presente che nelle opzioni prima ho lasciato la pagina iniziale dimozilla, poi ho messo pagina vuota, ma fa lo stesso scherzo

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: prefbar non funziona più?
« Risposta #9 il: 11 Febbraio 2014 22:44:54 »
Il codice del file .bat richiamato dall'estensione è questo?

Codice: [Seleziona]
taskkill /IM firefox.exe /F

del C:\Users\<NomeUtente>\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\<NomeProfilo>\sessionstore.js

del C:\Users\<NomeUtente>\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\<NomeProfilo>\sessionstore.bak

Controlla nella cartella del profilo se effettivamente quei due file sono stati cancellati.
Che davvero quel codice cancelli quei file.
E che non ci sia un terzo file sessionstore."qualcosa" oltre ai .js e .bak


Potresti fare un paio di giri, avvia chiudi, dopo aver impostato Firefox per non salvare nulla e cancellare tutto alla chiusura. Per fare una pulizia in maniera appropriata.
Chiudere Firefox con kill ed eliminargli file senza dirgli nulla con il tempo potrebbero stressarlo. Però sembra che abbia funzionato per un lungo periodo senza intoppi.
Certo che una vera opzione ci sarebbe stata bene.

Prima fai un backup del profilo.

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: prefbar non funziona più?
« Risposta #10 il: 12 Febbraio 2014 09:29:26 »
al solito, non so se ho capito bene  :oops:

il comando (scheda on click) si chiama così

goPrefBar.RunApplication("C:\\Users\\<Nomeutente>\\AppData\\Roaming\\Mozilla\\Firefox\\Chiudi_e_Cancella.bat");

il file .bat dice

taskkill /IM firefox.exe /F
del C:\Users\<Nomeutente>\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\<nomeprofilo>\sessionstore.js
del C:\Users\<Nomeutente>\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\<nomeprofilo>\sessionstore.bak

1) il file .bat sta (come prima) nella cartella Firefox come vedi, non dentro uno dei profili
2) se provo ad aprirlo cliccando due volte, 'lampeggia' un attimo e mi chiude Firefox, perciò per copiarne il contenuto ho dovuto usare il comando Modifica dal clic destro
3) c'entra che si tratta di un profilo default 'ripristinato'? (vedi altro topic su lentezza ecc. http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=60166.0)
4) uso raramente quel che comando personalizzato 'esci e non salvi': l'ho fatto appunto provando il funzionamento di tutto l'insieme dopo il ripristino (che, peraltro, ammetto è stato risolutivo degli altri problemi)




Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: prefbar non funziona più?
« Risposta #11 il: 12 Febbraio 2014 15:24:56 »
Era per riprendere il filo del discorso. Per questo ti chiedevo se tutto era come nel settembre 2011 quando parlammo di "Chiudi_e_Cancella.bat".
Sì è tutto uguale.

3) c'entra che si tratta di un profilo default 'ripristinato'?

Sì, probabilmente sì. Il ripristino dovrebbe cambiare il <nomeprofilo>.
Se non lo hai adeguato al nuovo nome quei "del" cercheranno di cancellare i giusti file da una cartella non più esistente.
Codice: [Seleziona]
del C:\Users\<Nomeutente>\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\<nomeprofilo>\sessionstore.js
del C:\Users\<Nomeutente>\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\<nomeprofilo>\sessionstore.bak
Verifica che <nomeprofilo> contenga il tuo attuale nome della cartela del profilo.
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2014 15:55:05 da Iceberg »

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: prefbar non funziona più?
« Risposta #12 il: 12 Febbraio 2014 16:37:13 »
già! hai ancora una volta ragione: il nome profilo non era stato cambiato (l'ho fatto adesso); devo dire che una prova fatta oggi prima di leggere questo post aveva dato esito positivo: funzionava lo stesso e non compariva più il messaggio di mozilla oops questo è imbarazzante ( :? )

altra questione: se voglio usare prefbar con quel comando anche su un altro profilo, che faccio?


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: prefbar non funziona più?
« Risposta #13 il: 12 Febbraio 2014 17:47:10 »
Per un altro profilo cloni l'operazione con piccole varianti.

Crei lo stesso tasto nel secondo profilo, con l'unica differenza che nella scheda onClick del tasto scrivi il nome di un file diverso (appena di quel tanto che basta per capire che non è lo stesso):
Codice: [Seleziona]
goPrefBar.RunApplication("C:\\Users\\<Nomeutente>\\AppData\\Roaming\\Mozilla\\Firefox\\Chiudi_e_Cancella_Due.bat");
il file Chiudi_e_Cancella_Due.bat lo poni accanto all'altro, con questo contenuto:

Codice: [Seleziona]
taskkill /IM firefox.exe /F

del C:\Users\<Nomeutente>\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\<nomeprofilo_due>\sessionstore.js
del C:\Users\<Nomeutente>\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\<nomeprofilo_due>\sessionstore.bak
Sostituisci <nomeprofilo_due> con il nome del secondo profilo al quale vuoi assegnare un tasto di uscita senza salvare la sessione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.