Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Cartella dei segnalibri  (Letto 4087 volte)

aemme

• Visitatore
Cartella dei segnalibri
« il: 08 Dicembre 2012 16:44:43 »
Ciao,
stavo cercando la cartella dei segnalibri per vedere se rieesco a recuperare un segnalibro da un backup.
Il profilo che uso è sul disco E:\Mozilla ma firefox è residente su C:.
Pensavo che tutte le cartelle sarebbero state su E: invece non so perchè è su C:
i spiegate un po' dove sono dislocate le cartelle di firefox.
Ta l'altro se vado su E:\Mozilla il bookmarks che trovo è un vecchio bookmarks che non è stato mai aggiornato mentre quello che vedo quando uso Firefox è quello recente ma che non trovo da nessuna parte.
Grazie e Ciao
Aemme

Offline miki64

• Moderatore
Re:Cartella dei segnalibri
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2012 18:29:06 »
Digita
Codice: [Seleziona]
about:supportnella barra degli indirizzi e dai l'Invio.
Nelle "Informazioni di base" troverai la voce "Cartella del profilo": fai clic sull'apposito pulsante "Mostra cartella" e ti ritroverai nella cartella dov'è realmente installato il tuo profilo.
Da lì potrai poi iniziare le tue ricerche.   :)

aemme

• Visitatore
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2012 00:48:55 »
Grazie Miki64.
Ho trovato la cartella (ed è quella che imposto con il profile manager).
Ora però non vedo la lista aggiornata dei miei segnalibri quella che firefox mi fa vedere quando vado sul menu Firefox -> Segnalibri....
ciao

Offline Ronnie91

« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2012 00:55:04 »
La cartella che trovi (bookmarkbackups) contiene dei file di backup che contengono tutti i segnalibri, non i singoli segnalibri.

aemme

• Visitatore
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2012 11:02:26 »
Quando ho detto che non è aggiornata intendo dire che il file bookmarks.html non è aggiornato con i segnalibri che vedo su MAIN -> SEGNALIBRI ma ne contiene molti di più anche quelli che ho cancellato e non ne contiene altri che ho al mmento su FIREFOX.

Tra l'altro la cartella bookmarkbackups contiene dei file praticamente vuoti.
Vi volevo infatti chiedere come mai il backup dei miei segnalibri non è aggiornato Correttamente.

Grazie
Saluti
Aemme

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2012 11:36:41 »
Il file bookmarks.html è stato dismesso dalla 3.0 o dalla 4.0

Come da apposita FAQ i segnalibri sono contenuti, insieme alla cronologia di navigazione nel file places.sqlite.

Nella cartella bookmarkbackups trovi i backup degli ultimi n giorni e ad.es i file che trovo nella mia pesano 56K

Offline Winfox

« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2012 12:03:15 »
Mi risulta che il file bookmarks.html contenuto nella cartella principale del profilo (xxxxxx.default per intenderci) contenga tutti i bookmarks, mentre nella cartella bookmarkbackups anche solo che sono salvati nel formato json.

Ora da quello che ho capito se carico il file in html aggiungo ai bookmark attuali, col json sostituisco gli attuali presenti nel browser.
Il places.sqlite so che contiene informazioni ulteriori. Quali non saprei ma in generale quale file ritenete più corretto utilizzare per avere una copia dei propri segnalibri?

aemme

• Visitatore
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2012 13:26:39 »
Allora ci siamo.
Il file places.sqlite sostituisce il file bookmarks.html.
Ho visto che nei bookmarksbackup i file json contengono su una sola linea tutti i segnalibri. Corretto!!?
Per quanto riguarda invece il file place.sqlite come lo posso editare in modo leggibile.
Winfox come faccio a sostituire quelli attuali col JSON??

Offline Winfox

« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2012 17:02:02 »
Visualizzi tutti i segnalibri, voce importa/salva e poi ripristina

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2012 17:35:43 »
Il file bookmarks.html si può trovare nel profilo perché ereditato da successivi aggiornamenti (da quando era usato), perché creato dall'utente o creato da una estensione. Firefox non lo usa più dalla versione 3.
E' stato sostituito dal file places.sqlite che non contiene solo i segnalibri, contiene anche la cronologia di navigazione, le favicon, le keywords e altri dati.

Sì, caricando segnalibri da un file html questi vengono aggiunti a quelli attuali; caricandoli da un file json si effettua un ripristino, quelli attuali vengono sostituiti da quelli presenti nel file json.

Se apri un file json con il blocco note di Windows vedrai più o meno un pastrocchio quasi illeggibile. Va usato un editor più avanzato per farsi un'idea di come funziona, tipo Notepad++.

Per aprire il file places.sqlite si può usare l'estensione SQLite Manager.
Raccomandato usare l'estensione per aprire una copia del file places.sqlite (meglio ancora partendo da un profilo di prova). Utile per curiosare e vedere come funziona questo file visto da dentro. Sistema assolutamente sconsigliato per cancellare o inserire dati in questo file. E' molto complesso e corromperlo è un attimo.

Per ripristinare i segnalibri come prima scelta userei il file places.sqlite.
Se qualcosa non torna (tipo, dati in più che non si riesce a cancellare in alcun modo) cancellerei questo file, che si ricrea pulito, e ripristinerei i segnalibri da un file json.
Non è strettamente necessario ma crearsi ogni tanto una copia in formato html potrebbe tornare utile.

aemme

• Visitatore
« Risposta #10 il: 17 Dicembre 2012 21:00:08 »
Ok!!
Grazie, Ho risolto.
Ho recuperato un vecchio link che avevo cancellato per sbaglio.
Saluti
Aemme