Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Firefox non elimina la pagina di avviso malware  (Letto 2029 volte)

Firefox non elimina la pagina di avviso malware
« il: 08 Dicembre 2012 16:52:34 »
Salve a tutti!
Sul nostro forum http://www.vecchiasignora.com/ abbiamo avuto problemi di malware che però abbiamo risolto ieri, fatte le opportune richieste di eliminazione dalle blacklist di Google, da ieri pomeriggio non siamo più segnalati come malevoli da google http://safebrowsing.clients.google.com/safebrowsing/diagnostic?site=vecchiasignora.com e anche nella loro ricerca è sparito l'avviso.
Tuttavia firefox continua a dare il messaggio di sito malevolo, lo da in maniera aleatoria e non sempre riproducibile, in pc diversi con so diversi e ovviamente tutti perfettamente puliti in quanto a cache e cookie. Il bello è poi che se si clicca sul tasto "perché questo sito è stato bloccato?" riporta alla pagina di google che ho linkato sopra che dice che il sito non è sospetto.

Cosa possiamo fare? Ovviamente questo messaggio falso ci crea non pochi problemi...

Grazie a tutti

Offline miki64

• Moderatore
Re:Firefox non elimina la pagina di avviso malware
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2012 18:25:30 »
Ti capisco, un bel problema. A me non compare nulla di spiacevole e mi connetto (dopo un'attesa un po' più lunga del solito, ad onor del vero) senza problemi.
Che sia il caso di attendere un po' di tempo prima che i vari antiphishing (di Firefox ma anche dei vari programmi relativi alla sicurezza) si aggiornino?  :?

« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2012 18:30:10 »
Ti capisco, un bel problema. A me non compare nulla di spiacevole e mi connetto (dopo un'attesa un po' più lunga del solito, ad onor del vero) senza problemi.
Che sia il caso di attendere un po' di tempo prima che i vari antiphishing (di Firefox ma anche dei vari programmi relativi alla sicurezza) si aggiornino?  :?

Hai sicuramente ragione... il discorso che per noi ogni ora in questo stato diventa un problema... aspettare giorni è un disastro. Speravo ci fosse un modo per segnalare direttamente a mozilla questo mancato aggiornamento.

Grazie comunque per la risposta

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2012 19:12:10 »
Codice: [Seleziona]
Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10.6; rv:17.0) Gecko/20100101 Firefox/17.0

Confermo che collegandomi al sito NON ricevo alcun messaggio di sito malevolo e a differenza dell'amico @miki64 mi collego velocemente alla pagina del link.

« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2012 19:17:19 »
Codice: [Seleziona]
Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10.6; rv:17.0) Gecko/20100101 Firefox/17.0

Confermo che collegandomi al sito NON ricevo alcun messaggio di sito malevolo e a differenza dell'amico @miki64 mi collego velocemente alla pagina del link.

il discorso è proprio che il problema è molto aleatorio... A me lo ha dato stamattina appena fatto la pulizia con cccleaner e poi me l'ha rifatto una mezz'ora fa durante la navigazione. Ad altri utenti lo fa più spesso, ad alcuni lo fa sempre...

Grazie ancora per la disponibilità

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2012 10:17:48 »
A me lo ha dato stamattina appena fatto la pulizia con cccleaner
Ecco qua una delle cause, non imputabili a Firefox: NON utilizzate l'ottimo CCleaner per pulire la cache di Firefox!
Ecco quello che ha scritto un programmatore italiano di Firefox:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47652.msg306981#msg306981
(leggi il link che ho inserito nel mio ultimo paragrafo)

« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2012 11:05:06 »
A me lo ha dato stamattina appena fatto la pulizia con cccleaner
Ecco qua una delle cause, non imputabili a Firefox: NON utilizzate l'ottimo CCleaner per pulire la cache di Firefox!
Ecco quello che ha scritto un programmatore italiano di Firefox:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47652.msg306981#msg306981
(leggi il link che ho inserito nel mio ultimo paragrafo)
si ok, io la pulizia della cache di firefox la faccio sempre da firefox stesso, la pulizia con cccleaner è un altro discorso che oltre a pulire le varie cache mi elimina anche alcuni file temporanei del sistema operativo... Detto questo, come ho scritto sopra, il problema non è un mio problema ma della maggior parte degli utenti e staff del forum, anche stamattina appena mi sono connesso mi ha ridato questa pagina di avviso malware, e sono 48h che il sito è pulito. Possibile non ci sia un modo per sollecitare questa operazione di aggiornamento? Grazie ancora

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2012 11:13:33 »
Possibile non ci sia un modo per sollecitare questa operazione di aggiornamento? Grazie ancora

No. Sfortunatamente non c'è modo.

« Risposta #8 il: 09 Dicembre 2012 11:14:46 »

No. Sfortunatamente non c'è modo.

non si conoscono i tempi richiesti per questa operazione?

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #9 il: 09 Dicembre 2012 12:55:19 »
No perché dipendono da Google a cui Mozilla si appoggia per quel genere di avvisi. E comunque noi di Mozilla Italia siamo solo dei volontari in alcun modo collegati alle procedure di Mozilla e tanto meno a quelle di Google.

« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2012 13:01:20 »
No perché dipendono da Google a cui Mozilla si appoggia per quel genere di avvisi. E comunque noi di Mozilla Italia siamo solo dei volontari in alcun modo collegati alle procedure di Mozilla e tanto meno a quelle di Google.
si so bene che non siete collegati ma siete anche l'unico sistema di contatto disponibile. Il discorso è che Google ha aggiornato lo stato del forum da 48h come potete vedere da qui http://safebrowsing.clients.google.com/safebrowsing/diagnostic?site=vecchiasignora.com e da 48h infatti Chrome non da problemi, mi sembra che il problema quindi dipenda proprio da Mozilla...

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2012 13:33:52 »
Puoi pensarla come preferisci ma ti assicuro che Mozilla si appoggia a Google per la segnalazione delle pagine "sospette". Non ne ha né la possibilità, né i mezzi.
Comunque, giusto per la precisione, io con Firefox non ho alcun problema a raggiungere http://www.vecchiasignora.com/
Controlla pure http://i.imgur.com/ainWW.png
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2012 13:35:59 da jooliaan »

« Risposta #12 il: 14 Dicembre 2012 19:41:39 »
Il problema persiste, gli utenti continuano a segnalare la cosa e anche a me quando apro firefox segnala il sito come malevolo... onestamente non so più a chi appellarmi!! Avete qualche idea?

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #13 il: 14 Dicembre 2012 19:50:35 »
onestamente non so più a chi appellarmi!!

Non a noi.

Avete qualche idea?

No, mi spiace. Tutto ciò che sappiamo in merito te l'abbiamo già spiegato.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #14 il: 14 Dicembre 2012 20:21:46 »
A me quell'avviso non appare ora, come non appariva il giorno del tuo primo messaggio.

Un'ultima idea.
Il sito è stato nell'elenco dei siti malevoli, ora non più.
Cancellare la cache e i cookie non risolve.
Sarà rimasto qualcosa in safebrowsing?

Apri la cartella del tuo profilo individuare la cartella del profilo (<-clic)

Chiudi Firefox
Cancella la sottocartella safebrowsing
Riavvia Firefox
La sottocartella safebrowsing verrà ricreata e con un essa rigenerato il suo contenuto, senza memoria del passato.

Va? Non va?