Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: <P> Utilizzare una password principale per proteggere le password in Firefox And  (Letto 3337 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione
Se si utilizza un dispositivo in condivisione con altri utenti o si voglia impedire

Hai modi indicativo per "utilizza" e congiuntivo per "voglia", è da uniformare (consiglio l'indicativo) ;)


Alla fine

Citazione
l'operazione di rimozione della password principale eliminerà tutti i nomi utenti e le password salvate.

è una sottigliezza, ma io direi nomi utente.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Grazie Underpass, osservazioni giustissime. :wink:

Per quanto riguarda la prima osservazione, mi ero accorto della mancata uniformità dopo aver inviato la revisione.
Ho fatto la traduzione direttamente online ma mi sono dovuto fermare per fare altre cose. Dopo aver lanciato un'anteprima mi ero accorto di aver utilizzato due modi verbali
in quella frase, poi riprendendo la traduzione, una volta conclusa ho letto velocemente la nuova anteprima e inviato... Concordo con l'uso dell'indicativo. :wink:

Per quanto riguarda "nomi utenti", se ci hai fatto caso, ho scritto "nomi utente" in tutto l'articolo. Poi mi sono ricordato che esisteva questo articolo per Firefox
https://support.mozilla.org/it/kb/Perdita%20della%20password%20principale e sono andato a confrontare la procedura per uniformare le frasi.
Quel "nomi utenti" (di cui non mi ero accorto e che sinceramente più lo leggo e più mi suona male) è causa di un copia/incolla dell'avvertimento da quell'articolo.
Modificherò "nomi utenti" anche nell'articolo per Firefox desktop. :wink:

Grassie again :)

Apporto le correzioni, approvo e aggiungo ai sommari.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Scusami, michro, ma sono perplesso su questo:
Citazione
Una volta terminata la navigazione nel web, è possibile uscire da Firefox per "bloccare" nuovamente nomi utente e password.
mi sembra un po' un post scritto da me...  :oops: ... non sarebbe meglio "chiudere"?

Giusto per capire meglio se solo io ho questa impressione...  :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Miki ci avevo pensato anch'io mentre traducevo l'articolo. Nell'articolo en-US c'è il verbo "quit", sullo smatphone c'è "Esci" quindi ho optato per "uscire da".

Su Mac e Firefox desktop c'è "Esci da Firefox" e probabilmente anche questo mi ha guidato nella scelta perché ormai mi sono abituato al verbo "Uscire".

Se per te o per altri l'uso di "uscire da un programma" anziché "chiudere un programma" è traumatico, posso sempre modificare con "chiudere"... non vorrei mai diventare la causa di un aumento di pazienti sui divani degli psicanalisti. :lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
sullo smatphone c'è "Esci" quindi ho optato per "uscire da".
Scoperto questo, lascia perdere quanto ti ho detto in precedenza.
Uhm, mi sa che dovrei proprio procurami uno smartphone per agevolarti nelle traduzioni e per non ostacolarti...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Stavo procedendo con gli ultimi aggiornamenti degli articoli per Firefox Android tra i quali c'è anche questo articolo.

Non riesco a capire questo passaggio, o meglio non mi è chiara la nuova procedura (an alternate way of resetting the password)
Citazione
= What can I do if I forget my master password? =
If you've forgotten your master password, you'll have to reset it:
{warning}'''Warning:''' Resetting your master password will remove all of your saved usernames and passwords.{/warning}
# Delete Firefox for Android data from the Google Settings application.
# The master password will be deleted and you'll be able reset it.

La vecchia era
Codice: [Seleziona]
= What can I do if I forget my master password? =
If you've forgotten your master password, you'll have to reset it:
{warning}'''Warning:''' Resetting your master password will remove all of your saved usernames and passwords.{/warning}
# Tap the location bar at the top of the page, enter the following address: <code>chrome://pippki/content/resetpassword.xul</code> and then tap {button Enter}.
# The "Reset Master Password" page will appear. Tap the {button Reset} button, to reset your master password.

= Come procedere se si è dimenticata la password principale =
Se si è dimenticata la password principale, è necessario rimuoverla:
{warning}'''Attenzione:''' l'operazione di rimozione della password principale eliminerà tutti i nomi utente e le password salvate.{/warning}
# Toccare la Barra degli indirizzi nella parte superiore della pagina, inserire il seguente indirizzo: <code>chrome://pippki/content/resetpassword.xul</code> e toccare {button Invio}.
# Verrà aperta la pagina "Rimozione password principale". Fare clic sul pulsante {button Rimuovi} per rimuovere la password principale.
In pratica bisognava digitare nella barra degli indirizzi chrome://pippki/content/resetpassword.xul

Qual è, dov'è la Google Settings application (applicazione Impostazioni Google?) su un dispositivo con Firefox per Android?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Certo. Occorre andare nel menu Impostazioni di Android, da lì andare su Gestione applicazioni, cercare Firefox e toccare il pulsante "Cancella dati".

In pratica, così si elimina il profilo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Ma sei un mago? :)
Come hai fatto a capire da questa frase
Codice: [Seleziona]
# Delete Firefox for Android data from the Google Settings application. quello che mi hai spiegato?

Ho verificato che in effetti il percorso da te indicato è corretto ma perché allora non vengono citate le Impostazioni di Android (e il percorso per arrivare a "Cancella dati") e si cita invece "Google Settings application"? Perché "Google"?!
 
Se me lo spieghi magari capisco...

Comunque, che io capisca o meno non è importante (anche se come non l'ho capito io potrebbe non capirlo anche un utente) ma come devo tradurre questa frase?
Codice: [Seleziona]
# Delete Firefox for Android data from the Google Settings application.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
No, mi sa che mi sono sbagliato. Esiste proprio un'applicazione "Impostazioni Google" (che non avevo mai visto). Però da questa app non trovo nessun riferimento a Firefox, solo la possibilità di cancellare i dati per TUTTE le applicazioni di terze parti - e mi sa che non è questo il modo.

Quindi, alla fine: non so che voglia dire. Secondo me si potrebbe tentare di domandare.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Bene, allora vuol dire che non sono proprio diventato un rimbambito totale...
Avevo pensato anch'io a un'applicazione specifica ma non avevo cercato.

Posso provare anche a chiedere (a parte il periodo festivo), vediamo.

Che ne dici, visto che l'applicazione Impostazioni Google viene proposta come soluzione alternativa, se ne frattempo lascio la vecchia procedura visto che fino a prova contraria è ancora efficace?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Che ne dici, visto che l'applicazione Impostazioni Google viene proposta come soluzione alternativa, se ne frattempo lascio la vecchia procedura visto che fino a prova contraria è ancora efficace?
uppino, così vedo di procedere anche con la revisione di quest'ultimo articolo. :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Secondo me ci si dovrebbe proprio fermare e domandare sul forum maggiori delucidazioni. Tu invece che cosa proponi?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Boh. Posso anche fare le altre modifiche all'articolo e lasciare in sospeso quell'ultimo passaggio e l'approvazione e nel frattempo chiedere delucidazioni (dopo Natale) su uno dei forum.

Come alternativa è poco chiara o per lo meno incompleta perché non si capisce cosa dovrebbe fare un utente. Installare un'app specifica e poi?
Credo che i miei dubbi così come quelli di qualsiasi utente che legge quel passaggio siano più che leciti.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Ok, ho inviato nelle discussioni relative all'articolo en-US una richiesta di chiarimenti sul passaggio per resettare la master password.
Vediamo se, come e quando mi rispondono :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.